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Chiarimenti procedura avviamento motosega

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Chiarimenti procedura avviamento motosega Empty Chiarimenti procedura avviamento motosega

Messaggio  Mondial645 Gio Nov 01, 2018 4:30 pm

Ciao,
ho una motosega Mondial 645 che ho usato pochissime volte e che non metto in moto da diversi anni.
Ho trovato su questo forum il manuale d'officina corrispondente (https://lamotosega.forumattivo.com/t2492-opem-145-manuale-di-uso-e-manutenzione).
Leggendo le istruzioni per l'avviamento ho potuto constatare che si procede così:
1)Si tira lo starter
2)Si aziona l'acceleratore e lo si blocca con l'apposito pulsante
3)Si tira la leva di avviamento fino "ai primi scoppi" (ma senza che la motosega si avvii)
4)Dopo i primi scoppi di avvio si abbassa lo starter
5)Si tira di nuovo la leva di avviamento
6)Quando la motosega si avvia si dà un'accelerata e si abbassa del tutto lo starter

Anche vedendo dei video su youtube ho visto che prima si tira la leva di avviamento a vuoto per qualche volta, poi si abbassa lo starter e solo dopo la motosega si avvia.

Non ho mai adottato questa procedura ed infatti ho sempre avuto difficoltà ad avviarla.
Vorrei sapere da voi perché si usa questa procedura?
Si fa così perché tirando lo starter e bloccando l'acceleratore si favorisce l'ingresso della benzina nella camera di scoppio?

Mondial645
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Messaggio  Il Celtico Ven Nov 02, 2018 7:58 pm

Benvenuto.
Si usa questa procedura perche'... funziona.
Favorisce l'ingresso di miscela in camera di combustione.
Troverai tante risposte alle varie domande consultando nelle numerose pagine di questo forum. Buona lettura!
Il Celtico.
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Messaggio  angeloz Sab Nov 03, 2018 8:28 pm

non capisco...
al punto 4 "4)Dopo i primi scoppi di avvio si abbassa lo starter"...
al punto 6 " 6)Quando la motosega si avvia si dà un'accelerata e si abbassa del tutto lo starter"....
quindi dopo i primi scoppi consiglia di aprire l'aria per meta? e all'avviamento aprirla del tutto? ????? ?????
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Messaggio  Stepmeister Sab Nov 03, 2018 8:40 pm

Le motoseghe di una volta erano piuttosto generose con la carburazione e non erano così precisine come quelle moderne. Di conseguenza dopo il falso scoppio si aiutava l'avviamento con il "mezzo acceleratore". Lo starter a metà serviva per evitare che il motore partisse ad alti regimi da freddo. Se un motore è in ordine con carburazione e accensione elettrica (la tua dovrebbe avere le puntine se non ricordo male) la procedura si potrebbe semplificare facendola partire al minimo e con aria chiusa dopo il falso scoppio. Fai un po' di prove variando solo una cosa alla volta e occhio al falso scoppio altrimenti bagni la candela ed ingolfi il motore.
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Messaggio  nitro52 Dom Nov 04, 2018 10:41 am

Ricorda inoltre che quella motosega e' priva di sicurezze quindi destinata a stare su uno scaffale
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