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Giralda 2t si spegne
+3
Stepmeister
Alessio510
nitro52
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Giralda 2t si spegne
Ho un amico che possiede un tagliaerba giralda 2t, mi dice che dopo 10 minuti che funziona si spegne e non parte piu
Quale potrebbe essere il problema:
Possibile ìnizio di grippaggio?
Membrane secche da sostituire?
O cosa altro
Grazie
Ciao nitro
Quale potrebbe essere il problema:
Possibile ìnizio di grippaggio?
Membrane secche da sostituire?
O cosa altro
Grazie
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
sarebbe meglio prima che tu faccia un sopralluogo e verifichi di persona come si presenta il difetto.... per sentito dire, diventa difficile fare un intervento mirato....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Giralda 2t si spegne
Hai ragione Alessio ma nel frattempo, dato andrò li quando avrò tempo, mi stavo informando sulle possibili cause
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
Se non ricordo male la Giralda monta soprattutto carburatori a vaschetta (a seconda delle annate e dei motori montati) quindi occhio, le membrane che cerchi potrebbero non esserci proprio!
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Giralda 2t si spegne
Un giorno della prossima settimana andrò dal mio amico a vedere poi vi farò sapere
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
nitro52 ha scritto:Ho un amico che possiede un tagliaerba giralda 2t, mi dice che dopo 10 minuti che funziona si spegne e non parte piu
Quale potrebbe essere il problema:
Possibile ìnizio di grippaggio?
Membrane secche da sostituire?
O cosa altro
Grazie
Ciao nitro
se il motore dopo essersi spento risulta libero al tiro di corda non è grippaggio
in tal caso è il carburatore o le puntine platinate.
ogni volta che ripenso a questi diabolici motori mi viene il mal di testa.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Giralda 2t si spegne
allora , oggi sono andato dal mio amico a vedere di persona di cosa si tratta :
ho smontato il carburatore e mi e' sembrato a posto e pulito , non ho visto membrane internamente c'e' una sorta di galleggiante in plasica bianco .
La macchina si avvia benissimo tenendo l'accelleratore al max lasciandolo cosi' funziona abbastanza bene ha solo degli alti e bassi ma se abbassi l'accelleratore si spegne , ma se riesci a tirarlo su prima che si spenga riparte
secondo il mio poco qualificato giudizio e' un problema di carburazione , ma dal momento che non ho mai avuto a che fare con questi carburatori non so come comportarmi
@Max B
il motore dopo essersi spento se tiri nuovamente la corda riparte benissimo
Allego foto carburatore
non so come regolare quelle due viti sul carburatore che si vedono
sotto quella sorta di tappo dorato che si intravede a malapena , c'e' una vite , ( non ho pensato di fare una foto)
ciao nitro
ho smontato il carburatore e mi e' sembrato a posto e pulito , non ho visto membrane internamente c'e' una sorta di galleggiante in plasica bianco .
La macchina si avvia benissimo tenendo l'accelleratore al max lasciandolo cosi' funziona abbastanza bene ha solo degli alti e bassi ma se abbassi l'accelleratore si spegne , ma se riesci a tirarlo su prima che si spenga riparte
secondo il mio poco qualificato giudizio e' un problema di carburazione , ma dal momento che non ho mai avuto a che fare con questi carburatori non so come comportarmi
@Max B
il motore dopo essersi spento se tiri nuovamente la corda riparte benissimo
Allego foto carburatore
non so come regolare quelle due viti sul carburatore che si vedono
sotto quella sorta di tappo dorato che si intravede a malapena , c'e' una vite , ( non ho pensato di fare una foto)
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
inizia provando a svitare mezzo giro quella vite che si vede in primo piano nella foto. fallo a motore acceso e prova dare giù di giri. se il problema rimane altro mezzo giro, se non migliora allora bisognerebbe fare manutenzione al carburatore.
non capisco di quale vite dorata parli.
non capisco di quale vite dorata parli.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Giralda 2t si spegne
Non è una vite dorata e una vite sotto a quella sorta di tappo dorato che si vede a malapena sotto la scritta , se ne vede solo uno spicchio , il resto è coperto dalla ruota
Purtroppo ho smanettato un po con quelle due viti quindi da tutto chiuso come vado
Ciao nitro
Purtroppo ho smanettato un po con quelle due viti quindi da tutto chiuso come vado
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
è la vite sotto la vaschetta?
Il carburatore dovrebbe essere un dell'orto FHC 20.16, dalla foto non si legge bene
https://lamotosega.forumattivo.com/t15610-sos-giralda#181828
Non ti so dire i settaggi...
Il carburatore dovrebbe essere un dell'orto FHC 20.16, dalla foto non si legge bene
https://lamotosega.forumattivo.com/t15610-sos-giralda#181828
Non ti so dire i settaggi...
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Giralda 2t si spegne
Il topic lo avevo già letto tutto senza trovare informazioni utili
Su quella famosa vite cerco di spiegarmi meglio:
Sotto il carburatore c'è un tappo dorato ( quello che nella foto si vede solo uno spicchio dietro la ruota) al centro c'è una vite che tolta fa togliere quel tappo dorato appunto , a fianco della vite c'entrale c'è la vite di cui parlavo che probabilmente va ad agire su quella sorta di galleggiante di plastica all'interno del carburatore
Spero di essere stato comprensbile
Mi piacerebbe sapere i settaggi del carburatore partendo da tutto chiuso delle due viti che si vedono nella foto
Grazie
Ciao nitro
Su quella famosa vite cerco di spiegarmi meglio:
Sotto il carburatore c'è un tappo dorato ( quello che nella foto si vede solo uno spicchio dietro la ruota) al centro c'è una vite che tolta fa togliere quel tappo dorato appunto , a fianco della vite c'entrale c'è la vite di cui parlavo che probabilmente va ad agire su quella sorta di galleggiante di plastica all'interno del carburatore
Spero di essere stato comprensbile
Mi piacerebbe sapere i settaggi del carburatore partendo da tutto chiuso delle due viti che si vedono nella foto
Grazie
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
E' un carburatore a vaschetta, normalissimo.
La vite che tiene la vaschetta, appunto serve a quello.
All'interno troverai il getto del massimo (al centro del galleggiante, che finisce all'interno del tubo di venturi) e agganciato al galleggiante, lo spillo conico.
Non dovrebbe avere getto del minimo (ma non ne sono certo).
Gli unici set fattibili sono l'aria, di norma un giro e mezzo dal tutto chiuso ( una vitina sul corpo carburatore, di solito sul lato opposto a quello fotografato) e il minimo meccanico.
Se ti muore al minimo, una pulita di fino la darei
La vite che tiene la vaschetta, appunto serve a quello.
All'interno troverai il getto del massimo (al centro del galleggiante, che finisce all'interno del tubo di venturi) e agganciato al galleggiante, lo spillo conico.
Non dovrebbe avere getto del minimo (ma non ne sono certo).
Gli unici set fattibili sono l'aria, di norma un giro e mezzo dal tutto chiuso ( una vitina sul corpo carburatore, di solito sul lato opposto a quello fotografato) e il minimo meccanico.
Se ti muore al minimo, una pulita di fino la darei
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Giralda 2t si spegne
Grazie Alessio per la chiara spiegazione, ma quando ho smontato la vaschetta non ho visto spilli conici attaccati al galleggiante e non ricordo di avere visto piccole viti dalla parte opposta al carburatore fotografato
A questo punto mi chiedo a cosa servono le 2 viti che si vedono nella foto?
Ciao nitro
A questo punto mi chiedo a cosa servono le 2 viti che si vedono nella foto?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
Sul sistema dello spillo ti garantisco che i carbutatori a vaschetta funzionano così, c'è per forza.
In merito alle due viti: 90 su 100 sono quella dell'aria ( a metà corpo) e quella del minimo meccanico (sopra). Poi.....il carburatore lo hai in mano te.... se lo smonti riesci a verificare come funziona
In merito alle due viti: 90 su 100 sono quella dell'aria ( a metà corpo) e quella del minimo meccanico (sopra). Poi.....il carburatore lo hai in mano te.... se lo smonti riesci a verificare come funziona
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Giralda 2t si spegne
Nel pomeriggio cercherò di andare dal mio amico e smontare nuovamente il carburatore del quale posterò le foto
Nel frattempo grazie
Ciao nitro
Nel frattempo grazie
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
Eccoti le foto di un Dellorto FHC 20-13 smontato da un Aspera 2T, completo di pacco lamelle.
Ha ancora il galleggiante in ottone, indicativo dell'età ...
Ti hanno già descritto bene la funzione delle 2 viti. La piccola regola il regime minimo meccanico, agendo sull'apertura farfalla e l'altra è il passaggio aria, da aprire 1,5-2 giri da chiusa.
Il getto del max è avvitato internamento nel codolo che pesca nella vaschetta. Per smontarlo occorre un cacciavite a taglio preciso, pena "macinare" le tacche e poi non lo togli più. Anche il diffusore con piccoli foro trasversali è tutt'uno col getto. Saluti
Ha ancora il galleggiante in ottone, indicativo dell'età ...
Ti hanno già descritto bene la funzione delle 2 viti. La piccola regola il regime minimo meccanico, agendo sull'apertura farfalla e l'altra è il passaggio aria, da aprire 1,5-2 giri da chiusa.
Il getto del max è avvitato internamento nel codolo che pesca nella vaschetta. Per smontarlo occorre un cacciavite a taglio preciso, pena "macinare" le tacche e poi non lo togli più. Anche il diffusore con piccoli foro trasversali è tutt'uno col getto. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Giralda 2t si spegne
Grazie Falcetto per le foto postate
dopo avere smontato il carburatore l'ho portato a casa per osservarlo meglio e per eventuali interventi
E' un Dallorto FHC 20
allego foto
effettivamente (non lo sapevo ma Alessio mi aveva assicurato ) sotto il galleggiante dalla parte che e' attaccata al corpo del carburatore c'e' la valvola a spillo conica con il cono rosso il corpo centrale della valvola stessa e' a sezione triangolare
quella che pensavo fosse una vite sotto il coperchio dorato e' solo un pulsante che probabilmente serve per scaricare il carburatore dalla mix
ora mi chiedo e soprattutto chiedo agli esperti:
perche' quando abbasso al minimo la leva accelleratore la macchina si spegne ( ma se riesco a rialzarlain tempo torna su di giri sicuramente e' una mancanza di mix)
cause
minimo meccanico basso?
valvola conica da sostituire ?
vite passaggio aria da regolare?
o per quale motivo
cosa faccio?
il mio amico mi ha detto che prima che la portasse dal meccanico per far sostituire il rubinetto della mix sotto il serbatoio, la macchina andava bene quando l'ha riportata a casa ha cominciato ad avere questo problema, secondo lui e' entrato dello sporco dal tubo mix, ma aprendo il carburatore sembra tutto OK
grazie
ciao nitro
dopo avere smontato il carburatore l'ho portato a casa per osservarlo meglio e per eventuali interventi
E' un Dallorto FHC 20
allego foto
effettivamente (non lo sapevo ma Alessio mi aveva assicurato ) sotto il galleggiante dalla parte che e' attaccata al corpo del carburatore c'e' la valvola a spillo conica con il cono rosso il corpo centrale della valvola stessa e' a sezione triangolare
quella che pensavo fosse una vite sotto il coperchio dorato e' solo un pulsante che probabilmente serve per scaricare il carburatore dalla mix
ora mi chiedo e soprattutto chiedo agli esperti:
perche' quando abbasso al minimo la leva accelleratore la macchina si spegne ( ma se riesco a rialzarlain tempo torna su di giri sicuramente e' una mancanza di mix)
cause
minimo meccanico basso?
valvola conica da sostituire ?
vite passaggio aria da regolare?
o per quale motivo
cosa faccio?
il mio amico mi ha detto che prima che la portasse dal meccanico per far sostituire il rubinetto della mix sotto il serbatoio, la macchina andava bene quando l'ha riportata a casa ha cominciato ad avere questo problema, secondo lui e' entrato dello sporco dal tubo mix, ma aprendo il carburatore sembra tutto OK
grazie
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Giralda 2t si spegne
Nulla da sostituire ma solo essere sicuri che sia tutto pulito. La prima cosa da fare è avvitare un po' la vite del minimo e controlla che la vite dell'aria sia aperta 1,5-2 giri.nitro52 ha scritto: minimo meccanico basso?
valvola conica da sostituire ?
vite passaggio aria da regolare?
o per quale motivo
cosa faccio?
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Giralda 2t si spegne
Ora che ho a casa il carburatore , vorrei pulirlo per una maggior sicurezza ( anche se mi pare a posto) come faccio , lo metto a mollo nella mix soffio col compressore o cosa
Grazie Falcetto per la tua cortesia e pazienza
Ciao nitro
Grazie Falcetto per la tua cortesia e pazienza
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Giralda 2t si spegne
Alza il minimo meccanico e vedi come si comporta....
Per la pulizia: smonta tutto il carburatore, metti a bagno nella benzina, passa i getti e i passaggi con un filo d'acciaio ( tipo una maglia del cavo per i freni della bici....) soffia tutto bene e rimonta.
Per la pulizia: smonta tutto il carburatore, metti a bagno nella benzina, passa i getti e i passaggi con un filo d'acciaio ( tipo una maglia del cavo per i freni della bici....) soffia tutto bene e rimonta.
Alessio510- Moderatori
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Re: Giralda 2t si spegne
oggi ho messo a bagno nella mix per 4 ore il carburatore dopo everlo smontato in ogni sua parte , ( senza toccare la vite del max dando retta a quanto detto dall'amico Falcetto) l'ho poi soffiato col compressore e passato i forelleni con un filo di acciaio come consigliato da Alessio
Domani, tempo permettendo, andro' dal mio amico a rimontarlo e provare il funzionamento della macchina
vi terro' informati su cosa succedera'
nel frattempo grazie
ciao nitro
Domani, tempo permettendo, andro' dal mio amico a rimontarlo e provare il funzionamento della macchina
vi terro' informati su cosa succedera'
nel frattempo grazie
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Giralda 2t si spegne
Scusa ma perchè nella miscela? Bisogna sfruttare il potere sgrassante della benzina...se tu ci metti l'olio, tanti saluti.....
Alessio510- Moderatori
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Re: Giralda 2t si spegne
Ho usato miscela perché ne ho di vecchia da sfruttare e poi ho pensato che comunque quando la macchina funziona va a miscela
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Giralda 2t si spegne
si ok ma se devi rimuovere delle morchie, magari annidiate, non è efficace...
Alessio510- Moderatori
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Re: Giralda 2t si spegne
nitro52 ha scritto: ... il mio amico mi ha detto che prima che la portasse dal meccanico per far sostituire il rubinetto della mix sotto il serbatoio, la macchina andava bene quando l'ha riportata a casa ha cominciato ad avere questo problema, secondo lui e' entrato dello sporco dal tubo mix, ma aprendo il carburatore sembra tutto OK
grazie
ciao nitro
magari non è questo il caso, ma ... avevo su un vecchio motore 2t un problema simile a quello lamentato dal tuo amico. controllato tutto il controllabile ... alla fine, per esclusione, abbiamo cambiato il rubinetto. era il rubinetto!
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