Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da amahori Oggi alle 2:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 2:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 2:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 1:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 11:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 4:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 1:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 12:32 pm
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 11:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 11:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 10:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 8:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 6:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 3:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 8:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 8:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 8:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 6:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 5:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 12:58 pm
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 10:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314252 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 361 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 356 Ospiti :: 1 Motore di ricercaamahori, boscocastagno, Etto, ferrari-tractor, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
Kawasaki TH43
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Kawasaki TH43
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum, ovvero scrivo per la prima volta, ma leggo spesso le problematiche in merito a motoseghe e decespugliatori. Sono appassionato in "riparazioni" e non sopporto non riuscire a ripristinare qualche vecchio attrezzo che mi capita tra le mani ...
Nello specifico mi è stato regalato un decespugliatore a spalla con motore Kawasaki TH43. Dopo una prima pulizia del carburatore e verifica di scintilla il motore non parte. Scopro un nido di calabrone all'interno dello scappamento e dopo la pulizia il motore parte. Unica pecca non va su di giri, ovvero rimane strozzato. Pulisco nuovamente il carburatore e controllo meglio se vi è qualche regolazione che possa non aver visto. Il carburatore non ha sigle, ma è molto semplice. La benzina gli arriva per caduta. Ha la vaschetta con galleggiante, passa per l'ugello del massimo regolato dallo spillo. Non vi sono altri condotti che regolano altri afflussi d'aria, per cui sul carburatore stesso si può unicamente regolare la saracinesca del minimo. Rimonto il tutto, ma il difetto persiste. Il motore gira abbastanza bene al minimo e ha potenza. Agendo sull'acceleratore il numero di giri sale lentamente ma, sicuramente, non raggiunge il numero di giri massimo. Rimane a metà. La saracinesca si apre tutta e il collettore è pulito. Ho riaperto per l'ennesima volta il carburatore e spostato lo spillo conico nella saracinesca affinché si apra di più. Niente da fare ... Se soffio aria attraverso il contenitore del filtro dell'aria il motore sale di giri bene! Ho anche smontato nuovamente lo scarico, inserito benzina e bruciato. Ho fatto girare il motore senza scarico. Il risultato è sempre lo stesso. Il fatto che sparandogli dentro dell'aria il motore giri giusto non mi fa pensare all'accensione elettronica, ovvero reputo che l'anticipo e la bobina lavorino bene.
Che fare?????
Sono nuovo nel forum, ovvero scrivo per la prima volta, ma leggo spesso le problematiche in merito a motoseghe e decespugliatori. Sono appassionato in "riparazioni" e non sopporto non riuscire a ripristinare qualche vecchio attrezzo che mi capita tra le mani ...
Nello specifico mi è stato regalato un decespugliatore a spalla con motore Kawasaki TH43. Dopo una prima pulizia del carburatore e verifica di scintilla il motore non parte. Scopro un nido di calabrone all'interno dello scappamento e dopo la pulizia il motore parte. Unica pecca non va su di giri, ovvero rimane strozzato. Pulisco nuovamente il carburatore e controllo meglio se vi è qualche regolazione che possa non aver visto. Il carburatore non ha sigle, ma è molto semplice. La benzina gli arriva per caduta. Ha la vaschetta con galleggiante, passa per l'ugello del massimo regolato dallo spillo. Non vi sono altri condotti che regolano altri afflussi d'aria, per cui sul carburatore stesso si può unicamente regolare la saracinesca del minimo. Rimonto il tutto, ma il difetto persiste. Il motore gira abbastanza bene al minimo e ha potenza. Agendo sull'acceleratore il numero di giri sale lentamente ma, sicuramente, non raggiunge il numero di giri massimo. Rimane a metà. La saracinesca si apre tutta e il collettore è pulito. Ho riaperto per l'ennesima volta il carburatore e spostato lo spillo conico nella saracinesca affinché si apra di più. Niente da fare ... Se soffio aria attraverso il contenitore del filtro dell'aria il motore sale di giri bene! Ho anche smontato nuovamente lo scarico, inserito benzina e bruciato. Ho fatto girare il motore senza scarico. Il risultato è sempre lo stesso. Il fatto che sparandogli dentro dell'aria il motore giri giusto non mi fa pensare all'accensione elettronica, ovvero reputo che l'anticipo e la bobina lavorino bene.
Che fare?????
Ultima modifica di Kalimero il Gio Giu 28, 2018 8:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
Kalimero- utente registrato
Re: Kawasaki TH43
Continuo a ragionarci ... Ovviamente è un problema di miscela aria/benzina. Controllando la candela e trovandola più sul nero che nocciola, ma soprattutto bagnata, giungo alla conclusione che passa troppa benzina! Proverò a cercare un ugello inferiore, quello attuale risulta illeggibile per cui andrò per tentativi.
Vi farò sapere
Vi farò sapere
Prova a cercare nei cataloghi di ricambi di quel motore, solitamente viene indicato il diametro del getto che va montato. Ovviamente non puoi montarne uno a caso, ma deve essere carburato correttamente (come nei motorini di una volta). Se quello montato ora è più grande di quello previsto, stai sicuro che chi ci ha messo mano precedentemente ha spanato il getto originale e ha montato il primo che gli capitava (ti va di lusso perchè ne ha montato uno più grande invece che uno più piccolo). Cosa già accadutami frequentemente, ultimo caso la settimana scorsa.
Stepmeister- utente registrato
Ciao. Ho controllato per curiosità il tipo di carburatore che monta il tuo TH43. Sembra, dalle foto, un carburatore ibrido, nel senso che ha la saracinesca con spillo come nei carburatori classici e poi ha le membrane come nei carburatori più moderni (i più esperti potranno confermare o smentire questo mia impressione) . Recentemente riparando un vecchio motore Komatsu - Zenoah G3K, con carburatore a vaschetta, ho avuto lo stesso problema. In pratica non saliva di giri. Controllando la zona carburatore mi sono accorto che all' interno del cilindro/ saracinesca mancava la coppiglia di fermo del filo accelleratore , che serve anche da tenuta per lo spillo. Controlla naturalmente anche eventuali lesioni del primer e lo stato di pulizia generale dello stesso. Buona riparazione.
CARTERINO- utente registrato
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Ciao Carterino,
il carburatore in questione NON ha membrane, in quanto il carburante gli arriva per caduta (stiamo parlando di un dece a spalla con il serbatoio montato sopra al motore). Comunque avevo controllato la saracinesca (nel mio caso un cilindro) e la copiglia che tiene uniti spillo e cilindro c'è. Erroneamente l'ho addirittura spostata in modo che, al minimo, la miscela aria/benzina fosse più ricca di benzina ...
Utilizzando le mini frese che si usano solitamente per pulire gli ugelli del gas giungo alla conclusione che il getto in questione ha un diametro leggermente superiore al 55. Ho appena ordinato dei getti (dal 50 al 95) per vedere cosa cambia alla sua sostituzione.
Carterino mi ha messo una pulce nell'orecchio! Ho controllato le immagini relative al carburatore in dotazione al TH43 ed effettivamente si nota sempre e solo un carburatore a membrane ...
Il carburatore che monta il mio dece viene utilizzato per il TD43! Ora rifarò ricerche per vedere se trovo schede tecniche relative a questo "nuovo" carburatore per scoprire quale getto dovrebbe montare.
il carburatore in questione NON ha membrane, in quanto il carburante gli arriva per caduta (stiamo parlando di un dece a spalla con il serbatoio montato sopra al motore). Comunque avevo controllato la saracinesca (nel mio caso un cilindro) e la copiglia che tiene uniti spillo e cilindro c'è. Erroneamente l'ho addirittura spostata in modo che, al minimo, la miscela aria/benzina fosse più ricca di benzina ...
Grazie Stepmeister. Purtroppo non ho trovato quanto consigli. Ho anche provato a guardare nella sezione manuali ma il TH43, nonostante sia stato messo a disposizione da Peppone nel 2013 non è più disponibile al link indicato.Stepmeister ha scritto:Prova a cercare nei cataloghi di ricambi di quel motore, solitamente viene indicato il diametro del getto che va montato. Ovviamente non puoi montarne uno a caso, ma deve essere carburato correttamente (come nei motorini di una volta). Se quello montato ora è più grande di quello previsto, stai sicuro che chi ci ha messo mano precedentemente ha spanato il getto originale e ha montato il primo che gli capitava (ti va di lusso perchè ne ha montato uno più grande invece che uno più piccolo). Cosa già accadutami frequentemente, ultimo caso la settimana scorsa.
Utilizzando le mini frese che si usano solitamente per pulire gli ugelli del gas giungo alla conclusione che il getto in questione ha un diametro leggermente superiore al 55. Ho appena ordinato dei getti (dal 50 al 95) per vedere cosa cambia alla sua sostituzione.
Carterino mi ha messo una pulce nell'orecchio! Ho controllato le immagini relative al carburatore in dotazione al TH43 ed effettivamente si nota sempre e solo un carburatore a membrane ...
Il carburatore che monta il mio dece viene utilizzato per il TD43! Ora rifarò ricerche per vedere se trovo schede tecniche relative a questo "nuovo" carburatore per scoprire quale getto dovrebbe montare.
Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 29, 2018 7:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
L'ultimo era un allestimento Ideal con carburatore TK. Getto 52 originale, gli avevano montato un 60 abbondante infatti non saliva di giri neanche a morire.
Stepmeister- utente registrato
Perfetto caro Kalimero. La ricerca che ho fatto sul tuo dece, mi ha mostrato un carburatore diverso da quello effettivamente installato. Se non hai già provveduto, effettua questi due controlli: il facilmente ostruibile filtro , il più delle volte presente nel bullone di tenuta tubo benzina e , appunto, il tubo benzina, estraendo fisicamente l' occhiello (avrà un nome ma non lo conosco!) dal tubo. In quella zona infatti (per esperienza), si accumulano con gli anni residui di ogni genere che possono impedire il giusto passaggio/flusso di carburante. Tienici informati.
Grazie per il consiglio ... Avevo già controllato tutto ed è tutto pulito, sia il filtrino attorno al bullone sia il tubo. A breve, ovvero martedì, mi arriveranno i getti ordinati. Avrò a disposizione un 50 ed un 55 da provare, ma come testimonia Step l'originale potrebbe essere stato un 52. Vedremo e vi farò sapere.
Grazie ancora per l'interessamento
Grazie ancora per l'interessamento
Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 30, 2018 8:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Aggiornamento: Oggi è arrivata la serie di ugelli. Ho subito provato quello del 50 ...
Parte bene e sale che è una meravigliaaaa ....
Grazie per il sostegno morale e per le indicazioni datemi.
A presto
Kalimero
Parte bene e sale che è una meravigliaaaa ....
Grazie per il sostegno morale e per le indicazioni datemi.
A presto
Kalimero
Bene Kalimero, sono contento che tutto vada una meraviglia. Per quanto mi riguarda, riparare un vecchio dece o un qualsiasi altro oggetto, è sempre fonte di grande soddisfazione. Buon lavoro.
Pagina 1 di 1