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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
posso chiederti una cosa: quando tiri una delle due leve dei freni, la sterzata è progressiva o il cingolo si blocca di colpo?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
La sterzata e abbastanza progressiva, se la motocarriola e carica e si procede a velocita sostenuta e piuttosto “ scattosa” comunque in tutte le condizioni e precisa
senza fiato- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
grazie, vedendo la seconda foto mi era venuto lo strano dubbio che le due leve del freno potessero agire sull'idraulica ma non è così: sterzo puramente meccanico.
comunque il mezzo sembra in ottime condizioni quindi hai probabilmente fatto un ottimo affare.
comunque il mezzo sembra in ottime condizioni quindi hai probabilmente fatto un ottimo affare.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Per il momento sono contentissimo
Grazie ancora a tutti per i numerosi consigli.
Grazie ancora a tutti per i numerosi consigli.
senza fiato- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Confermo...solo la trazione è idraulica. La sterzata è tradizionale.
Comunque è un’ottima macchina. Sembra in eccellenti condizioni.
Comunque è un’ottima macchina. Sembra in eccellenti condizioni.
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ferrari-tractor ha scritto:Per prova, ne ho montato uno manuale (cinese da 20 euro...) sul cassone autocostruito della mia, lo uso prevalentemente come tendicinghia quando carico legna per traversosimmy106 ha scritto:Domanda: qualcuno ha mai provato a montare un piccolo verricello o argano sulla motocarriola per tirare su la legna in posti inaccessibili con altri mezzi?
Si è però rivelato utile anche per trascinare tronchi non caricabili a mano, sebbene dopo un po' di tirate si sia quasi distrutto... ne devo mettere uno serio e prevedere un guidafune fisso.
Ho installato il guidafune fisso (semplice puleggia di rinvio e due coppie di rulli come guidacavo).
Avrei dovuto farlo prima... dopo aver quasi demolito l'arganetto e rovinato il cavo mi sono deciso.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Consiglio : evitare di legare la legna sopra le carriole cingolate ( ma anche su rimorchi, motoagricole ecc. )
Perché in caso di ribaltamento il carico legato si trascina dietro tutto il mezzo.
Qui da noi anni fa un ragazzo si è ribaltato nel bosco con la carriola a cingoli. La macchina gli è caduta addosso restandogli sul torace con tutto il peso della legna. L’hanno trovato dopo ore. Senza vita.
Probabilmente se la macchina si fosse “scaricata” si sarebbe salvato.
Anche sui rimorchi è meglio non legare..in caso di ribaltamento il carico può trascinare tutto il trattore.
Meglio dover ricaricare la legna...no?
La legna va incastrata tra i dritti in maniera che resti ferma da sola e in caso di eccessiva inclinazione si scarichi senza trascinare dietro tutto..
Perché in caso di ribaltamento il carico legato si trascina dietro tutto il mezzo.
Qui da noi anni fa un ragazzo si è ribaltato nel bosco con la carriola a cingoli. La macchina gli è caduta addosso restandogli sul torace con tutto il peso della legna. L’hanno trovato dopo ore. Senza vita.
Probabilmente se la macchina si fosse “scaricata” si sarebbe salvato.
Anche sui rimorchi è meglio non legare..in caso di ribaltamento il carico può trascinare tutto il trattore.
Meglio dover ricaricare la legna...no?
La legna va incastrata tra i dritti in maniera che resti ferma da sola e in caso di eccessiva inclinazione si scarichi senza trascinare dietro tutto..
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
si e no... va valutato caso per caso in base al mezzo che si dispone ed al tipo di carico (parlo di motocarriole)
ci sono casi in cui se non leghi non riesci ad esboscare.
in ogni caso conviene sempre tenersi a monte del mezzo, o perlomeno di fianco dal lato sicuro.
ci sono casi in cui se non leghi non riesci ad esboscare.
in ogni caso conviene sempre tenersi a monte del mezzo, o perlomeno di fianco dal lato sicuro.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Sulla posizione a monte direi che è cassazione.
Due anni fa un giardinere è rimasto sotto a un cippatore cingolato. Oltretutto telecomandato con pulsantiera. Probabilmente ha visto che si stava ribaltando e gli è venuta l’idea di andarci sotto per tenerla. Era un amico. Aveva lavorato con me per un paio d’anni...
Due anni fa un giardinere è rimasto sotto a un cippatore cingolato. Oltretutto telecomandato con pulsantiera. Probabilmente ha visto che si stava ribaltando e gli è venuta l’idea di andarci sotto per tenerla. Era un amico. Aveva lavorato con me per un paio d’anni...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Quello di non legare la legna è una norma da manuale ma spesso disattesa da noi utenti . Personalmente con la motoagricola quando sono nel brutto non la lego, carico stanghe da 1,40 circa che mi stanno tra le sponde dandogli così una base abbastanza stabile, e stanghe al posteriore arrivato sull'asfalto due corde le tiro per ulteriore sicurezza.
fubiano- utente registrato
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Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Messaggio di servizio
qui si parla solo di motocarriole, grazie.
qui si parla solo di motocarriole, grazie.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Io carico generalmente così:
https://i.servimg.com/u/f62/18/18/67/91/fort110.jpg
e se non leghi ben stretto non vai da nessuna parte. Quando invece carico per lungo con sponde e sovrasponde non lego la legna ma in base al terreno dove mi muovo regolo l'altezza del carico in modo che il baricentro non rischi di uscire dal carro.
https://i.servimg.com/u/f62/18/18/67/91/fort110.jpg
e se non leghi ben stretto non vai da nessuna parte. Quando invece carico per lungo con sponde e sovrasponde non lego la legna ma in base al terreno dove mi muovo regolo l'altezza del carico in modo che il baricentro non rischi di uscire dal carro.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
scusa albo93 non avevo visto il messaggio
l'ho spostato qui, visto che sono motocarriole non autocostruite.
l'ho spostato qui, visto che sono motocarriole non autocostruite.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Buongiorno a tutti, ho letto quasi tutte le pagine della seconda parte, ma sono ancora confuso.
Vivo in una zona con pendenze spinte, mulattiere anche di 45 gradi e spesso accompagnate da pietroni.
La motocarriola mi servirebbe principalmente per la legna, ma non escludo un utilizzo di trasporto compost (anche in secchi).
Sono mesi che cerco nell'usato, ma ci trovo solo quelle sconsigliate da voi.
Volendo quindi versare lagrime e sangue, cosa potrei guardare con un massimo di diciamo 3000e?
Con questa cifra, porterei a casa un buon prodotto?
Ho visto che con quel prezzo, ci sono le grillo 406, le active e forse orec. Consigli?
Vivo in una zona con pendenze spinte, mulattiere anche di 45 gradi e spesso accompagnate da pietroni.
La motocarriola mi servirebbe principalmente per la legna, ma non escludo un utilizzo di trasporto compost (anche in secchi).
Sono mesi che cerco nell'usato, ma ci trovo solo quelle sconsigliate da voi.
Volendo quindi versare lagrime e sangue, cosa potrei guardare con un massimo di diciamo 3000e?
Con questa cifra, porterei a casa un buon prodotto?
Ho visto che con quel prezzo, ci sono le grillo 406, le active e forse orec. Consigli?
superfunk- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.10.13
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ho stretto la ricerca a Active 1460, ibea 4000, efco 4500, orec 360 e grillo 406.
I venditori in zona, hanno Active e Ibea, le altre dovrei eventualmente cercarle più distanti.
La Ibea la danno per una portata di 400kg, 2 marce av+ 1 rm e soprattutto rulli basculanti.
La Active la danno per 450 kg, 3 marce av+ 2 rm e non ha i rulli basculanti.
Come portata, non credo che 50kg mi facciano molta differenza, ma non so se privilegiare il cambio Active o i rulli basculanti Ibea.
Questo per lo meno per orientarmi sulla carta, poi ovviamente sarebbe meglio provarle.
Chiedo umilmente consigli agli esperti, questo tecnicismo mi tormenta
I venditori in zona, hanno Active e Ibea, le altre dovrei eventualmente cercarle più distanti.
La Ibea la danno per una portata di 400kg, 2 marce av+ 1 rm e soprattutto rulli basculanti.
La Active la danno per 450 kg, 3 marce av+ 2 rm e non ha i rulli basculanti.
Come portata, non credo che 50kg mi facciano molta differenza, ma non so se privilegiare il cambio Active o i rulli basculanti Ibea.
Questo per lo meno per orientarmi sulla carta, poi ovviamente sarebbe meglio provarle.
Chiedo umilmente consigli agli esperti, questo tecnicismo mi tormenta
superfunk- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
difficile rispondere... dipende dalle tue condizioni
i rulli basculanti servono e non servono, ti danno un po' più di trazione in posti accidentati.
una marcia veloce ed una retromarcia spesso serve di più se hai tragitti lunghi o tortuosi.
valuta la possibilità di un ribaltamento idraulico, magari non subito ma se si può montare come kit in futuro
i rulli basculanti servono e non servono, ti danno un po' più di trazione in posti accidentati.
una marcia veloce ed una retromarcia spesso serve di più se hai tragitti lunghi o tortuosi.
valuta la possibilità di un ribaltamento idraulico, magari non subito ma se si può montare come kit in futuro
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie per la risposta.
Al momento, faccio fatica ad immaginarmi "sfrecciare" per questi posti.
I pratoni sono davvero pochi, il fondo è per la maggiore sabbioso e pieno di pietroni.
Anche i sentieri sono pochi, per fortuna è molto selvaggio...
Per il ribaltamento idraulico, se la differenza non sarà notevole, lo prenderò. Vorrei anche installarci un piccolo argano o qualcosa di simile, perchè portarsi su i tronchi per queste pendenze è davvero pesante.
Mal che vada, un attacco per tirfor
Ultima domanda: come sono le Gior che propone il noto venditore ligure?
Lui le descrive come (ovviamente) le migliori per quella fascia di prezzo, dice che sono le uniche a montare cambio completamente italiano.
Al momento, faccio fatica ad immaginarmi "sfrecciare" per questi posti.
I pratoni sono davvero pochi, il fondo è per la maggiore sabbioso e pieno di pietroni.
Anche i sentieri sono pochi, per fortuna è molto selvaggio...
Per il ribaltamento idraulico, se la differenza non sarà notevole, lo prenderò. Vorrei anche installarci un piccolo argano o qualcosa di simile, perchè portarsi su i tronchi per queste pendenze è davvero pesante.
Mal che vada, un attacco per tirfor
Ultima domanda: come sono le Gior che propone il noto venditore ligure?
Lui le descrive come (ovviamente) le migliori per quella fascia di prezzo, dice che sono le uniche a montare cambio completamente italiano.
superfunk- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
@ superfunk
dai retta a Ferrari, la lentezza di alcune motocarriole è snervante nei spostamenti , specialmente a vuoto, meglio qualche marcia in più.
Per attaccarci un tirfor o un argano sono troppo leggere.
dai retta a Ferrari, la lentezza di alcune motocarriole è snervante nei spostamenti , specialmente a vuoto, meglio qualche marcia in più.
Per attaccarci un tirfor o un argano sono troppo leggere.
Dudum- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
alla mia ho messo un piccolo arganetto manuale (vedi qualche post fa), è molto comodo, ma quando devo tirare qualcosa il "tiro" lo faccio fare alla motocarirola in retromarcia.
tieni però conto che la mia pesa più di 3 quintali da scarica...
non ho trovato indicazioni sulla velocità della ibea.
ho anche una orec ls461 che ha 2 avanti e 2 retro.
la seconda (veloce) è comunque lentina, sui 3.2 km/h, è un passo da nonnetto con bastone.
l'idrostatica fa un km/h in più ed alla fine si vede.
la active 1460 ha la terza veloce: 6 km/h, e la seconda è quasi 4 km/h.
comunque, ibea è stata acquistata da active, quindi la sfida è in casa.
tieni però conto che la mia pesa più di 3 quintali da scarica...
non ho trovato indicazioni sulla velocità della ibea.
ho anche una orec ls461 che ha 2 avanti e 2 retro.
la seconda (veloce) è comunque lentina, sui 3.2 km/h, è un passo da nonnetto con bastone.
l'idrostatica fa un km/h in più ed alla fine si vede.
la active 1460 ha la terza veloce: 6 km/h, e la seconda è quasi 4 km/h.
comunque, ibea è stata acquistata da active, quindi la sfida è in casa.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
aggiungo una cosa riguardo al cassone.
alcuni tipi hanno sponde estensibili, si possono sfilare ed allargano l'area di carico.
altri le hanno ribaltabili, con ribaltamento completo o a 90° in modo da portarle al piano del pianale.
so che le orec sono sia estensibili sia ribaltabili.
active ed ibea se non sbaglio solo estensibili.
qui sotto la foto del cassone che mi sono autocostruito con sponde ribaltabili
sto esboscando un po' di risulta di pulizia di un terreno, ma purtroppo causa virus non l'ho fatto a tempo debito (erba bassa e meno caldo)
alcuni tipi hanno sponde estensibili, si possono sfilare ed allargano l'area di carico.
altri le hanno ribaltabili, con ribaltamento completo o a 90° in modo da portarle al piano del pianale.
so che le orec sono sia estensibili sia ribaltabili.
active ed ibea se non sbaglio solo estensibili.
qui sotto la foto del cassone che mi sono autocostruito con sponde ribaltabili
sto esboscando un po' di risulta di pulizia di un terreno, ma purtroppo causa virus non l'ho fatto a tempo debito (erba bassa e meno caldo)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Temo che questa parte del post, non sia stata letta, in quanto ho effettuato un edit successivo.
Mi piace molto il tuo "remix" di motocarriola.. Su che base è?
Mi avete convinto sul discorso velocità, e mi pare saggia l'idea di trascinare la legna al posto di riavvolgerla a bordo.
Oggi ho dovuto trascinare a mano dei castagni secchi da 3,5 metri che mi sto mettendo da parte per la costruzione della teleferica... avrei apprezzato un aiuto meccanico!!!
Qualcuno ha considerazioni da condividere su queste Gior??? Sulla carta, sembrano molto competitive
superfunk ha scritto:
Ultima domanda: come sono le Gior che propone il noto venditore ligure?
Lui le descrive come (ovviamente) le migliori per quella fascia di prezzo, dice che sono le uniche a montare cambio completamente italiano.
Mi piace molto il tuo "remix" di motocarriola.. Su che base è?
Mi avete convinto sul discorso velocità, e mi pare saggia l'idea di trascinare la legna al posto di riavvolgerla a bordo.
Oggi ho dovuto trascinare a mano dei castagni secchi da 3,5 metri che mi sto mettendo da parte per la costruzione della teleferica... avrei apprezzato un aiuto meccanico!!!
Qualcuno ha considerazioni da condividere su queste Gior??? Sulla carta, sembrano molto competitive
superfunk- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
la mia è una Rotair Rampicar R70.
Sulle Gior... il venditore mette il "Gior" come il prezzemolo.
alcune sono delle maruyama (giapponese), altre delle axo (cinese), quelle idrostatiche non riesco a capire, sono simili alle fort ma non sono loro (meno curate).
onestamente non so dire, magari altri hanno qualche informazione di più.
Sulle Gior... il venditore mette il "Gior" come il prezzemolo.
alcune sono delle maruyama (giapponese), altre delle axo (cinese), quelle idrostatiche non riesco a capire, sono simili alle fort ma non sono loro (meno curate).
onestamente non so dire, magari altri hanno qualche informazione di più.
ferrari-tractor- Moderatori
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