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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  galero96 Gio Nov 26, 2020 1:08 pm

L'unica cosa credo dovuta all'olio è che puzza parecchio quando brucia però non forma ceneri di combustione né fa fumo infatti prima ho smontato la marmitta e sbattendola non è uscita nessuna incrostazione.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Camaro71 Gio Nov 26, 2020 2:09 pm

meglio cosi se costa poco e va bene.
io siccome uso lo stesso olio sia per motoseghe, fantic trial e un enduro 125 parecchio spinto spendo di piu e compro bardhal kts o motul 710 ma voglio stare tranquillo e non mi interessa di spendere qualcosa in piu

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Venerdì Gio Nov 26, 2020 3:43 pm

questo non vuol dire che sono tutti uguali.
ad esempio stihl ha tre oli: base, super e ultra ma nonostante l'uno sia migliore dell'altro non credo che le differenze siano molto avvertibili.
oltretutto mi pare che non pubblichino nemmeno le schede quindi si va a fiducia.
efco invece ha due modelli ma solo del migliore ci sono le specifiche ed è un FD.

attento al motul 710 che mi pare sia estere.
chiaramente scherzo. ma sugli oli c'è chi si fissa.
quasi tutti credo che per legge debbano essere a base estere almeno in parte.
vorrebbe dire che sono derivati da oli vegetali.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Camaro71 Gio Nov 26, 2020 3:51 pm

io so che il motul 710 lo usano su motori 2 tempi di moto anche molto spinti e ne parlano tutti in modo piu che soddisfacente

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Venerdì Gio Nov 26, 2020 4:13 pm

ma infatti, io dico che il discorso sugli oli spesso non ha senso perchè si basa su convinzioni errate.
si è fatto un gran parlare sugli oli sintetici e se in base alla normativa dei diversi paesi fosse corretto catalogare certi oli come sintetici o si dovessero catalogare come semisintetici.
secondo me non ci sono oli che ti rovinano il motore. basta usare quello adatto. e nei motori 2t è ancora più semplice.

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Messaggio  galero96 Gio Nov 26, 2020 5:01 pm

In realtà se non ricordo male tutti gli oli sintetici derivano dalla lavorazione del petrolio, gli altri sono miscugli.
Credo anche io che (specie per gli attrezzi) l'olio vada bene tutto purché di classificazione alta (anche se abbiamo visto nelle pagine dietro che poi non ha riscontro) e che spendere decine di euro non valga la pena perché alla fine si spende solo di più e spendere 1.6 o 1.8€/l per chi ne consuma una certa quantità alla fine dell'anno non credo che sia trascurabile.
Quello che preferirei però è un olio che non ha un odore eccessivo dopo la combustione e lo preferirei anche a costo di spendere qualche euro in più; valuterei anche se presenti coloranti perché quello che uso al momento se non sto attento a tenerlo nella tanica apposita la confondo con la benzina.
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Messaggio  Venerdì Gio Nov 26, 2020 6:28 pm

galero96 ha scritto:In realtà se non ricordo male tutti gli oli sintetici derivano dalla lavorazione del petrolio, gli altri sono miscugli.
No. Ormai credi siano obbligati ad usare anche esteri.
Come per i carburanti. Probabilmente gli conviene pure.

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Messaggio  simmy106 Gio Nov 26, 2020 8:41 pm

Motul 710 2T e ti levi ogni dubbio. Ed è pure verde così non ti sbagli neanche nella tanica. ok capo
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Messaggio  galero96 Gio Nov 26, 2020 9:42 pm

Da Wikipedia
sintetici: additivi ottenuti mediante processi chimici di laboratorio, che assicurano prestazioni superiori in condizioni estreme di temperatura, pressione e sollecitazioni;
nanotecnologici sono oli che sfruttano le nanotecnologie.
semi-sintetici additivi misti ottenuti mediante processi chimici o presenti in natura;
minerali: additivi che non vengono generati da processi chimici di laboratorio.
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Messaggio  Alberto_64 Ven Nov 27, 2020 7:58 am

Secondo voi a parte il costo (inferiore), il motul 710 è pari o superiore all olio Husqvarna XP?
Ha cattivi odori come l' olio ricinato?

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Messaggio  simmy106 Ven Nov 27, 2020 8:42 pm

Non so fare confronti rispetto all'olio Husqvarna xp maio il Motul 710 lo uso da anni ( prima usavo il vecchio Motul 600) e mai un problema e ottima lubrificazione con pochissimi residui e un profumo quasi piacevole non di sicuro "ricinato".
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Messaggio  Alberto_64 Sab Nov 28, 2020 12:38 pm

A me interessa mettere olio ottimo senza guardare l euro in più. Comunque l' olio Husqvarna XP a 27 euro al litro è esagerato.

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Messaggio  william40 Sab Nov 28, 2020 2:45 pm

ho smesso di acquistare l'husqvarna xp da quando costava 20 euro al litro. da allora uso l'echo power mix, additivato contro l'ossidazione della miscela, classificato jaso fd, e differenze non ne vedo sotto nessun aspetto.
ritengo inoltre che l'olio a marchio husqvarna sia semplicemente olio (come pure quello echo, solamente che lo pago 9 euro al litro) a cui loro applicano il loro marchio e lo rivendono a cifre stellari. ma prendiamo questa faccenda con le pinze per il solo fatto che è una mia supposizione data da ciò che vedo e da eventuali logiche di mercato.
tra l'altro io son anche husqvarnista, ma tranne che per l'olio. Laughing Laughing
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 18 Empty Gt mix energy 100% synthetic... proporzioni?

Messaggio  bighorn Sab Nov 28, 2020 3:27 pm

Buonasera a tutti. Ho comprato una motosega hobbystica mono mano hyundai e tra i vari accessori in regalo vi sono anche 2 confezioni da 100ml. di questo prodotto. La cosa che per me (da profano) ho trovato strano è che non vi sono riportate le proporzioni per la miscela. Ho anche una boccettina di olio Dolmar HP two-Stroke e vi sono riportate le proporzioni di 50:1. Volevo chiedervi se quest'olio avuto in regalo è buono e in che proporzioni va usato? Per la prima messa in moto della motosega ( che tra l'altro ha un'adesivo dove si specifica di usare solo miscela al 2.5%) quale dei 2 mi conviene usare?  
Se per il rodaggio la faccio al 3% ... usando. Le indicazioni di fabbrica al 2.5% successivamente?
Grazie e scusate i miei tanti dubbi.
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Messaggio  denti d'acciaio Sab Nov 28, 2020 3:37 pm

Ciao, visto che la motosega è nuova e deve fare il rodaggio, io farei la miscela con 4 litri di benzina con un intera bocettina di olio. Per i primi 5 litri non tirarli troppo il collo.
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Messaggio  bighorn Sab Nov 28, 2020 3:52 pm

Secondo te quale dei 2 oli mi conviene usare, qual'è migliore e il gt energy va sempre usato nelle proporzioni di 50:1. Se metto il flacone in 4litri di benzina viene al 2.5% come indicato dalla casa madre. Grazie

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Messaggio  denti d'acciaio Sab Nov 28, 2020 3:59 pm

Sono tutti e due ottimi oli, volendo la potresti fare anche più grassa tipo 3% massimo poi finiti 5-10 litri di miscela  la fai al 2.5. Per eventuali dubbi sulla miscela ci sono già diversi tipi appositi dalli uno sguardo.


Ultima modifica di denti d'acciaio il Sab Nov 28, 2020 4:03 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  nitro52 Sab Nov 28, 2020 4:02 pm

A mio giudizio sono comparabili , personalmente farei come dice anche denti di acciaio la bottiglietta in 5 lt
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Sab Nov 28, 2020 4:13 pm

bighorn ha scritto:Secondo te quale dei 2 oli mi conviene usare,  qual'è migliore e il gt energy va sempre usato nelle proporzioni di 50:1. Se metto il flacone in 4litri di benzina viene al 2.5% come indicato dalla casa madre. Grazie
Se ci fidiamo dell'etichetta il GT è conforme alla migliore specifica ad oggi disponibile ma anche il Dolmar è un marchio altrettanto affidabile.
Una delle 2 boccette in 4 litri di benzina e vai a tagliare. Saluti

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Messaggio  bighorn Sab Nov 28, 2020 4:19 pm

A quanto ho capito dalle vostre risposte vanno bene entrambi ed entrambi avrebbero lo stesso rapporto 50:1, (1 flacone da 100ml in 5litri di benzina), visto che il Dolmar è stato aperto da un anno, utilizzo prima quello ... mi serviranno si e no un paio di litri di miscela e la faccio al 3% per i primi 5 litri senza tirargli il collo, poi passo a quella al 2.5% raccomandata dalla casa. Grazie

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Messaggio  Pie.C Sab Nov 28, 2020 4:19 pm

Pure io ho due flaconi di quell' olio (il GT), avuto in omaggio probabilmente dallo stesso rivenditore on line...ma non conoscendo la marca ho evitato di usarli.
(Sembra ...a stare alla etichetta... un olio buono, ma non sono riuscito a trovare nulla in rete sul produttore)
Ora lo sto adoperando come lubrificante...

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  bighorn Sab Nov 28, 2020 4:36 pm

Neanche io sono riuscito a trovare notizie in rete, per questo ho chiesto qua sul forum. Per questa volta uso il dolmar come olio e poi si vedrá. Grazie.
falcetto ha scritto: Se ci fidiamo dell'etichetta il GT è conforme alla migliore specifica ad oggi disponibile ma anche il Dolmar è un marchio altrettanto affidabile.
Una delle 2 boccette in 4 litri di benzina e vai a tagliare. Saluti
1 boccetta in 4 litri faccio giusto al 2.5% prescritto dalla casa madre. Il Dolmar lo uso sempre nella motosega stihl e mi sono trovato bene, il GT mi è stato regalato (non lo conoscevo neanche) è piu liquido dell'altro ma lo uso lo stesso. Grazie.

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Messaggio  galero96 Sab Nov 28, 2020 5:31 pm

Per confermare la tua teoria basta vedere da quale stabilimento è prodotto nsull'etichetta dell'olio perché non credo che Husqvarna abbia le sue raffinerie come nemmeno Stihl o gli altri.
Certo che tra l'olio a 6 come il mio o quello Echo a 9 ma JASO-FD e con l'anti invecchiamento ne vale sicuramente la pena spendere 3 euro in più.
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Messaggio  maxfinale Sab Nov 28, 2020 5:58 pm

Io uso da anni su tutte le macchine (husqvarna o Stihl che siano) il Motul 800,mai avuto nessun problema anche con miscele fatte a occhio causa dimenticanza dei misurini,la casa dice che si può usare anche all’ 1% ma io rimango al due come da libretti dei costruttori.Unico difetto forse la tendenza col tempo a separarsi dalla benzina,ma basta un’energica agitata e via,io poi faccio la miscela giorno per giorno e la sua tinta rosso intenso fa capire bene quando è presente..
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Messaggio  RaffaMitoev Sab Nov 28, 2020 7:27 pm

Volevo anche io dire la mia sull' olio miscela: uso ed ho sempre usato il Castrol tts ( ora Castrol power one racing), alla cifra mediamente di 13-15 €/l. Mai mai un problema su nessun mezzo, sia marca nota che cineserie. Miscela al 2% sempre

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