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Serraggio spranga T 540 XP
+3
Il Celtico
nitro52
AndreaB
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Serraggio spranga T 540 XP
Ciao, ho un problema con una Husqvarna T540 XP che non riesco a risolvere in alcun modo. In pratica il dado di serraggio della spranga, dopo un po si allenta e rischio di scatenare. La questione è che a furia di stringere ho rovinato il carter con il tendicatena e il freno catena e mi è costato la bellezza di 76 euri. Il nuovo carte è leggermente diverso così che la bussola del dado di serraggio tocchi interamente la spranga. Pensavo di aver risolto il problema ma... niente, dopo un po' si allenta e di conseguenza perso la tensione sulla catena.
Sbaglio io e devo stringere come un dannato? È un problema di questo modello. Potrebbe essere che mi son perso qualcosa?
Le altre motoseghe sono di altre marche sia da potatura (un solo dado) sia da abbattimento (due dadi di serraggio)... mai avuto un simile problema.
Se qualcuno potesse aiutarmi, darmi una dritta, suggerirmi di buttare quel cesso di macchina... Disponibile a tutto.
Sbaglio io e devo stringere come un dannato? È un problema di questo modello. Potrebbe essere che mi son perso qualcosa?
Le altre motoseghe sono di altre marche sia da potatura (un solo dado) sia da abbattimento (due dadi di serraggio)... mai avuto un simile problema.
Se qualcuno potesse aiutarmi, darmi una dritta, suggerirmi di buttare quel cesso di macchina... Disponibile a tutto.
Re: Serraggio spranga T 540 XP
Se è nuova avvaliti della garanzia
Se non è più in garanzia la domanda e : prima andava bene
La barra non è da stringere a morte
Ciao nitro
Se non è più in garanzia la domanda e : prima andava bene
La barra non è da stringere a morte
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Serraggio spranga T 540 XP
Non usiamo parole blasfeme contro una motosega, se siamo noi a non capire il perche' di cio' che succede.
I dadi non si tirano a morte ma con una forza adeguata.
Per la barra di una motosega basterebbe una normale chiave ed una forza piu' ragionevole che esagerata.
Cambiare i dadi perche' le filettature sono troppo lasche? Prigionieri con filettature consumate? usare loctite?(ma perche'?) una ranella sotto? un po' di teflon sulla filettatura? Dadi autobloccanti? Un dado con basetta?
Prima di inveire, usiamo la testa, e cerchiamo di capire cosa succede e come. Analizza bene le varie parti e ti renderai conto presto del perche'.
Il Celtico.
I dadi non si tirano a morte ma con una forza adeguata.
Per la barra di una motosega basterebbe una normale chiave ed una forza piu' ragionevole che esagerata.
Cambiare i dadi perche' le filettature sono troppo lasche? Prigionieri con filettature consumate? usare loctite?(ma perche'?) una ranella sotto? un po' di teflon sulla filettatura? Dadi autobloccanti? Un dado con basetta?
Prima di inveire, usiamo la testa, e cerchiamo di capire cosa succede e come. Analizza bene le varie parti e ti renderai conto presto del perche'.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Serraggio spranga T 540 XP
Purtroppo non è nuova. Evidenziai subito il problema al rivenditore (che è anche officina) e mi disse che dovevo stringere di più poi andai da un altro meccanico che mi disse la stessa cosa perché sul dado in questione non c'è molto da guardare. Il dado è imprigionato, di quelli che anche completamente svitati non possono cadere, per intenderci. Diciamo che è molto tempo che ci guardo ma non vedo nulla su cui agire. Ranelle, coppiglie, non si può fare nulla perché è così progettata. Tengo la motosega ben pulita con spazzola e aria compressa. Ho provato a chiedere ad altri colleghi che usano Husqvarna (anche se non hanno quel preciso modello) ma nulla. Ho analizzato il problema, penso, sotto ogni aspetto e provato quel che si poteva provare: poco e nulla, si tratta di un perno filettato e di un bullone. Qui oltre a stringere non vedo cos'altro si possa fare ma mi pare ridicolo che si debba stringere come matti ed è per questo che mi son deciso a chiedere aiuto qui.
Boh?!
Grazie delle risposte.
Boh?!
Grazie delle risposte.
Re: Serraggio spranga T 540 XP
È la prima volta che sento di un problema del genere. Se vuoi puoi provare a mettere delle foto.
In ogni caso, almeno provvisoriamente, puoi mettere il frena filetti
In ogni caso, almeno provvisoriamente, puoi mettere il frena filetti
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Serraggio spranga T 540 XP
AndreaB ha scritto: Il nuovo carte è leggermente diverso così che la bussola del dado di serraggio tocchi interamente la spranga.
cosa intendi, la boccola, l'inserto metallico nel carter frizione? oppure il dispositivo che trattiene il dado?
nell'altro carter la boccola non toccava la sbarra?
posta qualche scatto, che tutto diventa più comprensibile.
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Serraggio spranga T 540 XP
Ho avuto un problema simile con la mia efco 136.
Nel mio caso i due prigionieri aggrappano sulla plastica quindi non volevo stringere molto, ma d'altro canto la plastica stessa è un po' elastica e dopo un po' si allentavano i dadi apparentemente senza motivo... cosa veramente fastidiosa.
Ho risolto semplicemente sostituendo i dadi con equivalenti di sicurezza (autofrenante con fascia in teflon/plastica), li stringo sempre un po' meno di quanto farei se il carter fosse di metallo (fisima personale...) ma non si sono più svitati.
L'unica controindicazione è che devo usare la chiave per svitarli del tutto, prima bastava un colpo per allentarli e poi li svitavi con le dita.
Nel mio caso i due prigionieri aggrappano sulla plastica quindi non volevo stringere molto, ma d'altro canto la plastica stessa è un po' elastica e dopo un po' si allentavano i dadi apparentemente senza motivo... cosa veramente fastidiosa.
Ho risolto semplicemente sostituendo i dadi con equivalenti di sicurezza (autofrenante con fascia in teflon/plastica), li stringo sempre un po' meno di quanto farei se il carter fosse di metallo (fisima personale...) ma non si sono più svitati.
L'unica controindicazione è che devo usare la chiave per svitarli del tutto, prima bastava un colpo per allentarli e poi li svitavi con le dita.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Serraggio spranga T 540 XP
Appena posso mando foto del vecchio e del nuovo carter-frizione. Comunque è la boccola che viene premuta dal dato contro la spranga.Laser ha scritto:AndreaB ha scritto: Il nuovo carte è leggermente diverso così che la bussola del dado di serraggio tocchi interamente la spranga.
cosa intendi, la boccola, l'inserto metallico nel carter frizione? oppure il dispositivo che trattiene il dado?
nell'altro carter la boccola non toccava la sbarra?
posta qualche scatto, che tutto diventa più comprensibile.
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 27, 2017 8:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
Re: Serraggio spranga T 540 XP
ferrari-tractor ha scritto:Ho avuto un problema simile con la mia efco 136.
Nel mio caso i due prigionieri aggrappano sulla plastica quindi non volevo stringere molto, ma d'altro canto la plastica stessa è un po' elastica e dopo un po' si allentavano i dadi apparentemente senza motivo... cosa veramente fastidiosa.
Ho risolto semplicemente sostituendo i dadi con equivalenti di sicurezza (autofrenante con fascia in teflon/plastica), li stringo sempre un po' meno di quanto farei se il carter fosse di metallo (fisima personale...) ma non si sono più svitati.
L'unica controindicazione è che devo usare la chiave per svitarli del tutto, prima bastava un colpo per allentarli e poi li svitavi con le dita.
Noioso ma potrebbe essere l'unica soluzione a cui avevo pensato pure io.
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 27, 2017 8:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
Re: Serraggio spranga T 540 XP
la lamiera che sta sulla motosega (quella che copre la mandata olio e ok? se vuoi provare a cambiarla costa una cavolata e magari risolvi) la barra è originale? puo essere più fine di quello che serve,la lamiera dalla parte tel carter catena è ok?
ferrari giacomo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.10
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Località : montereale valcellina pordenone
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
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