Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 440 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 436 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEnriV, Eugenio Rigo, mino1957, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CARRIOLE A SPINTA
+10
Ducelier
Mark Ingegno
ferrari-tractor
falcetto
nitro52
galero96
luca31
belcanto
Roberto Volpi
Ghepardo
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
CARRIOLE A SPINTA
Mi sono accorto che mancava un topic sulle carriole, nonostante siano una delle attrezzature manuali più diffuse. Rimediamo subito...
La carriola è un attrezzo "umile", molti la usano tutti i giorni o quasi nei lavori più disparati ma se dovessero elencare le attrezzature più utili probabilmente la carriola verrebbe dimenticata, tanto la si dà per scontata. Salvo il giorno che capita di bucare la ruota e per finire un lavoro occorre farne a meno: a quel punto ci si accorge di quanto sia importante.
Ho volutamente inserito la foto di una carriola che avrà almeno 30 anni, forse 40 o più. Utilizzata un po' per tutto, dai lavori in edilizia allo spostamento di terra, sassi, legna, letame... Qualche punto di ruggine, tracce di malta e cemento un po' ovunque, una saldatura fatta alla bell'e meglio per rimediare al distacco di una staffa anteriore nel tempo. Non è bella da vedere ma fa tuttora il suo servizio regolarmente. C'è da dire che è un modello robusto e destinato all'utilizzo professionale, dubito che carriole più hobbystiche avrebbero resistito tanti anni di uso intenso.
Ora guardate la carriola nella foto sotto:
Questa si presenta meglio, vero? Tutta un'altra cosa rispetto alla "vecchietta" della foto più in alto...
Invece è sempre lei... ...dopo una mano di colore per finire un barattolo di vernice che stava diventando un po' vecchio (più una passata di vernice spray grigia sul cerchio ruota). Pronta per andare avanti altri decenni.
La carriola è un attrezzo "umile", molti la usano tutti i giorni o quasi nei lavori più disparati ma se dovessero elencare le attrezzature più utili probabilmente la carriola verrebbe dimenticata, tanto la si dà per scontata. Salvo il giorno che capita di bucare la ruota e per finire un lavoro occorre farne a meno: a quel punto ci si accorge di quanto sia importante.
Ho volutamente inserito la foto di una carriola che avrà almeno 30 anni, forse 40 o più. Utilizzata un po' per tutto, dai lavori in edilizia allo spostamento di terra, sassi, legna, letame... Qualche punto di ruggine, tracce di malta e cemento un po' ovunque, una saldatura fatta alla bell'e meglio per rimediare al distacco di una staffa anteriore nel tempo. Non è bella da vedere ma fa tuttora il suo servizio regolarmente. C'è da dire che è un modello robusto e destinato all'utilizzo professionale, dubito che carriole più hobbystiche avrebbero resistito tanti anni di uso intenso.
Ora guardate la carriola nella foto sotto:
Questa si presenta meglio, vero? Tutta un'altra cosa rispetto alla "vecchietta" della foto più in alto...
Invece è sempre lei... ...dopo una mano di colore per finire un barattolo di vernice che stava diventando un po' vecchio (più una passata di vernice spray grigia sul cerchio ruota). Pronta per andare avanti altri decenni.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Re: CARRIOLE A SPINTA
Sono d’accordo con te..
Carriola forever..soprattutto nei lavori “disperati”...
Apriamo una sezione “carriole d’epoca” ?
Carriola forever..soprattutto nei lavori “disperati”...
Apriamo una sezione “carriole d’epoca” ?
Roberto Volpi- utente registrato
Bel colpo Ghepardo.
Orgoglio di famiglia:inventata dallo zio mio padre non meno di sessanta anni fa con telaio in legno e ruota cerchiata.
Versione vintage in ferro rugginoso e ruota pneumatica.
Cassa bucata dall'età sostituita da una lamiera ricavata da un bidone da cinquanta litri liberato dai fondi e steso per adattarlo.
Non adatta a carichi sfusi ma eccezionale per legna,letame,fieno ed erba.
Orgoglio di famiglia:inventata dallo zio mio padre non meno di sessanta anni fa con telaio in legno e ruota cerchiata.
Versione vintage in ferro rugginoso e ruota pneumatica.
Cassa bucata dall'età sostituita da una lamiera ricavata da un bidone da cinquanta litri liberato dai fondi e steso per adattarlo.
Non adatta a carichi sfusi ma eccezionale per legna,letame,fieno ed erba.
belcanto- utente registrato.
Mitiche le carriole in legno, ma non le ho mai usate per davvero, non sono della mia generazione .
Adesso sono in metallo o plastica i cassoni.
Vanno da una a quattro ruote, se non sbaglio.
I marchi?
I marchi?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Correzione:belcanto ha scritto:inventata dallo zio mio padre non meno di sessanta anni fa con telaio in legno e ruota cerchiata.
sul web,digitando carriola contadina appaiono diverse immagini di carriole con pianale in legno molto simile a quella che ricordo.
Non posso sapere se il progetto dello zio sia originale o no ma non cambia la sostanza.
Luca:la carriola ha una ruota e due stanghe,se ha più ruote è un carriolo
Dopo mesi rivedo persone care,sono di ottimo umore.
Anche io ne ho costruita una per la legna e oggetti pesanti con il pianale a 20cm da terra proprio in modo da fare meno sforzo possibile per caricare gli oggetti. Costruita con tubolari di ferro ricavati da una rete di letto, regge il mio peso che non è assolutamente piuma ed anche di più.
galero96- utente registrato
Personalmente mi sono autocostruito una carriola in legno col piano piatto che sporadicamente uso in montagna non è una roll's roice a il suo umile lavoro lo faluca31 ha scritto:Mitiche le carriole in legno, ma non le ho mai usate per davvero, non sono della mia generazione .
I marchi?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ghepardo: mi associo ai complimenti per aver generato l'argomento.
Mi permetto di mostrare la mia che definisco pro. Avuta da ex impresa edile e sfruttata poco. Telaio con angolare da 35x35x5 mm. Piedini profilato a C + staffe varie.
Ha un tondino da 8 mm incorporato rinforzante su tutta la circonferenza superiore della vasca. Gomma di recupero 4.00-8, 4PR montata da me anni fa. Oltre a trasporti vari ha un'altra funzione fondamentale: raccolta della segatura di pulizia/impastata di tutte le motoseghe di amici e conoscenti che arrivano per riparazioni. Saluti
Mi permetto di mostrare la mia che definisco pro. Avuta da ex impresa edile e sfruttata poco. Telaio con angolare da 35x35x5 mm. Piedini profilato a C + staffe varie.
Ha un tondino da 8 mm incorporato rinforzante su tutta la circonferenza superiore della vasca. Gomma di recupero 4.00-8, 4PR montata da me anni fa. Oltre a trasporti vari ha un'altra funzione fondamentale: raccolta della segatura di pulizia/impastata di tutte le motoseghe di amici e conoscenti che arrivano per riparazioni. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Altro che pro, sembra un carrarmato russo per quanto è solida. Ci porti in giro casa con quella. Bell'attrezzo!
A casa non mi serve perché non faccio pendenze eccessive con la carriola. Però ricordo che un amico aveva messo una ruota di vespa con tanto di freno con la leva riportata sull’impugnatura. In questa maniera lavorando in discesa poteva frenare la carriola in maniera efficientissima...
Ah..io ho montato sulle mie le ruote riempite con schiuma anti perforazione...costano qualcosa di più ma se non si deve fare tanta strada sono fantastiche, in campagna dove qualcosa che buca lo trovi sempre...
Ah..io ho montato sulle mie le ruote riempite con schiuma anti perforazione...costano qualcosa di più ma se non si deve fare tanta strada sono fantastiche, in campagna dove qualcosa che buca lo trovi sempre...
adesso in mezzo alle vostre foto romantiche vi metto questa
https://worx-europe.com/it/shop/attrezzi-da-giardino/carriole/carriola-multifunzione-aerocart-8-in-1-wg050-worx/
https://worx-europe.com/it/shop/attrezzi-da-giardino/carriole/carriola-multifunzione-aerocart-8-in-1-wg050-worx/
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
beh, la carriola "tradizionale" del video è la tipica carriola americana... grossa, grezza, pesante ed alta.
ogni volta che sono via per lavoro e mi capita di passare vicino ad un "hardware store" mi chiedo perchè siano così masochisti.
finora l'unica spiegazione razionale che ho trovato è che c'è uno stampino con la bandiera USA sopra.
probabilmente la seconda spiegazione è che in alternativa possono comprarsi il carrettino del video...
ogni volta che sono via per lavoro e mi capita di passare vicino ad un "hardware store" mi chiedo perchè siano così masochisti.
finora l'unica spiegazione razionale che ho trovato è che c'è uno stampino con la bandiera USA sopra.
probabilmente la seconda spiegazione è che in alternativa possono comprarsi il carrettino del video...
ferrari-tractor- Moderatori
Non mescoliamo sacro e profano.
La carriola è carriola.
Devo mettere una diapositiva?
La carriola è carriola.
Devo mettere una diapositiva?
Quando un aggeggio vuol fare troppe cose non ne fa bene nemmeno una.
La carriola è così fin dai romani..o prima.
Il vantaggio indiscutibile di avere una ruota sola è che passi anche su una tavola e in pendenza laterale riesci comunque a tenerla in piano.
Quel giocattolo americano è perfetto per spostare le roba nei corridoi di un centro commerciale.
La carriola è così fin dai romani..o prima.
Il vantaggio indiscutibile di avere una ruota sola è che passi anche su una tavola e in pendenza laterale riesci comunque a tenerla in piano.
Quel giocattolo americano è perfetto per spostare le roba nei corridoi di un centro commerciale.
Aggiungo che la carriola con 2 ruote diventa anche più pesante di costruzione, meno agile nei punti più stretti e la teorica possibilità di caricare di più (grazie alla maggior stabilità laterale) potrebbe servire solo su terreni compatti e pianeggianti. Su salite o sul terreno cedevole hai voglia a spingere carichi troppo pesanti.Roberto Volpi ha scritto:
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
E poi con due ruote non è più carriola ma diventa carriolo!
Belcanto docet!
Belcanto docet!
Mark Ingegno- utente registrato
Si,docet...pifferoso:
Ognuno al suo mestiere,l'ignorante alla carriola.
Si è sempre detto così e non è neanche fuori tema.
Ognuno al suo mestiere,l'ignorante alla carriola.
Si è sempre detto così e non è neanche fuori tema.
Bella discussione questa,mi fa piacere che anche la carriola ha il posto che merita in questo forum.Anche perchè di carriole ne esistono svariati tipi,da quella classica a quella da 100 litri per i lavori di giardinaggio,con ruota doppia o singola,in oltre è uno strumento che hai subito in mano per spostare qualsivoglia mercanzia.
Una cosa moto importante a mio avviso della carriola è la ruota,potrà sembrare strano ma nell uso ed in base proprio all uso che se ne fa la tipologia di ruota/pneumatico ha la sua importanza.Per esperienza personale posso dire che nell uso comune va bene il classico pneumatico 2 tele gonfiato ad aria,come per i muratori,per quanto riguarda le ruote piene quelle di vulcolan (gialle) non sono male,pessime quelle piene di plastica.Voi cosa usate?
Una cosa moto importante a mio avviso della carriola è la ruota,potrà sembrare strano ma nell uso ed in base proprio all uso che se ne fa la tipologia di ruota/pneumatico ha la sua importanza.Per esperienza personale posso dire che nell uso comune va bene il classico pneumatico 2 tele gonfiato ad aria,come per i muratori,per quanto riguarda le ruote piene quelle di vulcolan (gialle) non sono male,pessime quelle piene di plastica.Voi cosa usate?
Ducelier- utente registrato
Io ho quasi sempre utilizzato carriole con ruota a camera d'aria, concordo che sia una soluzione valida per l'uso generico, eccetto ovviamente lavorare in situazioni con alta probabilità di foratura. Basta controllare ogni tanto la pressione e non occorre nemmeno il manometro, basta il "ditometro" ovvero la semplice prova premendo con le dita per valutare a occhio se il gonfiaggio è sufficiente.
Ricordo l'unica carriola che avevamo con ruota piena (rigida) decenni fa: accettabile su asfalto, sullo sterrato era tutto un vibrare e saltellare.
Ricordo l'unica carriola che avevamo con ruota piena (rigida) decenni fa: accettabile su asfalto, sullo sterrato era tutto un vibrare e saltellare.
Ghepardo- Moderatori
Con quelle antiforatura in vulcolan mi trovo benissimo..soprattutto in campagna è meno probabile restare a terra.
Sono poco poco più “ pesanti” di quelle a camera ma all’uso non si sente..
Se no...cavafascioni, toppini e mastice. E magari una camera di scorta in casa...per quello che costa.
Anche perché rimanere a terra con la betoniera mezza piena magari di sabato pomeriggio..
Io ADORO quella col telaio ribaltabile da montacarichi. La chiappo con lo scavatore e sposto roba con una praticità incredibile...anche da poggi di due-tre metri. Quando faccio i muri di sasso è eccezionale. Lascio materiale a betoniera di sopra...carico la carriola e la butto pari pari di sotto..senza fare rampe improbabili e precarie...
Sono poco poco più “ pesanti” di quelle a camera ma all’uso non si sente..
Se no...cavafascioni, toppini e mastice. E magari una camera di scorta in casa...per quello che costa.
Anche perché rimanere a terra con la betoniera mezza piena magari di sabato pomeriggio..
Io ADORO quella col telaio ribaltabile da montacarichi. La chiappo con lo scavatore e sposto roba con una praticità incredibile...anche da poggi di due-tre metri. Quando faccio i muri di sasso è eccezionale. Lascio materiale a betoniera di sopra...carico la carriola e la butto pari pari di sotto..senza fare rampe improbabili e precarie...
Roberto Volpi ha scritto:
Io ADORO quella col telaio ribaltabile da montacarichi.
Foto della carriola, sono curioso di capire com'è fatta!
vulcolan??? troppo moderno...
questa è stata acquistata assieme ad altre da mio nonno subito dopo la guerra... si è costruita mezzo paese e se continuiamo di questo passo potrebbe tornare al lavoro
in confronto, una meno attempata pesa la metà, sebbene abbia scritto sul fianco "PESANTE"
questa ha la ruota piena in plastica, e concordo con ducelier che fa un po' schifo ma non si fora.
quelle gialle vanno meglio sebbene da cariche si "lamentino" molto con continui fregamenti gomma-ferro tra gomma e cerchione.
questa è stata acquistata assieme ad altre da mio nonno subito dopo la guerra... si è costruita mezzo paese e se continuiamo di questo passo potrebbe tornare al lavoro
in confronto, una meno attempata pesa la metà, sebbene abbia scritto sul fianco "PESANTE"
questa ha la ruota piena in plastica, e concordo con ducelier che fa un po' schifo ma non si fora.
quelle gialle vanno meglio sebbene da cariche si "lamentino" molto con continui fregamenti gomma-ferro tra gomma e cerchione.
ferrari-tractor- Moderatori
Effettivamente si è troppo dura vibra e poi se devi fare scalini leggeri da lam botta che si ripercuote sulle braccia di chi a utilizza.Come diceva prima Roberto Volpi è una buona alternativa a quella gonfiabile. Scusa Ferra-Tractor,ma la carriola di tuo nonno sai mica se quella specie di copertoncino che ha sulla ruota di ferro al suo interno è tenuto dai cavi di acciaio?
Manca solo di chiamare l'ACIferrari-tractor ha scritto:vulcolan???
Gomma e camera seria da gommista serio con soldini in mano.
Ma si Belcanto alla fine se ne monti una di marca e non quella a 12.50 euro ruota completa vai avanti bene e dura ed è pure più resistente,io di solito uso quelle di una nota marca di non so se si possa fare il nome qui.
Ho avuto occasione di vedere che ne esistono a 2 e 4 tele e 3,5 e 4 pollici.
Con quella da 4 pollici credo eviti meglio gli ostacoli.
Ho avuto occasione di vedere che ne esistono a 2 e 4 tele e 3,5 e 4 pollici.
Con quella da 4 pollici credo eviti meglio gli ostacoli.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 3