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Messaggio  paulmod83 Ven Ott 21, 2016 1:04 pm

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Scusate la domanda magari stupida, ma non sono un esperto.
ho acquistato una jonsered 2245 s. la mia domanda è questa: è possibile montare sostiuendo ovviamente il rocchetto la barra e la catena passo 3/8? quali benefici ne trarrei? grazie e buona giornata

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Messaggio  Dan56k Ven Ott 21, 2016 1:34 pm

Benvenuto tra noi. Ho spostato la tua domanda nella sezione corretta. Personalmente non sono un esperto in questo campo, abbi la pazienza di attendere che si colleghi qualcuno più ferrato in materia. Buon proseguimento!
Dan

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Messaggio  Alessio510 Ven Ott 21, 2016 1:36 pm

paulmod83 ha scritto:Buongiorno, sono nuovo del forum.
Scusate la domanda magari stupida, ma non sono un esperto.
ho acquistato una jonsered 2245 s. la mia domanda è questa: è possibile montare sostiuendo ovviamente il rocchetto la barra e la catena passo 3/8? quali benefici ne trarrei? grazie e buona giornata
Ciao e benvenuto.
Perchè vorresti montare un 3/8" ? per un 45cc mi pare un po grossino. Che esigenze hai?
Affaticheresti il motore, a mio avviso, senza un reale guadagno in termini di tempo di taglio.
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Ott 21, 2016 1:45 pm

Avresti una maggior velocità della catena con un solco nel taglio di 9 mm. anzichè 8 e maggior affaticamento del motore.
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Messaggio  paulmod83 Ven Ott 21, 2016 2:31 pm

grazie a tuti per la risposta.. volevo sostituirla perchè mi da' l'impressione del solco troppo piccolo.. pero' sono solo mie paranoie.. grazie allora.. tengo quella.

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Messaggio  falcetto Ven Ott 21, 2016 4:27 pm

Ottima decisione! Solco stretto=meno segatura=maggiore legno da bruciare=meno sforzo e consumo.
Se non previsto come variante per il tuo modello penso anche che non sia fisicamente possibile per vari motivi. Saluti


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Messaggio  francescovat Gio Gen 11, 2018 9:39 pm

Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi assale da tempo: quali sono le differenze sostanziali tra il .325 e il 3/8, in cosa è preferibile il 3/8 e in cosa il .325?
Grazie a tutti in anticipo Smile
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Messaggio  luca31 Ven Gen 12, 2018 8:44 am

Questi numeri indicano il passo catena che è la distanza tra i denti. In realtà il passo si misura così: è la distanza tra 3 rivetti consecutivi diviso poi per due. Il tutto in pollici. Però in sostanza ti indica la distanza tra un dente e l'altro.
3/8 significa 3 diviso 8 cioè 0,375 pollici. O,325 quindi indica che il passo è più corto, cioè che i denti sono più vicini. Per cui il passo .325 è più adatto a sramare del 3/8 perché quando srami hai a che fare con piccoli rametti e tante brevi accelerazioni per cui taglia i rametti in modo più efficace. Il 3/8 è più adatto ad abbattere medi e grossi diametri perché avendo denti in meno sulla catena hai meno attrito e la macchina procede più produttivamente.
Io l'ho capito così Very Happy

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Messaggio  francescovat Ven Gen 12, 2018 9:44 am

Grazie! Quindi motoseghe sui 50cc equipaggiate con passo .325 non sono ideali per abbattimenti?
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Messaggio  falcetto Ven Gen 12, 2018 9:59 am

No. Normalmente i 50 cc adottano il passo .325" perché una catena 3/8" risulterebbe "pesante" per la cilindrata. L'efficacia di taglio dipende solo ed esclusivamente dalla corretta affilatura catena ed in misura minore dalla potenza motore.
Ovviamente con cilindrate >60cc si utilizza, salvo rare eccezioni, il passo 3/8".
Cilindrata/potenza vanno ottimizzate con il corretto abbinamento barra-catena. Saluti

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Messaggio  fim Ven Gen 12, 2018 10:04 am

Lo sono perché sono le tipiche tuttofare e il passo .325 si adddice perfettamente.
Le catene da 3/8, in genere sono usate su cilindrate più alte principalmente perché queste sono più indicate per abbattimenti e sezionature a terra.
Per quanto ne so io, la differenza tra le due all’atto pratico non è così evidente. Molto di più una buona affilatura e lubrificazione.
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Messaggio  francescovat Ven Gen 12, 2018 10:23 am

Grazie mille! Se c'è dell'altro saró lieto di accettare i vostri insegnamenti ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Gio Dic 24, 2020 6:50 pm

Io invece ho il problema opposto: ho recuperato delle motoseghe Oleomac 240 (marchiate Blitz) per ricambi e le sto mettendo a nuovo... ho trovato in dotazione due barre marchiate Oregon su una si legge proprio la scritta .325, mentre sull'altra si intravede solo la scritta "91". Il rocchetto è identico a quello della Blitz 300, che monta una catena 3/8 low profile. Montando una 3/8, non gira né sulla barra da 325 (credo sia normale) né su quella con la scritta "91" della quale non so dirvi nulla, è l'unica cosa che riesco a leggere. L'unica combinazione che riesco ad ottenere è la barra con scritto "91" con una catena che ha una forma "insolita": un dente e due maglie vuote. Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio... su barre e catene sono completamente ignorante!
Aggiungo che in dotazione ai ricambi, ho trovato anche un rocchetto con un dente in più. Ho bisogno di lumi...
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Messaggio  Mark Ingegno Ven Dic 25, 2020 7:52 pm

La catena da 3/8 che hai provato è low profile o normale? Chiedo perché, nonostante il passo sia lo stesso, su una barra con stella di rinvio per catena 3/8" l.p. non riesci a usare una catena da 3/8 normale. La catena che ti risulta compatibile con la barra che reca la scritta "91" immagino sia "full-skip", ovvero con due maglie "sdentate" tra un tagliente e il successivo.  Sulla barra "91" potresti provare una catena della blitz 300, che sei sicuro sia 3/8 l.p.
Se effettivamente le due barre in dote alle motoseghe che hai recuperato hanno tra loro passo diverso, bisogna forse supporre che anche le motoseghe abbiano pignoni con passo diverso, poiché pignone e stella di rinvio debbono ovviamente avere stesso passo.
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