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Messaggio  Stepmeister Sab Giu 27, 2020 7:13 pm

diabolik2009 ha scritto:
Densità a 15°C ASTM D 1298 Kg/l 0,960
Viscosità a 40°C ASTM D 445 cSt 122
Viscosità a 100°C ASTM D 445 cSt 17
Indice di viscosità ASTM D 2270 156
Punto d’infiammabilità V.A. ASTM D 92 °C 260
Punto di scorrimento ASTM D 97 °C -20
Colore Visivo Verde

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Messaggio  diabolik2009 Dom Giu 28, 2020 4:56 am

si è proprio quello, ma io l'ho messo per far capire , come esempio....

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  eugenio.bonac Dom Giu 28, 2020 8:14 am

Mi chiedo se non sia più corretto attenersi alle indicazioni delle case. L'olio consigliato sarà stato sicuramente testato in laboratori e sul campo chissà quante volte. Sicuramente ci costerà di più, ma è anche determinante sulla funzionalità e durata dei motori. Non vale la pena di cercare limitati risparmi.
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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty carburante estivo e/o invernale

Messaggio  mais73 Mer Lug 29, 2020 11:38 am

Ciao, una curiosità secca secca.
Il mio vicino/amico anche quest'anno depezzerà (povero cristo) la legna di gennaio... se continua a rimandare il lavoro di week in week lo farà il 15 agosto  ...àcc

in cuor mio gli daro' una mano... ha una husqvarna (non so il modello) trattata ne bene ne male e gli affiancherò la mia Dynamac dy51 (vorrei farlo in alternanza... un pieno suo.. uno mio) per "far riposare" le motoseghe vista la calura.

ecco la domanda: partiamo dal presupposto che con sti calori i motori son abituati a temperature piu' "miti" sen non addirittura col segno - (meno) davanti secondo voi il rischio di grippaggio è in aumento? un utilizzo a +30 gradi la miscela andrebbe fatta al 2.5 sintetico invece che il 2? Non vorrei toccare la carburazione del mezzo ma solo scongiurare un mio e suo grippaggio, Voi che dite?

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  BFausto Mer Lug 29, 2020 2:03 pm

Io ti dico di non farti troppi problemi.

Pensa ai giardinieri che usano la motosega tutto l'anno.

Fausto

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  mais73 Mer Lug 29, 2020 3:19 pm

Grazie Fausto ok capo

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Mer Lug 29, 2020 9:31 pm

mais73 ha scritto:Grazie Fausto ok capo
ti ho spostato nel topic opportuno.

Se ne era parlato qui https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-1 se non ricordo male

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Miscela motosega

Messaggio  Angelo456 Lun Ago 17, 2020 7:01 pm

Buonasera a tutti,
ho un dubbio sulla % d'olio da utilizzare per fare la miscela. Fino ad ora ho sempre fatto la miscela al 4, sto leggendo però in giro che si fa al 2 massimo 2,5. L'olio che utilizzo è X-P Line Sint 2T.Il dubbio è conseguenza del fatto che una delle motoseghe che posseggo(Mucculloch), una volta accesa, se non tengo accellerato si spegne. L' altra(Alpina), ha raggiunto un livello di compressione tale che non mi permette di avviarla, forse per incrostazioni nel cielo del pistone causate dal troppo olio, inoltre ne butta dalla marmitta se provo ad avviarla. Per adesso l'unico che parte è il decespugliatore, e nonostante sul libretto sia indicato di fare la miscela al 4, suppongo debba essere fatta anche in quel caso al 2. Grazie

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Messaggio  Etto Lun Ago 17, 2020 7:07 pm

Per miscela al 2 devi mettere 20ml olio in 1 litro di benzina, per farla al 2,5 25ml in un litro e così via.
Se la mcculloch ha problemi e non resta accesa potrebbe essere il minimo regolato male o il registro L del carburatore, se non sei esperto di carburazioni portala da un riparatore che risolve il problema spesso gratis.


Ultima modifica di Etto il Lun Ago 17, 2020 7:09 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Angelo456 Lun Ago 17, 2020 7:09 pm

Quindi è sbagliato farla al 4?

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Messaggio  Etto Lun Ago 17, 2020 7:10 pm

Se usi olio 100% sintetico facendo miscela al 4 non corri nessun rischio se non in quello di incrostare cielo pistone testa cilindro e marmitta. Meglio farla al 2 massimo 2,5.

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Messaggio  Angelo456 Lun Ago 17, 2020 7:19 pm

Ecco quindi forse perchè nell'Alpina la compressione è così alta, l'olio X-P Line Sint secondo voi è 100% sintetico? La cosa che me le fa girare è che pure il meccanico(Dopo aver preso 60€ per cambio membrane e catena), mi ha confermato di fare la miscela al 4

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Messaggio  Etto Lun Ago 17, 2020 7:30 pm

Allora in genere se è semisintetico è scritto ma sul tuo ce scritto sint quindi penso sia sintetico magari guarda retro flacone se c'è scritto semisintetico. Comunque cosa intendi per compressione? La miscela non influisce sulla compressione del motore. Se non vuoi portarla da lui ti posso spiegare come carburarla però fallo solo se sei un minimo esperto e hai orecchio. Anche su internet si trovano diversi video che spiegano come carburare la motosega, nel tuo caso mi sembra solo una questione di minimo.

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Messaggio  Angelo456 Lun Ago 17, 2020 7:51 pm

Sull'alpina, usando la miscela al 4, forse ho quindi incrostato cielo pistone e marmitta, questo può aver aumentato la compressione? Se hai qualche suggerimento per la carburazione è benaccetto, lui voglio evitarlo, anche perchè se lo becco va a finire male🤬

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Messaggio  Etto Lun Ago 17, 2020 8:10 pm

Haha tranquillo il mio per avermi rimontato molla puleggia e cambiato membrane 63 euro poi per montare una catena 39. Mi sono promesso che mi arrangerò.

Allora per la carburazione prendi un cacciavite a taglio piccolo. Dai un occhiata al carburatore e troverai 3 viti di registro, L,H e idle o minimo situata vicino alla farfalla dove è collegato il cavo acceleratore. Nel tuo caso dovresti stringere la vite del minimo quindi accendi motosega e stringi il minimo finché non senti che resta accesa e ha un regime normale quindi se stringersi troppo la vite la motosega andrà su di giri e girerà la catena al contrario allentando la vite la porterai allo spegnimento, quindi trova la posizione centrale tra i due estremi. Il pistone incrostato non aumenta di chissà quanto la compressione però se hai voglia dmonta il gruppo termico e dagli una pulita.

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Ago 17, 2020 8:28 pm

L'aumento di compressione a causa di depositi in camera di scoppio credo non sia un'ipotesi "campata in aria". Le colature oleose dalla marmitta parrebbero testimoniare a favore di una miscela troppo ricca di olio.
Gli olii sintetici , a mia conoscenza, si addizionano a percentuali intorno al 2%, come solitamente specificato sui flaconi.
Se vuoi approfondire e toglierti qualche dubbio, qui trovi discussioni lunghe, appassionate ed articolate Smile
https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
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Messaggio  Angelo456 Lun Ago 17, 2020 8:43 pm

Ok, proverò a seguire il procedimento grazie. Per la compressione evito di andare off-topic, magari apro una nuova discussione nella sezione opportuna. Grazie per il link, meglio farsi una cultura che buttare soldi senza risultati.

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Messaggio  luca31 Mar Ago 18, 2020 3:03 am

Angelo456 ha scritto:Buonasera a tutti,
ho un dubbio sulla % d'olio da utilizzare per fare la miscela. Fino ad ora ho sempre fatto la miscela al 4, sto leggendo però in giro che si fa al 2 massimo 2,5. L'olio che utilizzo è X-P Line Sint 2T.Il dubbio è conseguenza del fatto che una delle motoseghe che posseggo(Mucculloch), una volta accesa, se non tengo accellerato si spegne. L' altra(Alpina), ha raggiunto un livello di compressione tale che non mi permette di avviarla, forse per incrostazioni nel cielo del pistone causate dal troppo olio, inoltre ne butta dalla marmitta se provo ad avviarla. Per adesso l'unico che parte è il decespugliatore, e nonostante sul libretto sia indicato di fare la miscela al 4, suppongo debba essere fatta anche in quel caso al 2. Grazie
abbiamo 130 pagine già scritte su questo argomento, ti ho spostato. Siamo nella sezione CARBURANTI

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Percentuale olio Makita EA3110T

Messaggio  Pie.C Ven Set 18, 2020 6:02 am

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo da tanti anni (...forse dieci... Boo!). Comunque mi sono iscritto ...anche se un po' in ritardo.
Ho una domanda sulla Makita EA3110T che ho comprato pochi giorni fa.
Nel manuale viene riportata un rapporto di miscelazione olio benzina 1:25 .
Mi sono chiesto se non è troppo?  
(Magari hanno indicato una percentuale "...cautelativa...e onnicomprensiva..." in modo da tutelare l'acquirente da eventuali grippaggi).
Se qualcuno la possiede - anche nelle altre versioni  Active, Maruyama, ecc..- mi può dire che percentuale usa.
E come va.
Grazie per l'attenzione e vi saluto

Pie.C
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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Ven Set 18, 2020 6:09 am

Ciao.
Ti ho inserito dove se ne parla già. Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a trovi indicazioni a riguardo ok capo

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  galero96 Ven Set 18, 2020 7:18 am

Beh a conti fatti risulta un 4% che è decisamente troppo. Se utilizzi un buon olio certificato almeno Jaso FC o meglio FD (se ne parla abbondantemente nelle pagine a dietro) puoi farla tranquillamente al 2-2.5; per mia esperienza il 3% è davvero troppo ed imbratta tutto, figurarsi il 4.
Sostanzialmente per la prima decina di pieni o non acceleri al massimo o fai una miscela leggermente più grassa ma trovi tutto scritto nel topic del rodaggio.
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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Pie.C Ven Set 18, 2020 7:33 am

Grazie per la risposta : la farò per il rodaggio al 3% e poi seguirò ciecamente la tabella del forum che mi avete indicato. Vedendo chi la ha scritta, ...non c'è manuale che tenga.

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Messaggio  galero96 Ven Set 18, 2020 7:40 am

prova al 3% come primo pieno, se vedi che fa molto fumo bianco scendi al 2.5 e vedrai che va molto meglio
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Messaggio  Pie.C Ven Set 18, 2020 11:32 am

Ok farò cosi

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 16 Empty Percentuali miscela

Messaggio  MonicaU Mer Ott 28, 2020 1:26 pm

Ho da tempo una domanda: l'ho posta a varie persone, ho cercato in giro in rete ma non ricavo una risposta univoca (ho cercato qui sul forum ma non riesco a trovare un se/dove la domanda sia stata eventualmente già posta).
Cosa si intende esattamente per miscela al 2%?
Mi spiego meglio: il rapporto 2 a 100 è quello tra olio e prodotto finito o tra olio e benzina?
Io l'avevo sempre interpretato nel primo senso, dunque miscelavo 20cc di olio a 980 cc di benzina (usavo un dosatore graduato da 1l, dove mettevo i 20cc di olio e poi aggiungevo la benzina sino ad arrivare alla tacca da 1l).
In questo caso il prodotto finito, la miscela, contiene il 2% di olio.
Vedo però che molto spesso (non sempre, tuttavia) si dice di mettere 20cc di olio in 1000cc di benzina, che significa che il prodotto finito contiene l' 1,96% di olio.
Ora, dal momento che in giro si trovano entrambe le definizioni, e per entrambe ci sono tabelle (ovviamente in contraddizione tra loro), mi viene da domandarmi se ci sia un posto dove trovare la definizione "ufficiale".

P.S. So che non cambia nulla, in pratica, per percentuali così basse, ma già nel caso del 5 la differenza è più sensibile, in termini di numeri, e così via...
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