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Messaggio  maxi Mer Lug 21, 2010 1:47 pm

????? quanto consuma una motosega di media cilindrata? ci sono grosse variazzioni tra modelli? c è percaso scritto quando la si compera? ............ ????? oppure cambia a seconda l uso che si fa?    study ci sono dati scritti? oppure nessuno ci a mai guardato  ?????  :froggie red:
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Messaggio  curva Mer Lug 21, 2010 2:10 pm

in base al lavoro che devi fare, io con le mie mts consumo in mezza giornata di lavoro circa 4 litri di miscela, diciamo dalle otto del mattino a mezzogiorno senza mai farle riposare ciao carlo
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Messaggio  gianninettis Mer Lug 21, 2010 2:31 pm

Diciamo che io per media cilindrata ho una husqvarna 55 e dato che non ho mi è mai interessato il consumo,però occhio e croce con quella cilindrata per un uso intensivo ,calcolando che la mia ha il serbatoio da 600grammi,in un'ora due serbatoi non ce la faccio a consumarli,quindi stiamo sul litruzzo circa.


Ultima modifica di gianninettis il Mer Lug 21, 2010 7:00 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  tonino Mer Lug 21, 2010 2:46 pm

io, nella mia 936, in un'uso più o meno intensivo, mi tocca di farci il pieno circa ogni mezz'ora, e per la cronaca come rabbocco olio catena potrei farlo tranquillamente ogni due pieni, ma per scrupolo preferisco farlo comunque ogni volta che faccio miscela...
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 21, 2010 4:04 pm

maxi ha scritto: ????? quanto consuma una motosega di media cilindrata? ci sono grosse variazzioni tra modelli? c è percaso scritto quando la si compera? ............ ????? oppure cambia a seconda l uso che si fa? study ci sono dati scritti? oppure nessuno ci a mai guardato ????? :froggie red:

Il consumo orario della motosega è riportato nel libretto d'istruzione della motosega e varia in base a come viene usata. Mediamente e per ogni cilindrata di motosega il serbatoio ha una capacità tale da permettere un'autonomia di lavoro di circa 35/40 minuti a serbatoio. Mediamente.
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Messaggio  tottoli livio Mer Lug 21, 2010 4:09 pm

stabilire il consumo di una motosega di media cilindrata e' un'impresa abbastanza ardua,in primo piano consideriamo che la macchina deve avere catena ben affilata,filtro aria pulito,spranga in buone condizioni e carburazione al meglio,poi bisogna vedere il tipo di essenza da tagliare e le dimensione del legname,queste macchine (diciamo tutto fare) vengono usate dall'abbattimento alla sramatura..forse piu' facile sarebbe fare una media su' macchine medio -grandi (da 70 a 80 cc) visto che vengono usate maggiormente per abbattere e quindi l'uso ne risulta piu' regolare e piu' facilitato il calcolo dei consumi. Very Happy
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Messaggio  Il Celtico Mer Lug 21, 2010 10:34 pm

In media tenete presente 350 grammi di carburante all'ora per cavallo, con un rapporto stechiometrico di circa 14,5 : 1.
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Lug 22, 2010 9:36 am

Prendo per buono quanto affermi ma con dati alla mano (libretto) della mia Echo CS 2600 mi ritrovo con  dati che sono un pò lontani dai tuoi, pur convertendo la potenza da Hp in Kw, ometto quelli superflui:
Cilindrata: mL (cc) 26.9
Massima potenza al freno dell'albero (ISO 7293): kw 0.91
Velocità massima raccomandata con accessori di taglio: r/min 12.000
Velocità raccomandata al minimo: r/min 3.000
Consumo a massima potenza motore: kg/h 0.61
Consumo specifico  a massima potenza motore per kw/h: g/(kw*h) 677.
Questa differenza sarà mica dovuta al fatto che i dati in mio possesso fanno riferimennto alla massima potenza mentre i tuoi sono riferiti ad un consumo medio?
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Messaggio  Il Celtico Ven Lug 23, 2010 11:38 am

Il mio e' un valore che si considera in generale per un motore a 2 tempi. Per tutti i motori a 2 tempi facendo all'incirca una media. E' ovvio che un motore spinto consumera' di piu', non fosse altro che per le fasature elevate, la miscela che non prende parte alla combustione e se ne va nello scarico, il funzionamento al minimo, dove i consumi aumentano se consideriamo la proporzione dei cavalli...
(Un motore 2 T ha il suo massimo rendimento fluidodinamico al regime di coppia massima, di solito a circa 2/3 del regime massimo di rotazione. Dico di solito. Le mts poi sono concepite per avere una coppia estesa lungo un ampio regime di utilizzo, non disgiunta nei modelli recenti da potenza in alto.)
Un motore con elevata compressione, basse fasature, asp. lamellare, probabilmente consumera' di meno, avra' un'ottima coppia ed una potenza limitata.
Dopo queste doverose considerazioni, ritorniamo al caso specifico.
- 0,91 KW. Circa 1,2 Cv. Consumo considerato a circa 8000 giri/min, dove la potenza non e' poi tanto inferiore a quella massima. (anche se la curva di potenza potrebbe essere quasi una retta, in cima ridiscende): diciamo 400 g/h?
- Consideriamo il fatto che qualunque 2T e' sempre un po' lontano dal rapporto stechiometrico teorico di 14,5 : 1, in quanto sempre un po' piu' grasso per ovvi motivi.
- Consideriamo anche il funzionamento al minimo, all'atto pratico.
- Pensiamo che e' un piccolo monocilindrico.
Tutte le volte che acceleri, prova a guardare se riesci la valvola a farfalla del carburatore. Vedrai che la miscela che se ne va sul filtro e' parecchia, ed anche questa influisce sui consumi.
Non mi stupisco di questi scostamenti, ma la prova la si puo' fare con un esperimento pratico, una volta fatta la carburazione a 14,5 : 1, con non pochi rischi in un uso prolungato.
Una siringa graduata, un contagiri ed un cronometro. Si scalda e poi si guarda il consumo contagiri e cronometro alla mano.
Piu' aumenta la fatica (motore sotto sforzo) e piu' aumentano i consumi. Un'auto consuma di piu' in pianura o salita? Una mts di piu' con barra da 30cm tagliando 30cm o con barra da 60 tagliando 60 cm?
Ripeto, i dati da me riportati si possono considerare come consumo medio di un 2 tempi, ma le variabili da tenere in considerazioni sono davvero molteplici. E poi ogni motore ha la sua voce cosi' come il suo appetito...
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Lug 23, 2010 2:03 pm

E' sempre un piacere leggere le tue risposte.Grazie.
Più vado avanti nell'età e più mi rendo conto che l'ignaranza è acqua e io sono un oceano nonostante mi sforzi di attingere gocce di sapere.
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Messaggio  maxi Ven Lug 23, 2010 2:09 pm

hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! .........questa lai copiata!!! Very Happy
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Lug 23, 2010 2:14 pm

SIIIIIIIIIII su Fb. Sono anche orgoglioso di farla mia la frase.
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Messaggio  dautàrr Ven Lug 23, 2010 9:00 pm

Ho fatto questa esperienza: alcuni anni fa potavo sul cestello con la echo 2600. Ogni 30-35 minuti facevo il pieno. Poi, causa rottura catena il mio collega mi ha prestato la zenoah 2500 e, con grande stupore, facevo quasi 1 ora. La echo forse non era carburata al max o i filtri ecc ecc, comunque: i serbatoi hanno la stessa capacità ma anche successivamente ho avuto conferma pratica di questa notevole differenza.
In più la zenoah ha più cilindrata e potenza.
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Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 9:44 pm

dautàrr ha scritto:la zenoah ha più cilindrata .

casomai è il contrario.
zenoah g 2500 : 25,4cc
echo cs 2600: 26,9cc

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Messaggio  Il Celtico Dom Lug 25, 2010 11:49 am

Poca la differenza di cilindrata, incidono molto di piu' filtro sporco e carburazione grassa.
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Messaggio  dautàrr Dom Lug 25, 2010 12:32 pm

Ma quanto sono ignorante !!!
E dire che mi reputo tanto informato...
Comunque la differenza dei consumi l'ho sempre riscontrata, a parità di filtri.
Sicuramente un motore così efficente della zenoah ha fatto gola agli svedesi.
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Messaggio  Desmomania Mar Dic 13, 2011 3:54 pm

Senza nessun dato scentifico, posto la mia nuova esperienza con la MS261.
Sabato nell'abbatimento di una betulla da ca. 40cm al piede e alta ca. 15m, conseguente sramatura e pezzatura, ho visto andarsene un serbatoio.
Ammetto che il consumo mi ha un po' impressionato, ma andando a pieno regime a lungo, probabilmente sarà anche normale.
Ero abituato a lavorare più in piccolo e vedere la mix bastare un po' più a lungo, l'esclamazione è stata "Se il 2mix consuma il 20% in meno come promettono, si salvi chi ha la 260...", chiaro che è un'affermazione commericale della Stihl.
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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 13, 2011 6:32 pm

per  il lavoro  che  descrivi  credo  che  sei  nella  norma..io  ho'  la  ms260  e  anche usandola(proprio in questi  giorni  su' acacie  di  30-35 cm)  non  mi sembra  che  consumi  eccessivamente.. ok capo

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Messaggio  Dudum Mar Dic 13, 2011 8:11 pm

Perche' questo parametro ( il consumo) , non viene mai indicato nei dati tecnici delle motoseghe?
I motoseghisti la benzina non la pagano?
O ci hanno abituato a considerare come valore solo coppia, cavalli, kw?


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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 13, 2011 8:19 pm

credo  che  ci  siano  molti  fattori(diametri,lunghezza barra,affilatura  catena ecc) che  non  fanno  una  media  accettabile  per  avere  un  dato  sostenibile...cosa invece  piu'  accettabile  per  i  decespugliatori..in qui  viene  appunto  fornito il dato  di  consumo approssimativo... ok capo

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Messaggio  belcanto Mer Dic 14, 2011 10:01 pm

Dudum ha scritto:Perche' questo parametro ( il consumo) , non viene mai indicato nei dati tecnici delle motoseghe?
I motoseghisti la benzina non la pagano?
O ci hanno abituato a considerare come valore solo coppia, cavalli, kw?

Salve,
alcune case forniscono i dati di consumo,in gr/kw/h ma,come dice Tottoli,in pratica serve a poco.

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Messaggio  Dudum Mer Dic 14, 2011 11:15 pm

Vi credo, pero' se potessi scegliere tra pari prestazioni , quella che consuma meno.....
Non credo che sarei proprio l'unico ,
peccato che non si possa sapere... ok capo

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consumo indicativo carburante motosega Empty Calcolo della quantita' di miscela sufficiente

Messaggio  Nino Ven Dic 30, 2011 5:55 pm

Salve ragazzi,
ho da una settimana una Active 39.39 che sto usando per la potatura di alberelli di ulivo e per la potatura di palme.
Si tratta di una 38cc. e il problema e' questo: come faccio a calcolare in anticipo quanto
carburante mi servira' miscelare per questo o quel lavoro di potatura?

Considerando la cilindrata di questa motosega e il fatto che sia ancora in rodaggio,con un litro di miscela quante ore di lavoro MEDIAMENTE potrei riuscire a fare?
So benissimo che questo dipende da molteplici variabili pero' e' giusto per farmi un'idea e per cercare di non dover preparare ne' troppa poca miscela (e quindi non riuscire a finire il lavoro) ne' una quantita' eccessiva tale da essere costretto poi a conservarla (cosa che, non essendo un boscaiolo, vorrei assolutamente evitare).
Indicativamente siete in grado di darmi qualche consiglio?

Auguro a tutti un buon anno nuovo!! cheers
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Messaggio  Luca MS660 Ven Dic 30, 2011 7:16 pm

io non calcolo, ma miscelo la benzina all'occorrenza. Mi spiego meglio porto sempre due taniche, una contiene la benzina, la seconda tanica e' graduata così da poter fare anche solo mezzo litro di miscela. Naturalmente porto sempre con me anche un misurino per l'olio da miscelare alla benzina.
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Messaggio  Nino Ven Dic 30, 2011 7:31 pm

Si Luca ma il mio obiettivo e' NON CONSERVARE LIQUIDI INFIAMMABILI .
Se si potesse avere anche una vaga idea del tempo che una 38CC. lavora con un litrozzo sarebbe una gran cosa per me!
Ad ogni modo grazie e buon anno!!!
ok capo
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