Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 189 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 189 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap30%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap35%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap12%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap2%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap4%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap5%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap2%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap9%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_lcap1%Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Empty Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F

Messaggio  tartamania Dom Apr 22, 2018 10:25 pm

Ciao a tutti.Vorrei un parere sul decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F.Costa sui 330 euro.Si trovano i ricambi?Com'è questo marchio?Spassionatamente son soldi spesi bene o gettati?

Un normale dece mi fa male alla schiena dopo poco.Ho un terreno pianeggiante senza sassi con 50 alberi di olivo.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Empty Re: Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F

Messaggio  speedsonic Lun Apr 23, 2018 5:36 am

ne ha preso uno mio zio , per lo stesso motivo, l'anno scorso, per un terreno olivato di un ettaro

per la schiena va bene, è solo da spingere, certo è piu lento del decespgliatore, e comunque mio zio alla fine ha fatto passare un trattore con trincia.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  Empty Re: Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 23, 2018 5:51 am

il prodotto è cinese, i ricambi oggi li trovi tra 10 anni è a mio parere fantascienza; analoghi prodotti italiani (per esempio grillo x trimmer) costano almeno il doppio... secondo me c'è un motivo.
Dato il tipo di terreno che hai io ti consiglierei una piccola falciatrice magari usata in modo da rimanere sui 600 euro di spesa, avresti il vantaggio che non devi spingerla ed avresti una resa di taglio molto maggiore.

Sia questo decespugliatore sia soprattutto la falciatrice ti lasciano per terra erba lunga, se vuoi sminuzzarla bene ti serve un altro mezzo.
Descrivici per favore il budget e l'estensione del terreno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 6:01 am

Sono meno di mezzo ettaro di terra e non mi va di spendere 30 euro al mese per farlo pulire da chi ha il trattore.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 23, 2018 6:10 am

personalmente non investirei 300 euro su un robino cinese a spinta se devo sfalciare mezzo ettaro ogni mese.
A parte il tempo ed il carburante (letteralmente non ti passa più), non ti dura due stagioni... magari poi sulla durata mi sbaglio ma sulla tua fatica di sicuro no.
Perlomeno prendi un modello trazionato e con lama in acciaio (non filo di nylon) così se trovi qualche erba un po' più resistente te la taglia subito e non devi stare a cambiare filo di continuo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 6:28 am

Il terreno è curato e in pianura.Non ci sono erbacce impossibili.Normalmente mio padre faceva il lavoro con un normale dece in 3 giorni ( 4 ore al giorno).Il sito della geotech parla di ricambi sempre disponibili boh.Tra i trazionati quale mi consigliate per non farci un mutuo

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 23, 2018 6:35 am

quanto puoi spendere e in quanto tempo vuoi fare il lavoro?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 6:53 am

La spesa meno di 1000 euro il tempo non ha importanza anche perché più di 4 ore al giorno non posso.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 23, 2018 7:28 am

a mio parere una falciatrice usata con barra falciante lunga circa 1m potrebbe essere una soluzione valida.
senti anche altri pareri
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 11:27 am

ma quei decespugliatori non sminuzzano l'erba meglio della barra falciante?Poi devo raccogliere e il lavoro diventa doppio.
Aspetto altri pareri.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Celtico1967 Lun Apr 23, 2018 1:14 pm

Io un decespugliatore con ruote, per l'esattezza un grillo 600 wd con trazione.
Personalmente te lo sconsiglio, il lavoro è di qualità inferiore ed è più lento che fatto con il decespugliatore, ne avevo scritto già l'anno scorso e ho intenzione di rimetterlo in ordine e poi venderlo.
Motivo:
- Diametro di taglio al max 50 cm e con diametro del filo al max 3 mm, con misure maggiori la testina "si siede".
- Se devi tagliare erba alta e "fibbrosa" ( per es erba medica) fatica parecchio.
- è monomarcia, per me mal rapportata.
- e qui rispondo ad una tua domanda ..   non sminuzza ma taglia l'erba. Probabilmente è dovuto all'altezza fissa da terra della testina e al movimento in orizzontale del trimmer, paragone non so se corretto il decespugliatore con ruote è una rotofalce a filo.
Poi per 5.000 mq in piano e già lavorati in precedenza io andrei su altri tipi di attrezzature come una falciatrice o un tagliaerba per grandi dimensioni se vuoi sminuzzare e non raccogliere l'erba (se trovi un honda della serie um usato in buone condizioni sei a posto).
ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 2:04 pm

Consigliatemi qualcosa..stavo giustappunto vedendo il grillo semovente e mi pareva una buona macchina e i ricambi credo si trovino.Per 50 piante di olivo non voglio spendere troppo però 1000-1300 euro più o meno.Il decespugliatore normale (ne ho 2) vanno bene ma non posso usarli per la schiena.Questi decespugliatori a filo  andrebbero bene anche attorno al tronco...ma per quello potrei usare il dece normale vicino alla pianta.
Stavo anche pensando a questo punto a un tagliaerba a pettine.Me ne consigliate qualcuno valido?Lo devo mettere per il trasporto su un Ape 50 piaggio.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 23, 2018 3:10 pm

per esperienza, non è consigliabile passare troppo vicino alle piante con un mezzo meccanico (falciatrice, sfalciatutto, trincia...) ed in ogni caso non riesci mai a fare un lavoro perfetto quindi un decespugliatore normale ti serve per rifinire.

la falciatrice (che tu chiami tagliaerba a pettine) ha il vantaggio di costare relativamente poco (nell'usato trovi modelli dai 600 euro in su, dipende dalla zona) ed hai una buona resa di taglio con barra falciante attorno al metro, poi ci sono barre da 80cm a 130cm, oltre ci sono anche ma costano molto.
Tieni conto che con barra falciante da 1m di larghezza ed una velocità di 4km/h tagli teoricamente 4000 mq all'ora... non sono pochi, un po' di tempo lo perdi a girare attorno alle piante ma se le file sono ben disposte non ci metti molto.
marchi sul nuovo: grillo, BCS/ferrari/pasquali, goldoni.

sui 1000 euro, come diceva Celtico1967, puoi pensare ad un buon rasaerba trazionato professionale dato che il terreno è livellato.
Avresti una finitura di taglio molto migliore (erba sminuzzata) ma ci metti più tempo in quanto la larghezza di taglio è circa 50cm... in compenso lo puoi anche usare nel giardino di casa.
Se non dicevi "ape 50" stavo per scrivere di considerare un trattorino rasaerba (magari un usato ma un modello robusto) così stai seduto comodo... ma quello di sicuro non ce lo carichi sul cassone dell'ape, e sui 1000 euro è facile trovare la fregatura.

Poi ci sono vari "sfalciatutto" hobby tipo gli eurosystem ma secondo me per lo stesso prezzo si trovano macchine più valide nell'usato... e qui devi cercare tu perchè dipende moltissimo dalla zona dove vivi.

Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Apr 23, 2018 3:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 3:40 pm

Queste falciatrici eurosystem sono comunque valide?... ce ne sono una marea e non so su quale buttarmi eventualmente.L'usato dalle mie parti non lo trovo perchè chi ha l'orto usa il trattore..Serve la marcia indietro?...molte le ho viste solo con marcia in avanti.Grazie per l'aiuto.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 23, 2018 3:52 pm

sono comunque macchine hobbistiche, nel tuo caso non hai condizioni di lavoro gravoso quindi penso che per l'erba e qualche rametto scappato dalla potatura vadano bene.

A mio parere è fondamentale sia la retromarcia (come la scarichi dall'ape???) sia più di una marcia avanti, perchè se hai una marcia sola può essere lenta per erba tenera e troppo lunga per erba tenace.
Tra la P55 e P70 andrei sulla P70 che tra l'altro ha larghezza di taglio maggiore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 6:56 pm

Che ne dite di questa?
Falciatrice Valgarden FL135B (700€) si troveranno i ricambi ,in caso in futuro?
Ho visto in negozio nel mio paese una SEP Motofalce MFC 70 ,bella compatta ma chiede 1500€ e mi sembrano troppi.
Visto anche la Motofalciatrice trazionata Eurosystems M85 con motore briggs&stratton 625 (700€).
La marcia indietro non mi serve per scenderla dall'Ape perchè lo faccio già con la motozzappa facendola scendere piano su un paio di assi di legno.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Celtico1967 Lun Apr 23, 2018 7:19 pm

Falciatrice Valgarden FL135B ... sbaglio o è uguale e identica all'eurosystem m210, anzi dalla foto sul sito valgarden sembra che non abbiano tolto neanche gli adesivi del marchio eurosystem.
ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 7:29 pm

Infatti Celtico ci ho fatto caso anche io ma pensavo a un errore.Tra le 3 che ho menzionato quale scegliere?
1)Valgarden FL135B
2)SEP Motofalce MFC 70
3)Eurosystems M85 con motore briggs&stratton 625
I ricambi le trovo per tutte e tre le marche?Quale vi sembra buona per un uso non intenso? Parlo di 3 ore al giorno per 2-3 giorni una volta al mese (solo mesi aprile,maggio,giugno e forse luglio).
oh se avete altri modelli affidabili fatemi sapere.Non cerco top di gamma non credo sfrutterei i soldi spesi...ma nemmeno un bidone cinese che dopo una stagione (seppure) si squaglia come neve al sole.Sti giorni vedrò qualche altra ferramenta e rivenditore di aggeggi del genere nelle mie zone.

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker Lun Apr 23, 2018 7:55 pm

Ciao non ho capito bene se devi fare un lavoro di precisione, tagliare esattamente sotto gli alberi o un lavoro grossolano su ampia superficie.
In questo secondo caso, visto che hai la motozappa ti suggerisco i rulli tagliaerba da applicare alla motozappa.
Decespugliatore a ruote a spinta GeoTech DG 56 F  COPPIA_RULLI_TAG_55753ac74ba2e_1

Con una spesa molto inferiore riusciresti a fare il lavoro e non avresti un secondo mezzo che occupa sempre spazio.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

http://luigisblog.splinder.com/

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 8:18 pm

Si ma quei cosi la tagliano l'erba alta?ho paura di fare un groviglio

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker Lun Apr 23, 2018 8:19 pm

video dei rulli in azione
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 9:46 pm

boh più che tagliarla sembra che la schiacci e basta. e la motozappa saltella sul terreno .

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tartamania Lun Apr 23, 2018 11:00 pm

BENASSI FT 170 sembra una bomboniera  
che dite questa o la sep mfc 70?

tartamania
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker Mar Apr 24, 2018 6:23 am

Il suggerimento te lo ho dato pensando di evitarti di comprare un secondo attrezzo e farti risparmiare qualche soldo.
cosa pensi che faccia la motofalciatrice? la sminuzzi? per quello devi comprarti una trincia.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 24, 2018 6:33 am

tartamania ha scritto:
La marcia indietro non mi serve per scenderla dall'Ape perchè lo faccio già con la motozzappa facendola scendere piano su un paio di assi di legno.
alla faccia del mal di schiena... considera che se devi fare manovra a fine campo dovrai fare retromarcia... che fai la tiri indietro a forza?

Valgarden e eurosystems mi paiono la stessa macchina, un mio conoscente ha un modello simile (non mi ricordo francamente quale) ed è discreto per lavori di sfalcio semplice.
La SEP mi pare fatta un po' meglio ed ha motore honda serie professionale, mentre le altre montano motori da rasaerba.
Non mi farei troppi problemi sul motore, alla fine non è il punto critico di quelle macchine.
Valuterei piuttosto un modello con più marce avanti ed almeno una retro per velocizzare il taglio... se la differenza di prezzo non è eccessiva è un buon investimento a mio parere.

In ogni caso, una falciatrice con barra falciante da 70cm (benassi fc170) non la considererei nemmeno... almeno un metro
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili