Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 286 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 286 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Tosaerba Castor non si accende
+3
nich88
peppone
giampaolo204
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tosaerba Castor non si accende
Salve,
ho acquistato (nuovo) da pochi giorni un tosaerba a scoppio della castor mod. FL. 46. ls g semovente, dopo averlo assemblato ed inserito olio e benzina seguendo minuziosamente tutte le procedure, ho provato invano ad accenderlo, non vuole proprio saperne, ho riverificato quelle poche cose che in questi casi un neofita come me può ricontrollare " olio, benzina, candela" quest'ultima verificavo che tirando la cordicella per azionare il motore "la candela" non fa la scintilla che poi provoca lo scoppio del carburante.
La mia richiesta di aiuto prima di contattare il negozio ed eventuale assistenza tecnica, c'è qualche cosa che mi sfugge da fare?
Saluti Giampaolo.
ho acquistato (nuovo) da pochi giorni un tosaerba a scoppio della castor mod. FL. 46. ls g semovente, dopo averlo assemblato ed inserito olio e benzina seguendo minuziosamente tutte le procedure, ho provato invano ad accenderlo, non vuole proprio saperne, ho riverificato quelle poche cose che in questi casi un neofita come me può ricontrollare " olio, benzina, candela" quest'ultima verificavo che tirando la cordicella per azionare il motore "la candela" non fa la scintilla che poi provoca lo scoppio del carburante.
La mia richiesta di aiuto prima di contattare il negozio ed eventuale assistenza tecnica, c'è qualche cosa che mi sfugge da fare?
Saluti Giampaolo.
giampaolo204- utente registrato
Re: Tosaerba Castor non si accende
ciao e benvenuto sul forum.
trattandosi di una macchina nuova non ti daremo vere e proprie indicazioni da officina poichè correremmo il rischio di farti decadere la garanzia.
dici che lo hai assemblato tu. probabilmente lo hai acquistato in un briko o sul web.
quindi le prime domande che ti farò saranno assolutamente banali, ma ripeto che con una macchina nuova in garanzia è bene che non ci sbilanciamo troppo.
1) la confezione al momento dell'acquisto era integra?
2) la candela era inclusa nella confezione o te la ha data il commesso?
3) che tipo di assemblaggio hai dovuto effettuare? soltanto manubrio e comandi o anche altro?
4) hai provato a controllare che tutti i fili ed i cavi siano correttamente collegati?
5) hai controllato l'altezza dell'elettrodo della candela?
6) il morsetto interno metallico della pipetta è in posizione corretta?
7) la prova scintilla come la hai fatta? alcuni tipi di candele producono una scintilla piccolissima e non visibile alla luce del giorno.
adesso non mi viene altro in mente, ma credo che tolti questi pochi controlli una macchina in garanzia vada portata quanto prima al centro di assistenza.
trattandosi di una macchina nuova non ti daremo vere e proprie indicazioni da officina poichè correremmo il rischio di farti decadere la garanzia.
dici che lo hai assemblato tu. probabilmente lo hai acquistato in un briko o sul web.
quindi le prime domande che ti farò saranno assolutamente banali, ma ripeto che con una macchina nuova in garanzia è bene che non ci sbilanciamo troppo.
1) la confezione al momento dell'acquisto era integra?
2) la candela era inclusa nella confezione o te la ha data il commesso?
3) che tipo di assemblaggio hai dovuto effettuare? soltanto manubrio e comandi o anche altro?
4) hai provato a controllare che tutti i fili ed i cavi siano correttamente collegati?
5) hai controllato l'altezza dell'elettrodo della candela?
6) il morsetto interno metallico della pipetta è in posizione corretta?
7) la prova scintilla come la hai fatta? alcuni tipi di candele producono una scintilla piccolissima e non visibile alla luce del giorno.
adesso non mi viene altro in mente, ma credo che tolti questi pochi controlli una macchina in garanzia vada portata quanto prima al centro di assistenza.
Ultima modifica di peppone il Mer Lug 21, 2010 8:42 am - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Per verificare la scintilla della candela devi metterti in un luogo buoio, potrebbe essere l'impianto elettroco, parlando con il mio meccanico mi ha detto che gli è capitato di vendere macchine nuove tirate giù dallo scaffale e consegnate all'acquirente e una volta portate a casa non partivano. Se rimangono ferme (pur essendo nuove) è probabile che si guasti la bobina, il mio consiglio dato che è in garanzia, non aprirla e non metterci mano, portala dal tuo rivenditore e faglielo controllare, è suo obbligo sistemartelo o addirittura cambiartelo. Ciao Niccolò
nich88- utente registrato
potrebbe anche succedere che abbia un difetto da nuova (anche se normalmente un buon venditore la mette in moto davanti al cliente)pero' che stando ferme si rovina la bobina mi sembra una cosa alquanto strana...a meno che siano tenute in un luogo estremamente umido..
tottoli livio- Moderatori
Questo è quanto mi è stato detto, tutto è nato perchè alla mia è partito l'impianto elettrico, allora ho chiesto a cosa è dovuto questo problema dato che la motosega ha si 20 anni ma ha fatto pochissimi tagli, e lui mi ha risposto che lasciandola ferma per molto tempo la prima cosa che parte è bobina/centralina. Ed è qui che mi ha detto che venduta una ad un cliente (non l'ha provata perchè non doveva spigagli niente dato che era un giardiniere e ne aveva già della stessa marca Oleomac) gliel'ha riportata indietro, ha provato con una bobina di un'altra macchina sempre nuova ed è partita. Ora non so, magari casualità, però è successo...tottolilivio ha scritto:potrebbe anche succedere che abbia un difetto da nuova (anche se normalmente un buon venditore la mette in moto davanti al cliente)pero' che stando ferme si rovina la bobina mi sembra una cosa alquanto strana...a meno che siano tenute in un luogo estremamente umido..
nich88- utente registrato
nich88 ha scritto:Questo è quanto mi è stato detto, tutto è nato perchè alla mia è partito l'impianto elettrico, allora ho chiesto a cosa è dovuto questo problema dato che la motosega ha si 20 anni ma ha fatto pochissimi tagli, e lui mi ha risposto che lasciandola ferma per molto tempo la prima cosa che parte è bobina/centralina. Ed è qui che mi ha detto che venduta una ad un cliente (non l'ha provata perchè non doveva spigagli niente dato che era un giardiniere e ne aveva già della stessa marca Oleomac) gliel'ha riportata indietro, ha provato con una bobina di un'altra macchina sempre nuova ed è partita. Ora non so, magari casualità, però è successo...tottolilivio ha scritto:potrebbe anche succedere che abbia un difetto da nuova (anche se normalmente un buon venditore la mette in moto davanti al cliente)pero' che stando ferme si rovina la bobina mi sembra una cosa alquanto strana...a meno che siano tenute in un luogo estremamente umido..
nei componenti elettronici si chiama mortalità infantile cioè un componente si guasta senza aver mai funzionato ,o per un brevissimo tempo,non stando ferme sullo scaffale.
ritornando all rasaerba molti sono dotati di impugnatura sicurezza che se non viene azionata (tenuta con la mano) impediscono al motore di paerire togliendo propio la scintilla alla candela.
fernando62- ex moderatori
fernando62 ha scritto:
ritornando all rasaerba molti sono dotati di impugnatura sicurezza che se non viene azionata (tenuta con la mano) impediscono al motore di paerire togliendo propio la scintilla alla candela.
questo lo volevo dire anche io...ma non ho osato...
comunque è vero: non ci si pensa ma capita (sicuramente non sarà questo il caso) che qualcuno compri una macchina e poi non riesca a farla partire per motivi del genere.
l'anno scorso un mio vicino ha bestemmiato per mezz'ora cercando di far partire un decespugliatore nuovo e quando gli ho fatto notare che il pulsante-levetta start era su stop...beh: il decespugliatore è partito ma lui credo che mi abbia odiato profondamente
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie a Peppone per il benvenuto sul forum è per i consigli che peppone, nich88, tottolilivio, fernando62 hanno postato in mio aiuto
Inizio con le varie risposte ai messaggi ricevuti;
Peppone:
1) la confezione al momento dell'acquisto era integra? SI
2) la candela era inclusa nella confezione? SI
3) tipo assemblaggio effetturato? soltanto manubrio e comandi SI
4) hai provato a controllare che tutti i fili ed i cavi siano correttamente collegati? SI
5) hai controllato l'altezza dell'elettrodo della candela? SI
6) il morsetto interno metallico della pipetta è in posizione corretta? SI
7) la prova scintilla come la hai fatta? Al buio [alcuni tipi di candele producono una scintilla piccolissima e non visibile alla luce del giorno] Non verifico nessun tipo di attività da parte della candela.
Non ci sono pulsanti o levette per lo start-stop.
Nich88 (Niccolò):
Si ho verificato la scintilla della candela al buio, anche io penso che possa essere un problema elettrico (bobina).
Sono d’accordo con Te che possa succedere che abbia un difetto da nuovo, il venditore non ha nemmeno aperto lo scatolo per guardare se tutti i pezzi fossero all’interno. Comunque alla mia apertura era tutto ben sigillato e nuovo.
Comunque questa sera porterò il tosaerba al negozio per assistenza, evitando così di superare i 7gg dalla data di acquisto.
Vi farò sapere l’esito, saluti Giampaolo.
Inizio con le varie risposte ai messaggi ricevuti;
Peppone:
1) la confezione al momento dell'acquisto era integra? SI
2) la candela era inclusa nella confezione? SI
3) tipo assemblaggio effetturato? soltanto manubrio e comandi SI
4) hai provato a controllare che tutti i fili ed i cavi siano correttamente collegati? SI
5) hai controllato l'altezza dell'elettrodo della candela? SI
6) il morsetto interno metallico della pipetta è in posizione corretta? SI
7) la prova scintilla come la hai fatta? Al buio [alcuni tipi di candele producono una scintilla piccolissima e non visibile alla luce del giorno] Non verifico nessun tipo di attività da parte della candela.
Non ci sono pulsanti o levette per lo start-stop.
Nich88 (Niccolò):
Si ho verificato la scintilla della candela al buio, anche io penso che possa essere un problema elettrico (bobina).
Sono d’accordo con Te che possa succedere che abbia un difetto da nuovo, il venditore non ha nemmeno aperto lo scatolo per guardare se tutti i pezzi fossero all’interno. Comunque alla mia apertura era tutto ben sigillato e nuovo.
Comunque questa sera porterò il tosaerba al negozio per assistenza, evitando così di superare i 7gg dalla data di acquisto.
Vi farò sapere l’esito, saluti Giampaolo.
Vi aggiorno, ieri sera ho portato il tosaerba al venditore, morale della favola bobina non funzionante, sostituita, adesso funziona perfettamente.
Vi saluto augurandoVi una buona giornata, Giampaolo.
Vi saluto augurandoVi una buona giornata, Giampaolo.
Problema risolto ed anche in fretta direi , adesso devi solo iniziare a macinare erba
mastiff- ex moderatori
[quote="peppone"]
beh peppone, dato che a me è successo alcune volte con la motosega, il mio modus operandi è diventato che non appena l'attrezzo si spegne, rimetto subito l'interruttore pronto per l'accensione in modo da non dover bestemmiare come il tuo vicino.
Un paio di mesi fà, un mio collega mi ha chiesto di sistemargli un tosaerba in condizioni pietose, alla fine della sistemazione ho voluto provarla e.......avendo io na falciatrice storica (di cui ho già ampiamente parlato in altri post) non ero abituato alla leva di sicurezza.
Ammetto che qualche beste... è uscita ma solo quando mi sono accorto di quanto sono stato stordito.... la fretta fa sempre brutti scherzi
comunque fine o.t.
e sono contento per giampaolo204
fernando62 ha scritto:
questo lo volevo dire anche io...ma non ho osato...
comunque è vero: non ci si pensa ma capita (sicuramente non sarà questo il caso) che qualcuno compri una macchina e poi non riesca a farla partire per motivi del genere.
l'anno scorso un mio vicino ha bestemmiato per mezz'ora cercando di far partire un decespugliatore nuovo e quando gli ho fatto notare che il pulsante-levetta start era su stop...beh: il decespugliatore è partito ma lui credo che mi abbia odiato profondamente
beh peppone, dato che a me è successo alcune volte con la motosega, il mio modus operandi è diventato che non appena l'attrezzo si spegne, rimetto subito l'interruttore pronto per l'accensione in modo da non dover bestemmiare come il tuo vicino.
Un paio di mesi fà, un mio collega mi ha chiesto di sistemargli un tosaerba in condizioni pietose, alla fine della sistemazione ho voluto provarla e.......avendo io na falciatrice storica (di cui ho già ampiamente parlato in altri post) non ero abituato alla leva di sicurezza.
Ammetto che qualche beste... è uscita ma solo quando mi sono accorto di quanto sono stato stordito.... la fretta fa sempre brutti scherzi
comunque fine o.t.
e sono contento per giampaolo204
iury1977- Moderatori
Argomenti simili
» problema tosaerba che non si accende
» Decespugliatore non si accende
» Husqvarna 353 non si accende
» Decespugliatore non si accende
» Husqvarna 353 non si accende
Pagina 1 di 1