Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 287 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 286 Ospiti :: 2 Motori di ricercaJollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Trinciaerba/Trinciasarmenti
+81
Giann93
Fast 34
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
85 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 1 di 18
Pagina 1 di 18 • 1, 2, 3 ... 9 ... 18
Trinciaerba/Trinciasarmenti
Allora amici,siccome ho deciso di acquistare la trinciaerba,(con lama come rasaerba ma molto più grande),invece della motofalciatrice,ho visto due modelli da XXX domino con telaio blue bird a 1300euro,ma allo stesso prezzo c'è la facoltà di sceglierlo o con motore honda gcv190cc o con motore briggs&stratton serie 850 superprofessionale da190cc.Dato che io non sono in grado di stabilire quale sia migliore,accorro alla vostra esperienza per essere certo di portare a casa il motore migliore.Sul briggs c'è scritto superprofessionale,sull'honda no.
Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 02, 2024 7:09 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : rimosso nome negozio)
gianninettis- UTENTE BANNATO
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
ciao gianni,un'attrezzo simile ce l'ha u mio amico montato su una bcs, e mi ha sempre detto che sull'erba alta non va bene, tu per che cosa devi usarlo????p.s:la scritta superprofessionale ce l'hanno tutti e due, ma io non ci farei troppo caso,per me c'è solo per ragioni commerciali...
Tonino lo devo usare su appezzamenti di 3-4-5-6000metri quadri e erba alta e fitta,allora mi butto su una trinciasermenti?Aiutatemi il 25 maggio deve stare già a casa il 26 inizio a lavorare.
gianni, sicuramente con una trincia avrai molti meno problemi, ma ho paura che il costo aumenti, e non di poco....scusami, ma perchè hai abbandonato l'idea della motofalciatrice???mi sembra che x le tue esigenze possa essere l'ideale come equilibrio tra costo e resa, poi ovviamente è solo il mio modo di vederla...
Tonino la motofalciatrice non macina l'0erba e i clienti sono esigenti.Il trinciasermenti della benassi(variant600)lo ho trovato nuovo a 2150euro larghezza taglio 60cm.
t'è rason gianni, non consideravo che tu lavori per i tuoi clienti, io invece lo usavo solo per la mia terra...sorry....
comunque aspettiamo il parere di chi se ne intende di più,ciao
comunque aspettiamo il parere di chi se ne intende di più,ciao
gianni fatti un giro e cerca quello della orec, è da molti anni sul mercato, è molto affidabile e robusto.comunque, il trincia richiede potenza, quindi sai come regolarti con i motori .gianninettis ha scritto:Tonino la motofalciatrice non macina l'0erba e i clienti sono esigenti.Il trinciasermenti della benassi(variant600)lo ho trovato nuovo a 2150euro larghezza taglio 60cm.
fernando62- ex moderatori
Il trincia della orec ce l'ha un mio collega;
funziona alla grande ma i tempi di lavoro sono belli lunghi.
Quasi quasi il buon vecchio rastrello....Vedi tu cosa può fare al tuo caso
Zao
funziona alla grande ma i tempi di lavoro sono belli lunghi.
Quasi quasi il buon vecchio rastrello....Vedi tu cosa può fare al tuo caso
Zao
dautàrr- utente registrato
ma col rastrello rimane sempre il problema dove smaltire lo sfalcio, col trincia no, e poi dipende dalla potenza del motore la velocità di lavoro.
(ad esempio io avevo un bellissimo seppi a mazze, da 1,20 mt nell'erba alta col same delfino 34cv si doveva uttilizzare la 2 ridotta con il motore a manetta)
fine OT
(ad esempio io avevo un bellissimo seppi a mazze, da 1,20 mt nell'erba alta col same delfino 34cv si doveva uttilizzare la 2 ridotta con il motore a manetta)
fine OT
fernando62- ex moderatori
Ciao amici,allora oggi ho lasciato un acconto di 50euro(ma ho tempo fino a venerdì per tirarmi indietro),su un trincia della efco(dr65h6,5),motore honda GX 200cc,larghezza di lavoro 55cm,ruote 2+2 pivottanti,altezza di taglio (20-80cm)centralizzata.Per un prezzo alla fine di 1950euro.
Comunque il trincia l'ho preso è un telaio galgi,largezza 50cm,motore honda gx 160,su quella macchina va bene e consuma poco 2.200euro,siamo andati a provarla in un campo aperto dove fanno le prove,con erba alta circa 1 metro e devo dire che chiunque ha un decespugliatore dovrebbe avere anche quella.Una volta passato sopra all'erba non resta niente perchè la tritura finemente e non pesa portarla come un decespugliatore perchè cammina e gira semplicemente spingendo delle leve e fa il lavoro almeno la piccolina che ho io di almeno tre decespugliatori grossi e l'erba non hai bisogno di raccorglierla.
Quale attrezzo?
Ciao,
Ho bisogno di un consiglio. Grazie in anticipo della vostra pazienza .
Ho 6000 mq di cortile, giardino e orto da tenere in ordine, l'erba se la lascio fare raggiunge anche il metro di altezza, e coi figli piccoli non mi sembra proprio il caso. ho già distrutto vari rasaerba elettrici e uno a benzina. una parte del giardino è in pendenza anche 40% / (a occhio) tanto che con il trattore ci vado malvolentieri. ho visto che parlano bene di
All'inizio ero orientato ad un trattorino, ma la questione della pendenza mi preoccupa un po'... Cosa mi consigliate?
Grazie ancora
Ho bisogno di un consiglio. Grazie in anticipo della vostra pazienza .
Ho 6000 mq di cortile, giardino e orto da tenere in ordine, l'erba se la lascio fare raggiunge anche il metro di altezza, e coi figli piccoli non mi sembra proprio il caso. ho già distrutto vari rasaerba elettrici e uno a benzina. una parte del giardino è in pendenza anche 40% / (a occhio) tanto che con il trattore ci vado malvolentieri. ho visto che parlano bene di
- un trinciaerba (mototrincia) trazionato da 900 Euro http://cgi.ebay.it/TRINCIAERBA-moto-trincia-FLO-motore-B-S-850-rasaerba-/310225172610?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item483adc7882[/*]
- un trinciaerba da 800€ con la possibilità di aggiungere una sorta di fresa che mi verrebbe utile per l'orto http://cgi.ebay.it/TRINCIAERBA-mot-HONDA-GCV-160-trincia-tagliaerba-/300445369602?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item45f3f08502[/*]
All'inizio ero orientato ad un trattorino, ma la questione della pendenza mi preoccupa un po'... Cosa mi consigliate?
Grazie ancora
wsxqaz- utente registrato
ciao, ikl primo non mi ispira un granchè, con le ruote da bicicletta..
il secondo ha motore honda, a mio avviso già per questo è meglio, poi costa pure meno....
il secondo ha motore honda, a mio avviso già per questo è meglio, poi costa pure meno....
condivido tonino...se vedi il secondo modello ha' anche la possibilita' di applicazione di vari accessori...magari adesso non ti servono ma' in futuro potrebbe tornarti utile....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Grazie c'avevo pensato anch'io agli accessori! Il dubbio è: il tipo di strumento va bene per il mio terreno e per il lavoro che ci devo fare?
Non ho presente la macchina, ma il motore gcv 160 è un motore hobbystico, ho paura che per 6000 metri sia un po' sottodimensionato.tonino ha scritto:ciao, ikl primo non mi ispira un granchè, con le ruote da bicicletta..
paolazzo- utente registrato
Rimanendo in quell'ordine di spesa (800-1000€ max), che macchina potrei prendere?
E' un trincia rotativo o a martelli?
i due modelli citati da wsxquaz sono rotativi tipo il rasaerba classico,differenziano da' una maggiore velocita' di rotazione(almeno da quanto scritto dal venditore) forse il nome trinciaerba non e' molto adeguato a questa tipologia di macchine visto che utilizzano una lama rotante e non giustamente come dici i martelli...(opinione strettamente personale) ..paolazzo ha scritto:E' un trincia rotativo o a martelli?
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Se sono rotative allora il gcv 160 può bastare. Occhio che non ci siano sassi nel terreno però. Intorno a quel prezzo dovrebbe esserci una macchina della "meccanica Benassi", ma non mi ricordo come si chiama.
Salve,
seimila metri quadri di prato non sono pochi da mantenere.
Le macchine che hai indicato non so come siano costruite,conosco però i motori:
il B & S serie 850 è accettabile,meglio sarebbe la serie 825 con canna in ghisa,l'Honda Gcv 160 di solito viene montato su tosaerba normali da max 1500 mtq,quindi decisamente scarso per il tuo uso.
Il mio consiglio è di cercare macchine che montino motori come il B & S 825 oppure HONDA serie GX.
Non voglio dire che non devi acquistare le macchine da te citate,bisognerà,però,accontentarsi della loro durata.
Salute
Belcanto
seimila metri quadri di prato non sono pochi da mantenere.
Le macchine che hai indicato non so come siano costruite,conosco però i motori:
il B & S serie 850 è accettabile,meglio sarebbe la serie 825 con canna in ghisa,l'Honda Gcv 160 di solito viene montato su tosaerba normali da max 1500 mtq,quindi decisamente scarso per il tuo uso.
Il mio consiglio è di cercare macchine che montino motori come il B & S 825 oppure HONDA serie GX.
Non voglio dire che non devi acquistare le macchine da te citate,bisognerà,però,accontentarsi della loro durata.
Salute
Belcanto
Ultima modifica di belcanto il Dom Apr 03, 2011 8:08 pm - modificato 1 volta.
belcanto- utente registrato.
Pienamente d'accordo, ma vuole spendere 800/1000 euro....
Trinciasarmenti
Ciao a tutti. Sto programmando l'acquisto di una macchina trinciasarmenti per lavorare in pendenza, ammesso che sia possibile. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di macchine?
Nel mio caso credo sarebbe un buon compromesso tra la necessità di eliminare i residui di potatura invernali e il taglio dell'erba nell'interfilare.
Mi servirebbe una macchina agile e di dimensioni contenute, ma non so quanto ciò sia conciliabile con lavori su terreni difficili.
Se ci sono delle idee sarò ben felice di leggervi!
Ciao
Nel mio caso credo sarebbe un buon compromesso tra la necessità di eliminare i residui di potatura invernali e il taglio dell'erba nell'interfilare.
Mi servirebbe una macchina agile e di dimensioni contenute, ma non so quanto ciò sia conciliabile con lavori su terreni difficili.
Se ci sono delle idee sarò ben felice di leggervi!
Ciao
è possibile, a patto che il fondo non sia veramente accidentato. Ti cito due costruttori che certamente hanno macchine in grado di lavorare
in pendenza. Uno è la Orec, che produce due modelli cingolati; la hrc 662 e la hrc 802. L'altro è la ecotech, che produce la tsr 110 swing.
da notare che la ecotech è l'unico (che io sappia) che da una garanzia scritta sulla pendenza affrontabile, ovvero del 100% (45 gradi).
Le dimensioni sono orientativamente 80 cm di larghezza per 1,5 metri di lunghezza. Per sola informazione sappi che per acquistare queste
macchine è necessario affrontare un investimento all'ordine dei 4000-4500 euro, circa.
in pendenza. Uno è la Orec, che produce due modelli cingolati; la hrc 662 e la hrc 802. L'altro è la ecotech, che produce la tsr 110 swing.
da notare che la ecotech è l'unico (che io sappia) che da una garanzia scritta sulla pendenza affrontabile, ovvero del 100% (45 gradi).
Le dimensioni sono orientativamente 80 cm di larghezza per 1,5 metri di lunghezza. Per sola informazione sappi che per acquistare queste
macchine è necessario affrontare un investimento all'ordine dei 4000-4500 euro, circa.
maxb.- utente registrato
Grazie tante. Macchine molto interessanti e sicuramente buone, mi aspettavo costi un po' più contenuti.
Un saluto
Un saluto
Pagina 1 di 18 • 1, 2, 3 ... 9 ... 18
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 1 di 18