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Tosaerba Papillon 2 tempi
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tosaerba Papillon 2 tempi
Ciao ragazzi
Da qualche mese il mio capanno ospita un nuovo gingillo , un tosaerba a spinta Papillon molto semplice ( l'altezza di taglio si regola svitando e riavvitando ogni singola ruota in un foro diverso ) con motore Tecumseh/Aspera 2 tempi , penso risalga agli anni 70/80 ... Un bel giocattolino che giaceva nel garage di un mio zio da almeno 15/20 anni .
Dopo tanti anni è ripartito dopo davvero poco e davvero con poco ( una pulita alla candela , un nuovo tubo dal serbatoio , aria compressa e WD 40 qua e la e un nuovo filtro dell'aria ottenuto da una vecchia spugna da cucina )
L'ho utilizzato per circa un mesetto per tosare il nuovo prato/area giochi/zona barbecue/solarium che sorge intorno al mio orto e si è sempre comportato molto bene ( anche se lo utilizzo solo con il deflettore laterale poichè il cestino è microscopico e sarei perennemente fermo a svuotarlo , essendo un prato rustico non mi dispiace se anche rimane un po' di erbetta tritata in girula ) , solo ultimamente ha un difetto ... se non lo lasci spegnere lentamente ( se salti subito dal regime di taglio allo spegnimento ) non c'è verso di farlo ripartire .
Noto che in questi casi la scintilla dalla candela è quasi inesistente ( delle volte non esiste proprio ) , poi magari il giorno dopo riparte come se niente fosse , sto ipotizzando che il problema risieda nell'impianto elettrico ( bobina e candela che in ogni caso cambierò ) , essendo quasi antico presumo che abbia ancora l'accensione a puntine ( che ho verificato si trova in internet intorno ai 40/50 euro ) , se il problema fosse lì come mi devo comportare per risolverlo senza sostiuire tutto ( se possibile ovviamente ..) ? non ho mai lavorato con accensioni a puntine ...
Un altro problema che ho è che non riesco ad identificare il motore , a breve pubblicherò delle foto ( appena trovo un modo visto che tra telefono e computer ultimamente sono boiacce ) , ma se qualcuno potesse aiutarmi fin da ora ... posso intanto dire che sembra intorno ai 50 cc , ha il filtro dell'aria e il carburatore in mezzo alla stegola e che lo scappamento scarica direttamente nel piatto di taglio ( per questo motivo non sono riusciuto a verificare se avesse segni di grippaggio , ma non penso li abbia , in ogni caso se anche ci fosse qualche segno leggero ho un amico che con qualche euro ed un caffè me lo sistema ) ; sembra molto simile a quello che ho visto montato su qualche giralda , solo più piccolo ...
Vi prego aiutatemi a rimettere in pista questo piccolo campione , ormai ci sono affezionato
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!
Da qualche mese il mio capanno ospita un nuovo gingillo , un tosaerba a spinta Papillon molto semplice ( l'altezza di taglio si regola svitando e riavvitando ogni singola ruota in un foro diverso ) con motore Tecumseh/Aspera 2 tempi , penso risalga agli anni 70/80 ... Un bel giocattolino che giaceva nel garage di un mio zio da almeno 15/20 anni .
Dopo tanti anni è ripartito dopo davvero poco e davvero con poco ( una pulita alla candela , un nuovo tubo dal serbatoio , aria compressa e WD 40 qua e la e un nuovo filtro dell'aria ottenuto da una vecchia spugna da cucina )
L'ho utilizzato per circa un mesetto per tosare il nuovo prato/area giochi/zona barbecue/solarium che sorge intorno al mio orto e si è sempre comportato molto bene ( anche se lo utilizzo solo con il deflettore laterale poichè il cestino è microscopico e sarei perennemente fermo a svuotarlo , essendo un prato rustico non mi dispiace se anche rimane un po' di erbetta tritata in girula ) , solo ultimamente ha un difetto ... se non lo lasci spegnere lentamente ( se salti subito dal regime di taglio allo spegnimento ) non c'è verso di farlo ripartire .
Noto che in questi casi la scintilla dalla candela è quasi inesistente ( delle volte non esiste proprio ) , poi magari il giorno dopo riparte come se niente fosse , sto ipotizzando che il problema risieda nell'impianto elettrico ( bobina e candela che in ogni caso cambierò ) , essendo quasi antico presumo che abbia ancora l'accensione a puntine ( che ho verificato si trova in internet intorno ai 40/50 euro ) , se il problema fosse lì come mi devo comportare per risolverlo senza sostiuire tutto ( se possibile ovviamente ..) ? non ho mai lavorato con accensioni a puntine ...
Un altro problema che ho è che non riesco ad identificare il motore , a breve pubblicherò delle foto ( appena trovo un modo visto che tra telefono e computer ultimamente sono boiacce ) , ma se qualcuno potesse aiutarmi fin da ora ... posso intanto dire che sembra intorno ai 50 cc , ha il filtro dell'aria e il carburatore in mezzo alla stegola e che lo scappamento scarica direttamente nel piatto di taglio ( per questo motivo non sono riusciuto a verificare se avesse segni di grippaggio , ma non penso li abbia , in ogni caso se anche ci fosse qualche segno leggero ho un amico che con qualche euro ed un caffè me lo sistema ) ; sembra molto simile a quello che ho visto montato su qualche giralda , solo più piccolo ...
Vi prego aiutatemi a rimettere in pista questo piccolo campione , ormai ci sono affezionato
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Ecco qui finalmente le foto del macinino
Motosegaro 94- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Per favore tiralo fuori dal box e fai foto in orizzontale dei 4 lati del motore alla luce del sole...
Il carburatore è sotto il serbatoio? Ha l'aspirazione a lamelle? Il tipo di candela è comune per motori e utilizzata ancora oggi. Saluti
Il carburatore è sotto il serbatoio? Ha l'aspirazione a lamelle? Il tipo di candela è comune per motori e utilizzata ancora oggi. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Si , il carburatore è sotto il serbatoio , l'aspirazione non saprei , ma su motori piccoli così ...
Appena scendo allora cerco di fare delle foto migliori
Appena scendo allora cerco di fare delle foto migliori
Motosegaro 94- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Ciao ragazzi , come richiesto posto nuove foto del tosaerba .
Come previsto oggi si e avviato senza alcun problema , e se non lo spegni lui va avanti finché non finisci la miscela , ma se lo spegni da vado senza farlo un minimo raffreddare ... sono dolori !
Spero possiate aiutarmi , se vi servono altre foto chiedete pure !
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Come previsto oggi si e avviato senza alcun problema , e se non lo spegni lui va avanti finché non finisci la miscela , ma se lo spegni da vado senza farlo un minimo raffreddare ... sono dolori !
Spero possiate aiutarmi , se vi servono altre foto chiedete pure !
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Ne vidi uno tanti anni fa. Dovrebbe essere un 80cc ma potrebbe essere anche 100cc.
Se a caldo ti fa dannare per la ripartenza potrebbe essere scarsa compressione come per tutti i 2T. Il carburatore è un tradizionale a vaschetta con alimentazione per gravità.
L'aspirazione è diretto nel carter e pertanto ha il pacco lamellare.
La regolazione automatica dei giri è affidata ad una paletta che "sente" il flusso aria generato dal volano e tende a chiudere la farfalla all'aumentare dei giri.
Fu probabilmente assemblato in Italia da Aspera su licenza Tecumseh. Saluti
Se a caldo ti fa dannare per la ripartenza potrebbe essere scarsa compressione come per tutti i 2T. Il carburatore è un tradizionale a vaschetta con alimentazione per gravità.
L'aspirazione è diretto nel carter e pertanto ha il pacco lamellare.
La regolazione automatica dei giri è affidata ad una paletta che "sente" il flusso aria generato dal volano e tende a chiudere la farfalla all'aumentare dei giri.
Fu probabilmente assemblato in Italia da Aspera su licenza Tecumseh. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Motore Aspera Tecumseh, credo serie AV520 o 750 o similare. Ce l'avevo sulla Giralda ma poi quando mi si è rotto un supporto, l'ho sostituito con un più "moderno" MV100 ad accensione elettronica. Avevo anche io quel problema. Sembrerà strano, ma io avevo risolto il problema mettendo una corda avviamento più lunga: facendo più giri in fase di avviamento, il motore partiva meglio, ma è una soluzione "empirica" e non tecnica. Le puntine sono pulite e ben regolate?
SuperUCCU- utente registrato.
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Età : 37
Località : Novara
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Grazie a tutti per le risposte
In tutta sincerità non l'ho smontato quasi per nulla per evitare di fare disastri , è un motore che non avevo mai visto prima ed in giro non ho trovato ne esplosi ne materiale tecnico in generale , poichè il tosaerba il suo lavoro lo fa ( e pure bene ... ) ho preferito non indagare troppo ...
Come scrissi qualche post più sopra , non ho ancora mai lavorato su accensioni a puntine , e quindi potrei al limite spruzzargli del WD 40 sopra e togliere un pochino di ossido con della carta vetro ( spero comunque così di non combinare guai ...) ma non saprei ne come regolarle ne se ci fosse bisogno di sostituire qualcosa .
Per intanto provo la strada della corda più lunga , tanto devo sostituirla perchè comincia a sfilacciarsi in corrispondenza del secondo giro , e vediamo se almeno di poco migliora
Per caso qualcuno è in possesso del libretto o di esplosi di codesto motore ?
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
In tutta sincerità non l'ho smontato quasi per nulla per evitare di fare disastri , è un motore che non avevo mai visto prima ed in giro non ho trovato ne esplosi ne materiale tecnico in generale , poichè il tosaerba il suo lavoro lo fa ( e pure bene ... ) ho preferito non indagare troppo ...
Come scrissi qualche post più sopra , non ho ancora mai lavorato su accensioni a puntine , e quindi potrei al limite spruzzargli del WD 40 sopra e togliere un pochino di ossido con della carta vetro ( spero comunque così di non combinare guai ...) ma non saprei ne come regolarle ne se ci fosse bisogno di sostituire qualcosa .
Per intanto provo la strada della corda più lunga , tanto devo sostituirla perchè comincia a sfilacciarsi in corrispondenza del secondo giro , e vediamo se almeno di poco migliora
Per caso qualcuno è in possesso del libretto o di esplosi di codesto motore ?
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Località : Torino - Alba
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
http://205.196.121.137/osku4c1ixfdg/ciulidu4yye1z53/Tecumseh.zip
a questo indirizzo trovi il manuale in italiano di tutti i vari modelli più comuni. Comunque la questione della corda prendila "con le pinze": è stata la mia esperienza personale. Sono motori piuttosto vecchiotti e spesso danno problematiche simili.
a questo indirizzo trovi il manuale in italiano di tutti i vari modelli più comuni. Comunque la questione della corda prendila "con le pinze": è stata la mia esperienza personale. Sono motori piuttosto vecchiotti e spesso danno problematiche simili.
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Buonasera nuovamente
Si vede che a scrivere le cose ce le si manda ... nel mio ultimo post scrissi che dovevo cominciare a pensare di sostituire la corda e beh ... Venerdì alla seconda accensione del giorno mi è rimasta in mano
Per non perdere troppo tempo ( ho provato ad aggiustare l'autoavvolgente , ma non sono riuscito a venirne a capo ... devo guardarmi qualche tutorial su internet ) l'ho fatto partire con una cordicella semplice da veneziane arrotolata sul volano , così ho anche sperimentato la teoria di UCCU sulla corda più lunga ... Beh , non so se fosse anche merito della candela nuova , però si è acceso al primo colpo
Persistono però i problemi di riaccensione a caldo e adesso ho notato che per le vibrazioni mi si svitano i vari bulloni ( sto piano piano sostituendo i dadi con degli autobloccanti ) e ad un certo punto mi si è direttamente staccato il serbatoio della miscela
Insomma urge uno smontaggio accurato e sistemata mi sa , sto pensando di sostituire le fasce elastiche per provare a ridurre la perdita di compressione a caldo e nel caso ( solo se necessario , spero non serva ) far dare una rinfrescata a cilindro e pistone ...
Vi aggiorno per strada
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Si vede che a scrivere le cose ce le si manda ... nel mio ultimo post scrissi che dovevo cominciare a pensare di sostituire la corda e beh ... Venerdì alla seconda accensione del giorno mi è rimasta in mano
Per non perdere troppo tempo ( ho provato ad aggiustare l'autoavvolgente , ma non sono riuscito a venirne a capo ... devo guardarmi qualche tutorial su internet ) l'ho fatto partire con una cordicella semplice da veneziane arrotolata sul volano , così ho anche sperimentato la teoria di UCCU sulla corda più lunga ... Beh , non so se fosse anche merito della candela nuova , però si è acceso al primo colpo
Persistono però i problemi di riaccensione a caldo e adesso ho notato che per le vibrazioni mi si svitano i vari bulloni ( sto piano piano sostituendo i dadi con degli autobloccanti ) e ad un certo punto mi si è direttamente staccato il serbatoio della miscela
Insomma urge uno smontaggio accurato e sistemata mi sa , sto pensando di sostituire le fasce elastiche per provare a ridurre la perdita di compressione a caldo e nel caso ( solo se necessario , spero non serva ) far dare una rinfrescata a cilindro e pistone ...
Vi aggiorno per strada
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
le vibrazioni possono essere causate dalla lama sbeccata da un lato, se cosi' fosse bisogna limare la parte opposta per ristabilire l'equilibratura che si controlla appendendo la lama dal foro centrale, ad esempio ad un chiodo,
zio jimmy- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Ciao zio
La lama l'ho già affilata ( con un flex e disco lamellare ) e riequilibrata ( prova effettuata sospendendola ad un cacciavite ) in precedenza , mi sento quindi di poter escludere che le vibrazioni arrivino di li ( almeno non tutte ) , ma per sicurezza dopo aver risolto gli altri problemini valuterò magari di acquistarne una nuova ( costo 25 euro ) .
Spero di poterlo rimettere in pista , è piccolo ma impestato ... proprio come me
Buona notte dal giovane Motosegaro !!!
La lama l'ho già affilata ( con un flex e disco lamellare ) e riequilibrata ( prova effettuata sospendendola ad un cacciavite ) in precedenza , mi sento quindi di poter escludere che le vibrazioni arrivino di li ( almeno non tutte ) , ma per sicurezza dopo aver risolto gli altri problemini valuterò magari di acquistarne una nuova ( costo 25 euro ) .
Spero di poterlo rimettere in pista , è piccolo ma impestato ... proprio come me
Buona notte dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
Sicuro sicuro che i bulloni siano ben stretti??
SuperUCCU- utente registrato.
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Località : Novara
Re: Tosaerba Papillon 2 tempi
si , controllati e ripassati tutti ...
Comunque domani che vado giù lo apro e cerco di sistemarlo una volta per tutte , dovrò procurarmi un estrattore per il volano ...
Nel caso ci si sente nel Topic OFFICINA
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Comunque domani che vado giù lo apro e cerco di sistemarlo una volta per tutte , dovrò procurarmi un estrattore per il volano ...
Nel caso ci si sente nel Topic OFFICINA
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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