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Messaggio  Oompa Lun Giu 18, 2018 8:13 pm

Ciao a tutti, piacere di "conoscervi". Smile Questo è il mio primo messaggio, ma vi leggo da un bel po' di tempo come ospite.
Ho una casa in montagna, nel mezzo di un grosso castagneto, in cui mi reco nei fine settimana e per un paio di settimane in estate. Come potrete immaginare, richiede un gran lavoro...sia di motosega che di decespugliatori. Da cui il mio leggervi da ormai diverso tempo.

Questo per fare un minimo di presentazione.
Vado al punto...qualche giorno fa ho acquistato un decespugliatore Stihl FS 240 R, modello spalleggiato, per sostituire un vecchio Shindaiwa, ottimo, ma sottodimensionato per i lavori che devo fare ultimamente.
Ho quindi scelto il modello in questione, che ritengo sufficientemente potente (anche se la potenza non è mai abbastanza) per l'utilizzo a cui l'ho destinato.

Lo scorso fine settimana l'ho quindi utilizzato per la prima volta...tutto ok, mi sembra di viaggiare in Ferrari dopo anni e anni in 500! Very Happy Tuttavia mi si presenta un problemino che vorrei esporvi.
Sia da freddo che da caldo, il decespugliatore è piuttosto "stabile", ovvero la testina non gira, non ci sono vibrazioni o rumori strani...ma appena accelero (diciamo intorno a un 20% del totale) sento una sorta di scampanellio metallico provenire dalla giunzione tra asta e motore...

Perdonatemi se non uso termini tecnici, ma a livello motoristico sono una capra! Laughing
Questo scampanellio è temporaneo, perchè salendo di giri sparisce del tutto e non lo avverto nè a livello acustico, nè a livello di vibrazioni o comportamenti strani...tuttavia lo fa ad ogni accelerata, anche se, appunto, per 1-2 secondi...

Sembra come se "faticasse" a prendere giri, per poi esplodere in tutta la sua potenza...come se, in un certo senso, "strappasse".
Ora...il rivenditore non è esattamente dietro casa, perchè l'ho acquistato nei dintorni di dove lavoro (in pianura) per utilizzarlo nella casa delle vacanze...quindi prima di smontarlo e riportarlo indietro, magari inutilmente, vorrei chiedervi aiuto per capire se si tratta solo di una mia paranoia, se è un comportamento noto o se effettivamente potrebbe esserci un problema...

Scusate la lunghezza dell'intervento, ho tentato di descrivere il problema al meglio. Smile
P.S. la macchina ha circa 3-4 ore di utilizzo totale, è stato acquistata come nuova e monta la testina "batti e vai" di serie, così come il filo e tutto il resto...

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 7:16 am

ciao e benvenuto.

lo scampanellio è dovuto alle massette della frizione che toccano la campana della frizione.
su decespugliatori e motoseghe, la frizione è ad espansione col numero di giri, in basso è staccata in quanto le massette sono tenute in sede da molle, poi salendo di giri le massette escono a causa della spinta centrifuga e vanno a toccare la campana, trasmettendo il moto all'asta.
c'è un regime per cui le massette "toccano e non toccano" per cui senti lo scampanellio, non ti preoccupare per quello.

Piuttosto, lavora sempre con acceleratore "telegrafico": o tutto gas oppure niente, lavorare poco sopra al regime minimo può usurare la frizione perchè le massette non fanno abbastanza forza contro la campana e slittano, surriscaldando il tutto.

Essendo in rodaggio, non lavorare col gas spalancato a lungo, sfalci da destra a sinistra col gas spalancato, poi il ritorno lo fai senza gas
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Messaggio  luca31 Mar Giu 19, 2018 7:34 am

acquistato come nuovo significa che è usato?

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Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 7:37 am

Ciao! Grazie mille per il benvenuto e per la risposta...! Smile

Avevo una mezza idea che la frizione c'entrasse, perchè effettivamente senti proprio lo strappo quando superi un certo numero di giri del motore...mi ero un po' allarmato perchè ho notato che nei video online di "prime accensioni" dello Stihl FS240 quel rumore metallico sembra assente...ma in effetti mi hai rincuorato! Laughing

Grazie anche per le indicazioni sull'uso in rodaggio...il mio vecchio Shindaiwa l'ho imbracciato per la prima volta che era già rodato...!
Quindi procedo tranquillamente senza la visita al rivenditore!
Ma col tempo è una cosa che va sparendo?

PS: @Luca: intendo nuovo nuovo, non aveva mai visto miscela se non quella che ho messo io... Wink

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 7:41 am

si un briciolo sparisce col rodaggio.
se apri il gas velocemente non dovresti sentire lo scampanellio per 1-2 secondi come dicevi prima, al limite da un colpetto e poi smette.
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Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 9:26 am

Perfetto, grazie ancora! Smile
Un po' mi pare me lo faccia anche se spalanco il gas, in effetti l'effetto è proprio quello di accelerare a frizione (dell'auto) tutta giù...e poi sollevarla di colpo!

Vedo come procede coi prossimi utilizzi...grazie di nuovo per la gentilezza! ok capo

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Messaggio  Ghepardo Mar Giu 19, 2018 10:45 am

Dopo un adeguato periodo d'uso, se in futuro vorrai postare le tue impressioni sul decespugliatore, puoi farlo tranquillamente.

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Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 11:06 am

Molto molto volentieri! Smile
Per quel pochissimo che ho potuto vedere, in 2 ore ho fatto il lavoro che con il vecchio Shindaiwa facevo in 2 giorni...ce n'è ancora un mare da fare, ma l'inizio è buono!

Con il decespugliatore mi hanno regalato una lama aggiuntiva, ho visto sul forum che si chiama "rovino"...e mi pare inutile per il mio scopo: tagliare, oltre a fitta erba (per cui la batti e vai mi sembra stia andando alla grandissima) anche piccoli arbusti che stanno crescendo negli spazi più esposti al sole...

Quella sorta di lama fatta a "sega circolare" dite che possa essere più indicata?

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Messaggio  Ghepardo Mar Giu 19, 2018 11:28 am

Per dischi e lame abbiamo un topic apposito: https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Chiedi pure lì.
O.T. Che modello è il vecchio Shindaiwa che hai?

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Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 11:47 am

Ok grazie! Appena individuo un modello di lama preciso, aprirò un topic! Smile

Ora non ho sottomano il modello di Shindaiwa, perchè appunto è nella casa in montagna...ma sono piuttosto sicuro che sia il modello T-18

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Messaggio  Vittorio R Mar Giu 19, 2018 11:53 am

Oompa ha scritto: Vado al punto...qualche giorno fa ho acquistato un decespugliatore Stihl FS 240 R, modello spalleggiato,
Sei sicuro che sia spalleggiato e che sia proprio l'Fs 240 R?
Io uso spessissimo l' Fs 260 R che è quasi identico al tuo ed il rumore sicuramente non lo fa, a quanto ricordo mi sembra che non l'abbia mai fatto. Tuttavia ho un decespugliatore kawasaki vecchio che scampanella in continuazione, non ci ho mai dato peso, ora finalmente ho capito grazie a Ferrari-Tractor di che si tratta mio signore

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 12:05 pm

ocio! se è vecchio e scampanella potrebbero essere le molle che si sono stirate... ed allora sarebbero da cambiare.
oppure banalmente ha il minimo un po' alto


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Giu 19, 2018 12:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 12:05 pm

[quote="Vittorio R"]
Oompa ha scritto: Sei sicuro che sia spalleggiato e che sia proprio l'Fs 240 R?
Io uso spessissimo l' Fs 260 R che è quasi identico al tuo ed il rumore sicuramente non lo fa, a quanto ricordo mi sembra che non l'abbia mai fatto. Tuttavia ho un decespugliatore kawasaki vecchio che scampanella in continuazione, non ci ho mai dato peso, ora finalmente ho capito grazie a Ferrari-Tractor di che si tratta mio signore
Eh si che sono sicuro!! Very Happy FS 240 R...senza ombra di dubbio!
La pulce nell'orecchio me l'ha messa il fatto che quel tipo di rumore non l'ho mai sentito in altri decespugliatori...e, per quel che vale, nemmeno nei video che trovi su youtube a riguardo (tipo prime accensioni della macchina).
Probabilmente è una cosa che non c'è in tutti i modelli, non lo so...fatto sta che mi si presenta indipendentemente da come accelero, indipendentemente che l'attrezzo sia caldo o freddo...l'acceleratore si comporta così:
- dallo 0 al 15% (circa) tutto normale
- dal 15 al 20% (circa) si sente quella sorta di scampanellio provenire proprio dal "corpo" del decespugliatore (non dall'asta)...in questa fase sento proprio lo "strappo" di connessione tra giri del motore e giri della testa falciante (ancora: scusate la terminologia)
- dal 20% in poi non fa nessun rumore strano, funziona tutto a dovere

Per questo motivo la spiegazione che mi è stata data mi è sembrata assolutamente plausibile. Smile

P.S. Lo Stihl di cui parlo ha 2 ore di utilizzo da quando è uscito dalla fabbrica ad oggi...

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Messaggio  belcanto Mar Giu 19, 2018 2:31 pm

Qualcosa non torna!
Gli spalleggiati Stihl sono designati con la sigla FR
Nei decespugliatori "normali",con sigla FS  xxx il suffisso R dopo il numero indica l'impugnatura circolare,senza dubbi.
Non mi risulta che esistano spalleggiati Stihl con la sigla 240
Se non è stata sostituita l'asta con l'adesivo la cosa non quadra.
Dovrebbe esserci una targhetta sul gruppo motore.
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Messaggio  luca31 Mar Giu 19, 2018 3:07 pm

È così https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-spalleggiati/22756-230/FR-410-C-E.aspx ?

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Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 3:10 pm

belcanto ha scritto:Qualcosa non torna!
Gli spalleggiati Stihl sono designati con la sigla FR
Nei decespugliatori "normali",con sigla FS  xxx il suffisso R dopo il numero indica l'impugnatura circolare,senza dubbi.
Non mi risulta che esistano spalleggiati Stihl con la sigla 240
Se non è stata sostituita l'asta con l'adesivo la cosa non quadra.
Dovrebbe esserci una targhetta sul gruppo motore.

Con un filo di vergogna ti confesso che avevo travisato il termine "spalleggiato"...! hahahahaaaa!!!

Non riesco a mettere il link del modello, ma sul sito Stihl è proprio quello con la dicitura FS 240 R...che a quanto pare ha "impugnatura circolare"...pardon per il misunderstanding...a scanso di equivoci, nel weekend, appena torno nella casa in cui ho questo decespugliatore, fotografo la targhetta! Wink

Per me spalleggiato significava "a spalla", non "a zaino"...mi auguro, con la frequentazione del forum, di arrivare ad avere un linguaggio tecnico un po' meno scandaloso! Very Happy

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 20, 2018 6:01 am

Tutti impariamo qualcosa di nuovo, ogni giorno.... non c'è problema, l'utilità del forum è questa ok capo
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Messaggio  Oompa Dom Giu 24, 2018 7:12 pm

Ok ho fatto la seconda sessione di taglio...un altro paio d'ore, il rumore sembra leggerissimamente attenuato! Smile
Effettivamente lo fa solo quando accelero "a bobina ferma"...se invece rilascio il gas e accelero nuovamente, ma con la bobina ancora in movimento, non fa nessun rumore.
Direi che si conferma quello che mi avevate spiegato... Wink ora sono più tranquillo. Grazie ancora a tutti!

Apro una discussione nell'apposita sezione per la scelta della lama...

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Messaggio  giorgiocangi Gio Lug 05, 2018 7:09 am

Oompa ha scritto:Ciao a tutti, piacere di "conoscervi". Smile Questo è il mio primo messaggio, ma vi leggo da un bel po' di tempo come ospite.
Ho una casa in montagna, nel mezzo di un grosso castagneto, in cui mi reco nei fine settimana e per un paio di settimane in estate. Come potrete immaginare, richiede un gran lavoro...sia di motosega che di decespugliatori. Da cui il mio leggervi da ormai diverso tempo.

Questo per fare un minimo di presentazione.
Vado al punto...qualche giorno fa ho acquistato un decespugliatore Stihl FS 240 R, modello spalleggiato, per sostituire un vecchio Shindaiwa, ottimo, ma sottodimensionato per i lavori che devo fare ultimamente.
Ho quindi scelto il modello in questione, che ritengo sufficientemente potente (anche se la potenza non è mai abbastanza) per l'utilizzo a cui l'ho destinato.

Lo scorso fine settimana l'ho quindi utilizzato per la prima volta...tutto ok, mi sembra di viaggiare in Ferrari dopo anni e anni in 500!  Very Happy  Tuttavia mi si presenta un problemino che vorrei esporvi.
Sia da freddo che da caldo, il decespugliatore è piuttosto "stabile", ovvero la testina non gira, non ci sono vibrazioni o rumori strani...ma appena accelero (diciamo intorno a un 20% del totale) sento una sorta di scampanellio metallico provenire dalla giunzione tra asta e motore...

Perdonatemi se non uso termini tecnici, ma a livello motoristico sono una capra!  Laughing
Questo scampanellio è temporaneo, perchè salendo di giri sparisce del tutto e non lo avverto nè a livello acustico, nè a livello di vibrazioni o comportamenti strani...tuttavia lo fa ad ogni accelerata, anche se, appunto, per 1-2 secondi...

Sembra come se "faticasse" a prendere giri, per poi esplodere in tutta la sua potenza...come se, in un certo senso, "strappasse".
Ora...il rivenditore non è esattamente dietro casa, perchè l'ho acquistato nei dintorni di dove lavoro (in pianura) per utilizzarlo nella casa delle vacanze...quindi prima di smontarlo e riportarlo indietro, magari inutilmente, vorrei chiedervi aiuto per capire se si tratta solo di una mia paranoia, se è un comportamento noto o se effettivamente potrebbe esserci un problema...

Scusate la lunghezza dell'intervento, ho tentato di descrivere il problema al meglio. Smile
P.S. la macchina ha circa 3-4 ore di utilizzo totale, è stato acquistata come nuova e monta la testina "batti e vai" di serie, così come il filo e tutto il resto...

stihl  una garanzia e!!!!!    almeno tutti dicono così.


ti ha risposto alla perfezione il moderatore ferrari_ tractors .

Mi permetto di aggiungere due cose:  Il problema potrebbe sparire da solo o peggiorare(ammesso sia un problema)

potresti ::  

SMontare la frizione (ma mi dici che sei digiuno di meccanica quindi lasciala come sta )  e cambiare molla o molle .(il problema potrebbe sparire montando una molla appena più morbida o più dura perchè lo scampanellio è dato da un( tocca non tocca) ad un certo regime di rotazione .
Oppure con un lavoro più sofisticato smontare le due masse della frizione  e con una bilancia di precisione( di solito la usano i preparatori di motori da competizione) fare in modo che le due masse siano perfettamente identiche come peso ( non ne vale la pena è solo per farti capire che in fondo non è un problema ; poi hai uno stihl è vietato da contratto lamentarsi...  Very Happy )

Aggiungi che hai l,impressione che il motore faccia fatica a prendere giri quindi anche il problema dello scampanellio della frizione potrebbe essere in una messa a punto del motore sbagliata che non sale di giri in modo uniforme

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Messaggio  Oompa Gio Lug 05, 2018 7:41 am

Ciao Giorgio, grazie per la risposta! Smile

In realtà con gli ultimi utilizzi il "problema-non problema" è considerevolmente ridotto.
Anzi ammetto che il mio è stato forse un eccesso di scrupolo...

Che sia la frizione è ormai acclarato (è una cosa presente solo quando accelero da motore al minimo)...ma più utilizzo lo strumento e più mi sembra che la cosa diminuisca d'intensità!

Tengo comunque a mente quello che mi hai scritto, che anche "solo" per cultura personale è oro! Wink

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Messaggio  giorgiocangi Gio Lug 05, 2018 2:47 pm

Si vedrai che smette da se anche la stagione puó influire perchè il metallo Delle molle lavora diversamente .
Comunque una carburazione la farei fare... da uno di fiducia perchè se il decespugliatore va quasi bene la maggioranza dei meccanici Gli da due sgassate e fatto...

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