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Messaggio  Alexb52 Mar Ago 29, 2017 10:05 am

Buongiorno a tutti, mi presento sono Alessandro di Rovereto (TN) e prima cosa voglio fare i complimenti a questo Forum e a tutti voi che lo mantenete vivo e ricco di info utili per chi come me oltre ad usare queste macchine cerca di fare della manutenzione sia ordinaria che talune volte straordinaria.
Vengo al punto, da poco tempo circa una settimana ho acquistato una Stihl 024 ovviamente usata, non è messa molto bene, la barra è finita, si nota che ha lavorato molto, la vernice se ne è andata da tempo, sia sulla barra che sulle parti in metallo però una cosa spettacolare si accende al primo colpo, dai secondo...
Vedendo gli spaccati meccanici noto che ci sarebbero alcune migliorie che magari voi più esperti mi potreste dire se hanno un senso oppure no: il primo sarebbe il tendicatena frontale e non laterale (parallelo alla barra) che monta ora, la seconda se ha senso un carburatore compensato cosa che al momento non ha, la terza è la pompa dell'olio, non ho smontato campana e frizione ma non vedendo la vite di regolazione sul fondo penso sia a regolazione fissa e di plastica non in metallo.
Premetto che non la uso molto, pulisco il bosco, farò 30-40 quintali annui di legna.
E ho anche un'Alpina 560 che però cerco di mettere a riposo perché sono più le ore che perdo per accenderla che a tagliare.
Altra cosa barra originale o va bene anche della classica marca americana che produce catene?
Grazie.

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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 29, 2017 10:15 am

Ciao e benvenuto sul forum!
il primo consiglio che mi sento di darti è che se la macchina funziona bene, migliorie si o no, lasciala andare ( come recitava un vecchio adagio Very Happy ). Non per altro, ma perchè essendo una macchina datata, adattare parti diventa complesso.
In merito alle barre: le oregon sono buone, assolutamente. Le originali Stihl hanno una buona vita anch'esse, superiore alle prime: se possibile, mantieni quelle ok capo
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Messaggio  Alexb52 Mar Ago 29, 2017 10:44 am

Grazie Alessio510, effettivamente se funziona la miglior soluzione è stare fermi e lasciare che lavori...
Altra cosa che non riesco capire, il selettore laterale ha tre posizioni, OFF, In funzione e con farfalla aria chiusa e acceleratore al 50%.
Il selettore funzione bene per le prime due posizioni, nella terza mi aspetto che una volta selezionata premendo l'acceleratore sia per poterla selezionare che per mantenerlo al 50% si dovrebbe spostare automaticamente sulla posizione in Funzione.
Mi spiego meglio dalla posizione 3 accelerando dovrebbe scattare in automatico nella posizione 2.
Corretto? Se è così sulla mia non va e non riesco a capire se c'è una molla "stanca" o se l'alberino è logoro e non gira correttamente.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie

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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 29, 2017 11:53 am

E' un po che non accendo una Stihl (nonostante ce l'abbia Very Happy ) e onestamente non ci ho fatto caso, ma dovrebbe essere che da aria chiusa a parzializzata ce la porti tu dopo il falso scoppio; la parzializzata a tutta aperta ci va da sola premendo l'accelleratore. Se non fa così, togli il carte e controlla il gruppo .
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Messaggio  Alexb52 Mar Ago 29, 2017 2:32 pm

Grazie del consiglio, ho dato un'occhiata ma secondo me essendo un vecchio modello non è dotata di questo automatismo. Molto probabilmente la MS240 e successive si.
Ho verificato e l'astina di comando ha una sorta di scanalatura che va a fissarsi con la molla, quindi se non la si sposta manualmente non scatta da sola, ma questo non è un problema si avvia sempre comunque bene quindi lasciamo tutto cosi!
Grazie ancora!

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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 29, 2017 2:45 pm

Credo proprio di si: lo so per certo sulla 029, controllo sulla mia 021 ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Ago 29, 2017 3:07 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Alexb52 Mar Ago 29, 2017 3:02 pm

Per il tendicatena dopo aver guardato meglio i vari spaccati ho notato che ci sono due Carter uno può alloggiare entrambi i tipi e l'altro solo quello laterale, ovviamente il mio è l'altro.
Altra cosa poco piacevole è che penso che sia montata una pompa dell'olio in plastica, praticamente introvabile se si guastasse anche perché il metodo di trascinamento è diverso da quelle classiche in metallo. Chissà se si trova un kit per la conversione.

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Messaggio  Alessio510 Gio Ago 31, 2017 4:05 am

Ho controllato: anche la 021 ha quel dispositivo.. per cui ti direi di verificare cosa non va nella tua ok capo
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Messaggio  Alexb52 Gio Ago 31, 2017 8:12 pm

Oggi ho smontato un bel po' di cose, campana, frizione, cordino, coperchio del volano, carter vari e devo aver rimosso almeno 20 anni di sporcizia. Mai vista una cosa del genere, dietro la frizione nemmeno si vedeva la pompa dell'olio da quanta segatura mista olio e polvere c'era.
Comunque tornando a noi mi sono guardato gli spaccati della 021 ed è una macchina differente, l'astina, molla, ecc non sono le stesse; rimango dell'idea che non sia possibile l'automatismo almeno che non si cambi l'astina che ho notato c'è sia nera che rossa, io ho quella rossa; forse c'è stata una modifica in corso di fabbricazione.
Altra cosa, il manuale raccomanda una miscela al 2.5% se si usa olio STIHL e al 4% se non lo è. Ma non c'è sul mercato un olio con caratteristiche uguali a quello STIHL?
Domandona: Smile Carburare senza contagiri è da galera? Io per non sbagliare cerco sempre di mantenere la macchina grassa e seguo questa procedura.
A) chiusura completa delle viti L e H
B) apertura di un giro di L e H
C) vite del minimo LA alquanto chiuso, quindi allegro
D) accendo la macchina
E) riscaldo un pò, e essendo alto il minimo la catena gira
D) agisco sulla vite L finche trovo il punto in cui i giri sembrano al massimo
F) svito la vite LA del minimo finche la catena si ferma
G) provo ad accelerare e se sento che stenta svito L finche sento una ripresa "pimpante"
H) agisco sulla vite H solo se mi sembra troppo grassa, e cerco comunque di rimanere più su una carburazione grassa che il contrario.
Fine.



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Messaggio  PaoloSanremo Sab Set 02, 2017 6:39 pm

Ciao Alex,
solo per capire: parli di una macchina di 20 anni fa e dici che Stihl consiglia il proprio olio al 2.50%, (altrimenti suggerisce il 4%).
Bisognerebbe conoscere le caratteristiche Jaso di questo olio Stihl.
Oggi vi sono olii con caratteristiche Jaso FD, che vanno sicuramente bene al 2%.
Controlla sull'etichetta del prodotto che intendi acquistare.
io uso Valvoline 2T, appunto con caratteristiche Jaso FD.

Complimenti per il procedimento della carburazione: Spiegazione chiara, linerare e semplice.
Normalmente io apro inizialmente a 1 giro ed 1/4.
Per il resto concordo pienamente con te.
Cordialità.

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Messaggio  Alexb52 Dom Set 03, 2017 6:27 am

Ciao Paolo,
esatto due diverse percentuali a seconda dell'olio. Ho verificato il tipo della STIHL e ci sono almeno due tipi diversi con le specifiche JASO FB e FC. Ho verificato e quello che ho io è un olio a detta del produttore ad alte prestazione con indice JASO FB. Leggendo la tabella delle caratteristiche JASO se non erro la FD dovrebbe essere la migliore.
Per tagliare la testa al toro e non avere paranoie sui giri ho voluto investire ben 7 euri per un contagiri con cavetto da avvolgere sul filo della candela, arriverà fra un mese ma non ho fretta. Smile
Grazie sia del complimento che dei suggerimenti!!


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Messaggio  PaoloSanremo Dom Set 03, 2017 6:48 pm

Ciao Alex.

Ok circa l'indice Jaso. Questo è quello che conta. Le altre frasi tipo "motori alte prestazioni..." sono frasi ad effetto per invogliarti a comperarlo. Qualcuno parla di persuasione occulta, tipo chi beve birra campa 100 anni...

Anche io mi sono dotato di contagiri. Tramite ebay ho preso lo Stihl EDT 9, ma mi è costato oltre 10 volte il tuo...
Forse su youtube lo vedi.

Cordialità.

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Messaggio  Alexb52 Lun Set 04, 2017 5:00 am

Ciao Paolo,
effettivamente la storia delle alte prestazioni è vecchia.
Per il contagiri non essendo ne un riparatore di professione ne un boscaiolo non ho voluto investire molto... anche perché il costo sostenuto da te è quasi la metà di quanto ho pagato la Stihl.
Sono anni che ci faccio un pensierino perché fra tre motoseghe, due decespugliatori, due motocoltivatori, Motori Condor, atomizzatore spalleggiatile parliamo sempre di motori a due e quattro tempi monocilindrici e un attrezzo del genere fa comodo.
Grazie ancora.

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Messaggio  Alexb52 Mar Set 05, 2017 10:12 am

Visto che mi è stato richiesto se a qualcuno può interessare il contagiri lo si trova in un classico sito di acquisti e..y.com (non .it) e si inserisce nella ricerca queste parole: RPM Counter Spark.
Non posso dirvi se funziona correttamente o no, mi deve ancora arrivare.

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Messaggio  Sequoia Mar Set 05, 2017 7:18 pm

Visto, simpatico ... attendiamo la tua recensione Very Happy

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Messaggio  Macbl Gio Giu 28, 2018 2:29 pm

Ciao Alex,

Riesumo questa tua vecchia discussione che ho trovato ora solo per confermarti che anche la mia 024AV acquistata nuova circa 25 anni fa non ha automatismo sul selettore.

Per l’epoca il selettore monoleva che comandava anche l’aria era già una innovazione.

Ha sì tre posizioni, sulla terza aria chiusa e acceleratore parzialmente aperto, questa la posizione da fredda, non ha primer, poi passi manualmente alla seconda, posizione di marcia, ma se passi dalla tre alla due resta parzialmente accelerata, cosa che non succede se passi dalla 1 arresto alla 2 marcia. Se dalla due parzialmente accelerata premi l’acceleratore si sblocca e va al minimo.

Io per non forzare il leverismo da ferma tengo premuto l’acceleratore e la porto sulla terza posizione.

L’olio all’epoca non era il sintetico/semi sintetico di oggi da fare al massimo all’1 o 2%, 2,5 era già buon olio.

Sembra una vita fa! Era ed è ancora una ottima macchina, medio piccola, generosa ed onesta.

Buona giornata

Tiziano
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