Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mais73, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap30%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap35%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap12%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap2%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap4%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap5%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap2%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap9%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_lcap1%Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

+4
Ghepardo
luca31
ferrari-tractor
Oompa
8 partecipanti

Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Lun Giu 18, 2018 8:13 pm

Ciao a tutti, piacere di "conoscervi". Smile Questo è il mio primo messaggio, ma vi leggo da un bel po' di tempo come ospite.
Ho una casa in montagna, nel mezzo di un grosso castagneto, in cui mi reco nei fine settimana e per un paio di settimane in estate. Come potrete immaginare, richiede un gran lavoro...sia di motosega che di decespugliatori. Da cui il mio leggervi da ormai diverso tempo.

Questo per fare un minimo di presentazione.
Vado al punto...qualche giorno fa ho acquistato un decespugliatore Stihl FS 240 R, modello spalleggiato, per sostituire un vecchio Shindaiwa, ottimo, ma sottodimensionato per i lavori che devo fare ultimamente.
Ho quindi scelto il modello in questione, che ritengo sufficientemente potente (anche se la potenza non è mai abbastanza) per l'utilizzo a cui l'ho destinato.

Lo scorso fine settimana l'ho quindi utilizzato per la prima volta...tutto ok, mi sembra di viaggiare in Ferrari dopo anni e anni in 500! Very Happy Tuttavia mi si presenta un problemino che vorrei esporvi.
Sia da freddo che da caldo, il decespugliatore è piuttosto "stabile", ovvero la testina non gira, non ci sono vibrazioni o rumori strani...ma appena accelero (diciamo intorno a un 20% del totale) sento una sorta di scampanellio metallico provenire dalla giunzione tra asta e motore...

Perdonatemi se non uso termini tecnici, ma a livello motoristico sono una capra! Laughing
Questo scampanellio è temporaneo, perchè salendo di giri sparisce del tutto e non lo avverto nè a livello acustico, nè a livello di vibrazioni o comportamenti strani...tuttavia lo fa ad ogni accelerata, anche se, appunto, per 1-2 secondi...

Sembra come se "faticasse" a prendere giri, per poi esplodere in tutta la sua potenza...come se, in un certo senso, "strappasse".
Ora...il rivenditore non è esattamente dietro casa, perchè l'ho acquistato nei dintorni di dove lavoro (in pianura) per utilizzarlo nella casa delle vacanze...quindi prima di smontarlo e riportarlo indietro, magari inutilmente, vorrei chiedervi aiuto per capire se si tratta solo di una mia paranoia, se è un comportamento noto o se effettivamente potrebbe esserci un problema...

Scusate la lunghezza dell'intervento, ho tentato di descrivere il problema al meglio. Smile
P.S. la macchina ha circa 3-4 ore di utilizzo totale, è stato acquistata come nuova e monta la testina "batti e vai" di serie, così come il filo e tutto il resto...

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 7:16 am

ciao e benvenuto.

lo scampanellio è dovuto alle massette della frizione che toccano la campana della frizione.
su decespugliatori e motoseghe, la frizione è ad espansione col numero di giri, in basso è staccata in quanto le massette sono tenute in sede da molle, poi salendo di giri le massette escono a causa della spinta centrifuga e vanno a toccare la campana, trasmettendo il moto all'asta.
c'è un regime per cui le massette "toccano e non toccano" per cui senti lo scampanellio, non ti preoccupare per quello.

Piuttosto, lavora sempre con acceleratore "telegrafico": o tutto gas oppure niente, lavorare poco sopra al regime minimo può usurare la frizione perchè le massette non fanno abbastanza forza contro la campana e slittano, surriscaldando il tutto.

Essendo in rodaggio, non lavorare col gas spalancato a lungo, sfalci da destra a sinistra col gas spalancato, poi il ritorno lo fai senza gas
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  luca31 Mar Giu 19, 2018 7:34 am

acquistato come nuovo significa che è usato?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 7:37 am

Ciao! Grazie mille per il benvenuto e per la risposta...! Smile

Avevo una mezza idea che la frizione c'entrasse, perchè effettivamente senti proprio lo strappo quando superi un certo numero di giri del motore...mi ero un po' allarmato perchè ho notato che nei video online di "prime accensioni" dello Stihl FS240 quel rumore metallico sembra assente...ma in effetti mi hai rincuorato! Laughing

Grazie anche per le indicazioni sull'uso in rodaggio...il mio vecchio Shindaiwa l'ho imbracciato per la prima volta che era già rodato...!
Quindi procedo tranquillamente senza la visita al rivenditore!
Ma col tempo è una cosa che va sparendo?

PS: @Luca: intendo nuovo nuovo, non aveva mai visto miscela se non quella che ho messo io... Wink

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 7:41 am

si un briciolo sparisce col rodaggio.
se apri il gas velocemente non dovresti sentire lo scampanellio per 1-2 secondi come dicevi prima, al limite da un colpetto e poi smette.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 9:26 am

Perfetto, grazie ancora! Smile
Un po' mi pare me lo faccia anche se spalanco il gas, in effetti l'effetto è proprio quello di accelerare a frizione (dell'auto) tutta giù...e poi sollevarla di colpo!

Vedo come procede coi prossimi utilizzi...grazie di nuovo per la gentilezza! ok capo

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Ghepardo Mar Giu 19, 2018 10:45 am

Dopo un adeguato periodo d'uso, se in futuro vorrai postare le tue impressioni sul decespugliatore, puoi farlo tranquillamente.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 11:06 am

Molto molto volentieri! Smile
Per quel pochissimo che ho potuto vedere, in 2 ore ho fatto il lavoro che con il vecchio Shindaiwa facevo in 2 giorni...ce n'è ancora un mare da fare, ma l'inizio è buono!

Con il decespugliatore mi hanno regalato una lama aggiuntiva, ho visto sul forum che si chiama "rovino"...e mi pare inutile per il mio scopo: tagliare, oltre a fitta erba (per cui la batti e vai mi sembra stia andando alla grandissima) anche piccoli arbusti che stanno crescendo negli spazi più esposti al sole...

Quella sorta di lama fatta a "sega circolare" dite che possa essere più indicata?

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Ghepardo Mar Giu 19, 2018 11:28 am

Per dischi e lame abbiamo un topic apposito: https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Chiedi pure lì.
O.T. Che modello è il vecchio Shindaiwa che hai?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 11:47 am

Ok grazie! Appena individuo un modello di lama preciso, aprirò un topic! Smile

Ora non ho sottomano il modello di Shindaiwa, perchè appunto è nella casa in montagna...ma sono piuttosto sicuro che sia il modello T-18

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Vittorio R Mar Giu 19, 2018 11:53 am

Oompa ha scritto: Vado al punto...qualche giorno fa ho acquistato un decespugliatore Stihl FS 240 R, modello spalleggiato,
Sei sicuro che sia spalleggiato e che sia proprio l'Fs 240 R?
Io uso spessissimo l' Fs 260 R che è quasi identico al tuo ed il rumore sicuramente non lo fa, a quanto ricordo mi sembra che non l'abbia mai fatto. Tuttavia ho un decespugliatore kawasaki vecchio che scampanella in continuazione, non ci ho mai dato peso, ora finalmente ho capito grazie a Ferrari-Tractor di che si tratta mio signore

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 12:05 pm

ocio! se è vecchio e scampanella potrebbero essere le molle che si sono stirate... ed allora sarebbero da cambiare.
oppure banalmente ha il minimo un po' alto


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Giu 19, 2018 12:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 12:05 pm

[quote="Vittorio R"]
Oompa ha scritto: Sei sicuro che sia spalleggiato e che sia proprio l'Fs 240 R?
Io uso spessissimo l' Fs 260 R che è quasi identico al tuo ed il rumore sicuramente non lo fa, a quanto ricordo mi sembra che non l'abbia mai fatto. Tuttavia ho un decespugliatore kawasaki vecchio che scampanella in continuazione, non ci ho mai dato peso, ora finalmente ho capito grazie a Ferrari-Tractor di che si tratta mio signore
Eh si che sono sicuro!! Very Happy FS 240 R...senza ombra di dubbio!
La pulce nell'orecchio me l'ha messa il fatto che quel tipo di rumore non l'ho mai sentito in altri decespugliatori...e, per quel che vale, nemmeno nei video che trovi su youtube a riguardo (tipo prime accensioni della macchina).
Probabilmente è una cosa che non c'è in tutti i modelli, non lo so...fatto sta che mi si presenta indipendentemente da come accelero, indipendentemente che l'attrezzo sia caldo o freddo...l'acceleratore si comporta così:
- dallo 0 al 15% (circa) tutto normale
- dal 15 al 20% (circa) si sente quella sorta di scampanellio provenire proprio dal "corpo" del decespugliatore (non dall'asta)...in questa fase sento proprio lo "strappo" di connessione tra giri del motore e giri della testa falciante (ancora: scusate la terminologia)
- dal 20% in poi non fa nessun rumore strano, funziona tutto a dovere

Per questo motivo la spiegazione che mi è stata data mi è sembrata assolutamente plausibile. Smile

P.S. Lo Stihl di cui parlo ha 2 ore di utilizzo da quando è uscito dalla fabbrica ad oggi...

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  belcanto Mar Giu 19, 2018 2:31 pm

Qualcosa non torna!
Gli spalleggiati Stihl sono designati con la sigla FR
Nei decespugliatori "normali",con sigla FS  xxx il suffisso R dopo il numero indica l'impugnatura circolare,senza dubbi.
Non mi risulta che esistano spalleggiati Stihl con la sigla 240
Se non è stata sostituita l'asta con l'adesivo la cosa non quadra.
Dovrebbe esserci una targhetta sul gruppo motore.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  luca31 Mar Giu 19, 2018 3:07 pm

È così https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-spalleggiati/22756-230/FR-410-C-E.aspx ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Mar Giu 19, 2018 3:10 pm

belcanto ha scritto:Qualcosa non torna!
Gli spalleggiati Stihl sono designati con la sigla FR
Nei decespugliatori "normali",con sigla FS  xxx il suffisso R dopo il numero indica l'impugnatura circolare,senza dubbi.
Non mi risulta che esistano spalleggiati Stihl con la sigla 240
Se non è stata sostituita l'asta con l'adesivo la cosa non quadra.
Dovrebbe esserci una targhetta sul gruppo motore.

Con un filo di vergogna ti confesso che avevo travisato il termine "spalleggiato"...! hahahahaaaa!!!

Non riesco a mettere il link del modello, ma sul sito Stihl è proprio quello con la dicitura FS 240 R...che a quanto pare ha "impugnatura circolare"...pardon per il misunderstanding...a scanso di equivoci, nel weekend, appena torno nella casa in cui ho questo decespugliatore, fotografo la targhetta! Wink

Per me spalleggiato significava "a spalla", non "a zaino"...mi auguro, con la frequentazione del forum, di arrivare ad avere un linguaggio tecnico un po' meno scandaloso! Very Happy

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Alessio510 Mer Giu 20, 2018 6:01 am

Tutti impariamo qualcosa di nuovo, ogni giorno.... non c'è problema, l'utilità del forum è questa ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Dom Giu 24, 2018 7:12 pm

Ok ho fatto la seconda sessione di taglio...un altro paio d'ore, il rumore sembra leggerissimamente attenuato! Smile
Effettivamente lo fa solo quando accelero "a bobina ferma"...se invece rilascio il gas e accelero nuovamente, ma con la bobina ancora in movimento, non fa nessun rumore.
Direi che si conferma quello che mi avevate spiegato... Wink ora sono più tranquillo. Grazie ancora a tutti!

Apro una discussione nell'apposita sezione per la scelta della lama...

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  giorgiocangi Gio Lug 05, 2018 7:09 am

Oompa ha scritto:Ciao a tutti, piacere di "conoscervi". Smile Questo è il mio primo messaggio, ma vi leggo da un bel po' di tempo come ospite.
Ho una casa in montagna, nel mezzo di un grosso castagneto, in cui mi reco nei fine settimana e per un paio di settimane in estate. Come potrete immaginare, richiede un gran lavoro...sia di motosega che di decespugliatori. Da cui il mio leggervi da ormai diverso tempo.

Questo per fare un minimo di presentazione.
Vado al punto...qualche giorno fa ho acquistato un decespugliatore Stihl FS 240 R, modello spalleggiato, per sostituire un vecchio Shindaiwa, ottimo, ma sottodimensionato per i lavori che devo fare ultimamente.
Ho quindi scelto il modello in questione, che ritengo sufficientemente potente (anche se la potenza non è mai abbastanza) per l'utilizzo a cui l'ho destinato.

Lo scorso fine settimana l'ho quindi utilizzato per la prima volta...tutto ok, mi sembra di viaggiare in Ferrari dopo anni e anni in 500!  Very Happy  Tuttavia mi si presenta un problemino che vorrei esporvi.
Sia da freddo che da caldo, il decespugliatore è piuttosto "stabile", ovvero la testina non gira, non ci sono vibrazioni o rumori strani...ma appena accelero (diciamo intorno a un 20% del totale) sento una sorta di scampanellio metallico provenire dalla giunzione tra asta e motore...

Perdonatemi se non uso termini tecnici, ma a livello motoristico sono una capra!  Laughing
Questo scampanellio è temporaneo, perchè salendo di giri sparisce del tutto e non lo avverto nè a livello acustico, nè a livello di vibrazioni o comportamenti strani...tuttavia lo fa ad ogni accelerata, anche se, appunto, per 1-2 secondi...

Sembra come se "faticasse" a prendere giri, per poi esplodere in tutta la sua potenza...come se, in un certo senso, "strappasse".
Ora...il rivenditore non è esattamente dietro casa, perchè l'ho acquistato nei dintorni di dove lavoro (in pianura) per utilizzarlo nella casa delle vacanze...quindi prima di smontarlo e riportarlo indietro, magari inutilmente, vorrei chiedervi aiuto per capire se si tratta solo di una mia paranoia, se è un comportamento noto o se effettivamente potrebbe esserci un problema...

Scusate la lunghezza dell'intervento, ho tentato di descrivere il problema al meglio. Smile
P.S. la macchina ha circa 3-4 ore di utilizzo totale, è stato acquistata come nuova e monta la testina "batti e vai" di serie, così come il filo e tutto il resto...

stihl  una garanzia e!!!!!    almeno tutti dicono così.


ti ha risposto alla perfezione il moderatore ferrari_ tractors .

Mi permetto di aggiungere due cose:  Il problema potrebbe sparire da solo o peggiorare(ammesso sia un problema)

potresti ::  

SMontare la frizione (ma mi dici che sei digiuno di meccanica quindi lasciala come sta )  e cambiare molla o molle .(il problema potrebbe sparire montando una molla appena più morbida o più dura perchè lo scampanellio è dato da un( tocca non tocca) ad un certo regime di rotazione .
Oppure con un lavoro più sofisticato smontare le due masse della frizione  e con una bilancia di precisione( di solito la usano i preparatori di motori da competizione) fare in modo che le due masse siano perfettamente identiche come peso ( non ne vale la pena è solo per farti capire che in fondo non è un problema ; poi hai uno stihl è vietato da contratto lamentarsi...  Very Happy )

Aggiungi che hai l,impressione che il motore faccia fatica a prendere giri quindi anche il problema dello scampanellio della frizione potrebbe essere in una messa a punto del motore sbagliata che non sale di giri in modo uniforme

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Oompa Gio Lug 05, 2018 7:41 am

Ciao Giorgio, grazie per la risposta! Smile

In realtà con gli ultimi utilizzi il "problema-non problema" è considerevolmente ridotto.
Anzi ammetto che il mio è stato forse un eccesso di scrupolo...

Che sia la frizione è ormai acclarato (è una cosa presente solo quando accelero da motore al minimo)...ma più utilizzo lo strumento e più mi sembra che la cosa diminuisca d'intensità!

Tengo comunque a mente quello che mi hai scritto, che anche "solo" per cultura personale è oro! Wink

Oompa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  giorgiocangi Gio Lug 05, 2018 2:47 pm

Si vedrai che smette da se anche la stagione puó influire perchè il metallo Delle molle lavora diversamente .
Comunque una carburazione la farei fare... da uno di fiducia perchè se il decespugliatore va quasi bene la maggioranza dei meccanici Gli da due sgassate e fatto...

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione Empty Re: Stihl FS 240 R - Rumore in accelerazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.