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Messaggio  sgaragnone Lun Lug 30, 2018 10:21 pm

mah ! io la miscela la faccio sempre al 2%  un pelino di più a occhio per stare tranquillo .

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Messaggio  teosupersprint Mar Lug 31, 2018 6:11 am

io uso olio 100% sintetico al 2 e mezzo %, o motul 800 o bardhal kts con benzina esclusivamente 101 ottani della San Marco Petroli...
olii vecchi aperti non li userei, l'olio perde col tempo il suo potere lubrificante come la benzina "vecchia" perde il suo potere detonante...

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Messaggio  zio jimmy Mar Lug 31, 2018 7:19 pm

ho usato lo stihl rosso per anni dosando al 2%, ora il mio fornitore non lo tiene piu' e mi ha dato lo strong k70, sia rosso che verde, sempre al 2% anche se mi e' stato consigliato da persona che reputo esperta che quello rosso va fatto al2,5% , ma sulla confezione riporta al 2%, ma chi di voi usa lo strong rosso che percentuale fate?

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Messaggio  Savignano Mer Ago 01, 2018 3:49 am

zio jimmy ha scritto:ho usato lo stihl rosso per anni dosando al 2%, ora il mio fornitore non lo tiene piu' e mi ha dato lo strong k70, sia rosso che verde, sempre al 2% anche se mi e' stato consigliato da persona che reputo esperta che quello  rosso va fatto al2,5% ,  ma sulla confezione riporta al 2%, ma chi di voi usa lo strong rosso che percentuale fate?

Usati entrambi ,ho utilizato il K70 rosso  al 2,5%  solo durantei vari rodaggi, poi sono sceso al 2% senza problemi.Ora adopero il K70 verde .
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Messaggio  SuperUCCU Gio Ago 09, 2018 10:21 pm

Oggi mi sono deciso ad acquistarlo, nonostante la cifra "altina": 14,99€ per un litro di olio Strong K70 Plus, semi-sintetico, specifiche JASO FD, con l'aggiunta di 3€ circa ho comprato anche un pratico dosatore graduato con cui prepararsi la miscela da soli in maniera quasi precisissima e senza alcuno spreco. Ho visto che sono distribuiti dalla Sabart, ditta di tutto rispetto che commercializza altri prodotti a marchio "Strong" (vedasi il filo del decespugliatore, preso anch'esso e che mi è parso davvero resistente).
Miscelo come di consueto al 3% e vado di motosega Blitz e decespugliatore McC MAC65: dopo un pieno su entrambi, smonto le candele e noto che gli elettrodi sono perfetti. Onestamente, non ho mai avuto problemi nemmeno con gli altri oli che avevo usato, ma adesso almeno posso stare tranquillo e credo di avere acquistato uno dei migliori oli in commercio, se non forse il migliore in assoluto.
Qualcuno di voi invece ha provato il Lubex? Lo avevo preso tempo fa per 4€ al litro, è un marchio economico ma avevo letto da qualche parte che fossero Castrol rimarchiati... Io lo uso principalmente per fare la miscela per la Giralda, che gira a regimi relativamente bassi (sui 3500 giri/min).
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Messaggio  drakere Ven Ago 10, 2018 2:26 pm

Io utilizzo da due anni per il decespugliatore l'olio  Husqvarna Low Smoke+ al 2% un pelo in più perchè notavo la candela un po asciutta. Cilindro e pistone sono ritornati splendenti.  Prezzo da 12 a 14 euro circa.
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Messaggio  Ghepardo Ven Ago 10, 2018 4:18 pm

drakere ha scritto: ...Husqvarna Low Smoke+ al 2% un pelo in più...
Ho utilizzato per qualche anno il Low Smoke, anche io un pelo abbondante, dosato al 2,2% circa su suggerimento del concessionario Husqvarna dove avevo comprato la 450e. Fumosità praticamente assente, nessun deposito in camera di combustione. ok capo

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Messaggio  drakere Ven Ago 10, 2018 8:32 pm

Si Ghepardo . E' cosi anche per me. Fumosità quasi nulla e nessun problema riscontrato.
Chiedo invece una cosa: per la motesga quale percentuale usare ? Sempre con il medesimo olio. ?
Grazie
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Messaggio  simmy106 Dom Ago 12, 2018 6:01 pm

Io uso petronas Linx top racing 2t low smoke al 3% su tutti i macchinari 2 tempi e nessun fumo e nessun residuo, ma maggiore protezione contro grippature. ok capo
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Messaggio  loker Ven Ago 17, 2018 9:16 am

Salve che differenze ci sono tra questi gli oli Echo Pro UP 2T  e Echo Power Mix ?
Entrambi Jaso FD.
La differenza di prezzo è intorno ai 3/4€ mediamente.
Allego le schede tecniche
https://drive.google.com/open?id=0B0bz_HgZCsdSZ3lrUGE5Q1pjclE

https://drive.google.com/open?id=0B0bz_HgZCsdSWjR6NzYyeXVwQ3c
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Messaggio  Stepmeister Ven Ago 17, 2018 9:41 am

Un olio "sintetico" senza nessun'altra dicitura (come potrebbe essere "completamente", "100%", "interamente" e via dicendo) è un olio con basi parzialmente non sintetiche. Da qui la differenza.
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Messaggio  giacomone Ven Ago 17, 2018 12:08 pm

loker ha scritto:Salve che differenze ci sono tra questi gli oli Echo Pro UP 2T  e Echo Power Mix ?
Entrambi Jaso FD.
La differenza di prezzo è intorno ai 3/4€ mediamente.
Allego le schede tecniche
https://drive.google.com/open?id=0B0bz_HgZCsdSZ3lrUGE5Q1pjclE

https://drive.google.com/open?id=0B0bz_HgZCsdSWjR6NzYyeXVwQ3c

Ho scambiato "quattro chiacchiere" con un tecnico ECHO alla fiera AGRIUMBRIA , a proposito di questi olii e oltre a confermarmi le buone caratteristiche del Power Mix per il Pro Up ha speso parole come: più performante, adatto a macchine professionali in condizioni di lavoro estreme ed anche le più moderne con centraline elettroniche della carburazione.
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Messaggio  alx Dom Ago 26, 2018 8:06 pm

Per quello che so io il power mix pur essendo jaso fd e un semi sint di fatti sul flacone non ce scritto 100% sint
Il pro scrive real sint sul fusto
A me molti dicono che il power mix sporchi il pistone a voi risulta?

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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 27, 2018 6:14 am

Normale patina, soprattutto in motori non a carburazione elettronica. Molto più pulito rispetto ad altri olii di marchio più conosciuto. A motore caldo non c'è nemmeno l'ombra di fumosità allo scarico, molto ridotto nei primi secondi a motore freddo. L'unico difetto è il colore, sarebbe stato meglio un rosso od un altro colore che diluito non dia la parvenza di benzina pura, un occhio poco attento potrebbe fare danni.
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Messaggio  giacomone Lun Ago 27, 2018 9:42 am

ok capo ok capo ok capo
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Messaggio  Dan56k Mar Ago 28, 2018 6:24 am

E ancora. Ricordiamo che è vietato pubblicare post di sole faccine, questa non è una chat.
Dan

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 2 Empty miscela mcculloch 538e

Messaggio  simonecau Mer Ago 29, 2018 6:08 pm

ciao a tutti, ho una motosega mcculloch 538e, vorrei sapere che miscela dovrei utilizzare e a che percentuale. grazie!

simonecau
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Messaggio  nitro52 Mer Ago 29, 2018 8:11 pm

Con olio sintetico 2 Max 2,5%
Ciao nitro
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Messaggio  simonecau Mer Ago 29, 2018 8:14 pm


Grazie mille


Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 30, 2018 3:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

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Messaggio  Woody75 Gio Set 06, 2018 9:05 am

Ciao a tutti.
Leggendo due manuali di uso e manutenzione di due motoseghe da potatura Active ho notato che venga prescritta un percentuale diversa sul rapporto per fare la miscela.
In particolare per la Active 28.28 si prescrive 1:25 (4%) senza indicare se sintetico o minerale, mentre per la Active 39.39 si prescrive 1:50 (2%) di olio sintetico. Io per le mie motoseghe (Stilh MS181 e Husqvarna 346XP) ho sempre usato olio Stilh HP (quello rosso per capirci) al 2% (come indicato sui manuali di entrambe). Inoltre sul sito Stilh viene indicata come percentuale il 2% solo se si utilizza appunto il loro olio, diversamente raccomandano il 4% (https://www.stihl.it/miscela-carburante.aspx#).

Quindi in cosa può consistere la raccomandazione di due percentuali diverse tra i due modelli Active? Qualora utilizzassi una miscela al 2% con olio Stilh HP (o anche HP Ultra... quello verde) su una Active 28.28 per il quale raccomandano il 4% cosa potrebbe succedere?

Grazie a tutti.
Woody75
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Messaggio  teosupersprint Gio Set 06, 2018 9:58 am

ciao,
nonostante noi abbiamo solo mts stihl a casa non abbiamo mai usato il loro olio perchè sono convinto che è un olio sintetico racchiuso in un recipiente dove stihl ci incolla solo il suo adesivo col suo nome, lo usa come scopo commerciale facendoti credere che solo usando il loro olio la mts va bene e dura....
per es la vw up di mio papà ha in dotazione olio Castrol..se usi un Selenia non è che il motore salta in aria dopo 50km, è solo un fattore commerciale...in questo caso il Selenia è anche di gran lunga migliore del Castrol!
tornando al nostro discorso, io uso motul 800 che è un sintetico ad alte prestazioni, indicato soprattutto ai motori a due tempi di elevata potenza e ad alto numero di giri....questo olio lo uso sia sulle macchine da lavoro che ho, sia sulle due moto da cross che ho e che sono entrambe da 500cc di cilindrata...è un olio che costa ma io sono una persona pignola e uso prodotti di qualità se voglio che le cose durino...
Non so dirti perché Active consigli il 4% anche minerale (che io lo scarterei a priori senza pensarci...) sulla 28 e sulla 39 il sintetico a 2%, però qualora tu usassi il sintetico al 2% al posto del 4 non succede niente, perché il sintetico è un olio superiore al minerale come potere lubrificante, però sui motori a 2T, come quello di una mts, che ha tanti giri e che può stare sotto sforzo per del tempo, per la mia esperienza direi che un goccio di olio in più non fa male e io ti consiglierei un 3% olio solo sintetico...per valutare se sei scarso o giusto di olio, metti il dito dentro il foro di scarico della marmitta con marmitta tiepida, se il dito è umido di olio bruciato va bene, se il dito è sporco di nero ma un nero "secco" diciamo, sei scarso e dovresti aumentare la percentuale... questa operazione falla magari dopo che hai usato bene la motosega, dopo che l'hai fatta andare per bene, non accesa e lasciata al minimo 20 minuti, perché non è veritiera la prova..
un altro fattore importante è anche la benzina...fino alla 98 ottani la benzina dopo un pò deteriora perdendo potere detonante, formando depositi sul fondo serbatoio che sporcano i carburatori e rendono difficoltosa la carburazione...usa solo taniche di ferro, quelle in plastica lasciale sullo scaffale, la benzina assorbe la plastica.. evita di fare miscela oggi per usarla questo inverno, fai miscela e usala perché l'olio perde anche se lentamente, le sue proprietà stando troppo tempo disciolto nella benzina.
come benzina consiglio la san marco petroli 101 ottani, costa ma è un'altra benzina...
spero di esserti stato di aiuto!

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Messaggio  Woody75 Gio Set 06, 2018 10:05 am

Sei un libro aperto... non ci sono parole!!!
Ti ringrazio e faccio tesoro delle tue indicazioni.
Il mio dubbio nasceva un po' per curiosità e un po' per praticità: qualora comprassi la 28.28 avrei la scocciatura di tenere a portata di mano due taniche con due miscele diverse... e poi conoscendomi so già che qualche volta finirei per fare il pieno dalla tanica sbagliata!! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
Ancora grazie!!! ok capo
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Messaggio  teosupersprint Gio Set 06, 2018 10:18 am

e' sempre un piacere!
qualora tu facessi il 4 minerale su una e il 2 sull'altra e le usassi sulle motoseghe invertite, non succede nulla Woody..
il 4 è una percentuale elevata e quindi andresti a lubrificare lo stesso il motore seppur l'olio sia minerale..col sintetico basta meno perché un altro olio...
Usa un sintetico che sia buono, evita quelli nei supermercati perché si costano meno ma sappi che sono tutti olii rigenerati..e fai una miscela per tutte le tue motoseghe al 2.5 3% confrontando la prova del dito che ti ho spiegato....
...è sempre meglio un po' di fumetto che non vederlo proprio....


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Messaggio  Ceppo77 Gio Set 06, 2018 3:11 pm

teosupersprint ha scritto:ciao,
nonostante noi abbiamo solo mts stihl a casa non abbiamo mai usato il loro olio perchè sono convinto che è un olio sintetico racchiuso in un recipiente dove stihl ci incolla solo il suo adesivo col suo nome, lo usa come scopo commercialeecc

ciao teosuperprint
solo due precisazioni in merito a come la penso:
come prima, " grippi se l'olio non c'è" e su questo immagino siamo entrambi d'accordo.
poi:
stihl e le medesime case produttrici ragionano certamente a scopo commerciale ma il loro suggerimento non è del tutto sbagliato, ovvero consigliano altri oli a percentuali elevate in quanto non possono sapere quale tipologia di olio um operatore potrebbe usare, certo probabilmente superiore ma spessissimo anche inferiore.
comunque olio stihl "rosso" é un castrol prodotto appunto per loro.
per 4t molto brevemente perché o. t. non è questione di marche ma solo di specifiche che nel 2t non "esistono" diciamo e per esse non intendo le basi di produzione.

la benzina 95 ottani ha meno potere antidetonante rispetto alla 101 in oggetto o similari e deteriorandosi, se vero e non invece un invecchiamento solamente a discapito dei soli composti aromatici,  perderebbe appunto ulteriore potere antidetonante ( ti sei sbagliato involontariamente a scrivere detonante)

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Messaggio  teosupersprint Gio Set 06, 2018 3:56 pm

si Ceppo, scusami, hai ragione...volevo dire antidetonante...scusate...

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