Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2Da JackTheNightFly Oggi alle 7:52 am
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Luigite Oggi alle 7:15 am
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am
» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm
» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm
» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm
» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm
» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am
» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am
» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am
» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm
» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm
» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm
» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm
» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm
» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm
» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm
» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am
» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am
» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm
» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm
» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm
» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm
» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am
» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am
» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm
» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm
» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm
» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am
» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am
» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am
» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm
» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24216 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davidehusky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309944 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 268 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 258 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAndgrillo, ferrari-tractor, galero96, JackTheNightFly, jotull, luca31, Luigite, Lunico, RasKebir, ZAR
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
+142
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
146 partecipanti
Pagina 16 di 32
Pagina 16 di 32 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 32
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
diabolik2009 ha scritto:
Densità a 15°C ASTM D 1298 Kg/l 0,960
Viscosità a 40°C ASTM D 445 cSt 122
Viscosità a 100°C ASTM D 445 cSt 17
Indice di viscosità ASTM D 2270 156
Punto d’infiammabilità V.A. ASTM D 92 °C 260
Punto di scorrimento ASTM D 97 °C -20
Colore Visivo Verde
Erg K Kart Formula?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
si è proprio quello, ma io l'ho messo per far capire , come esempio....
diabolik2009- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.06.20
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Mi chiedo se non sia più corretto attenersi alle indicazioni delle case. L'olio consigliato sarà stato sicuramente testato in laboratori e sul campo chissà quante volte. Sicuramente ci costerà di più, ma è anche determinante sulla funzionalità e durata dei motori. Non vale la pena di cercare limitati risparmi.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
carburante estivo e/o invernale
Ciao, una curiosità secca secca.
Il mio vicino/amico anche quest'anno depezzerà (povero cristo) la legna di gennaio... se continua a rimandare il lavoro di week in week lo farà il 15 agosto
in cuor mio gli daro' una mano... ha una husqvarna (non so il modello) trattata ne bene ne male e gli affiancherò la mia Dynamac dy51 (vorrei farlo in alternanza... un pieno suo.. uno mio) per "far riposare" le motoseghe vista la calura.
ecco la domanda: partiamo dal presupposto che con sti calori i motori son abituati a temperature piu' "miti" sen non addirittura col segno - (meno) davanti secondo voi il rischio di grippaggio è in aumento? un utilizzo a +30 gradi la miscela andrebbe fatta al 2.5 sintetico invece che il 2? Non vorrei toccare la carburazione del mezzo ma solo scongiurare un mio e suo grippaggio, Voi che dite?
Il mio vicino/amico anche quest'anno depezzerà (povero cristo) la legna di gennaio... se continua a rimandare il lavoro di week in week lo farà il 15 agosto
in cuor mio gli daro' una mano... ha una husqvarna (non so il modello) trattata ne bene ne male e gli affiancherò la mia Dynamac dy51 (vorrei farlo in alternanza... un pieno suo.. uno mio) per "far riposare" le motoseghe vista la calura.
ecco la domanda: partiamo dal presupposto che con sti calori i motori son abituati a temperature piu' "miti" sen non addirittura col segno - (meno) davanti secondo voi il rischio di grippaggio è in aumento? un utilizzo a +30 gradi la miscela andrebbe fatta al 2.5 sintetico invece che il 2? Non vorrei toccare la carburazione del mezzo ma solo scongiurare un mio e suo grippaggio, Voi che dite?
mais73- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io ti dico di non farti troppi problemi.
Pensa ai giardinieri che usano la motosega tutto l'anno.
Fausto
Pensa ai giardinieri che usano la motosega tutto l'anno.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie Fausto
mais73- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ti ho spostato nel topic opportuno.mais73 ha scritto:Grazie Fausto
Se ne era parlato qui https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-1 se non ricordo male
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Miscela motosega
Buonasera a tutti,
ho un dubbio sulla % d'olio da utilizzare per fare la miscela. Fino ad ora ho sempre fatto la miscela al 4, sto leggendo però in giro che si fa al 2 massimo 2,5. L'olio che utilizzo è X-P Line Sint 2T.Il dubbio è conseguenza del fatto che una delle motoseghe che posseggo(Mucculloch), una volta accesa, se non tengo accellerato si spegne. L' altra(Alpina), ha raggiunto un livello di compressione tale che non mi permette di avviarla, forse per incrostazioni nel cielo del pistone causate dal troppo olio, inoltre ne butta dalla marmitta se provo ad avviarla. Per adesso l'unico che parte è il decespugliatore, e nonostante sul libretto sia indicato di fare la miscela al 4, suppongo debba essere fatta anche in quel caso al 2. Grazie
ho un dubbio sulla % d'olio da utilizzare per fare la miscela. Fino ad ora ho sempre fatto la miscela al 4, sto leggendo però in giro che si fa al 2 massimo 2,5. L'olio che utilizzo è X-P Line Sint 2T.Il dubbio è conseguenza del fatto che una delle motoseghe che posseggo(Mucculloch), una volta accesa, se non tengo accellerato si spegne. L' altra(Alpina), ha raggiunto un livello di compressione tale che non mi permette di avviarla, forse per incrostazioni nel cielo del pistone causate dal troppo olio, inoltre ne butta dalla marmitta se provo ad avviarla. Per adesso l'unico che parte è il decespugliatore, e nonostante sul libretto sia indicato di fare la miscela al 4, suppongo debba essere fatta anche in quel caso al 2. Grazie
Angelo456- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.08.20
Località : Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Per miscela al 2 devi mettere 20ml olio in 1 litro di benzina, per farla al 2,5 25ml in un litro e così via.
Se la mcculloch ha problemi e non resta accesa potrebbe essere il minimo regolato male o il registro L del carburatore, se non sei esperto di carburazioni portala da un riparatore che risolve il problema spesso gratis.
Se la mcculloch ha problemi e non resta accesa potrebbe essere il minimo regolato male o il registro L del carburatore, se non sei esperto di carburazioni portala da un riparatore che risolve il problema spesso gratis.
Ultima modifica di Etto il Lun Ago 17, 2020 7:09 pm - modificato 1 volta.
Etto- utente registrato
- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Quindi è sbagliato farla al 4?
Angelo456- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.08.20
Località : Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Se usi olio 100% sintetico facendo miscela al 4 non corri nessun rischio se non in quello di incrostare cielo pistone testa cilindro e marmitta. Meglio farla al 2 massimo 2,5.
Etto- utente registrato
- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ecco quindi forse perchè nell'Alpina la compressione è così alta, l'olio X-P Line Sint secondo voi è 100% sintetico? La cosa che me le fa girare è che pure il meccanico(Dopo aver preso 60€ per cambio membrane e catena), mi ha confermato di fare la miscela al 4
Angelo456- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.08.20
Località : Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Allora in genere se è semisintetico è scritto ma sul tuo ce scritto sint quindi penso sia sintetico magari guarda retro flacone se c'è scritto semisintetico. Comunque cosa intendi per compressione? La miscela non influisce sulla compressione del motore. Se non vuoi portarla da lui ti posso spiegare come carburarla però fallo solo se sei un minimo esperto e hai orecchio. Anche su internet si trovano diversi video che spiegano come carburare la motosega, nel tuo caso mi sembra solo una questione di minimo.
Etto- utente registrato
- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Sull'alpina, usando la miscela al 4, forse ho quindi incrostato cielo pistone e marmitta, questo può aver aumentato la compressione? Se hai qualche suggerimento per la carburazione è benaccetto, lui voglio evitarlo, anche perchè se lo becco va a finire male🤬
Angelo456- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.08.20
Località : Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Haha tranquillo il mio per avermi rimontato molla puleggia e cambiato membrane 63 euro poi per montare una catena 39. Mi sono promesso che mi arrangerò.
Allora per la carburazione prendi un cacciavite a taglio piccolo. Dai un occhiata al carburatore e troverai 3 viti di registro, L,H e idle o minimo situata vicino alla farfalla dove è collegato il cavo acceleratore. Nel tuo caso dovresti stringere la vite del minimo quindi accendi motosega e stringi il minimo finché non senti che resta accesa e ha un regime normale quindi se stringersi troppo la vite la motosega andrà su di giri e girerà la catena al contrario allentando la vite la porterai allo spegnimento, quindi trova la posizione centrale tra i due estremi. Il pistone incrostato non aumenta di chissà quanto la compressione però se hai voglia dmonta il gruppo termico e dagli una pulita.
Allora per la carburazione prendi un cacciavite a taglio piccolo. Dai un occhiata al carburatore e troverai 3 viti di registro, L,H e idle o minimo situata vicino alla farfalla dove è collegato il cavo acceleratore. Nel tuo caso dovresti stringere la vite del minimo quindi accendi motosega e stringi il minimo finché non senti che resta accesa e ha un regime normale quindi se stringersi troppo la vite la motosega andrà su di giri e girerà la catena al contrario allentando la vite la porterai allo spegnimento, quindi trova la posizione centrale tra i due estremi. Il pistone incrostato non aumenta di chissà quanto la compressione però se hai voglia dmonta il gruppo termico e dagli una pulita.
Etto- utente registrato
- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
L'aumento di compressione a causa di depositi in camera di scoppio credo non sia un'ipotesi "campata in aria". Le colature oleose dalla marmitta parrebbero testimoniare a favore di una miscela troppo ricca di olio.
Gli olii sintetici , a mia conoscenza, si addizionano a percentuali intorno al 2%, come solitamente specificato sui flaconi.
Se vuoi approfondire e toglierti qualche dubbio, qui trovi discussioni lunghe, appassionate ed articolate
https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Gli olii sintetici , a mia conoscenza, si addizionano a percentuali intorno al 2%, come solitamente specificato sui flaconi.
Se vuoi approfondire e toglierti qualche dubbio, qui trovi discussioni lunghe, appassionate ed articolate
https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ok, proverò a seguire il procedimento grazie. Per la compressione evito di andare off-topic, magari apro una nuova discussione nella sezione opportuna. Grazie per il link, meglio farsi una cultura che buttare soldi senza risultati.
Angelo456- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.08.20
Località : Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
abbiamo 130 pagine già scritte su questo argomento, ti ho spostato. Siamo nella sezione CARBURANTIAngelo456 ha scritto:Buonasera a tutti,
ho un dubbio sulla % d'olio da utilizzare per fare la miscela. Fino ad ora ho sempre fatto la miscela al 4, sto leggendo però in giro che si fa al 2 massimo 2,5. L'olio che utilizzo è X-P Line Sint 2T.Il dubbio è conseguenza del fatto che una delle motoseghe che posseggo(Mucculloch), una volta accesa, se non tengo accellerato si spegne. L' altra(Alpina), ha raggiunto un livello di compressione tale che non mi permette di avviarla, forse per incrostazioni nel cielo del pistone causate dal troppo olio, inoltre ne butta dalla marmitta se provo ad avviarla. Per adesso l'unico che parte è il decespugliatore, e nonostante sul libretto sia indicato di fare la miscela al 4, suppongo debba essere fatta anche in quel caso al 2. Grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Percentuale olio Makita EA3110T
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo da tanti anni (...forse dieci... Boo!). Comunque mi sono iscritto ...anche se un po' in ritardo.
Ho una domanda sulla Makita EA3110T che ho comprato pochi giorni fa.
Nel manuale viene riportata un rapporto di miscelazione olio benzina 1:25 .
Mi sono chiesto se non è troppo?
(Magari hanno indicato una percentuale "...cautelativa...e onnicomprensiva..." in modo da tutelare l'acquirente da eventuali grippaggi).
Se qualcuno la possiede - anche nelle altre versioni Active, Maruyama, ecc..- mi può dire che percentuale usa.
E come va.
Grazie per l'attenzione e vi saluto
Ho una domanda sulla Makita EA3110T che ho comprato pochi giorni fa.
Nel manuale viene riportata un rapporto di miscelazione olio benzina 1:25 .
Mi sono chiesto se non è troppo?
(Magari hanno indicato una percentuale "...cautelativa...e onnicomprensiva..." in modo da tutelare l'acquirente da eventuali grippaggi).
Se qualcuno la possiede - anche nelle altre versioni Active, Maruyama, ecc..- mi può dire che percentuale usa.
E come va.
Grazie per l'attenzione e vi saluto
Pie.C- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ciao.
Ti ho inserito dove se ne parla già. Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a trovi indicazioni a riguardo
Ti ho inserito dove se ne parla già. Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a trovi indicazioni a riguardo
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Beh a conti fatti risulta un 4% che è decisamente troppo. Se utilizzi un buon olio certificato almeno Jaso FC o meglio FD (se ne parla abbondantemente nelle pagine a dietro) puoi farla tranquillamente al 2-2.5; per mia esperienza il 3% è davvero troppo ed imbratta tutto, figurarsi il 4.
Sostanzialmente per la prima decina di pieni o non acceleri al massimo o fai una miscela leggermente più grassa ma trovi tutto scritto nel topic del rodaggio.
Sostanzialmente per la prima decina di pieni o non acceleri al massimo o fai una miscela leggermente più grassa ma trovi tutto scritto nel topic del rodaggio.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie per la risposta : la farò per il rodaggio al 3% e poi seguirò ciecamente la tabella del forum che mi avete indicato. Vedendo chi la ha scritta, ...non c'è manuale che tenga.
Pie.C- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
prova al 3% come primo pieno, se vedi che fa molto fumo bianco scendi al 2.5 e vedrai che va molto meglio
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ok farò cosi
Pie.C- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20
Percentuali miscela
Ho da tempo una domanda: l'ho posta a varie persone, ho cercato in giro in rete ma non ricavo una risposta univoca (ho cercato qui sul forum ma non riesco a trovare un se/dove la domanda sia stata eventualmente già posta).
Cosa si intende esattamente per miscela al 2%?
Mi spiego meglio: il rapporto 2 a 100 è quello tra olio e prodotto finito o tra olio e benzina?
Io l'avevo sempre interpretato nel primo senso, dunque miscelavo 20cc di olio a 980 cc di benzina (usavo un dosatore graduato da 1l, dove mettevo i 20cc di olio e poi aggiungevo la benzina sino ad arrivare alla tacca da 1l).
In questo caso il prodotto finito, la miscela, contiene il 2% di olio.
Vedo però che molto spesso (non sempre, tuttavia) si dice di mettere 20cc di olio in 1000cc di benzina, che significa che il prodotto finito contiene l' 1,96% di olio.
Ora, dal momento che in giro si trovano entrambe le definizioni, e per entrambe ci sono tabelle (ovviamente in contraddizione tra loro), mi viene da domandarmi se ci sia un posto dove trovare la definizione "ufficiale".
P.S. So che non cambia nulla, in pratica, per percentuali così basse, ma già nel caso del 5 la differenza è più sensibile, in termini di numeri, e così via...
Cosa si intende esattamente per miscela al 2%?
Mi spiego meglio: il rapporto 2 a 100 è quello tra olio e prodotto finito o tra olio e benzina?
Io l'avevo sempre interpretato nel primo senso, dunque miscelavo 20cc di olio a 980 cc di benzina (usavo un dosatore graduato da 1l, dove mettevo i 20cc di olio e poi aggiungevo la benzina sino ad arrivare alla tacca da 1l).
In questo caso il prodotto finito, la miscela, contiene il 2% di olio.
Vedo però che molto spesso (non sempre, tuttavia) si dice di mettere 20cc di olio in 1000cc di benzina, che significa che il prodotto finito contiene l' 1,96% di olio.
Ora, dal momento che in giro si trovano entrambe le definizioni, e per entrambe ci sono tabelle (ovviamente in contraddizione tra loro), mi viene da domandarmi se ci sia un posto dove trovare la definizione "ufficiale".
P.S. So che non cambia nulla, in pratica, per percentuali così basse, ma già nel caso del 5 la differenza è più sensibile, in termini di numeri, e così via...
MonicaU- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 18.08.20
Località : Montecassiano
Pagina 16 di 32 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 32
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 16 di 32
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|