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Messaggio  Tonino95 Lun Gen 09, 2017 6:49 pm

Buonasera o un problema con la mia motozappa grifo che monta un motore franco morini e a una ruota motrice piccola avanti che quando la metto in moto esce moltissimo fumo dallo scarico e non mantiene il minimo e dallo scarico esce olio ma poco.cosa puo essere ?grazie mille in anticipo

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Messaggio  manuel55 Lun Gen 09, 2017 7:05 pm

Ciao..da quello che descrivi sembrerebbe che il motore bruci olio, hai controllato il livello dell'olio motore che non superi il livello max?? Hai rabboccato olio ultimamente? é stata ribaltata per caso?

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Messaggio  Tonino95 Lun Gen 09, 2017 8:14 pm

Rilbattata non lo so perché lo comprata usata mentre il livello olio non lo controllato ma che olio si mette a quel motore a due tempi franco morini?

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Messaggio  manuel55 Lun Gen 09, 2017 8:37 pm

Pensavo fosse un 4tempi:bonk!: , non ha nessun livello di olio motore quindi...parlando con un mio amico che aveva una motozappa simile mi ha riferito che faceva la miscela 5% con olio per miscela minerale!
Io prima di mettere benzina fresca smonterei e pulirei per bene il carburatore(togli le vitine di ottone e soffiaci dentro i fori) e filtro aria che non sia intasato, controllerei lo stato della candela e soprattutto mi accerterei che scocchi bene la scintilla..

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Messaggio  Tonino95 Mar Gen 10, 2017 4:05 am

Sul motore ce il tappo e ce scritto livello olio ma non so che olio mettere forze serve per la frizione se a bagno d'olio? Non lo so bo. La candela e stata pulita la scintilla fa bene filtro olio lo pulito messo olio nuovo mentre carburatore lo smontato e cera galleggiante e punta smontati nella vAschetta e lo rimontati bene o provato ad accendere e fa sempre fumo moltissimo di colore bianco e azzurro e non mantiene il minimo rimane accelerato . Come e possibile?

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Messaggio  iury1977 Mar Gen 10, 2017 8:07 am

scusa tonino95 prima dici che non hai capito che olio mettere, poi dici di aver pulito il filtro olio e messo olio nuovo, meglio che tu sia più chiaro e preciso nelle descrizioni dei passaggi e magari che supporti le tue parole con alcune foto altrimenti si rischia di prendere strade sbagliate, perdere tempo e forze. Dai magari una occhiatina qui prima di scrivere https://lamotosega.forumattivo.com/t16814-nota-tecnica-da-leggere-prima-di-scrivere

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 10, 2017 8:13 am

potresti anche dire con che olio e quale percentuale fai la miscela?
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Messaggio  Fedemo Mar Gen 10, 2017 12:18 pm

Essendo due tempi il tappo olio sarà quello del cambio.
Per provare a risolvere i problemi:
Candela nuova,
Miscela nuova
Carburatore pulito(bene)
Olio cambio nuovo
Cavo acceleratore in ordine( scorrere bene)
Filtro aria pulito

Inizia da qui.
Saluti Federico

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Messaggio  Tonino95 Mar Gen 10, 2017 3:36 pm

O pulito tutto il filtro aria e msso olio nuovo capiamoci io avevo detto non so che olio si mette nel motore che ci va l olio anche li. Comunque per la percentuale della miscela lo fatta al 2 e mezzo

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Messaggio  falcetto Mar Gen 10, 2017 4:22 pm

Facciamo un bel reset e ripartiamo da capo:
- in un motore F. Morini a 2 tempi, originariamente a 3 o 4 marce, ci vuole olio nel basamento per frizione e ingranaggi cambio. Dovrebbe avere una vite laterale nel coperchio frizione per il livello o forse un tappo superiore filettato con astina.
- previsto un SAE 30 ma funziona tranquillamente con un qualsiasi 10W40.
- se non metti foto o non lo spieghi bene non capiremo mai se eventualmente sono stati rimossi gli ingranaggi interni. Sulla motozappa è previsto un cambio di velocità?
- a questo punto ho il sospetto che il tuo motore stia aspirando olio dall'accoppiamento dei 2 carter. Non c'è altra soluzione che aprire il motore e verificare. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Tonino95 Mar Gen 10, 2017 4:33 pm

Si il motore e a 3 Marce ed a il tappo laterale del motore a parte del cambio. Voi dite e meglio aprire il motore e verificare?

Per vedere se il motore sta aspirando olio dai due carter basta smontare solo il carter e si vende il danno?

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Messaggio  Fedemo Mar Gen 10, 2017 5:40 pm

"Basta" aprire il motore e sostituire i paraoli dell albero , metto il basta tra virgolette perché è una riparazione abbastanza complicata.
In ogni caso prima di procedere bisognerebbe avere la certezza che il problema sia quello.
Saluti Federico

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Messaggio  Tonino95 Mar Gen 10, 2017 5:43 pm

Mentre la frizione lo regolata ma nn va da cosa potrebbe dipendere ?

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Messaggio  Fedemo Mar Gen 10, 2017 5:47 pm

Penso che intendi la vite posta sopra il carter che tende il filo...
Se non agisce potrebbe essere incollata...
Saluti Federico

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Messaggio  Tonino95 Mar Gen 10, 2017 5:50 pm

Si quella intendo .se incollata come faccio a farla funzionare.scusami se ti faccio tante domande .

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Messaggio  Tonino95 Mar Gen 10, 2017 8:10 pm

Per cambiare i paraoli da banco devo per forza aprire il motore oppure basta solo smontare i carter laterali?aiutatemi grazie in anticipo

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Messaggio  nonno sport Mar Gen 10, 2017 8:20 pm

devi aprire tutto il gruppo cambio
ma prima prova a togliere tutto l'olio e metterlo in moto per due minuti e vedi se continua a fumare
PS quanto olio hai messo sul depuratore?
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Messaggio  luca31 Mar Gen 10, 2017 8:37 pm

Tonino95, hai un mp (messaggio privato) da parte mia

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Messaggio  Fedemo Mar Gen 10, 2017 9:29 pm

Hai 2 strade: una "giusta" cioè smonti tutto, pulisci per bene e rimonti...
L altra è quella di dare uno strattone in modo tale da sfollare i dischi tra loro...
Ti sconsigliò vivamente la seconda perché se non stai attento potresti fare e farti danni

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Messaggio  Tonino95 Mer Gen 11, 2017 8:00 am

Fino al livello max che sta scritto al fondo della coppa

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Messaggio  Tonino95 Mer Gen 11, 2017 11:15 am

Allora o svuotato olio della frizione che stava nel motore obsmontato la testata dove sta la candela e cera crosta nera sia la che sul pistone e lo pulito entrambi o rimontato tutto o pulito il carburatore metto in moto e fumo non ne fa piu ora invece il motore canta una meraviglia pero quando decelloro un po si spegne ed esce fumo poco dalla marmitta e gocciola olio due tre gocce. Ora cosa devo fare?

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Messaggio  nonno sport Mer Gen 11, 2017 11:38 am

adesso rimetti olio nella frizione che poi sarebbe nel cambio e se ricomincia a fumare vuol dire che sono i paraoli di banco......
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Messaggio  Tonino95 Mer Gen 11, 2017 11:40 am

Ok va bene grazie.mentre per il fatto che non mantiene il minimo che manutenzione devo fare?

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Messaggio  nonno sport Mer Gen 11, 2017 12:04 pm

alzalo con la vitina di lato al carburatore,ma adesso sarebbe inutile se il motore non è a posto
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Messaggio  Tonino95 Mer Gen 11, 2017 12:06 pm

Ok va bene allora quel procedimento lo faccio quando il motore e apposto. Per mettere le guarnizioni da banco come devo procedere?

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