Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 364 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 360 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, lazarus, Luigi il calabrese, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Smontare volano rasaerba Honda GV100
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Smontare volano rasaerba Honda GV100
Ciao a tutti!
Ho questo rasaerba che va In moto e taglia ma pare che in particolare a freddo non fa un rumore regolare wrrrrr, ma alternato tipo wroom-wroom, scusate i versi da bambino scemo..
Smontandolo tutto ho trovato che la lama è leggermente piegata da un lato, di mezzo centimetro più in basso da un lato.
Allora ho smontato tutto, l'albero è dritto, sospettavo allora la chiavetta del volano spezzata. Ho mollato senza problemi il dado con la pistola pneu, invece il volano non ne vuole sapere di cavarsi. La chiavetta si vede poco in quanto l'intaglio sul l'albero non arriva alla filettatura del dado Come i B&S .
Da sopra pare sia spostata di un mm , forse è per questo che sta duro.
Ho provato con una leva battendo piano ma niente, ora mi sto costruendo un estrattore a griffe, qualcuno esperto mi sa dire se per questi motori è più indicato il tipo a due o tre griffe? Non vorrei fare danni e trovarmi due volani in mano. A metà
Ho questo rasaerba che va In moto e taglia ma pare che in particolare a freddo non fa un rumore regolare wrrrrr, ma alternato tipo wroom-wroom, scusate i versi da bambino scemo..
Smontandolo tutto ho trovato che la lama è leggermente piegata da un lato, di mezzo centimetro più in basso da un lato.
Allora ho smontato tutto, l'albero è dritto, sospettavo allora la chiavetta del volano spezzata. Ho mollato senza problemi il dado con la pistola pneu, invece il volano non ne vuole sapere di cavarsi. La chiavetta si vede poco in quanto l'intaglio sul l'albero non arriva alla filettatura del dado Come i B&S .
Da sopra pare sia spostata di un mm , forse è per questo che sta duro.
Ho provato con una leva battendo piano ma niente, ora mi sto costruendo un estrattore a griffe, qualcuno esperto mi sa dire se per questi motori è più indicato il tipo a due o tre griffe? Non vorrei fare danni e trovarmi due volani in mano. A metà
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
Sotto la rete metallica dovresti trovare due fori filettati su cui avvitare l'estrattore facendo perno sull'albero.
Usare estrattori a griffe per agganciarlo al perimetro, comporta rischio rotture del volano stesso
Usare estrattori a griffe per agganciarlo al perimetro, comporta rischio rotture del volano stesso
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
Grazie per la dritta, proverò a levare la retina ma da quel che ho visto nel mio volano non ci dovrebbe essere alcun foro, addirittura anche dove attacca l'avviamento è fusione unica. Domani dovrei poterlo verificare.
Sul tubo ci sono molti video dove estraggono volano ad Honda, mai però il mio modello, e usano quasi sempre quelli a due griffe, mah speriamo bene, non vorrei fare più danno solo per controllare,,
Sul tubo ci sono molti video dove estraggono volano ad Honda, mai però il mio modello, e usano quasi sempre quelli a due griffe, mah speriamo bene, non vorrei fare più danno solo per controllare,,
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
Magari dico una scemenza: ma l'andamento pendolante, soprattutto a freddo, potrebbe essere sintomo di membrana del carburatore indurita ( o almeno così ho potuto constatare su diversi B&S con carburatore dotato di membrana). Non so se è il tuo caso, ma è un'idea....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
Si in alternativa potrebbero essere le molle giri motore
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
Il carburatore è di quelli come il ciao.
Vorrei controllare la chiavetta volano perché se la lama è un po' storta temo abbia preso una botta su un sasso o radice, quindi essere sicuro che sia ben in fase.
Il moto alternato Intendevo al minimo e non solo a freddo, ma forse è il normale andamento di un rasaerba, è il primo che ho tra le mani.
Vorrei controllare la chiavetta volano perché se la lama è un po' storta temo abbia preso una botta su un sasso o radice, quindi essere sicuro che sia ben in fase.
Il moto alternato Intendevo al minimo e non solo a freddo, ma forse è il normale andamento di un rasaerba, è il primo che ho tra le mani.
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
Nessuna membrana per il carburatore Honda GV100. Carburatore tradizionale con benzina a caduta, vaschetta con galleggiante e getti min e max da controllare che siano davvero liberi, visto il diametro piccolo dei fori. Saluti
PS: per la fase volano: magnete a circa 30 mm oltre la bobina con pistone al PMS.
PS: per la fase volano: magnete a circa 30 mm oltre la bobina con pistone al PMS.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
oggi dopo un bel po di lavoro e purtroppo di martellate, anche se leggere sull'albero, il volano ha finalmente deciso di uscire, non però senza l'aiuto di un estrattore a tre pinze che mi sono costruito alla buona in 10 minuti con ferro piatto, un bullone e un pezzo di barra filettata. nessun rischio rottura del volano in quanto è costruito in modo massiccio e ci sono andato veramente cauto..
il problema di cotanta resistenza era quello che avevo sospettato, la botta che ha preso ha fatto ruotare il volano di poco, infatti funzionava, diciamo metà dello spessore della chiavetta, che.. ha un po slabbrato l'unghiata sull'albero (ribattuta pian pianino e limata appena) , ovviamente, la chiavetta, piccolissima era in ferro.
oggi pomeriggio sono passato da un riparatore chiedendo se ne aveva una di ricambio in alluminio o lega per evitare ulteriori danni nel malaugurato caso di ulteriore bottarella.
mi ha risposto che ho guardato troppi film e che le chiavette sono tutte in ferro e fanno quel verso, ne teneva solo di un tipo più grosso che se volevo me la rimpicciolivo fai da me. altrimenti di andare da chi fa assistenza ufficiale Honda perché non ne aveva altre.
come mai allora sul tubo negli USA fanno vedere un sacco di rasaerba al quale cambiano la chiavetta in lega che si trancia limitando di molto eventuali danni==???
e se me la facessi in ottone===??? ho a casa dei piccoli spezzoni che erano parte di finiture o cerniere per mobili in ottone appunto. Il riparatore di cui sopra mi ha detto che se la faccio della misura giusta può andar bene in quanto la tenuta la fa la sede conica stretta dal dado.
il problema di cotanta resistenza era quello che avevo sospettato, la botta che ha preso ha fatto ruotare il volano di poco, infatti funzionava, diciamo metà dello spessore della chiavetta, che.. ha un po slabbrato l'unghiata sull'albero (ribattuta pian pianino e limata appena) , ovviamente, la chiavetta, piccolissima era in ferro.
oggi pomeriggio sono passato da un riparatore chiedendo se ne aveva una di ricambio in alluminio o lega per evitare ulteriori danni nel malaugurato caso di ulteriore bottarella.
mi ha risposto che ho guardato troppi film e che le chiavette sono tutte in ferro e fanno quel verso, ne teneva solo di un tipo più grosso che se volevo me la rimpicciolivo fai da me. altrimenti di andare da chi fa assistenza ufficiale Honda perché non ne aveva altre.
come mai allora sul tubo negli USA fanno vedere un sacco di rasaerba al quale cambiano la chiavetta in lega che si trancia limitando di molto eventuali danni==???
e se me la facessi in ottone===??? ho a casa dei piccoli spezzoni che erano parte di finiture o cerniere per mobili in ottone appunto. Il riparatore di cui sopra mi ha detto che se la faccio della misura giusta può andar bene in quanto la tenuta la fa la sede conica stretta dal dado.
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Re: Smontare volano rasaerba Honda GV100
alla fine la chiavetta me la sono fatta con lima e tanta pazienza in alluminio e sembra andare molto bene.
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.