Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Oggi alle 4:30 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 3:02 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 2:20 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 1:39 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:54 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24438 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Viler

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311276 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 310 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, halehale, Kalimero, mauro 2, nicola64, steds, unpodibenenimondo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap30%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap35%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap12%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap2%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap4%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap5%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap2%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap9%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_lcap1%Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

+7
Ghepardo
Kalimero
luca31
ferrari-tractor
Ciuspolo
Stepmeister
ChainTrimmer
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Lun Mag 01, 2023 7:05 am



Ha un 2 anni di vita e circa 180 ore di lavoro sul groppone.

Forse non me ne sono reso conto prima o forse adesso è molto accentuato ma a manetta sembra intervenga un limitatore di giri, lo si sente dal rumore tipico e si vede dal contagiri.
Lo fa sia con il filo che con le lame!
Per esempio, da ultimi utilizzi, con una lama tipo "rovino" e con filo quadro da 3mm diciamo già a partire del 50% della lunghezza (riferito al parasassi). Se non ricordo male con filo tondo da 2,4 lo faceva a piena lunghezza.

Il video è stato girato con candela e filtro aria nuovi, impostazioni L e H standard (ovvero tutte aperte, il carburatore ha i limitatori sulle viti).

E' normale o c'è da preoccuparsi?

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Stepmeister Lun Mag 01, 2023 9:22 am

Direi che è normale. Un decespugliatore è fasato molto più basso di una motosega per aver coppia a regimi minori pertanto la maggior parte dei motori non va oltre i 10000 giri/min.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Ciuspolo Mar Mag 02, 2023 7:57 pm

Tranquillo fa cosi. Io ce l’ho da 5 anni. Da versione “R” l’ho portato a manubrio e lavorando molto piu comodo capita diverse volte di fare delle sessioni piu prolungate a “limitatore”. Penso che sia la normalità che arrivato a un certo punto non salga piu di giri.

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Mer Mag 03, 2023 8:09 am

Grazie per le risposte ma...
In un primo momento mi son rincuorato poi mi è preso il dubbio che forse mi sono espresso male.
Nel mio, superati i 10500 giri circa, entrando in funzione il "limitatore" non resta sui 10000 giri ma scende a circa la metà: sui 5000 giri!
Dal rumore si sente come se "perdesse un colpo ogni due", invece di ZAAAAAAAAA si sente ZA ZA ZA ZA    Embarassed

Rincuoratemi ulteriormente, grazie mio signore

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 03, 2023 8:30 am

col mio strumento integrato (orecchiometro) non rilevo problemi.
lascia perdere quella baracca di contagiri e vivi sereno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Ciuspolo Mer Mag 03, 2023 8:41 am

ChainTrimmer ha scritto: Rincuoratemi ulteriormente, grazie mio signore
Gas piantato e fallo urlare. È nato per strillare in quel modo . Io lo tratto cosi e fa gli stessi versi del tuo! Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  1f60e

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Mer Mag 03, 2023 5:11 pm

mmmhhhh.... riascoltando il video da me postato effettivamente non si nota quasi per niente quel che il mio orecchio (sicuramente profano ed inesperto, debbo ammetterlo) sente dal vivo.
Appena posso vedrò di farne un altro cercando di catturare meglio quella che potrebbe essere solo una mia impressione.


ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  luca31 Mer Mag 03, 2023 8:28 pm

Fatti un video con testina e filo, ad esempio. Un video dove gira a vuoto e uno no

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Ven Mag 12, 2023 9:31 pm

Grippato?



Da sopra, guardando dalla candela rimossa, il pistone è tirato a lucido con sole pochissime macchioline.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Ven Mag 12, 2023 9:58 pm

Rileggendo il post di Stepmeister mi ero fatto convinto che il "suono" fosse normale e mi fossi lasciato ingannare da recenti "messe a punto" di alcune motoseghe che ovviamente suonavano differentemente. Ho pensato che quel che sentivo io fosse quel che in gergo (credo) si dice "rattare", ovvero suono simile ad un 4 tempi e che per questo la carburazione fosse ottimale.

Recentemente però ho avuto altri problemi.
In pratica, accelerando il motore sembra affogare e non prendere giri con la tendenza allo spegnimento.
Prima sporadicamente, ad esempio una volta al giorno dopo una pausa di qualche minuto per rifornimento lo faceva alla successiva messa in moto.
Insistendo e dando colpi di acceleratore dopo qualche secondo tutto tornava normale.

Stamattina l'ha fatto un paio di volte, poi sul finire della mattinata ha iniziato a farlo durante il lavoro (prima solo dopo pause di spegnimento).
Ho desistito perché sembrava non sbloccarsi più ma prima ho provato a chiudere l'aria ed il decespugliatore non si spegneva! Anzi sembrava andare meglio, ovvero non tendeva a spegnersi ma ovviamente non esprimeva piena potenza.
Altra cosa che ho notato è che mentre lavoravo normalmente senza problemi la temperatura della testata (presa esternamente con sensore attaccato alle alette di raffreddamento) si aggirava su poco meno di 80 gradi mentre al verificarsi del problema la temperatura scendeva sui 60 gradi. In pratica il motore, invece di riscaldarsi sempre più lavorando, tendeva a raffreddarsi!?! Ed infatti il problema come "suono" è simile a quello che si avrebbe provando ad accelerare subito dopo la prima accensione a freddo senza aspettare qualche secondo per farlo riscaldare prima di lavorare.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Sab Mag 13, 2023 6:21 am

Potrebbe essere la bobina? Come faccio a verificare il funzionamento con un multimetro?

Il carburatore è uno Zama/Stihl con codice 4151/02a ma qual è il codice standard Zama (C1Q, C1U, altro?) se volessi procurarmi il kit membrane senza svenarmi con quello originale?

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  luca31 Sab Mag 13, 2023 6:28 am

A me non sembra per niente un problema elettrico, però:
Aspetta.
Hai troppa fretta.
Dai tempo a chi ha competenze di collegarsi e dagli retta, facendo un passo per volta.

Ho modificato il titolo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Ciuspolo Sab Mag 13, 2023 6:44 am

Dopo le brevi soste di rifornimenti o ricarica filo, seppur brevi, anche io ho notato questa tendenza ad essere simile ad un motore freddo appenna acceso. Credo a sto punto faccia parte della normalità. Dopo qualche secondo è bello pimpante come prima.
Durante il lavoro però non ho mai notato perdita di potenza o giri, se non quando sta per finire la miscela nel serbatoio.(ma come in tutti i motori endotermici di sto modo Very Happy )
Io la butto li… non è che il filtro che pesca la miscela sia sporco? Oppure hai qualche sedimento nel serbatoio?
Ovviamente sono solo mie considerazioni leggendo quello che hai scritto e rapportato al mio 235!
Si aspettano pareri piu autorevoli!

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Kalimero Sab Mag 13, 2023 11:08 am

Premesso che non conosco l'FS235, ma supponendo che abbia le classiche regolazioni sul carburatore, come prima cosa tenterei di agire sulla vite "L" svitandola un po', ovvero ingrassando leggermente la miscela aria/benzina. Se non sortisce alcun effetto riposizionerei la vite "L" alla posizione originaria e controllerei sia il filtro pescante, come suggerito da Ciuspolo e poi lo sfiato del serbatoio.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Sab Mag 13, 2023 7:25 pm

Il pescante l'avevo già pulito in precedenza.
Stamattina l'ho di nuovo pulito con aria compressa ed ho lavato anche il serbatoio con della benzina.
Lo sfiato serbatoio... dove sarà mai? Nel serbatoio non l'ho trovato, nel tappo non c'è. Nemmeno nella linea di alimentazione, che ho controllato per perdite, a quanto pare.
Potrebbe essere integrato nel carburatore Zama? Mi sembra strano ma dal carburatore, nella basetta del primer integrato, parte un raccordo che finisce nella scatola del filtro aria... chi conosce i carburatori Zama?
Comunque, mentre si manifesta il problema ho provato a svitare il tappo del serbatoio ma non cambia nulla.
Già provato L H e minimo meccanico senza benefici. L e H hanno i blocchi.

Prima di pulire il carburatore vorrei procurarmi le membrane/guarnizioni ma non so quali prendere (a parte le originali che hanno prezzi assurdi).

Qualcuno ha guardato il video del pistone e mi sa dire se ci sono segni di grippatura?

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Dom Mag 14, 2023 3:55 am

L'unico esploso che ho trovato è in Bulgaro e non trovo traccia di uno sfiato aria del serbatoio!!!
https://tashev-galving.com/files/schema/052%20STL%20284.pdf

Chiedo lumi!

Penso si possa escludere serbatoio, succhieruola, filtro benzina, filtro aria, candela, sfiato perché forse non c'è...

Stamattina vado a tagliare un po' d'erba.
Per la prima oretta/serbatoio (non finito) tutto procede bene a parte il minimo da fermo che sale e scende un po' (2400-3100 giri +o-).
Si comporta benissimo nel taglio, la consueta belvaccia.
Poi mi sposto in altro sito e dopo una mezz'oretta riprendo, quindi praticamente di nuovo da freddo.
Dopo un paio di minuti riprende a fare i capricci.
Provo un po' di regolazioni, accelerate ecc. ma non si sblocca.
Spengo e mi tormento una decina di minuti.
Riavvio e sembra sbloccato ma dopo una decina di minuti riprende a strozzarsi.
Questa volta spengo e riaccendo subito e si sblocca.
Ma di nuovo dopo 5-10 minuti ricomincia la croce.
Per il resto del lavoro debbo procedere così: spegnere e riaccendere subito ad intervalli variabili di 5, 10, 15, 20 minuti.

Quando non si strozza funziona egregiamente ma saltuariamente (mentre non falcio ma ad esempio tolgo qualche legno o bevo o altro col motore sempre acceso) sento il minimo che gira tr alti e bassi tipo 2200 - 4200 giri ma risponde bene all'accelerata (cauta quando i giri sono bassi) finchè non gli riprende la sincope.

A questo punto non so che pesci pigliare visto che il problema è apparentemente casuale.
Se sono fortunato sarà il carburatore sporco ma attendo suggerimenti prima di smontarlo.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Stepmeister Dom Mag 14, 2023 3:45 pm

Lo sfiato deve esserci. Sul serbatoio ci sono solo due fori di ingresso e uscita, quindi deve essere nel tappo come di solito fa Stihl.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Ghepardo Dom Mag 14, 2023 6:09 pm

Per capire se è un problema di sfiato otturato c'è una banale prova da fare. Quando la macchina comincia a comportarsi in modo irregolare, si può (con la dovuta attenzione) svitare parzialmente per un attimo il tappo del serbatoio e poi riavvitarlo. In questo modo si riesce a riequilibrare la pressione nel serbatoio anche se lo sfiato fosse chiuso. Se la macchina riprende a funzionare regolarmente per qualche minuto, hai trovato il problema, se invece non cambia nulla il problema è un altro.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Lun Mag 15, 2023 6:33 am

Come avevo già scritto è una prova che avevo fatto, ho tolto completamente il tappo mentre era in moto col problema senza apparenti variazioni.
Poi credo che se fosse lo sfiato, spegnendo mentre ha la "sincope" poi non riaccenderebbe più o con difficoltà, invece riaccende al primo colpo e senza la "sincope" per qualche minuto come scritto prima.
Stepmeister ha scritto:Lo sfiato deve esserci. Sul serbatoio ci sono solo due fori di ingresso e uscita, quindi deve essere nel tappo come di solito fa Stihl.
Ed hai ragione...
Avevo visto sotto il tappo che c'è quel che sembra l'alloggiamento della valvola (che non son riuscito a svitare) ma non trovavo nessun foro per lo sfiato sul tappo.

Ho trovato che il tappo è lo stesso montato sul 120, 350, 450 ecc... e dal manuale officina, presente sul forum, si vede che lo sfiato è nel tappo.
L'ho esaminato bene e non ha nessun foro superiore ma dovrebbe prendere l'aria dal bordo inferiore che sembra abbia una piccola fessura lungo tutta la circonferenza.
Cercherò di smontarlo e pulirlo bene anche se non credo che sia il responsabile del problema.

e poi... come mai non si spegne se chiudo l'aria?


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 15, 2023 5:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Kalimero Lun Mag 15, 2023 10:52 am

Aspirazione di aria dal collettore o dalla scatola filtro stessa?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Lun Mag 15, 2023 1:32 pm

La cosa più probabile ma non capisco come visto che non è stato mai smontato o preso colpi ed ha 2 anni di vita.
Un'eventuale infiltrazione dovrebbe avere un comportamento stabile con aumento di giri se non erro, mentre ad esempio il minimo ballerino che si presenta ultimamente sale e scende come già detto.
Il problema della sincope sembra poi dovuto più ad un mancato afflusso di miscela che ad un eccesso d'aria.

Visto che nessuno ha notato grippatura nel video del pistone sarei più propenso ad un problema al carburatore, però io ho poca esperienza in questo campo (manutenzione motori) ecco perché vorrei capirne di più.
Sarebbe utile il manuale officina che a quanto pare non si trova... qualcuno mi sa dire dove reperirlo a pagamento?

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  luca31 Lun Mag 15, 2023 4:07 pm

Hai un messaggio privato

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Mar Mag 16, 2023 9:07 pm

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2027

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2028

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2029

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2032

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2031

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2030

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  ChainTrimmer Mar Mag 16, 2023 9:09 pm

Penso che le immagini si commentino da sole!
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2034

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2033

Io ne capisco poco ma per me qui ci voleva un'altra guarnizione.
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Blocco10

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  falcetto Mer Mag 17, 2023 5:27 pm

Una guarnizione a monte del carburatore non influisce sul funzionamento.
Invece sono per una forte critica sull'accoppiamento planare carburatore-flangia termica. Qualche mm2 di superfice piana a destra della flangia avrebbe garantito un appoggio e tenuta migliore.
Guarnizione reversibile con il foro impulsi che va a finire proprio dove c'è pochissimo margine sulla flangia. In quel punto la guarnizione si schiaccia troppo.
Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2034

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Img_2033

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9033
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Stihl FS 235 R problemi in accelerazione  Empty Re: Stihl FS 235 R problemi in accelerazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.