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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  manuel55 Gio Ott 11, 2018 6:57 pm

Buonasera, la settimana scorsa ho utilizzato l'olio per miscela Stihl HP Ultra al 2%, di solito uso il CASTROL POWER 1 RACING.
Ho notato una maggior fumosità usando Hp Ultra  soprattutto quando lasciavo la mts al minimo per qualche secondo; con il Castrol non ho mai notato questa cosa.
A livello olfattivo non ho notato differenze sostanziali...

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Miscela 4% o 2%?

Messaggio  c_peri Dom Ott 21, 2018 3:40 pm

Ciao, sono nuovo tanto del forum come dell'uso di una motosega.
Ho acquistato da pochi giorni una Vigor VMS23 per fare dei piccoli lavori e sul manuale riporta di usare una miscela 25:1
Ieri ho avuto la necessità di comprare un decespugliatore e al venditore ho chiesto quale rapporto di miscela usasse la macchina che mi stava consigliando. Alla sua risposta 2% ho esordito con un "Peccato! La motosega che ho va al 4".
Al che ha obiettato che è difficile, che probabilmente il manuale deve riportare il 4% con olio minerale e il 2 con il sintetico e mi ha messo in crisi, non ho voglia né di incrostare tutto né tantomeno di grippare.... Cosa faccio? Do retta al manuale probabilmente vecchio e mal tradotto o al venditore dubbioso?
Che consigliate, può avere senso passare al 2 con un buon olio?
Ciao e grazie mille,
Cristiano

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Dom Ott 21, 2018 4:35 pm

ciao , ho spostato la tua domanda in questo argomento nel quale è stata postata ormai centinaia di volte Very Happy .
Le macchine di costruzione cinese scarsa mettono nel libretto una miscela del 4 per cento affinché non grippi. Prova a leggere queste pagine per prendere una decisione ok capo

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  c_peri Dom Ott 21, 2018 8:06 pm

Grazie Luca e scusa!

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  loker Lun Ott 22, 2018 5:25 pm

ciao c_peri
io ti consiglio un buon olio sintetico (jaso fd) da miscelare al 2% ;
la miscela al 4% si fa solo con oli minerali.
Poi ci sono i semisintetici che confondono ancora di più i neofiti e li vanno seguite le istruzioni del venditore che sono in etichetta. di solito vanno dal 2,5% al 4%.
Se hai un mezzo nuovo usa l'olio sintetico. Non te ne pentirai. Poco fumo e tanta resa con un flaccone.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  c_peri Lun Ott 22, 2018 8:24 pm

Grazie mille, finisco il pieno fatto e cambio metodo.
Grazie ancora

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Miscela per motosega nuova

Messaggio  cb900f Dom Nov 25, 2018 9:12 pm

Ho da poco acquistato una Efco MT3500S 38.9 cm3 in offerta a 170 €, dove l'ho presa mi han detto di usare miscela al 3%, sul manuale d'uso e disuso parla di miscela al 2%, a chi do retta? ?????
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  tramonto Lun Nov 26, 2018 12:02 am

manuale d'uso...

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 26, 2018 7:22 am

se rileggi questo argomento ti farai sicuramente un'idea.
Usa un buon olio miscela al 2% e per i primi pieni non tenere il gas spalancato a lungo.
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Messaggio  cb900f Lun Nov 26, 2018 11:00 am

ma infatti, sul manuale non parla di rodaggio con miscela + "grassa" dice solo:
Manuale ha scritto:Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi Efco al 2% (1:50) formulato
specificamente per tutti i motori a due tempi raffreddati ad aria Efco.
Le proporzioni corrette di olio/carburante indicate nel prospetto (Fig.19)
sono idonee quando si usa olio per motori Efco PROSINT 2 e EUROSINT 2
(Fig.20) o un olio motore di alta qualità equivalente (specifiche JASO FD
o ISO L-EGD). Quando le specifiche dell’olio NON sono equivalenti o non
sono note, usare un rapporto di miscelazione olio/carburante del 4% (1:25).
In un supermercato ho trovato dei flaconi di olio sintetico da 100ml marca "start", colore verde bottiglia, sarà buono?
Volevo mettere il link in descrizione ma non m'è consentito, mah!


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2018 5:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  teosupersprint Lun Nov 26, 2018 11:05 am

ciao,

lascia stare quegli olii....sono tutti rigenerati.
un amico ha preso un olio castrol se non ricordo male, al supermercato nonostante gli abbia detto di non farlo... dopo 100 km, grippò il motore della vespa e una volta che glie l'ho smontato mi sono proprio reso conto che quell'olio non lubrificava.
lascia stare

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Messaggio  cb900f Lun Nov 26, 2018 11:16 am

solite leggende metropolitane, un olio marchiato xxyy sarà sempre xxyy sia se lo prendi dal ricambista che al supermercato, i primi gettano merd@ sui secondi perché fanno prezzi inferiori e gli hanno portato via quasi tutto il mercato, per non parlare di internet.
I ricambisti/benzinei, ecc per tenere il mercato si son messi a vendere oli sconosciuti per abbassare i prezzi, visto che quelli di marca non glie li compera + nessuno a causa dell'alto presso a cui li vendono.

E cmq tutti gli oli hanno parti di vecchi oli esausti, lo devono fare per legge, altrimenti gli oli usati dove finirebbero?


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2018 5:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  teosupersprint Lun Nov 26, 2018 11:20 am

non sono per niente d'accordo, visto le prove che ho fatto...anche con persone del settore più competenti di me...comunque io non lo consiglio, poi ognuno fa come vuole.

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Messaggio  Michelangelo1986 Lun Nov 26, 2018 11:21 am

Io mi baso sulle caratteristiche jaso....se é fd sono tranquillo

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Messaggio  cb900f Lun Nov 26, 2018 11:25 am

teosupersprint ha scritto:non sono per niente d'accordo, visto le prove che ho fatto...anche con persone del settore più competenti di me...comunque io non lo consiglio, poi ognuno fa come vuole.
ma secondo te le multinazionali del petrolio si mettono a fare oli scadenti da  dare ai supermercati e olii DOC per i ricambisti?
casomai il contrario Laughing

se proprio ci tieni tanto informarti presso uno dei tanti numeri assistenza clienti che trovi sulle latte degli oli, ti spiegheranno tutto o quasi Wink
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Messaggio  teosupersprint Lun Nov 26, 2018 11:29 am

mi dispiace ma, resto della mia idea...

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 26, 2018 2:55 pm

cb900f ha scritto:
ma infatti, sul manuale non parla di rodaggio con miscela + "grassa" dice solo:

Manuale ha scritto:Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi Efco al 2% (1:50) formulato
specificamente per tutti i motori a due tempi raffreddati ad aria Efco.
Le proporzioni corrette di olio/carburante indicate nel prospetto (Fig.19)
sono idonee quando si usa olio per motori Efco PROSINT 2 e EUROSINT 2
(Fig.20) o un olio motore di alta qualità equivalente (specifiche JASO FD
o ISO L-EGD). Quando le specifiche dell’olio NON sono equivalenti o non
sono note, usare un rapporto di miscelazione olio/carburante del 4% (1:25).
Mi sembra molto chiaro ed in linea con quello che ti ho scritto...
2% con l'olio consigliato o con uno di caratteristiche analoghe, e in via cautelativa 4% con olii miscela con caratteristiche diverse.
Aggiungo che ho usato a lungo buoni olii JASO FC al 2% (efco prosint 2 per l'appunto) e non ho mai e poi mai grippato.

cb900f ha scritto:
solite leggende metropolitane, un olio marchiato xxyy sarà sempre xxyy sia se lo prendi dal ricambista che al supermercato, i primi gettano merd@ sui secondi perché fanno prezzi inferiori e gli hanno portato via quasi tutto il mercato, per non parlare di internet.
I ricambisti/benzinei, ecc per tenere il mercato si son messi a vendere oli sconosciuti per abbassare i prezzi, visto che quelli di marca non glie li compera + nessuno a causa dell'alto presso a cui li vendono.

cb900f ha scritto:
ma secondo te le multinazionali del petrolio si mettono a fare oli scadenti da  dare ai supermercati e olii DOC per i ricambisti?
casomai il contrario Laughing

se proprio ci tieni tanto informarti presso uno dei tanti numeri assistenza clienti che trovi sulle latte degli oli, ti spiegheranno tutto o quasi Wink
Ma se sei così competente, che domandi a fare?
I tuoi toni non mi piacciono per nulla.
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Messaggio  cb900f Lun Nov 26, 2018 7:02 pm

ferrari-tractor ha scritto: Ma se sei così competente, che domandi a fare?
I tuoi toni non mi piacciono per nulla.
la mia domanda era diversa, chiedevo se nessuno conosceva l'olio "start" per fare miscela, marca che conosco per altri prodotti....
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty OLIO PER ECHO CS 2511

Messaggio  MURENA71 Mar Nov 27, 2018 9:19 am

Buongiorno, ho acquistato da pochi giorni la ECHO CS2511 tesc 10 da potatura.
Un collega di lavoro, più esperto di me, mi ha consigliato di usare, per la miscela, olio sintetico 100% 2t,
Motul, Castrol, Bardhal.....qualunque marca purchè sia totalmente sintetico.
Inoltre mi consigli di usare, per la catena, olio sintetico 4t delle stesse marche.

Chi mi può consigliare??

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Ghepardo Mar Nov 27, 2018 5:04 pm

Riguardo l'olio 2t contano le eventuali specifiche minime richieste dal costruttore della motosega, leggendoti tutto il topic già troverai molte informazioni.
Riguardo all'olio catena siamo O.T. poiché esiste un topic apposito per quello.
Qui mi limito a ribadire che l'olio motore (molto inquinante se disperso nell'ambiente) va bene solo per il rimessaggio al fine di preservare pompa e barra dall'incollamento; per il normale utilizzo della motosega occorre un buon olio biodegradabile.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty Olio motosega

Messaggio  MURENA71 Ven Nov 30, 2018 3:50 pm

Grazie GHEPARDO, grazie a tutti.
Buon fine settimana.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 3 Empty olio castrol super

Messaggio  superez Gio Dic 13, 2018 3:18 pm

nel mio gruppo di protezione civile abbiamo delle motopompe Waterax probabilmente da quasi 15 anni. Due motopompe montano un motore marca Rotax 185cc che, da libretto, dovrebbe girare con miscela al 4% di olio Castrol Super.
Da quando sono entrato nel gruppo però l'olio usato per la miscela è lo stesso delle motoseghe e decespugliatori (usiamo oli sintetici o semisintetici di marca Bardhal, Active ed Efco-oleomac). Mi sta sorgendo il dubbio che il Castrol Super sia un vecchio olio minerale che non viene più prodotto (si spiegherebbe la percentuale da miscelare), dato che non lo trovo nemmeno su internet. Qualcuno potrebbe darmi qualche info in più su questo olio?
Nel caso in cui il Castro Super indicato nel libretto della motopompa sia minerale, non si potrebbe fare miscela al 3% con olio sintetico/semisintetico in modo da usarla sia per motoseghe e decespugliatori, che per le motopompe?
grazie.
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Messaggio  simmy106 Ven Dic 14, 2018 5:53 pm

Io invece ho un problema: non riesco più a trovare il Petronas Linx 2t top racing. Sapete dirmi l'equivalente della stessa marca o simile quantomeno? cavolo sono disperato è 10 anni che uso solo quell'olio e bene che andava bonk!bonk! very cry
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Messaggio  cb900f Ven Dic 14, 2018 5:56 pm

che con la msg ci devi andare in pista? denti stretti


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 14, 2018 7:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
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Messaggio  simmy106 Ven Dic 14, 2018 6:23 pm

Beh visto l'uso intensivo che faccio e i giri che prendono le Husquarna xp non mi sembra il caso di lesinare sull'olio..
Pensavo anche al Motul 710 però non so..
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