Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 1 Motore di ricercaEugenio Rigo, giorgiocangi, lazarus, Luigi il calabrese, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)
+10
ferrari-tractor
Ceppo77
manuel55
damiano78
luca31
Piero1777
sfn83
mesodcaburei
Ghepardo
zeta
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)
gs410c pompa non regolabile, tendicatena frontale, motore con basamento in metallo 2,5 HP - 1,8 kW/39,0 cm³ € 348,00 (prezzo di listino)zeta ha scritto:Beh se sia nella gs410 che nella gs440 il carter è comunque in plastica...resto in dubbio
Che problemi potrebbe darmi la 410 che eviterei con la 440?
Scusate ma si tratta di parecchi soldi per le mie tasche!
Grazie dell'avvertimento Ghepardo...motoseghe ne ho già usate anche se non per un uso intensivo.
Diciamo che sporadicamente mi è capitato..ad ogni modo massima cautela
gs410cx pompa regolabile, tendicatena laterale, basamento motore in metallo 2,5 HP - 1,8 kW/39,0 cm³ € 403,00 (prezzo di listino)
gs 440 pompa regolabile, tendicatena laterale, basamento motore in metallo 2,9 HP - 2,1 kW/42,9 cm³ € 464,00 (prezzo di listino)
johnsored pompa non regolabil il basamento non so se sia in metallo o plastica, ma spesso sulle hobbistiche husqvarna/johnsored utilizzano la plastica... 40,9 cm³ 1,8 kW 2,5hp € 482,00 (prezzo di listino) non so altro
andrei sulla gs 440 considerando i prezzi la johnsored non la considerei neanche, tenendo anche conto che nella linea hobbistica johnsored ed husqvarna non sono esattamente un gran che... ( e lo dico da amante del marchio husqvarna)
facom- utente registrato
Le oleomac sopra citate hanno il carter in plastica
La 410 cx monta passo '325 0.50
Pompa olio regolabile dalla 410 cx
La 410 cx monta passo '325 0.50
Pompa olio regolabile dalla 410 cx
Ceppo77- ex moderatori
ti sbagli nemmeno la gs350 dell'oleomac ha il carter in plastica...
facom- utente registrato
Fidati è così...
Non può una macchina costare 190€ ed avere il carter in alluminio/magnesio.
Idem le altre.
Dalla 956 si.
Cerca la foto dei ricambi (basamento, carter, serbatoio ) e vedi.
In plasica è un corpo unico
In alluminio o magnesio due metà....generalmente!
Non può una macchina costare 190€ ed avere il carter in alluminio/magnesio.
Idem le altre.
Dalla 956 si.
Cerca la foto dei ricambi (basamento, carter, serbatoio ) e vedi.
In plasica è un corpo unico
In alluminio o magnesio due metà....generalmente!
Ceppo77- ex moderatori
Non è proprio così,le oleomac hanno un motore completo inserito in un corpo di plastica,avvitato e fissato,i cuscinetti albero motore lavorano e son fissi nel metallo,questo le rende a tutti gli effetti delle semiprofessionali,anche la 350. Alcune,svedesi e tedesche hanno invece il gruppo termico avvitato sulla plastica,e il fondo di plastica chiude il motore,con i cuscinetti fissati nella plastica,una soluzione che le rende delle mezze ciofeca,almeno a mio parere... In alcuni casi,il made in Italy riesce ancora a stupire. Che poi le professionali abbiano il corpo macchina in magnesio è un altro paio di maniche,ma dagli esplosi e dall'uso.pratico una oleomac 947 è una Husqvarna 450 sono assolutamente imparagonabili,a tutto vantaggio dell'italiana.
worior- utente registrato
Esatto, io posseggo la oleomac 940 (di cui sono pienamente soddisfatto) per cui stiamo parlando di un modello di oltre 10anni fa ed ha il motore completo di metallo avvitato nel corpo di plastica..
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Mar 01, 2017 8:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
manuel55- utente registrato
hai spiegato bene le differenze di filosofia costruttiva.
Va detto che le varie hobby husqvarna/jonsered sono usate da molti per farsi un po' di legna ed il lavoro lo fanno ed anche con affidabilità - rapportando il tutto ad un livello hobby.
considerare la gs350 oleomac semiprofessionale solo per il corpo motore... per carità no: è pesante, fiacca... lascia stare.
Le gs370 e 410 differiscono tra loro per pochi particolari e cubatura motore, ma anche qui non sono macchine da 2-300 quintali all'anno. Buone hobby però, io ho la 136 efco molto simile.
Per tutte, in ogni caso, la struttura è plastica, non va bene in caso di urti con oggetti duri, cadute e sollecitazioni esagerate da parte dell'utente.
Che il carter catena sia in alluminio per la jonsered 2240 importa relativamente poco... il resto è plastica.
Ma visto che è un consiglio per l'acquisto ribadisco quanto detto prima: con 300 euro è dura trovare un modello dimensionato alle esigenze del caso, una buona soluzione potrebbe essere prendere una hobby affidabile come la gs410 e vedere come evolvono le esigenze, magari affiancarle in futuro un altro modello
Va detto che le varie hobby husqvarna/jonsered sono usate da molti per farsi un po' di legna ed il lavoro lo fanno ed anche con affidabilità - rapportando il tutto ad un livello hobby.
considerare la gs350 oleomac semiprofessionale solo per il corpo motore... per carità no: è pesante, fiacca... lascia stare.
Le gs370 e 410 differiscono tra loro per pochi particolari e cubatura motore, ma anche qui non sono macchine da 2-300 quintali all'anno. Buone hobby però, io ho la 136 efco molto simile.
Per tutte, in ogni caso, la struttura è plastica, non va bene in caso di urti con oggetti duri, cadute e sollecitazioni esagerate da parte dell'utente.
Che il carter catena sia in alluminio per la jonsered 2240 importa relativamente poco... il resto è plastica.
Ma visto che è un consiglio per l'acquisto ribadisco quanto detto prima: con 300 euro è dura trovare un modello dimensionato alle esigenze del caso, una buona soluzione potrebbe essere prendere una hobby affidabile come la gs410 e vedere come evolvono le esigenze, magari affiancarle in futuro un altro modello
ferrari-tractor- Moderatori
Chiarissimi, ma la confusione era nata tra basamento e carter, perché entrambi impropriamente discriminano il ricambio dell'involucro
Il riferimento era alla coppetta propriamente detta coppia carter da esploso emak
Il riferimento era alla coppetta propriamente detta coppia carter da esploso emak
Ceppo77- ex moderatori
@ Ferrari...Tutto indubbiamente vero,ma a che prezzo ti danno una hobbistica? Spendere 500-600 euro per una Husqvarna, jonsered?No veramente meglio una 35O. Io classificò una motosega,da come è costruita,a prescindere dalle prestazioni o la cilindrata,ovvio che hanno i loro campi di utilizzo,non le userei mai per piante da 30 cm.(E tutti sapete che adoro il marchio jonsered Husqvarna-jonsered,...ma non a queste condizioni). Una 947 e per un po' sei a posto.Certo Van messi in conto quei 100 eurozzi in più del budget. Per il discorso plastica ok,ma non dimentichiamo,che spesso e volentieri i materiali compositi se di qualità resistono alle stesse sollecitazioni di quelli metallici. Prova a dare una martellata ad una lastra di magnesio o di alluminio,e ad una di ABS,a parità di spessore,e dimmi chi resiste
Comunque ok è solo la mia visione personale opinabilissima
@ ceppo...Un conto è la coppetta che chiude il motore,un altro è il corpo macchina
Comunque ok è solo la mia visione personale opinabilissima
@ ceppo...Un conto è la coppetta che chiude il motore,un altro è il corpo macchina
Ceppo77 queste motoseghe le ho smontate per questo dico che il basamento è in metallo, non per altro, capirai che anche se parliamo di hobbistiche consiglio un carter metallico più tosto che uno in plastica.. Almeno io lo preferisco..
facom- utente registrato
Si ho capito.
Come dicevo e ripetevo, parallelamente a critiche, l'equivoco era nato con il termine basamento /carter, che spesso viene usato in termini di ossatura/struttura visiva esterna costituente e su cui montare la componentistica in toto
Tutto qua.
Spero di essermi palesemente spiegato esulando l'affacciarsi di inquisitorie e nuovi equivoci che non ottemperano lo scopo del topic.
Come dicevo e ripetevo, parallelamente a critiche, l'equivoco era nato con il termine basamento /carter, che spesso viene usato in termini di ossatura/struttura visiva esterna costituente e su cui montare la componentistica in toto
Tutto qua.
Spero di essermi palesemente spiegato esulando l'affacciarsi di inquisitorie e nuovi equivoci che non ottemperano lo scopo del topic.
Ceppo77- ex moderatori
sono perfettamente d'accordo, non avevo nessun intensione di offendere nessuno, volevo solo precisare, puo capitare a tutti di sbagliare se no non saremo umani
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Mar 01, 2017 8:38 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
facom- utente registrato
andrei sulla gs 440 considerando i prezzi la johnsored non la considerei neanche ha scritto:
ma a che prezzo ti danno una hobbistica? Spendere 500-600 euro per una Husqvarna, jonsered? ha scritto:
On line la CS2240 si trova a 295 euro! 50 euro in più nei negozi fisici.
Con 600 euro ci si prende la CS2252 ma siamo su un altro pianeta, carter motore in magnesio, carb control, pompa olio regolabile.....
damiano78- utente registrato
La 2252 viene 884 euro di listino la vedo dura trovarla a 600. La 2240 quindi in negozio viene 350€ giusto? Con 50 € euro in più ti prendi la 947, più potente,robusta pompa olio regolabile e costruzione semiprofessionale...Boh non capisco la convenienza tanto decantata.
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Mar 02, 2017 8:06 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione parte messaggio non pertinente)
Se il budget è 300-350 euro... non hai tante alternative. Con 100 euro in più già il ventaglio si apre di molto.
Invito tutti a dare consigli mirati alle richieste di zeta.
Invito tutti a dare consigli mirati alle richieste di zeta.
Io da ieri ho la efco 147, presa usata, una macchina che non ha mai lavorato. I primi segni veri sulla barra glieli ho fatti io due ore fa. Come macchina da 45cc fin'ora ho usato sempre una shindiwa di un vicino di casa. Oggi le ho portate tutte e due nel bosco per vedere le differenze e ti dirò che non ce ne sono. Stesso identico tempo per tagliare un tronco da 40 cm. Aggiungo che la efco ha anche la catena riaffilata da cani, ci fosse un dente uguale all'altro... quindi, visto che la efco 147 non è altro che la oleomac 947 ma verniciata di rosso te la consiglio vivamente, va ben oltre le necessità di due non professionisti come me e te!
Ciuspolo- utente registrato
Grazie mille ragazzi, ho letto con attenzione e vi ringrazio per la quantità di informazioni.
A conti fatti credo che sia necessario portare il budget a 400 euro.
Ho chiesto ad un rivenditore in zona che tratta tutta la gamma delle jonsere, e sembra possa farmi dei buoni prezzi.
Che mi dite delle CS2245 e della CS2250? Sono migliori della OleoMac GS 440?
A conti fatti credo che sia necessario portare il budget a 400 euro.
Ho chiesto ad un rivenditore in zona che tratta tutta la gamma delle jonsere, e sembra possa farmi dei buoni prezzi.
Che mi dite delle CS2245 e della CS2250? Sono migliori della OleoMac GS 440?
zeta- utente registrato
personalmente con i soldi che spendi per una jonsered cs2250 mi comprerei qualcosa di meglio tipo shindaiwa 452s (professionale) o oleomac 952 o 947 (valide semipro entrambe), per dirne due.
Oppure in casa jonsered cerchi un'occasione sulla serie precedente ormai fuori produzione (2152 o 2153), eventualmente un usato.
quali venditori hai in zona?
Oppure in casa jonsered cerchi un'occasione sulla serie precedente ormai fuori produzione (2152 o 2153), eventualmente un usato.
quali venditori hai in zona?
Con oleomac (o efco) hai un po' più di robustezza delle husqvarna e jonserrd hobbistiche. Come ti è stato già detto la 947 dovrebbe avere un rapporto qualità prezzo giusto per il tuo uso e per le tue tasche.
Validi i consigli di Marco appena sopra
Validi i consigli di Marco appena sopra
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
» Consiglio per l'acquisto di un decespugliatore per montagna - budget 300-400€
» Consiglio motosega budget sotto i 500 euro
» Consiglio per l'acquisto di un decespugliatore per montagna - budget 300-400€
» Consiglio motosega budget sotto i 500 euro
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 2 di 2