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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Buonasera, la settimana scorsa ho utilizzato l'olio per miscela Stihl HP Ultra al 2%, di solito uso il CASTROL POWER 1 RACING.
Ho notato una maggior fumosità usando Hp Ultra soprattutto quando lasciavo la mts al minimo per qualche secondo; con il Castrol non ho mai notato questa cosa.
A livello olfattivo non ho notato differenze sostanziali...
Ho notato una maggior fumosità usando Hp Ultra soprattutto quando lasciavo la mts al minimo per qualche secondo; con il Castrol non ho mai notato questa cosa.
A livello olfattivo non ho notato differenze sostanziali...
manuel55- utente registrato
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Miscela 4% o 2%?
Ciao, sono nuovo tanto del forum come dell'uso di una motosega.
Ho acquistato da pochi giorni una Vigor VMS23 per fare dei piccoli lavori e sul manuale riporta di usare una miscela 25:1
Ieri ho avuto la necessità di comprare un decespugliatore e al venditore ho chiesto quale rapporto di miscela usasse la macchina che mi stava consigliando. Alla sua risposta 2% ho esordito con un "Peccato! La motosega che ho va al 4".
Al che ha obiettato che è difficile, che probabilmente il manuale deve riportare il 4% con olio minerale e il 2 con il sintetico e mi ha messo in crisi, non ho voglia né di incrostare tutto né tantomeno di grippare.... Cosa faccio? Do retta al manuale probabilmente vecchio e mal tradotto o al venditore dubbioso?
Che consigliate, può avere senso passare al 2 con un buon olio?
Ciao e grazie mille,
Cristiano
Ho acquistato da pochi giorni una Vigor VMS23 per fare dei piccoli lavori e sul manuale riporta di usare una miscela 25:1
Ieri ho avuto la necessità di comprare un decespugliatore e al venditore ho chiesto quale rapporto di miscela usasse la macchina che mi stava consigliando. Alla sua risposta 2% ho esordito con un "Peccato! La motosega che ho va al 4".
Al che ha obiettato che è difficile, che probabilmente il manuale deve riportare il 4% con olio minerale e il 2 con il sintetico e mi ha messo in crisi, non ho voglia né di incrostare tutto né tantomeno di grippare.... Cosa faccio? Do retta al manuale probabilmente vecchio e mal tradotto o al venditore dubbioso?
Che consigliate, può avere senso passare al 2 con un buon olio?
Ciao e grazie mille,
Cristiano
c_peri- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ciao , ho spostato la tua domanda in questo argomento nel quale è stata postata ormai centinaia di volte .
Le macchine di costruzione cinese scarsa mettono nel libretto una miscela del 4 per cento affinché non grippi. Prova a leggere queste pagine per prendere una decisione
Le macchine di costruzione cinese scarsa mettono nel libretto una miscela del 4 per cento affinché non grippi. Prova a leggere queste pagine per prendere una decisione
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie Luca e scusa!
c_peri- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.10.18
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ciao c_peri
io ti consiglio un buon olio sintetico (jaso fd) da miscelare al 2% ;
la miscela al 4% si fa solo con oli minerali.
Poi ci sono i semisintetici che confondono ancora di più i neofiti e li vanno seguite le istruzioni del venditore che sono in etichetta. di solito vanno dal 2,5% al 4%.
Se hai un mezzo nuovo usa l'olio sintetico. Non te ne pentirai. Poco fumo e tanta resa con un flaccone.
io ti consiglio un buon olio sintetico (jaso fd) da miscelare al 2% ;
la miscela al 4% si fa solo con oli minerali.
Poi ci sono i semisintetici che confondono ancora di più i neofiti e li vanno seguite le istruzioni del venditore che sono in etichetta. di solito vanno dal 2,5% al 4%.
Se hai un mezzo nuovo usa l'olio sintetico. Non te ne pentirai. Poco fumo e tanta resa con un flaccone.
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie mille, finisco il pieno fatto e cambio metodo.
Grazie ancora
Grazie ancora
c_peri- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.10.18
Miscela per motosega nuova
Ho da poco acquistato una Efco MT3500S 38.9 cm3 in offerta a 170 €, dove l'ho presa mi han detto di usare miscela al 3%, sul manuale d'uso e disuso parla di miscela al 2%, a chi do retta?
cb900f- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
manuale d'uso...
tramonto- UTENTE BANNATO
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Località : Montefalco (PG)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
se rileggi questo argomento ti farai sicuramente un'idea.
Usa un buon olio miscela al 2% e per i primi pieni non tenere il gas spalancato a lungo.
Usa un buon olio miscela al 2% e per i primi pieni non tenere il gas spalancato a lungo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ma infatti, sul manuale non parla di rodaggio con miscela + "grassa" dice solo:
Volevo mettere il link in descrizione ma non m'è consentito, mah!
In un supermercato ho trovato dei flaconi di olio sintetico da 100ml marca "start", colore verde bottiglia, sarà buono?Manuale ha scritto:Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi Efco al 2% (1:50) formulato
specificamente per tutti i motori a due tempi raffreddati ad aria Efco.
Le proporzioni corrette di olio/carburante indicate nel prospetto (Fig.19)
sono idonee quando si usa olio per motori Efco PROSINT 2 e EUROSINT 2
(Fig.20) o un olio motore di alta qualità equivalente (specifiche JASO FD
o ISO L-EGD). Quando le specifiche dell’olio NON sono equivalenti o non
sono note, usare un rapporto di miscelazione olio/carburante del 4% (1:25).
Volevo mettere il link in descrizione ma non m'è consentito, mah!
Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2018 5:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
cb900f- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ciao,
lascia stare quegli olii....sono tutti rigenerati.
un amico ha preso un olio castrol se non ricordo male, al supermercato nonostante gli abbia detto di non farlo... dopo 100 km, grippò il motore della vespa e una volta che glie l'ho smontato mi sono proprio reso conto che quell'olio non lubrificava.
lascia stare
lascia stare quegli olii....sono tutti rigenerati.
un amico ha preso un olio castrol se non ricordo male, al supermercato nonostante gli abbia detto di non farlo... dopo 100 km, grippò il motore della vespa e una volta che glie l'ho smontato mi sono proprio reso conto che quell'olio non lubrificava.
lascia stare
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
solite leggende metropolitane, un olio marchiato xxyy sarà sempre xxyy sia se lo prendi dal ricambista che al supermercato, i primi gettano merd@ sui secondi perché fanno prezzi inferiori e gli hanno portato via quasi tutto il mercato, per non parlare di internet.
I ricambisti/benzinei, ecc per tenere il mercato si son messi a vendere oli sconosciuti per abbassare i prezzi, visto che quelli di marca non glie li compera + nessuno a causa dell'alto presso a cui li vendono.
E cmq tutti gli oli hanno parti di vecchi oli esausti, lo devono fare per legge, altrimenti gli oli usati dove finirebbero?
I ricambisti/benzinei, ecc per tenere il mercato si son messi a vendere oli sconosciuti per abbassare i prezzi, visto che quelli di marca non glie li compera + nessuno a causa dell'alto presso a cui li vendono.
E cmq tutti gli oli hanno parti di vecchi oli esausti, lo devono fare per legge, altrimenti gli oli usati dove finirebbero?
Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2018 5:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
cb900f- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
non sono per niente d'accordo, visto le prove che ho fatto...anche con persone del settore più competenti di me...comunque io non lo consiglio, poi ognuno fa come vuole.
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io mi baso sulle caratteristiche jaso....se é fd sono tranquillo
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Michelangelo1986- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ma secondo te le multinazionali del petrolio si mettono a fare oli scadenti da dare ai supermercati e olii DOC per i ricambisti?teosupersprint ha scritto:non sono per niente d'accordo, visto le prove che ho fatto...anche con persone del settore più competenti di me...comunque io non lo consiglio, poi ognuno fa come vuole.
casomai il contrario
se proprio ci tieni tanto informarti presso uno dei tanti numeri assistenza clienti che trovi sulle latte degli oli, ti spiegheranno tutto o quasi
cb900f- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
mi dispiace ma, resto della mia idea...
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Mi sembra molto chiaro ed in linea con quello che ti ho scritto...cb900f ha scritto:
ma infatti, sul manuale non parla di rodaggio con miscela + "grassa" dice solo:Manuale ha scritto:Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi Efco al 2% (1:50) formulato
specificamente per tutti i motori a due tempi raffreddati ad aria Efco.
Le proporzioni corrette di olio/carburante indicate nel prospetto (Fig.19)
sono idonee quando si usa olio per motori Efco PROSINT 2 e EUROSINT 2
(Fig.20) o un olio motore di alta qualità equivalente (specifiche JASO FD
o ISO L-EGD). Quando le specifiche dell’olio NON sono equivalenti o non
sono note, usare un rapporto di miscelazione olio/carburante del 4% (1:25).
2% con l'olio consigliato o con uno di caratteristiche analoghe, e in via cautelativa 4% con olii miscela con caratteristiche diverse.
Aggiungo che ho usato a lungo buoni olii JASO FC al 2% (efco prosint 2 per l'appunto) e non ho mai e poi mai grippato.
cb900f ha scritto:
solite leggende metropolitane, un olio marchiato xxyy sarà sempre xxyy sia se lo prendi dal ricambista che al supermercato, i primi gettano merd@ sui secondi perché fanno prezzi inferiori e gli hanno portato via quasi tutto il mercato, per non parlare di internet.
I ricambisti/benzinei, ecc per tenere il mercato si son messi a vendere oli sconosciuti per abbassare i prezzi, visto che quelli di marca non glie li compera + nessuno a causa dell'alto presso a cui li vendono.
Ma se sei così competente, che domandi a fare?cb900f ha scritto:
ma secondo te le multinazionali del petrolio si mettono a fare oli scadenti da dare ai supermercati e olii DOC per i ricambisti?
casomai il contrario
se proprio ci tieni tanto informarti presso uno dei tanti numeri assistenza clienti che trovi sulle latte degli oli, ti spiegheranno tutto o quasi
I tuoi toni non mi piacciono per nulla.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
la mia domanda era diversa, chiedevo se nessuno conosceva l'olio "start" per fare miscela, marca che conosco per altri prodotti....ferrari-tractor ha scritto: Ma se sei così competente, che domandi a fare?
I tuoi toni non mi piacciono per nulla.
cb900f- utente registrato
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Località : Arezzo
OLIO PER ECHO CS 2511
Buongiorno, ho acquistato da pochi giorni la ECHO CS2511 tesc 10 da potatura.
Un collega di lavoro, più esperto di me, mi ha consigliato di usare, per la miscela, olio sintetico 100% 2t,
Motul, Castrol, Bardhal.....qualunque marca purchè sia totalmente sintetico.
Inoltre mi consigli di usare, per la catena, olio sintetico 4t delle stesse marche.
Chi mi può consigliare??
Un collega di lavoro, più esperto di me, mi ha consigliato di usare, per la miscela, olio sintetico 100% 2t,
Motul, Castrol, Bardhal.....qualunque marca purchè sia totalmente sintetico.
Inoltre mi consigli di usare, per la catena, olio sintetico 4t delle stesse marche.
Chi mi può consigliare??
MURENA71- utente registrato
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Località : ROMA
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Riguardo l'olio 2t contano le eventuali specifiche minime richieste dal costruttore della motosega, leggendoti tutto il topic già troverai molte informazioni.
Riguardo all'olio catena siamo O.T. poiché esiste un topic apposito per quello.
Qui mi limito a ribadire che l'olio motore (molto inquinante se disperso nell'ambiente) va bene solo per il rimessaggio al fine di preservare pompa e barra dall'incollamento; per il normale utilizzo della motosega occorre un buon olio biodegradabile.
Riguardo all'olio catena siamo O.T. poiché esiste un topic apposito per quello.
Qui mi limito a ribadire che l'olio motore (molto inquinante se disperso nell'ambiente) va bene solo per il rimessaggio al fine di preservare pompa e barra dall'incollamento; per il normale utilizzo della motosega occorre un buon olio biodegradabile.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Olio motosega
Grazie GHEPARDO, grazie a tutti.
Buon fine settimana.
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MURENA71- utente registrato
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Località : ROMA
olio castrol super
nel mio gruppo di protezione civile abbiamo delle motopompe Waterax probabilmente da quasi 15 anni. Due motopompe montano un motore marca Rotax 185cc che, da libretto, dovrebbe girare con miscela al 4% di olio Castrol Super.
Da quando sono entrato nel gruppo però l'olio usato per la miscela è lo stesso delle motoseghe e decespugliatori (usiamo oli sintetici o semisintetici di marca Bardhal, Active ed Efco-oleomac). Mi sta sorgendo il dubbio che il Castrol Super sia un vecchio olio minerale che non viene più prodotto (si spiegherebbe la percentuale da miscelare), dato che non lo trovo nemmeno su internet. Qualcuno potrebbe darmi qualche info in più su questo olio?
Nel caso in cui il Castro Super indicato nel libretto della motopompa sia minerale, non si potrebbe fare miscela al 3% con olio sintetico/semisintetico in modo da usarla sia per motoseghe e decespugliatori, che per le motopompe?
grazie.
Da quando sono entrato nel gruppo però l'olio usato per la miscela è lo stesso delle motoseghe e decespugliatori (usiamo oli sintetici o semisintetici di marca Bardhal, Active ed Efco-oleomac). Mi sta sorgendo il dubbio che il Castrol Super sia un vecchio olio minerale che non viene più prodotto (si spiegherebbe la percentuale da miscelare), dato che non lo trovo nemmeno su internet. Qualcuno potrebbe darmi qualche info in più su questo olio?
Nel caso in cui il Castro Super indicato nel libretto della motopompa sia minerale, non si potrebbe fare miscela al 3% con olio sintetico/semisintetico in modo da usarla sia per motoseghe e decespugliatori, che per le motopompe?
grazie.
superez- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io invece ho un problema: non riesco più a trovare il Petronas Linx 2t top racing. Sapete dirmi l'equivalente della stessa marca o simile quantomeno? cavolo sono disperato è 10 anni che uso solo quell'olio e bene che andava
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
che con la msg ci devi andare in pista?
Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 14, 2018 7:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
cb900f- utente registrato
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Età : 56
Località : Arezzo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Beh visto l'uso intensivo che faccio e i giri che prendono le Husquarna xp non mi sembra il caso di lesinare sull'olio..
Pensavo anche al Motul 710 però non so..
Pensavo anche al Motul 710 però non so..
simmy106- utente registrato
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