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Kawasaki TH43

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Messaggio  Kalimero Gio Giu 28, 2018 8:32 am

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum, ovvero scrivo per la prima volta, ma leggo spesso le problematiche in merito a motoseghe e decespugliatori. Sono appassionato in "riparazioni" e non sopporto non riuscire a ripristinare qualche vecchio attrezzo che mi capita tra le mani ...
Nello specifico mi è stato regalato un decespugliatore a spalla con motore Kawasaki TH43. Dopo una prima pulizia del carburatore e verifica di scintilla il motore non parte. Scopro un nido di calabrone all'interno dello scappamento e dopo la pulizia il motore parte. Unica pecca non va su di giri, ovvero rimane strozzato. Pulisco nuovamente il carburatore e controllo meglio se vi è qualche regolazione che possa non aver visto. Il carburatore non ha sigle, ma è molto semplice. La benzina gli arriva per caduta. Ha la vaschetta con galleggiante, passa per l'ugello del massimo regolato dallo spillo. Non vi sono altri condotti che regolano altri afflussi d'aria, per cui sul carburatore stesso si può unicamente regolare la saracinesca del minimo. Rimonto il tutto, ma il difetto persiste. Il motore gira abbastanza bene al minimo e ha potenza. Agendo sull'acceleratore il numero di giri sale lentamente ma, sicuramente, non raggiunge il numero di giri massimo. Rimane a metà. La saracinesca si apre tutta e il collettore è pulito. Ho riaperto per l'ennesima volta il carburatore e spostato lo spillo conico nella saracinesca affinché si apra di più. Niente da fare ... Se soffio aria attraverso il contenitore del filtro dell'aria il motore sale di giri bene! Ho anche smontato nuovamente lo scarico, inserito benzina e bruciato. Ho fatto girare il motore senza scarico. Il risultato è sempre lo stesso. Il fatto che sparandogli dentro dell'aria il motore giri giusto non mi fa pensare all'accensione elettronica, ovvero reputo che l'anticipo e la bobina lavorino bene.
Che fare?????
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!


Ultima modifica di Kalimero il Gio Giu 28, 2018 8:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
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Messaggio  Kalimero Gio Giu 28, 2018 9:56 am

Continuo a ragionarci ... Ovviamente è un problema di miscela aria/benzina. Controllando la candela e trovandola più sul nero che nocciola, ma soprattutto bagnata, giungo alla conclusione che passa troppa benzina! Proverò a cercare un ugello inferiore, quello attuale risulta illeggibile per cui andrò per tentativi.
Vi farò sapere
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Messaggio  Stepmeister Gio Giu 28, 2018 10:04 am

Prova a cercare nei cataloghi di ricambi di quel motore, solitamente viene indicato il diametro del getto che va montato. Ovviamente non puoi montarne uno a caso, ma deve essere carburato correttamente (come nei motorini di una volta). Se quello montato ora è più grande di quello previsto, stai sicuro che chi ci ha messo mano precedentemente ha spanato il getto originale e ha montato il primo che gli capitava (ti va di lusso perchè ne ha montato uno più grande invece che uno più piccolo). Cosa già accadutami frequentemente, ultimo caso la settimana scorsa.
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Messaggio  CARTERINO Gio Giu 28, 2018 10:31 am

Ciao. Ho controllato per curiosità il tipo di carburatore che monta il tuo TH43. Sembra, dalle foto, un carburatore ibrido, nel senso che ha la saracinesca con spillo come nei carburatori classici e poi ha le membrane come nei carburatori più moderni (i più esperti potranno confermare o smentire questo mia impressione) . Recentemente riparando un vecchio motore Komatsu - Zenoah G3K, con carburatore a vaschetta, ho avuto lo stesso problema. In pratica non saliva di giri. Controllando la zona carburatore mi sono accorto che all' interno del cilindro/ saracinesca mancava la coppiglia di fermo del filo accelleratore , che serve anche da tenuta per lo spillo. Controlla naturalmente anche eventuali lesioni del primer e lo stato di pulizia generale dello stesso. Buona riparazione.
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Messaggio  Kalimero Gio Giu 28, 2018 10:43 pm

Ciao Carterino,
il carburatore in questione NON ha membrane, in quanto il carburante gli arriva per caduta (stiamo parlando di un dece a spalla con il serbatoio montato sopra al motore). Comunque avevo controllato la saracinesca (nel mio caso un cilindro) e la copiglia che tiene uniti spillo e cilindro c'è. Erroneamente l'ho addirittura spostata in modo che, al minimo, la miscela aria/benzina fosse più ricca di benzina ...
Stepmeister ha scritto:Prova a cercare nei cataloghi di ricambi di quel motore, solitamente viene indicato il diametro del getto che va montato. Ovviamente non puoi montarne uno a caso, ma deve essere carburato correttamente (come nei motorini di una volta). Se quello montato ora è più grande di quello previsto, stai sicuro che chi ci ha messo mano precedentemente ha spanato il getto originale e ha montato il primo che gli capitava (ti va di lusso perchè ne ha montato uno più grande invece che uno più piccolo). Cosa già accadutami frequentemente, ultimo caso la settimana scorsa.
Grazie Stepmeister. Purtroppo non ho trovato quanto consigli. Ho anche provato a guardare nella sezione manuali ma il TH43, nonostante sia stato messo a disposizione da Peppone nel 2013 non è più disponibile al link indicato.
Utilizzando le mini frese che si usano solitamente per pulire gli ugelli del gas giungo alla conclusione che il getto in questione ha un diametro leggermente superiore al 55. Ho appena ordinato dei getti (dal 50 al 95) per vedere cosa cambia alla sua sostituzione.

Carterino mi ha messo una pulce nell'orecchio! Ho controllato le immagini relative al carburatore in dotazione al TH43 ed effettivamente si nota sempre e solo un carburatore a membrane ...
Il carburatore che monta il mio dece viene utilizzato per il TD43! Ora rifarò ricerche per vedere se trovo schede tecniche relative a questo "nuovo" carburatore per scoprire quale getto dovrebbe montare.


Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 29, 2018 7:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  Stepmeister Ven Giu 29, 2018 9:50 am

L'ultimo era un allestimento Ideal con carburatore TK. Getto 52 originale, gli avevano montato un 60 abbondante infatti non saliva di giri neanche a morire.
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Messaggio  CARTERINO Ven Giu 29, 2018 9:56 am

Perfetto caro Kalimero. La ricerca che ho fatto sul tuo dece, mi ha mostrato un carburatore diverso da quello effettivamente installato. Se non hai già provveduto, effettua questi due controlli: il facilmente ostruibile filtro , il più delle volte presente nel bullone di tenuta tubo benzina e , appunto, il tubo benzina, estraendo fisicamente l' occhiello (avrà un nome ma non lo conosco!) dal tubo. In quella zona infatti (per esperienza), si accumulano con gli anni residui di ogni genere che possono impedire il giusto passaggio/flusso di carburante. Tienici informati.
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Messaggio  Kalimero Ven Giu 29, 2018 11:47 pm

Grazie per il consiglio ... Avevo già controllato tutto ed è tutto pulito, sia il filtrino attorno al bullone sia il tubo. A breve, ovvero martedì, mi arriveranno i getti ordinati. Avrò a disposizione un 50 ed un 55 da provare, ma come testimonia Step l'originale potrebbe essere stato un 52. Vedremo e vi farò sapere.
Grazie ancora per l'interessamento Wink


Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 30, 2018 8:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  Kalimero Mar Lug 03, 2018 11:02 pm

Aggiornamento: Oggi è arrivata la serie di ugelli. Ho subito provato quello del 50 ...
Parte bene e sale che è una meravigliaaaa .... ok capo
Grazie per il sostegno morale e per le indicazioni datemi.
A presto
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Messaggio  CARTERINO Mer Lug 04, 2018 11:37 am

Bene Kalimero, sono contento che tutto vada una meraviglia. Per quanto mi riguarda, riparare un vecchio dece o un qualsiasi altro oggetto, è sempre fonte di grande soddisfazione. Buon lavoro.
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