Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314223 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 244 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 244 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Soffiatore Stihl BR600 non parte
+4
falcetto
maxb.
iury1977
tomm450
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Soffiatore Stihl BR600 non parte
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto del forum ma vi seguo con interesse da parecchio tempo.
Veniamo al dunque: il soffiatore dopo aver lavorato molto quest'estate (6/7 ore al giorno per un mese interno esclusi sabato e domenica) un giorno si è fermato e non si è più riacceso. Ho subito scoperto che la bobina non faceva la scintilla e quindi ne ho presa una nuova in sostituzione di quella rotta. Ora la scintilla la fa ma non riesce a partire. Ho controllato i tubi che vanno al carburatore ed effettivamente era spezzato il tubo che va dal serbatoio al primer. Sostituito anche quello ma non parte lo stesso. Nel frattempo ho dato una pulita generale al Soffiatore e al carburatore (senza però aprire quest'ultimo).
La miscela nel cilindro sembra arrivare perché tutte le volte che provo ad accenderlo la candela è bagnata e fa molto fumo. Ho provato anche a mettere in goccio di miscela direttamente nel cilindro ma niente. Ho pensato che il volano fosse fuori fase con la bobina ma controllandolo è ok. Ho provato a cambiare la distanza fra volano e bobina da 0,2 a 0,5 mm ma non cambia niente. Vediamo se grazie al vostro aiuto riusciamo a farlo ripartire altrimenti andrà dal meccanico. Spero di aver detto tutto e grazie della disponibilità!
Veniamo al dunque: il soffiatore dopo aver lavorato molto quest'estate (6/7 ore al giorno per un mese interno esclusi sabato e domenica) un giorno si è fermato e non si è più riacceso. Ho subito scoperto che la bobina non faceva la scintilla e quindi ne ho presa una nuova in sostituzione di quella rotta. Ora la scintilla la fa ma non riesce a partire. Ho controllato i tubi che vanno al carburatore ed effettivamente era spezzato il tubo che va dal serbatoio al primer. Sostituito anche quello ma non parte lo stesso. Nel frattempo ho dato una pulita generale al Soffiatore e al carburatore (senza però aprire quest'ultimo).
La miscela nel cilindro sembra arrivare perché tutte le volte che provo ad accenderlo la candela è bagnata e fa molto fumo. Ho provato anche a mettere in goccio di miscela direttamente nel cilindro ma niente. Ho pensato che il volano fosse fuori fase con la bobina ma controllandolo è ok. Ho provato a cambiare la distanza fra volano e bobina da 0,2 a 0,5 mm ma non cambia niente. Vediamo se grazie al vostro aiuto riusciamo a farlo ripartire altrimenti andrà dal meccanico. Spero di aver detto tutto e grazie della disponibilità!
tomm450- utente registrato
Re: Soffiatore Stihl BR600 non parte
Se funzionava regolarmente e si era fermato all'improvviso per colpa della bobina tutto il resto dovrebbe essere a posto.
Mi sembra chiaro che la bobina non può rompere in contemporanea il tubetto miscela.
Se adesso la candela fa scintilla nel momento previsto dovrebbe ripartire. Se la candela si inzuppa ci sono problemi a livello carburatore ma siamo sempre al punto di partenza: se andava bene e non l'hai toccato...
Sei sicuro della corretta sequenza dei tubetti serbatoio-primer-carburatore?
Allargare il gap volano-bobina da 0.2 a 0.5 mm è una modifica del tutto inutile.
Aggiornaci. Saluti
PS: per favore posta una foto frontale dell'assieme volano-bobina quando il pistone è al PMS. Grazie
Mi sembra chiaro che la bobina non può rompere in contemporanea il tubetto miscela.
Se adesso la candela fa scintilla nel momento previsto dovrebbe ripartire. Se la candela si inzuppa ci sono problemi a livello carburatore ma siamo sempre al punto di partenza: se andava bene e non l'hai toccato...
Sei sicuro della corretta sequenza dei tubetti serbatoio-primer-carburatore?
Allargare il gap volano-bobina da 0.2 a 0.5 mm è una modifica del tutto inutile.
Aggiornaci. Saluti
PS: per favore posta una foto frontale dell'assieme volano-bobina quando il pistone è al PMS. Grazie
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Appena riesco faccio le foto e controllo i tubi del carburatore. Intanto grazie. Che si sia fermato per colpa della bobina è un ipotesi quel che è certo è che controllandolo dopo la scintilla non c'era. Il tubetto che va al primer era già spezzato ma il soffiatore funzionava lo stesso, probabilmente perché nel carburatore rimaneva comunque un po' di miscela?
un piccolo dubbio. Prima che si spegnesse avevi dovuto modificare la carburazione? se il tubetto benzina era già fessurato c'è una elevata possibilità di aspirazione aria falsa con necessità di modificare la carburazione, rimesso a posto il tubetto andrebbe portata nel settaggio iniziale. Questa è solo una ipotesi..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
No nessuna modifica alla carburazione!
se tutti i precedenti passaggi di controllo che hai elencato sono corretti, considerando che è un motore 4mix direi che non ti resta altro che controllare la regolazione gioco valvole. valore corretto di gioco: 0,10 mm. sai come si fa?
maxb.- utente registrato
Se riesci a spiegarmelo mi fai un piacerone!
Questa è la foto con il gruppo volano/bobina nel PMS.
I tubetti del carburatore li controllo domani con calma
Questa è la foto con il gruppo volano/bobina nel PMS.
I tubetti del carburatore li controllo domani con calma
Ultima modifica di falcetto il Ven Set 15, 2017 6:59 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Ruotato foto e unione messaggi)
Dalla foto l'accensione è in fase corretta. In questa posizione controlla il gioco valvole con i valori suggeriti da maxb.
Ma a mio parere il problema va ricercato a livello carburatore/alimentazione.
Buon lavoro e buona giornata.
Ma a mio parere il problema va ricercato a livello carburatore/alimentazione.
Buon lavoro e buona giornata.
falcetto- Moderatori
Allora...tubetti del carburatore ok gioco valvole ok ma non parte lo stesso
Ora pensavo di controllare il cilindro magari ha perso compressione, inoltre mi sono accorto che nella zona del volano il cilindro è leggermente bagnato, come se fosse trafilato dell'olio dall'interno (dalla foto si vede la zona che è più "scura".
Ora pensavo di controllare il cilindro magari ha perso compressione, inoltre mi sono accorto che nella zona del volano il cilindro è leggermente bagnato, come se fosse trafilato dell'olio dall'interno (dalla foto si vede la zona che è più "scura".
Il "trasudamento" è un effetto collaterale e non pregiudica il funzionamento.
Se proprio vuoi aprire il motore ti anticipo che non sarà semplice svitare la ventola.
Se funzionava regolarmente prima del guasto alla bobina non lo vedo necessario.
Hai guardato questo? Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t8727-soffiatori-stihl-br-500
Se proprio vuoi aprire il motore ti anticipo che non sarà semplice svitare la ventola.
Se funzionava regolarmente prima del guasto alla bobina non lo vedo necessario.
Hai guardato questo? Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t8727-soffiatori-stihl-br-500
falcetto- Moderatori
Aggiorno la situazione del soffiatore: mio padre so è intestardito e ha voluto smontare il motore (incontrando diverse difficoltà, per poco non ha rovinato la chiavella sul volano ). Ovviamente era ok ma ne abbiamo approfittato per fare una pulizia generale di ogni parte del soffiatore. Rimontato il tutto siamo riusciti a farlo partire! Il soffiatore rimaneva però parecchio accelerato anche al minimo e, dopo aver provato a svitare la vite del minimo meccanico senza risultati, controllando il carburatore ci siamo accorti che la molla della farfalla era spezzata nel punto dove si "aggancia" al corpo del carburatore. La farfalla per cui non tornava indietro al minimo come avrebbe dovuto fare. Scaldandola siamo riusciti a togliergli mezzo giro e allungarla quel tanto che basta per farla tornare nella sua sede.
Resta inspiegabile come prima dello smontaggio del motore il soffiatore non si accendesse. È possibile che fosse solo ingolfato (notavo parecchio fumo uscire dalla marmitta e dal foro candela ogni volta che la smontavo per pulirla e cercare di farlo partire)?
In ogni caso il soffiatore ora funziona!
Resta inspiegabile come prima dello smontaggio del motore il soffiatore non si accendesse. È possibile che fosse solo ingolfato (notavo parecchio fumo uscire dalla marmitta e dal foro candela ogni volta che la smontavo per pulirla e cercare di farlo partire)?
In ogni caso il soffiatore ora funziona!
Sì. Poiché hai scoperto che non tornava al minimo è la logica spiegazione. Salutitomm450 ha scritto: È possibile che fosse solo ingolfato?
falcetto- Moderatori
Buonasera Maxb. mi sono imbattuto in questa conversazione perchè il mio br600 ha molta meno potenza del normale, potrebbe essere per colpa della regolazione del gioco valvole? In caso come si controlla ?maxb. ha scritto:se tutti i precedenti passaggi di controllo che hai elencato sono corretti, considerando che è un motore 4mix direi che non ti resta altro che controllare la regolazione gioco valvole. valore corretto di gioco: 0,10 mm. sai come si fa?
Grazie mille in anticipo!
Nicola
Nicola...- utente registrato
Ciao,
in attesa che qualcuno ti risponda su come regolare le punterie, se vuoi controlla se il filtro aria è pulito e se i leveraggi dell'acceleratore funzionano correttamente.
Cordialità.
in attesa che qualcuno ti risponda su come regolare le punterie, se vuoi controlla se il filtro aria è pulito e se i leveraggi dell'acceleratore funzionano correttamente.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
Quando tiri la fune di accensione, se tende a bloccarsi o impuntarsi, allora con tutta probabilità sono le valvole, se è sempre fluida no. Inoltre quando lo usi, se il problema è la regolazione delle valvole, si sente come se andasse fuori ritmo. Non so spiegarlo bene, ma si nota chiaramente nell'accelerata. Per la regolazione, ti consiglio di portarlo in negozio. Ci mettono 15 minuti, se sono lenti.Nicola... ha scritto:Buonasera Maxb. mi sono imbattuto in questa conversazione perchè il mio br600 ha molta meno potenza del normale, potrebbe essere per colpa della regolazione del gioco valvole? In caso come si controlla ?maxb. ha scritto:se tutti i precedenti passaggi di controllo che hai elencato sono corretti, considerando che è un motore 4mix direi che non ti resta altro che controllare la regolazione gioco valvole. valore corretto di gioco: 0,10 mm. sai come si fa?
Grazie mille in anticipo!
Nicola
Vittorio R- utente registrato
Ringrazio per i consigli ora vedo se riesco a capire come fare la regolazione con lo spessimetro altrimenti lo porto in negozio
Nicola...- utente registrato
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 1 di 1