Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa nitro52 Oggi alle 6:42
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 23:04
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 22:00
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 20:43
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 20:13
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 18:22
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 15:24
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:53
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 8:18
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom 24 Nov 2024 - 20:09
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom 24 Nov 2024 - 18:35
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom 24 Nov 2024 - 17:49
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom 24 Nov 2024 - 12:58
» Contagiri
Da filippo75pg Sab 23 Nov 2024 - 8:19
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven 22 Nov 2024 - 22:27
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio 14 Nov 2024 - 22:09
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio 14 Nov 2024 - 21:28
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio 14 Nov 2024 - 19:35
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer 13 Nov 2024 - 22:15
» BAMBOO
Da huginn Mer 13 Nov 2024 - 21:00
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314223 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 256 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 2 Motori di ricercaluca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
Tosaerba Papillon 2 tempi
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tosaerba Papillon 2 tempi
Ciao ragazzi
Da qualche mese il mio capanno ospita un nuovo gingillo , un tosaerba a spinta Papillon molto semplice ( l'altezza di taglio si regola svitando e riavvitando ogni singola ruota in un foro diverso ) con motore Tecumseh/Aspera 2 tempi , penso risalga agli anni 70/80 ... Un bel giocattolino che giaceva nel garage di un mio zio da almeno 15/20 anni .
Dopo tanti anni è ripartito dopo davvero poco e davvero con poco ( una pulita alla candela , un nuovo tubo dal serbatoio , aria compressa e WD 40 qua e la e un nuovo filtro dell'aria ottenuto da una vecchia spugna da cucina )
L'ho utilizzato per circa un mesetto per tosare il nuovo prato/area giochi/zona barbecue/solarium che sorge intorno al mio orto e si è sempre comportato molto bene ( anche se lo utilizzo solo con il deflettore laterale poichè il cestino è microscopico e sarei perennemente fermo a svuotarlo , essendo un prato rustico non mi dispiace se anche rimane un po' di erbetta tritata in girula ) , solo ultimamente ha un difetto ... se non lo lasci spegnere lentamente ( se salti subito dal regime di taglio allo spegnimento ) non c'è verso di farlo ripartire .
Noto che in questi casi la scintilla dalla candela è quasi inesistente ( delle volte non esiste proprio ) , poi magari il giorno dopo riparte come se niente fosse , sto ipotizzando che il problema risieda nell'impianto elettrico ( bobina e candela che in ogni caso cambierò ) , essendo quasi antico presumo che abbia ancora l'accensione a puntine ( che ho verificato si trova in internet intorno ai 40/50 euro ) , se il problema fosse lì come mi devo comportare per risolverlo senza sostiuire tutto ( se possibile ovviamente ..) ? non ho mai lavorato con accensioni a puntine ...
Un altro problema che ho è che non riesco ad identificare il motore , a breve pubblicherò delle foto ( appena trovo un modo visto che tra telefono e computer ultimamente sono boiacce ) , ma se qualcuno potesse aiutarmi fin da ora ... posso intanto dire che sembra intorno ai 50 cc , ha il filtro dell'aria e il carburatore in mezzo alla stegola e che lo scappamento scarica direttamente nel piatto di taglio ( per questo motivo non sono riusciuto a verificare se avesse segni di grippaggio , ma non penso li abbia , in ogni caso se anche ci fosse qualche segno leggero ho un amico che con qualche euro ed un caffè me lo sistema ) ; sembra molto simile a quello che ho visto montato su qualche giralda , solo più piccolo ...
Vi prego aiutatemi a rimettere in pista questo piccolo campione , ormai ci sono affezionato
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!
Da qualche mese il mio capanno ospita un nuovo gingillo , un tosaerba a spinta Papillon molto semplice ( l'altezza di taglio si regola svitando e riavvitando ogni singola ruota in un foro diverso ) con motore Tecumseh/Aspera 2 tempi , penso risalga agli anni 70/80 ... Un bel giocattolino che giaceva nel garage di un mio zio da almeno 15/20 anni .
Dopo tanti anni è ripartito dopo davvero poco e davvero con poco ( una pulita alla candela , un nuovo tubo dal serbatoio , aria compressa e WD 40 qua e la e un nuovo filtro dell'aria ottenuto da una vecchia spugna da cucina )
L'ho utilizzato per circa un mesetto per tosare il nuovo prato/area giochi/zona barbecue/solarium che sorge intorno al mio orto e si è sempre comportato molto bene ( anche se lo utilizzo solo con il deflettore laterale poichè il cestino è microscopico e sarei perennemente fermo a svuotarlo , essendo un prato rustico non mi dispiace se anche rimane un po' di erbetta tritata in girula ) , solo ultimamente ha un difetto ... se non lo lasci spegnere lentamente ( se salti subito dal regime di taglio allo spegnimento ) non c'è verso di farlo ripartire .
Noto che in questi casi la scintilla dalla candela è quasi inesistente ( delle volte non esiste proprio ) , poi magari il giorno dopo riparte come se niente fosse , sto ipotizzando che il problema risieda nell'impianto elettrico ( bobina e candela che in ogni caso cambierò ) , essendo quasi antico presumo che abbia ancora l'accensione a puntine ( che ho verificato si trova in internet intorno ai 40/50 euro ) , se il problema fosse lì come mi devo comportare per risolverlo senza sostiuire tutto ( se possibile ovviamente ..) ? non ho mai lavorato con accensioni a puntine ...
Un altro problema che ho è che non riesco ad identificare il motore , a breve pubblicherò delle foto ( appena trovo un modo visto che tra telefono e computer ultimamente sono boiacce ) , ma se qualcuno potesse aiutarmi fin da ora ... posso intanto dire che sembra intorno ai 50 cc , ha il filtro dell'aria e il carburatore in mezzo alla stegola e che lo scappamento scarica direttamente nel piatto di taglio ( per questo motivo non sono riusciuto a verificare se avesse segni di grippaggio , ma non penso li abbia , in ogni caso se anche ci fosse qualche segno leggero ho un amico che con qualche euro ed un caffè me lo sistema ) ; sembra molto simile a quello che ho visto montato su qualche giralda , solo più piccolo ...
Vi prego aiutatemi a rimettere in pista questo piccolo campione , ormai ci sono affezionato
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!
Motosegaro 94- utente registrato
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Ecco qui finalmente le foto del macinino
Per favore tiralo fuori dal box e fai foto in orizzontale dei 4 lati del motore alla luce del sole...
Il carburatore è sotto il serbatoio? Ha l'aspirazione a lamelle? Il tipo di candela è comune per motori e utilizzata ancora oggi. Saluti
Il carburatore è sotto il serbatoio? Ha l'aspirazione a lamelle? Il tipo di candela è comune per motori e utilizzata ancora oggi. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Si , il carburatore è sotto il serbatoio , l'aspirazione non saprei , ma su motori piccoli così ...
Appena scendo allora cerco di fare delle foto migliori
Appena scendo allora cerco di fare delle foto migliori
Ciao ragazzi , come richiesto posto nuove foto del tosaerba .
Come previsto oggi si e avviato senza alcun problema , e se non lo spegni lui va avanti finché non finisci la miscela , ma se lo spegni da vado senza farlo un minimo raffreddare ... sono dolori !
Spero possiate aiutarmi , se vi servono altre foto chiedete pure !
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Come previsto oggi si e avviato senza alcun problema , e se non lo spegni lui va avanti finché non finisci la miscela , ma se lo spegni da vado senza farlo un minimo raffreddare ... sono dolori !
Spero possiate aiutarmi , se vi servono altre foto chiedete pure !
Ne vidi uno tanti anni fa. Dovrebbe essere un 80cc ma potrebbe essere anche 100cc.
Se a caldo ti fa dannare per la ripartenza potrebbe essere scarsa compressione come per tutti i 2T. Il carburatore è un tradizionale a vaschetta con alimentazione per gravità.
L'aspirazione è diretto nel carter e pertanto ha il pacco lamellare.
La regolazione automatica dei giri è affidata ad una paletta che "sente" il flusso aria generato dal volano e tende a chiudere la farfalla all'aumentare dei giri.
Fu probabilmente assemblato in Italia da Aspera su licenza Tecumseh. Saluti
Se a caldo ti fa dannare per la ripartenza potrebbe essere scarsa compressione come per tutti i 2T. Il carburatore è un tradizionale a vaschetta con alimentazione per gravità.
L'aspirazione è diretto nel carter e pertanto ha il pacco lamellare.
La regolazione automatica dei giri è affidata ad una paletta che "sente" il flusso aria generato dal volano e tende a chiudere la farfalla all'aumentare dei giri.
Fu probabilmente assemblato in Italia da Aspera su licenza Tecumseh. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Motore Aspera Tecumseh, credo serie AV520 o 750 o similare. Ce l'avevo sulla Giralda ma poi quando mi si è rotto un supporto, l'ho sostituito con un più "moderno" MV100 ad accensione elettronica. Avevo anche io quel problema. Sembrerà strano, ma io avevo risolto il problema mettendo una corda avviamento più lunga: facendo più giri in fase di avviamento, il motore partiva meglio, ma è una soluzione "empirica" e non tecnica. Le puntine sono pulite e ben regolate?
SuperUCCU- utente registrato.
Grazie a tutti per le risposte
In tutta sincerità non l'ho smontato quasi per nulla per evitare di fare disastri , è un motore che non avevo mai visto prima ed in giro non ho trovato ne esplosi ne materiale tecnico in generale , poichè il tosaerba il suo lavoro lo fa ( e pure bene ... ) ho preferito non indagare troppo ...
Come scrissi qualche post più sopra , non ho ancora mai lavorato su accensioni a puntine , e quindi potrei al limite spruzzargli del WD 40 sopra e togliere un pochino di ossido con della carta vetro ( spero comunque così di non combinare guai ...) ma non saprei ne come regolarle ne se ci fosse bisogno di sostituire qualcosa .
Per intanto provo la strada della corda più lunga , tanto devo sostituirla perchè comincia a sfilacciarsi in corrispondenza del secondo giro , e vediamo se almeno di poco migliora
Per caso qualcuno è in possesso del libretto o di esplosi di codesto motore ?
In tutta sincerità non l'ho smontato quasi per nulla per evitare di fare disastri , è un motore che non avevo mai visto prima ed in giro non ho trovato ne esplosi ne materiale tecnico in generale , poichè il tosaerba il suo lavoro lo fa ( e pure bene ... ) ho preferito non indagare troppo ...
Come scrissi qualche post più sopra , non ho ancora mai lavorato su accensioni a puntine , e quindi potrei al limite spruzzargli del WD 40 sopra e togliere un pochino di ossido con della carta vetro ( spero comunque così di non combinare guai ...) ma non saprei ne come regolarle ne se ci fosse bisogno di sostituire qualcosa .
Per intanto provo la strada della corda più lunga , tanto devo sostituirla perchè comincia a sfilacciarsi in corrispondenza del secondo giro , e vediamo se almeno di poco migliora
Per caso qualcuno è in possesso del libretto o di esplosi di codesto motore ?
http://205.196.121.137/osku4c1ixfdg/ciulidu4yye1z53/Tecumseh.zip
a questo indirizzo trovi il manuale in italiano di tutti i vari modelli più comuni. Comunque la questione della corda prendila "con le pinze": è stata la mia esperienza personale. Sono motori piuttosto vecchiotti e spesso danno problematiche simili.
a questo indirizzo trovi il manuale in italiano di tutti i vari modelli più comuni. Comunque la questione della corda prendila "con le pinze": è stata la mia esperienza personale. Sono motori piuttosto vecchiotti e spesso danno problematiche simili.
Buonasera nuovamente
Si vede che a scrivere le cose ce le si manda ... nel mio ultimo post scrissi che dovevo cominciare a pensare di sostituire la corda e beh ... Venerdì alla seconda accensione del giorno mi è rimasta in mano
Per non perdere troppo tempo ( ho provato ad aggiustare l'autoavvolgente , ma non sono riuscito a venirne a capo ... devo guardarmi qualche tutorial su internet ) l'ho fatto partire con una cordicella semplice da veneziane arrotolata sul volano , così ho anche sperimentato la teoria di UCCU sulla corda più lunga ... Beh , non so se fosse anche merito della candela nuova , però si è acceso al primo colpo
Persistono però i problemi di riaccensione a caldo e adesso ho notato che per le vibrazioni mi si svitano i vari bulloni ( sto piano piano sostituendo i dadi con degli autobloccanti ) e ad un certo punto mi si è direttamente staccato il serbatoio della miscela
Insomma urge uno smontaggio accurato e sistemata mi sa , sto pensando di sostituire le fasce elastiche per provare a ridurre la perdita di compressione a caldo e nel caso ( solo se necessario , spero non serva ) far dare una rinfrescata a cilindro e pistone ...
Vi aggiorno per strada
Si vede che a scrivere le cose ce le si manda ... nel mio ultimo post scrissi che dovevo cominciare a pensare di sostituire la corda e beh ... Venerdì alla seconda accensione del giorno mi è rimasta in mano
Per non perdere troppo tempo ( ho provato ad aggiustare l'autoavvolgente , ma non sono riuscito a venirne a capo ... devo guardarmi qualche tutorial su internet ) l'ho fatto partire con una cordicella semplice da veneziane arrotolata sul volano , così ho anche sperimentato la teoria di UCCU sulla corda più lunga ... Beh , non so se fosse anche merito della candela nuova , però si è acceso al primo colpo
Persistono però i problemi di riaccensione a caldo e adesso ho notato che per le vibrazioni mi si svitano i vari bulloni ( sto piano piano sostituendo i dadi con degli autobloccanti ) e ad un certo punto mi si è direttamente staccato il serbatoio della miscela
Insomma urge uno smontaggio accurato e sistemata mi sa , sto pensando di sostituire le fasce elastiche per provare a ridurre la perdita di compressione a caldo e nel caso ( solo se necessario , spero non serva ) far dare una rinfrescata a cilindro e pistone ...
Vi aggiorno per strada
le vibrazioni possono essere causate dalla lama sbeccata da un lato, se cosi' fosse bisogna limare la parte opposta per ristabilire l'equilibratura che si controlla appendendo la lama dal foro centrale, ad esempio ad un chiodo,
zio jimmy- utente registrato
Ciao zio
La lama l'ho già affilata ( con un flex e disco lamellare ) e riequilibrata ( prova effettuata sospendendola ad un cacciavite ) in precedenza , mi sento quindi di poter escludere che le vibrazioni arrivino di li ( almeno non tutte ) , ma per sicurezza dopo aver risolto gli altri problemini valuterò magari di acquistarne una nuova ( costo 25 euro ) .
Spero di poterlo rimettere in pista , è piccolo ma impestato ... proprio come me
Buona notte dal giovane Motosegaro !!!
La lama l'ho già affilata ( con un flex e disco lamellare ) e riequilibrata ( prova effettuata sospendendola ad un cacciavite ) in precedenza , mi sento quindi di poter escludere che le vibrazioni arrivino di li ( almeno non tutte ) , ma per sicurezza dopo aver risolto gli altri problemini valuterò magari di acquistarne una nuova ( costo 25 euro ) .
Spero di poterlo rimettere in pista , è piccolo ma impestato ... proprio come me
Buona notte dal giovane Motosegaro !!!
Sicuro sicuro che i bulloni siano ben stretti??
si , controllati e ripassati tutti ...
Comunque domani che vado giù lo apro e cerco di sistemarlo una volta per tutte , dovrò procurarmi un estrattore per il volano ...
Nel caso ci si sente nel Topic OFFICINA
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Comunque domani che vado giù lo apro e cerco di sistemarlo una volta per tutte , dovrò procurarmi un estrattore per il volano ...
Nel caso ci si sente nel Topic OFFICINA
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Argomenti simili
» RASAERBA parte 1
» Olio per moto usato per tosaerba 4 tempi?
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» Olio per moto usato per tosaerba 4 tempi?
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
Pagina 1 di 1