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Frizione Kawasaki TJ45 spalleggiato

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Messaggio  Cecco97 Ven Lug 14, 2017 7:11 pm

Buonasera a tutti i lettori,
Dopo un anno di utilizzo non troppo gravoso, 3 tagli di rovi ed erba alta spesso e volentieri sdraiata, per una superficie di circa 1000 mq di terreno, il kawasaki TJ45E comprato meno di un anno fa era stato messo a riposo.
Settimana scorsa era stato preparato ed ingrassato e pronto ad un altro anno di lavoro (almeno credevo).
Il decespugliatore parte subito e gira bene dopo una bella scaldata e una decina di minuti di utilizzo ad una normale accellerata si spegne come se si fosse ingolfato, riacceso dieci minuti ed si spegne. Penso, boh, sara che ha finito il rodaggio ed andrà ricaburato,  quindi provo a togliere il filtro in spugna pur di riuscire a tagliare un po di erba ma niente.
Mi fermo guardo candela, sembra perfetta solo un po unta ma niente che faccia pensare a cattiva carburazione.
Noto che sia le plastiche, che il carter che copre la frizione sono molto caldi quasi scottano
Una lampadina mi si accende: che avessi ingrassato con il grasso sbagliato . Mollo tutto e prendo il buon vecchio efco 8550 boss e finisco la giornata.
Torno a casa e controllo la cartuccia del pompa del grasso ed è la solita e la cartuccia  ( grasso che si usa per i martelloni da escavatore marchiato CAT che ho sempre usato sia sui decespugliatore che per ingranaggi del motocoltivatore)
Smonto il gruppo frizione ed eureka!!
Pieno di polvere, in sintesi asta e motore erano costantemente in presa e la frizione non staccava mai per colpa della troppa polvere dell massette dentro la campana.
Ora dopo tutta sta solfa 3 domande
-assodato che non sia normale, da cosa può essere causato il bloccaggio della campana, escludendo il cattivo utilizzo dell'operatore??
-è normale che le plastiche si scaldino cosi tanto??
-dato che non ha viti di regolazione esterne il carburatore non c'è proprio modo di carburalo?


Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 15, 2017 8:55 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Integrato titolo con marchio motore)
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Messaggio  falcetto Sab Lug 15, 2017 8:53 am

1. Se la frizione era bloccata "aperta" e sempre in presa con la campana è un problema di molle deboli o semplicemente il tanto sporco/polvere che forzava sui perni delle ganasce.
2. Plastiche calde normale, se scottano c'è attrito anomalo (cuscinetti ok?)
3. Senza viti non si può regolare nulla. Ma in realtà ti serve farlo? Posta foto carburatore per inquadrare correttamente il tipo.
Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Cecco97 Sab Lug 15, 2017 10:50 am

I cuscinetti credo siano a posto, è una macchina con meno di un anno di lavoro, per quanto riguarda la quantità di polvere potrebbe essere anche il minimo un pò troppo alto che fa girare il motore sempre vicino al punto di innesto della frizione??
Per quanto riguarda il carburatore forse meglio così, almeno non pastrugno con le viti fischio fischio
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Messaggio  Ghepardo Sab Lug 15, 2017 12:53 pm

Domanda: La macchina viene sforzata molto? Ad esempio con fili lunghi e di gran spessore oppure con dischi impegnativi? In quel caso potrebbe essere che la frizione slitti spesso.
Hai utilizzato miscela di recente preparazione al 2%?
In quanto ai vuoti in accelerazione dopo una decina di minuti, quando succede prova a deporre il decespugliatore senza spegnerlo poi allenta un po' il tappo serbatoio per far passare aria (con cautela!) e ascolta se varia il minimo. Poi richiudi e prova ad accelerare: se il difetto è scomparso hai trovato la causa.
Altra cosa: Nei due tempi non è salutare per il motore lavorare senza filtro neppure per brevi periodi.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Cecco97 Dom Lug 16, 2017 3:35 pm

Filo quadro da 3 millimetri, ma non ne sono sicuro dovrei controllare
La miscela non era proprio di primo pelo quello è vero,
intanto vi ringrazio per i suggerimenti e soprattutto per la dritta riguardo ai vuoti (che non conoscevo) appena ne avrò occasione ci proverò ok capo ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 17, 2017 6:12 am

è abbastanza strano che la frizione si sia imbrattata così tanto di polvere da rimanere sempre agganciata.
Era polvere secca oppure c'era del grasso? Non vorrei che un po' di olio del grasso fosse trasudato nella campana (magari hai lasciato l'asta in alto ed è sceso dal flessibile)
Lava bene con sgrassante e tieni gli occhi aperti.
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Messaggio  renew Lun Lug 17, 2017 10:59 am

Se il gruppo campana si scalda tanto potrebbe essere o uno sforzo eccessivo della frizione dovuto alla sporcizia, blocca i perni della stessa oppure il bloccaggio/intasamento dei cuscinetti. Fai un controllo accurato e se necessario cambiali, cambia anche la frizione e prendi quella originale kawasaki, non vorrei che il marchio che commercializza il decespugliatore ha sostituito la stessa con una cinese e si è logorata subito.

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Messaggio  Cecco97 Lun Lug 17, 2017 5:04 pm

La polvere era secca e finissima ed era solo quella prodotta dallo slittamento della frizione, nient'altro  infatti una volta preso il compressore e soffiata si è alzato un polverone e l'alloggiamento era pulitissimo no inzaccheramenti di olio o altra sporcizia incrostata.
Quindi si tratta solo dello slittamento della frizione e credo sia anche questa la causa del surriscaldamento del decespugliatore
Guardando gli esplosi ho notato che nel mio modello non ci sono due "lamierini" ma credo che non siano di fondamentale importanza,
voi che dite?
I "lamierini" di cui parlo sono i 13270 e 13270a
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