Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLIO MOTOSEGA (PREFERIBILMENTE USATA) Tipo STHIL 260 OPPURE?
+4
fim
Ceppo77
luca31
FRANZ DE VIC
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
CONSIGLIO MOTOSEGA (PREFERIBILMENTE USATA) Tipo STHIL 260 OPPURE?
Buon giorno a tutti voi. Sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per la competenza.
Sono poco esperto di motoseghe e vi chiedo scusa in anticipo se dico o chiedo cose banali o ovvie.
Tuttavia la motosega la uso da sempre, anche se non in modo intensivo.
Tanto per capirci: impiego circa 10-15 giorni l'anno; per legna da ardere uso personale; max 80-100 q.li /anno; taglio, sramatura e sezionatura; legna di faggio, betulla, abete e larice; diametri max ordinari 40-50 cm.
1) E' da una ventina d'anni che ho una STHIL 230 che mi è sempre andata benissimo, ma ora ha i prigionieri che tengono dentro la lama che non stanno più in sede. le ho provate tutte, con colle, paste, nuovi prigionieri, ma non c'è nulla da fare. Ho visto che in internet a 45-50 euro vendono carcasse di imitazione. Cosa mi consigliate, ne vale la pena? Oppure usare prigionieri con diametro molto maggiore e provare a reinserirli (ma dove li trovo?). Mi piange il cuore buttarla perché il motore è ancora eccellente ed è manegevolissima...
2) In ogni caso mi sono deciso a prendere una seconda motosega con prestazioni superiori e lama un po' più grande della mia STHIL 230. Tanto per capirci mi sarei orientato su una tipologia tipo STHIL 26, 260 o 261 (o poco più o poco meno, comunque già nel mondo professionale, non con carcassa in plastica).
Io preferirei puntare su un usato, ma Sthil 260 non se ne trovano facilmente. Ho sentito parlare bene anche delle DOLMAR o ECHO (un mio conoscente meccanico venderebbe una ECHO 4200 a 250 euro a cui però ha cambiato il pistone). Eviterei se possibile le Husqvarna perché mi sanno un po' troppo "nervose".
IN POCHE PAROLE VI CHIEDO UN CONSIGLIO PER UNA NUOVA MOTOSEGA DELLE CARATTERISTICHE SIMILI ad una STHIL 260, PREFERIBILMENTE USATO (EVENTUALMENTE ANCHE NUOVO MA A PREZZI NON ESAGERATI).
Budget massimo: circa 300-400 Euro per usati; 400-500 Euro per nuovo.
Mi scuso se mi sono dilungato e vi ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
Un caro saluto a tutti.
Franco.
Sono poco esperto di motoseghe e vi chiedo scusa in anticipo se dico o chiedo cose banali o ovvie.
Tuttavia la motosega la uso da sempre, anche se non in modo intensivo.
Tanto per capirci: impiego circa 10-15 giorni l'anno; per legna da ardere uso personale; max 80-100 q.li /anno; taglio, sramatura e sezionatura; legna di faggio, betulla, abete e larice; diametri max ordinari 40-50 cm.
1) E' da una ventina d'anni che ho una STHIL 230 che mi è sempre andata benissimo, ma ora ha i prigionieri che tengono dentro la lama che non stanno più in sede. le ho provate tutte, con colle, paste, nuovi prigionieri, ma non c'è nulla da fare. Ho visto che in internet a 45-50 euro vendono carcasse di imitazione. Cosa mi consigliate, ne vale la pena? Oppure usare prigionieri con diametro molto maggiore e provare a reinserirli (ma dove li trovo?). Mi piange il cuore buttarla perché il motore è ancora eccellente ed è manegevolissima...
2) In ogni caso mi sono deciso a prendere una seconda motosega con prestazioni superiori e lama un po' più grande della mia STHIL 230. Tanto per capirci mi sarei orientato su una tipologia tipo STHIL 26, 260 o 261 (o poco più o poco meno, comunque già nel mondo professionale, non con carcassa in plastica).
Io preferirei puntare su un usato, ma Sthil 260 non se ne trovano facilmente. Ho sentito parlare bene anche delle DOLMAR o ECHO (un mio conoscente meccanico venderebbe una ECHO 4200 a 250 euro a cui però ha cambiato il pistone). Eviterei se possibile le Husqvarna perché mi sanno un po' troppo "nervose".
IN POCHE PAROLE VI CHIEDO UN CONSIGLIO PER UNA NUOVA MOTOSEGA DELLE CARATTERISTICHE SIMILI ad una STHIL 260, PREFERIBILMENTE USATO (EVENTUALMENTE ANCHE NUOVO MA A PREZZI NON ESAGERATI).
Budget massimo: circa 300-400 Euro per usati; 400-500 Euro per nuovo.
Mi scuso se mi sono dilungato e vi ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
Un caro saluto a tutti.
Franco.
FRANZ DE VIC- utente registrato
Re: CONSIGLIO MOTOSEGA (PREFERIBILMENTE USATA) Tipo STHIL 260 OPPURE?
Benvenuto!
Hai fatto molto bene a dilungarti perché sei stato molto chiaro nella richiesta.
Ti avviso che lo stampatello in gergo forum significa alzare la voce, so che non tutti lo sanno. Immagino che non lo sapessi nemmeno tu...
Stando sul nuovo se trovi una dolmar PS 5105 (o corrispondente makita) in versione senza catalitica puoi avere ottimi prezzi. Forse anche sulla solo 651, ma è difficile trovare un rivenditore con assistenza.
Alzando appena il budget puoi trovare husqvarna 359 o jonsered 2159, ottime motoseghe su cui puoi montare barra da 45 cm. Queste non sono più prodotte Io non lascerei in disparte questi due marchi, per niente. Le professionali husqvarna jonsered hanno modelli eccellenti a pari di stihl. Jonsered 2147, 2153.
Sull'usato...non so ...dipende da come è la macchina..
Hai fatto molto bene a dilungarti perché sei stato molto chiaro nella richiesta.
Ti avviso che lo stampatello in gergo forum significa alzare la voce, so che non tutti lo sanno. Immagino che non lo sapessi nemmeno tu...
Stando sul nuovo se trovi una dolmar PS 5105 (o corrispondente makita) in versione senza catalitica puoi avere ottimi prezzi. Forse anche sulla solo 651, ma è difficile trovare un rivenditore con assistenza.
Alzando appena il budget puoi trovare husqvarna 359 o jonsered 2159, ottime motoseghe su cui puoi montare barra da 45 cm. Queste non sono più prodotte Io non lascerei in disparte questi due marchi, per niente. Le professionali husqvarna jonsered hanno modelli eccellenti a pari di stihl. Jonsered 2147, 2153.
Sull'usato...non so ...dipende da come è la macchina..
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Chiedo scusa, proprio non sapevo dello stampatello.....
Grazie comunque della risposta. Ma quando si parla di "corrispondente Makita" cosa significa?
Magari se qualcuno ha qualche consiglio sull'usato.....
Per la Echo 4200 qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ultima modifica di Alessio510 il Mer Apr 05, 2017 10:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
La echo 4200 è decisamente lontana dai modelli che ti sei prefissato inizialmente
Dovresti valutare ciò che Luca31 ti ha suggerito giustamente o comunque la strada è quella
Dovresti valutare ciò che Luca31 ti ha suggerito giustamente o comunque la strada è quella
Ceppo77- ex moderatori
Confermo!
La Dolmar ps5105 è pressoché equivalente alla Stihl 261 e si trova (se si trova...) a 500€ o poco più in versione non catalizzata che secondo me sarebbe anche meglio. Si risparmia qualche hg di peso.
Come ho scritto in un altro post, ho visto di recente la sue gemella Makita (Dolmar è di proprietà del gruppo Makita, le uniche differenze sono il colore e le sigle) in offerta a 500€ tondi in negozio fisico. Sinceramente non so se in versione catalizzata o meno.
Per l'uso che fai e per i quintali annui però, sia la 261/260 che la Dolmar citata, che le Husqvarna che menzionava luca31, le vedo "eccessive".
Ti basterebbe un buon 40cc o 45cc e risparmieresti qualcosa. Si parla di nuovo.
Mi viene in mente la Active 40.40, molto performante e con un rapporto peso/potenza ottimo. Comunque avresti una vasta scelta...
La Dolmar ps5105 è pressoché equivalente alla Stihl 261 e si trova (se si trova...) a 500€ o poco più in versione non catalizzata che secondo me sarebbe anche meglio. Si risparmia qualche hg di peso.
Come ho scritto in un altro post, ho visto di recente la sue gemella Makita (Dolmar è di proprietà del gruppo Makita, le uniche differenze sono il colore e le sigle) in offerta a 500€ tondi in negozio fisico. Sinceramente non so se in versione catalizzata o meno.
Per l'uso che fai e per i quintali annui però, sia la 261/260 che la Dolmar citata, che le Husqvarna che menzionava luca31, le vedo "eccessive".
Ti basterebbe un buon 40cc o 45cc e risparmieresti qualcosa. Si parla di nuovo.
Mi viene in mente la Active 40.40, molto performante e con un rapporto peso/potenza ottimo. Comunque avresti una vasta scelta...
fim- utente registrato
Con diametri fino a 40-50 centimetri come dice nel primo post, l'Active 40.40 non è sicuramente la macchina adatta.
Stepmeister- utente registrato
Ma la Dolmar ha filiali in Italia o rivenditori autrozzati.....non trovo nulla su internet.
E la Dolamr 5105 o 5100 che lama/catena può montare?
La marmitta catalitica può dare rogne a lungo andare o manutenzioni più fequesnti?
La marmitta catalitica può dare rogne a lungo andare o manutenzioni più fequesnti?
Secondo me,la scelta della Stihl serie 26 è giustissima per questi lavri.
Il problema è che chi la possiede non la venderà mai:non ho mai visto queste macchine usate in vendita.
Oltre a quelle già citate ci sarebbe la misconosciuta Zenoha G 5000 (ex 500) che è una macchina eccellente con prestazioni,peso e comfort simili alla Stihl '260
Personalmente,trovo che il cinquantino Dolmar sia piuttosto stancante anche se potente.
Il problema è che chi la possiede non la venderà mai:non ho mai visto queste macchine usate in vendita.
Oltre a quelle già citate ci sarebbe la misconosciuta Zenoha G 5000 (ex 500) che è una macchina eccellente con prestazioni,peso e comfort simili alla Stihl '260
Personalmente,trovo che il cinquantino Dolmar sia piuttosto stancante anche se potente.
belcanto- utente registrato.
Opinione piuttosto personale. Mio fratello ha la 260 dal 2002. Io ho preso la 5105 nel 2014 e appena trova l'occasione me la frega con la scusa che si trova meglio.belcanto ha scritto:
Anche io la preferisco alla 260. Questione di gusti.
Crono 574zz- utente registrato
Stepmeister ha scritto:Con diametri fino a 40-50 centimetri come dice nel primo post, l'Active 40.40 non è sicuramente la macchina adatta.
Secondo me neanche poi tanto inadatta... Betulla, abete, larice sono piuttosto dolci da tagliare e faggio da 50 credo non capiti spesso. E se gli capitano, beato lui . Poi 80-100q in totale sono pochini per mts da 50cc di alto livello.
fim- utente registrato
La Dolmar 5105 non mi dispiace, a parte forse il peso e ....il prezzo....volevo spendere possibilmente un po' meno.
Altre alternative per spendere un po' meno 8con meno potenza):
- E della Dolmar 420 cosa mi dite? Meno cilindrata ma se considerate che parto da un STHIL 230 penso che qualche soddisfazion in più dovrei cavarmela.
- Oppure della Echo 450?
Altre alternative per spendere un po' meno 8con meno potenza):
- E della Dolmar 420 cosa mi dite? Meno cilindrata ma se considerate che parto da un STHIL 230 penso che qualche soddisfazion in più dovrei cavarmela.
- Oppure della Echo 450?
Il discorso è abbastanza semplice:
Devi decidere su quale segmento stare. Alternative ce ne sono a bizzeffe purché si pensi di avvicinarsi di più alla ms230 oppure alla ms260(ora 261) ecc, perché sono due mondi abbastanza lontani.
Per cui la ps 420, echo 450 ecc sono alternative alla ms 230, mentre ps5105 ecc alla ms 260/261.
Per il prezzo si deve poi ragionare in base allo stesso segmento.
Ovvio è che più ci si allontana per difetto dal modello di riferimento e meno si spende e si ha
Devi decidere su quale segmento stare. Alternative ce ne sono a bizzeffe purché si pensi di avvicinarsi di più alla ms230 oppure alla ms260(ora 261) ecc, perché sono due mondi abbastanza lontani.
Per cui la ps 420, echo 450 ecc sono alternative alla ms 230, mentre ps5105 ecc alla ms 260/261.
Per il prezzo si deve poi ragionare in base allo stesso segmento.
Ovvio è che più ci si allontana per difetto dal modello di riferimento e meno si spende e si ha
Ceppo77- ex moderatori
Certo certo.......
Adesso vedo se trovo qualche usato tra quelle indicate.....poi ev. vi dico.
Intanto grazie.
Adesso vedo se trovo qualche usato tra quelle indicate.....poi ev. vi dico.
Intanto grazie.
Ecco, molto probabilmente è la soluzione migliore.
Tieni presente che certe macchine sono le predilette dai professionisti nel vero senso della parola, per cui facilmente sfruttate a dovere.
Dunque attenzione in tutto e per tutto a quello che ti propinano.
Tieni presente che certe macchine sono le predilette dai professionisti nel vero senso della parola, per cui facilmente sfruttate a dovere.
Dunque attenzione in tutto e per tutto a quello che ti propinano.
Ceppo77- ex moderatori
La versione senza catalitica non è più in commercio e quindi se la trovi magari la danno a 450 500€. Quella catalitica è la versione attuale e costa di più e come hai notato anche tu ...è ingrassata di quasi mezzo chilo.FRANZ DE VIC ha scritto:Ma la Dolmar ha filiali in Italia o rivenditori autorizzati.....non trovo nulla su internet.
La marmitta catalitica può dare rogne a lungo andare o manutenzioni più frequenti?
Per il resto non da nessuna rogna.
Tutti questi 50 cc montano barra da 40 cm.
Si, dolmar è presente in Italia. Forse devi cercare sul sito makita?
In effetti per il tuo utilizzo anche un 45 cc professionale o semi professionale è sufficiente. Senza dubbio. La dolmar PS 420 o la shindaiwa 452s sono sicuramente all'altezza del lavoro. Anzi...
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Per i punti vendita puoi chiedere informazioni agli agenti della tua regione
http://dolmar.it/agenti.html
Il catalogo Dolmar
http://dolmar.it/makita-block/catalogo-generale-utensili-dolmar-2016-2017.html
Per la 5105 e la PS 420 vengono indicate barre da 38 e 45.
Il rivenditore dove l'ho presa ha venduto tutte le 5105 con la barra da 45 e solo io l'ho voluta da 38 (originale Dolmar non c'è da 40).
http://dolmar.it/agenti.html
Il catalogo Dolmar
http://dolmar.it/makita-block/catalogo-generale-utensili-dolmar-2016-2017.html
Per la 5105 e la PS 420 vengono indicate barre da 38 e 45.
Il rivenditore dove l'ho presa ha venduto tutte le 5105 con la barra da 45 e solo io l'ho voluta da 38 (originale Dolmar non c'è da 40).
Crono 574zz- utente registrato
Ottimo e puntuale. La barra più lunga io la prenderei come aggiunta, non come barra di serie
Plutarco
luca31- Moderatori
Quoto in pieno Crono sul informarsi tramite agente dove c'è in zona da te un rivenditore Dolmar, perché purtroppo sul sito ufficiale italiano non si capisce un gran che. Io dopo aver dialogato con un loro rappresentante ho scoperto con enorme felicità che avevo un rivenditore/riparatore a pochi km di distanza. Per quanto riguarda la motosega da prendere e il lavoro che devi fare, mi sembrano propio dei bei consigli che ti hanno dato nei post precedenti. Buona legna
Na paca de legne- utente registrato
Argomenti simili
» * Cerco uno spaccalegna tipo quelli americani tipo wolfe ridge 22magnum oppure eastonmade
» Consiglio acquisto motosega usata
» consiglio scelta motosega usata
» Consiglio acquisto motosega usata
» consiglio scelta motosega usata
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1