Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311612 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 89 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 88 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Kawasaki TH43 Vote_lcap30%Kawasaki TH43 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap35%Kawasaki TH43 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap12%Kawasaki TH43 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap2%Kawasaki TH43 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap4%Kawasaki TH43 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap5%Kawasaki TH43 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap2%Kawasaki TH43 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap9%Kawasaki TH43 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Kawasaki TH43 Vote_lcap1%Kawasaki TH43 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Kawasaki TH43

3 partecipanti

Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Gio Giu 28, 2018 6:32 am

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum, ovvero scrivo per la prima volta, ma leggo spesso le problematiche in merito a motoseghe e decespugliatori. Sono appassionato in "riparazioni" e non sopporto non riuscire a ripristinare qualche vecchio attrezzo che mi capita tra le mani ...
Nello specifico mi è stato regalato un decespugliatore a spalla con motore Kawasaki TH43. Dopo una prima pulizia del carburatore e verifica di scintilla il motore non parte. Scopro un nido di calabrone all'interno dello scappamento e dopo la pulizia il motore parte. Unica pecca non va su di giri, ovvero rimane strozzato. Pulisco nuovamente il carburatore e controllo meglio se vi è qualche regolazione che possa non aver visto. Il carburatore non ha sigle, ma è molto semplice. La benzina gli arriva per caduta. Ha la vaschetta con galleggiante, passa per l'ugello del massimo regolato dallo spillo. Non vi sono altri condotti che regolano altri afflussi d'aria, per cui sul carburatore stesso si può unicamente regolare la saracinesca del minimo. Rimonto il tutto, ma il difetto persiste. Il motore gira abbastanza bene al minimo e ha potenza. Agendo sull'acceleratore il numero di giri sale lentamente ma, sicuramente, non raggiunge il numero di giri massimo. Rimane a metà. La saracinesca si apre tutta e il collettore è pulito. Ho riaperto per l'ennesima volta il carburatore e spostato lo spillo conico nella saracinesca affinché si apra di più. Niente da fare ... Se soffio aria attraverso il contenitore del filtro dell'aria il motore sale di giri bene! Ho anche smontato nuovamente lo scarico, inserito benzina e bruciato. Ho fatto girare il motore senza scarico. Il risultato è sempre lo stesso. Il fatto che sparandogli dentro dell'aria il motore giri giusto non mi fa pensare all'accensione elettronica, ovvero reputo che l'anticipo e la bobina lavorino bene.
Che fare?????
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!


Ultima modifica di Kalimero il Gio Giu 28, 2018 6:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Gio Giu 28, 2018 7:56 am

Continuo a ragionarci ... Ovviamente è un problema di miscela aria/benzina. Controllando la candela e trovandola più sul nero che nocciola, ma soprattutto bagnata, giungo alla conclusione che passa troppa benzina! Proverò a cercare un ugello inferiore, quello attuale risulta illeggibile per cui andrò per tentativi.
Vi farò sapere
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  Stepmeister Gio Giu 28, 2018 8:04 am

Prova a cercare nei cataloghi di ricambi di quel motore, solitamente viene indicato il diametro del getto che va montato. Ovviamente non puoi montarne uno a caso, ma deve essere carburato correttamente (come nei motorini di una volta). Se quello montato ora è più grande di quello previsto, stai sicuro che chi ci ha messo mano precedentemente ha spanato il getto originale e ha montato il primo che gli capitava (ti va di lusso perchè ne ha montato uno più grande invece che uno più piccolo). Cosa già accadutami frequentemente, ultimo caso la settimana scorsa.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  CARTERINO Gio Giu 28, 2018 8:31 am

Ciao. Ho controllato per curiosità il tipo di carburatore che monta il tuo TH43. Sembra, dalle foto, un carburatore ibrido, nel senso che ha la saracinesca con spillo come nei carburatori classici e poi ha le membrane come nei carburatori più moderni (i più esperti potranno confermare o smentire questo mia impressione) . Recentemente riparando un vecchio motore Komatsu - Zenoah G3K, con carburatore a vaschetta, ho avuto lo stesso problema. In pratica non saliva di giri. Controllando la zona carburatore mi sono accorto che all' interno del cilindro/ saracinesca mancava la coppiglia di fermo del filo accelleratore , che serve anche da tenuta per lo spillo. Controlla naturalmente anche eventuali lesioni del primer e lo stato di pulizia generale dello stesso. Buona riparazione.
CARTERINO
CARTERINO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 51
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Gio Giu 28, 2018 8:43 pm

Ciao Carterino,
il carburatore in questione NON ha membrane, in quanto il carburante gli arriva per caduta (stiamo parlando di un dece a spalla con il serbatoio montato sopra al motore). Comunque avevo controllato la saracinesca (nel mio caso un cilindro) e la copiglia che tiene uniti spillo e cilindro c'è. Erroneamente l'ho addirittura spostata in modo che, al minimo, la miscela aria/benzina fosse più ricca di benzina ...
Stepmeister ha scritto:Prova a cercare nei cataloghi di ricambi di quel motore, solitamente viene indicato il diametro del getto che va montato. Ovviamente non puoi montarne uno a caso, ma deve essere carburato correttamente (come nei motorini di una volta). Se quello montato ora è più grande di quello previsto, stai sicuro che chi ci ha messo mano precedentemente ha spanato il getto originale e ha montato il primo che gli capitava (ti va di lusso perchè ne ha montato uno più grande invece che uno più piccolo). Cosa già accadutami frequentemente, ultimo caso la settimana scorsa.
Grazie Stepmeister. Purtroppo non ho trovato quanto consigli. Ho anche provato a guardare nella sezione manuali ma il TH43, nonostante sia stato messo a disposizione da Peppone nel 2013 non è più disponibile al link indicato.
Utilizzando le mini frese che si usano solitamente per pulire gli ugelli del gas giungo alla conclusione che il getto in questione ha un diametro leggermente superiore al 55. Ho appena ordinato dei getti (dal 50 al 95) per vedere cosa cambia alla sua sostituzione.

Carterino mi ha messo una pulce nell'orecchio! Ho controllato le immagini relative al carburatore in dotazione al TH43 ed effettivamente si nota sempre e solo un carburatore a membrane ...
Il carburatore che monta il mio dece viene utilizzato per il TD43! Ora rifarò ricerche per vedere se trovo schede tecniche relative a questo "nuovo" carburatore per scoprire quale getto dovrebbe montare.


Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 29, 2018 5:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  Stepmeister Ven Giu 29, 2018 7:50 am

L'ultimo era un allestimento Ideal con carburatore TK. Getto 52 originale, gli avevano montato un 60 abbondante infatti non saliva di giri neanche a morire.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  CARTERINO Ven Giu 29, 2018 7:56 am

Perfetto caro Kalimero. La ricerca che ho fatto sul tuo dece, mi ha mostrato un carburatore diverso da quello effettivamente installato. Se non hai già provveduto, effettua questi due controlli: il facilmente ostruibile filtro , il più delle volte presente nel bullone di tenuta tubo benzina e , appunto, il tubo benzina, estraendo fisicamente l' occhiello (avrà un nome ma non lo conosco!) dal tubo. In quella zona infatti (per esperienza), si accumulano con gli anni residui di ogni genere che possono impedire il giusto passaggio/flusso di carburante. Tienici informati.
CARTERINO
CARTERINO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 51
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Ven Giu 29, 2018 9:47 pm

Grazie per il consiglio ... Avevo già controllato tutto ed è tutto pulito, sia il filtrino attorno al bullone sia il tubo. A breve, ovvero martedì, mi arriveranno i getti ordinati. Avrò a disposizione un 50 ed un 55 da provare, ma come testimonia Step l'originale potrebbe essere stato un 52. Vedremo e vi farò sapere.
Grazie ancora per l'interessamento Wink


Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 30, 2018 6:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Mar Lug 03, 2018 9:02 pm

Aggiornamento: Oggi è arrivata la serie di ugelli. Ho subito provato quello del 50 ...
Parte bene e sale che è una meravigliaaaa .... ok capo
Grazie per il sostegno morale e per le indicazioni datemi.
A presto
Kalimero
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  CARTERINO Mer Lug 04, 2018 9:37 am

Bene Kalimero, sono contento che tutto vada una meraviglia. Per quanto mi riguarda, riparare un vecchio dece o un qualsiasi altro oggetto, è sempre fonte di grande soddisfazione. Buon lavoro.
CARTERINO
CARTERINO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 51
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...

Torna in alto Andare in basso

Kawasaki TH43 Empty Re: Kawasaki TH43

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.