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Soffiatore Cifarelli non parte piu'!

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Messaggio  magicoalverman il Lun Nov 26, 2012 8:53 pm

Ciao a tutti, Very Happy

improvvisamente il mio soffiatore Cifarelli si è spento e non ne ha piu' voluto sapere di ripartire.

Soffiatore Cifarelli non parte piu'! J6ohkx

La scintilla c'è, il carburatore l'ho smontato ed è pulitissimo, il filtro aria nuovo, la compressione c'è,
ma non da piu' segni di vita.


La miscela arriva sicuramente in camera di combustione perchè la candela si bagna subito, ed a forza di strappare l'avviamento, mi sputa la miscela dal tubo di scarico. Shocked

Io ho sempre aggiustato tutti i motori da me , ma sinceramente non so piu' cosa pensare, una cosa del genere non l'ho mai vista.

Di solito partiva al primo strappo.

La miscela è stata fatta giusta , esattamente come l'ho fatta da sempre.

Non da nemmeno uno scoppio, un segno di vita, come è possiblie?

Devo chiamare l'Esorciccio? Laughing
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Messaggio  peppone il Lun Nov 26, 2012 9:09 pm

apri il carburatore e controlla che il getto sia posizionato correttamente.

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Messaggio  falcetto il Lun Nov 26, 2012 9:37 pm

Se hai il carter motore allagato di benzina....: togli candela, interruttore in OFF, capovolgi e tira la corda tante volte. Uscirà tanta benzina dal foro candela.
Saluti

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Messaggio  peppone il Lun Nov 26, 2012 9:40 pm

falcetto ha scritto:Se hai il carter motore allagato di benzina....: togli candela, interruttore in OFF, capovolgi e tira la corda tante volte. Uscirà tanta benzina dal foro candela.
Saluti
certo: perchè è ingolfato.
ma c'è da capire perchè ingolfa.

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Messaggio  magicoalverman il Lun Nov 26, 2012 10:13 pm

Grazie per le risposte, Very Happy

io ho sempre trafficato con i motori con carburatore a galleggiante, con getti massimo, getti minimo, polverizzatore, valvole a saracinesca, ecc.

Questi a membrana, non li conosco molto, li smonto, pulisco le camere delle membrane,
ma sinceramente non riesco ad individuare esattamente dove è posizionato il getto principale.

Dò una soffiata ai vari forellini nella fusione.

Sto sbagliando qualcosa nella pulizia?

Devo smontare qualcos'altro per pulire. Io non vedo nient'altro che sia possibile smontare. bonk!bonk!

L'unica cosa. non ho tolto le viti del minimo e massimo, è li' dentro che ci puo' essere qualche intasamento?

Non avete gentilmente per caso ,
uno schema di funzionamento in generale dei carburatori a membrana? Very Happy


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Messaggio  peppone il Lun Nov 26, 2012 10:22 pm

magicoalverman ha scritto:
Non avete gentilmente per caso ,
uno schema di funzionamento in generale dei carburatori a membrana? Very Happy



https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore

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Messaggio  sgaragnone il Lun Nov 26, 2012 10:49 pm

ai controllato lo spillo conico o le membrane?
lo spillo potrebbe essere consumato o avere qualche residuo di sporcizia nella sede rimanendo leggermente aperto facendo fluire troppa miscela
le membrane potrebbero essere secche.

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Messaggio  magicoalverman il Mar Nov 27, 2012 12:37 pm

sgaragnone ha scritto:ai controllato lo spillo conico o le membrane?
lo spillo potrebbe essere consumato o avere qualche residuo di sporcizia nella sede rimanendo leggermente aperto facendo fluire troppa miscela
le membrane potrebbero essere secche.

Ciao, Very Happy

scusa cosa intendi per spillo. Io conosco lo spillo conico dei carburatori a vaschetta con galleggiante,

ma non riesco a capire cosa potrebbe essere corrispondente nei carburatori a membrana.

Rispetto a questo disegno, quale componente sarebbe?

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Messaggio  riccardo il Mar Nov 27, 2012 1:38 pm

Nello schema e' la valvola ad ago,solitamente prima di pulire il carburatore bisogna togliere questa valvola,fai attenzione perche' sotto e' posizionata una molla che se parte........non la trovi più.In ogni caso quando succedono questi inconvenienti o e' la valvola bloccata che ti continua a far passare miscela o le membrane secche(specialmente quella a contatto con l'astina che comanda lo spillo).
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Messaggio  magicoalverman il Mar Nov 27, 2012 2:15 pm

riccardo ha scritto:Nello schema e' la valvola ad ago,solitamente prima di pulire il carburatore bisogna togliere questa valvola,fai attenzione perche' sotto e' posizionata una molla che se parte........non la trovi più.In ogni caso quando succedono questi inconvenienti o e' la valvola bloccata che ti continua a far passare miscela o le membrane secche(specialmente quella a contatto con l'astina che comanda lo spillo).

Grazie, Very Happy

sai che però non sono ancora riuscito a capire bene il funzionamento?

Ho capito che il tubetto che viene dal carter , viene utilizzato per trasmettere la successione delle depressioni che si creano nel carter all'avvicendarsi delle fasi del motore,

per pompare la miscela tramite la membrana dove c'è lo "spillo" ;

però non ho capito la funzione dell'altra membrana, cioè quella che si trova dove arriva il tubetto che viene dal carter e quello che porta la miscela al carburatore.

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Messaggio  falcetto il Mar Nov 27, 2012 8:50 pm

Anche la prima membrana lavora in sincronia con le pulsazioni create dal movimento del pistone. Ha 2 "petali" elastici che aprono e intercettano l'afflusso di miscela proveniente dal serbatoio. Se il motore si è fermato improvvisamente da un funzionamento regolare non penso sia dovuto ad un cedimento improvviso delle membrane.
Prova a staccare temporaneamente il tubetto benzina proveniente dal serbatoio e, con qualche goccia di benzina in aspirazione a valle del filtro aria, verificare che il motore si accenda. Saluti

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Messaggio  magicoalverman il Mar Nov 27, 2012 10:19 pm

Ma qual'è il modo per vedere se le membrane sono ancora valide. Very Happy

Io le ho guardate attentamente, ma non vedo nè fori, nè segni.
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Messaggio  recifarelli il Mer Nov 28, 2012 10:25 am

magicoalverman ha scritto:Ciao a tutti, Very Happy

improvvisamente il mio soffiatore Cifarelli si è spento e non ne ha piu' voluto sapere di ripartire.

Devo chiamare l'Esorciccio? Laughing

Buongiorno la prima cosa da controllare se non dà scoppi è l'impianto elettrico.
Quindi se c'è scintilla.
Ho visto che dice che c'è ma a volte è insufficente.


Se è ingolfato è più probabile che sia una problema elettrico (massa, bobina,candela) che non il carburatore.
Se il carburatore non portasse benzina non si ingolferebbe.

Speriamo non serva l'Esorciccio ma basti una riparazione :-)

Saluti
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Messaggio  riccardo il Mer Nov 28, 2012 1:54 pm

recifarelli ha scritto:
magicoalverman ha scritto:Ciao a tutti, Very Happy

improvvisamente il mio soffiatore Cifarelli si è spento e non ne ha piu' voluto sapere di ripartire.

Devo chiamare l'Esorciccio? Laughing

Buongiorno la prima cosa da controllare se non dà scoppi è l'impianto elettrico.
Quindi se c'è scintilla.
Ho visto che dice che c'è ma a volte è insufficente.


Se è ingolfato è più probabile che sia una problema elettrico (massa, bobina,candela) che non il carburatore.
Se il carburatore non portasse benzina non si ingolferebbe.

Speriamo non serva l'Esorciccio ma basti una riparazione :-)

Saluti
Renato Cifarelli
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Puo' essere,ma se lo spillo e' bloccato o le membrane indurite si puo' ingolfare ugualmente, se poi la membrana che fa aprire lo spillo e' indurita con la punta verso la leva dello spillo continua a far passare miscela.
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Messaggio  magicoalverman il Mer Nov 28, 2012 2:43 pm

recifarelli ha scritto:
magicoalverman ha scritto:Ciao a tutti, Very Happy

improvvisamente il mio soffiatore Cifarelli si è spento e non ne ha piu' voluto sapere di ripartire.

Devo chiamare l'Esorciccio? Laughing

Buongiorno la prima cosa da controllare se non dà scoppi è l'impianto elettrico.
Quindi se c'è scintilla.
Ho visto che dice che c'è ma a volte è insufficente.


Se è ingolfato è più probabile che sia una problema elettrico (massa, bobina,candela) che non il carburatore.
Se il carburatore non portasse benzina non si ingolferebbe.

Speriamo non serva l'Esorciccio ma basti una riparazione :-)

Saluti
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Ammazzao! Direttamente il produttore in persona?!? Shocked
Quale onore. mio signore Very Happy

Prima di tutto devo dire che il mio soffiatore Cifarelli ha molti anni, ma è sempre partito al primo colpo ed è andato sempre benissimo, e non lo dico per dire.

Lo uso persino per soffiare via la neve quando è molto vaporosa sui viali prima che venga schiacciata e diventi ghiaccio.

Allora colgo l'occasione per sapere se mi può indicare chi vende nella zona di Como le membrane per il carburatore.

Grazie, molto gentile.

Probabilmente dovrà comunicarmelo tramite MP

La chiamata all'"Esorciccio" la tengo come ultima ratio. Very Happy

riccardo ha scritto:
recifarelli ha scritto:
magicoalverman ha scritto:Ciao a tutti, Very Happy

improvvisamente il mio soffiatore Cifarelli si è spento e non ne ha piu' voluto sapere di ripartire.

Devo chiamare l'Esorciccio? Laughing

Buongiorno la prima cosa da controllare se non dà scoppi è l'impianto elettrico.
Quindi se c'è scintilla.
Ho visto che dice che c'è ma a volte è insufficente.


Se è ingolfato è più probabile che sia una problema elettrico (massa, bobina,candela) che non il carburatore.
Se il carburatore non portasse benzina non si ingolferebbe.

Speriamo non serva l'Esorciccio ma basti una riparazione :-)

Saluti
Renato Cifarelli
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Puo' essere,ma se lo spillo e' bloccato o le membrane indurite si puo' ingolfare ugualmente, se poi la membrana che fa aprire lo spillo e' indurita con la punta verso la leva dello spillo continua a far passare miscela.

A Grazie,
questa spiegazione tecnica è molto interessante. ok capo


Ultima modifica di peppone il Mer Nov 28, 2012 8:06 pm, modificato 2 volte (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  recifarelli il Mer Nov 28, 2012 2:54 pm

Visto che non sono poi un gran tecnico ho chiesto a chi segue il supporto e mi confermano che potrebbero essere le membrane e che se ha un po' di anni è possibile che siano bloccate, soprattutto sul soffiatore che non ha uso continuativo.

Sono abbastanza standard e in giro si trovano facilmente (essendo Walbro).

Con messaggio privato le invio l'indirizzo.

Saluti
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Soffiatore Cifarelli non parte piu'! Empty Re: Soffiatore Cifarelli non parte piu'!

Messaggio  magicoalverman il Mer Nov 28, 2012 3:10 pm

recifarelli ha scritto:Visto che non sono poi un gran tecnico ho chiesto a chi segue il supporto e mi confermano che potrebbero essere le membrane e che se ha un po' di anni è possibile che siano bloccate, soprattutto sul soffiatore che non ha uso continuativo.

Sono abbastanza standard e in giro si trovano facilmente (essendo Walbro).

Con messaggio privato le invio l'indirizzo.

Saluti

Ok,

molte grazie per l'interessamento.

W la Cifarelli! Very Happy
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Messaggio  recifarelli il Mer Nov 28, 2012 3:16 pm

Per la cronaca le istruzioni dei carburatori Walbro sono qui

http://wem.walbro.com/distributors/servicemanuals/

In quel caso è un WJ non presente nella lista.

Saluti
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Messaggio  magicoalverman il Lun Dic 03, 2012 9:29 am

Ho cambiato le membrane e dopo una regolatina alle viti del minimo e massimo,
il Cifarelli romba come nuovo. ok capo

Grazie a tutti per le spiegazioni ed al sig. Cifarelli..

Ho notato che nella busta del kit delle membrane,
la membrana con i petali non è piu' di colore nero, ma di tipo reticolato trasparente.

Adesso le fanno tutte così?

Altra piccola curiosità; a corredo, nella busta, c'era una membrana reticolata che era leggermente diversa, ma di pochissimo da quella che ho montato.

Ho pensato che fosse di qualche altro modello similare di carburatore.Giusto? Very Happy
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