Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 330 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
+149
Ardu1no
sfalcino
Luca#75
Conver82
psq
albe74
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
153 partecipanti
Pagina 17 di 34
Pagina 17 di 34 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 25 ... 34
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ma se fai olio20/980benzina vai tranquillo e la %ale è corretta, poi a mio avviso non ne vale la pena a perdersi nei pensieri
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ciao, ti rispondo amichevolmente: Se non stai calcolando dei reagenti e lavori al CERM allora la procedura corretta è la prima.
Detto ciò non cambia assolutamente nulla se ne metti 20ml in un litro di benzina o metti 20ml e porti a litro.
Per queste misurazioni così precise avresti bisogno di un cilindro graduato o di una buretta, per questi strumenti infatti l'errore di lettura è estremamente basso ma se prendi il tuo bel contenitore di plastica, metti 20ml di olio dentro e poi alla pompa metti 980ml diventi scema con gli spicci, se ne metti 1l forse ammattisci un po' meno. Detto ciò se ne metti leggermente in più di olio copri anche quel 0.04% e stai più tranquilla.
Una volta si parlava di farla ad occhio col "cucchiaio della nonna", il che la dice lunga.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20290p350-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-4#283153
Saluti e buona miscela
Detto ciò non cambia assolutamente nulla se ne metti 20ml in un litro di benzina o metti 20ml e porti a litro.
Per queste misurazioni così precise avresti bisogno di un cilindro graduato o di una buretta, per questi strumenti infatti l'errore di lettura è estremamente basso ma se prendi il tuo bel contenitore di plastica, metti 20ml di olio dentro e poi alla pompa metti 980ml diventi scema con gli spicci, se ne metti 1l forse ammattisci un po' meno. Detto ciò se ne metti leggermente in più di olio copri anche quel 0.04% e stai più tranquilla.
Una volta si parlava di farla ad occhio col "cucchiaio della nonna", il che la dice lunga.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20290p350-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-4#283153
Saluti e buona miscela
galero96- utente registrato
Non c'è criticità.
Si è sempre aggiunto olio alla benzina nella quantità indicata.(anche viceversa)
Sui manuali è scritto 1 parte di olio + 50 di benzina.
Un calcio negli stinchi a chi a chi la mena in modo diverso.
Si è sempre aggiunto olio alla benzina nella quantità indicata.(anche viceversa)
Sui manuali è scritto 1 parte di olio + 50 di benzina.
Un calcio negli stinchi a chi a chi la mena in modo diverso.
belcanto- utente registrato.
Vi ringrazio. Confermo che la mia era una domanda puramente accademica (e oziosa). Non ho dubbi sul fatto di non commettere danno operando in ambo i modi, mi incuriosiva solo sapere SE ci fosse una definizione "standard".
Se si dà per scontato che l'errore sperimentale sia comunque sempre ben maggiore della precisone dello strumento, e che quindi una definizione precisa non serva, bene uguale! (mi resta la curiosità, ma ci posso convivere serenamente... )
Se si dà per scontato che l'errore sperimentale sia comunque sempre ben maggiore della precisone dello strumento, e che quindi una definizione precisa non serva, bene uguale! (mi resta la curiosità, ma ci posso convivere serenamente... )
MonicaU- utente registrato
Ti ho risposto prima ma forse tra le cose che ho scritto il messaggio non è passato.
La percentuale è riferita alla soluzione totale.
2% di olio nella miscela.
20ml di olio e 980ml di benzina.
La percentuale è riferita alla soluzione totale.
2% di olio nella miscela.
20ml di olio e 980ml di benzina.
Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 28, 2020 7:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto percentuale)
Perfetto, grazie.
MonicaU
Ho inserito la tua domanda nel topic che abbiamo già sugli oli miscela e i dosaggi.
Questa domanda è già stata posta non so quante volte, non sei l'unica che se l' è fatta
Ho inserito la tua domanda nel topic che abbiamo già sugli oli miscela e i dosaggi.
Questa domanda è già stata posta non so quante volte, non sei l'unica che se l' è fatta
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Esempio terra-terra:
- personalmente faccio 5 Euro tondi di benzina nella tanica omologata da 5 litri
- a 1,37 Euro/litro mi ritrovo nella tanica 3,65 litri di benzina.
- a casa aggiungo 80 ml di buon olio 2T e lascio scolare il misurino.
- ho creato miscela al 2,19%.....e va benissimo così.
Buona serata
- personalmente faccio 5 Euro tondi di benzina nella tanica omologata da 5 litri
- a 1,37 Euro/litro mi ritrovo nella tanica 3,65 litri di benzina.
- a casa aggiungo 80 ml di buon olio 2T e lascio scolare il misurino.
- ho creato miscela al 2,19%.....e va benissimo così.
Buona serata
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao,MonicaU ha scritto:Ho da tempo una domanda: l'ho posta a varie persone, ho cercato in giro in rete ma non ricavo una risposta univoca (ho cercato qui sul forum ma non riesco a trovare un se/dove la domanda sia stata eventualmente già posta).
Cosa si intende esattamente per miscela al 2%?
Mi spiego meglio: il rapporto 2 a 100 è quello tra olio e prodotto finito o tra olio e benzina?
ti dico la mia opinione, che vale solo come una opinione.
Quando si dice 2%, significa 2 parti su (ogni) 100 parti.
Se ragionassimo in litri, si direbbe: 2 litri su (ogni) 100 litri. il prodotto finito sarà 102 litri.
Se tu volessi fare il calcolo sul prodotto finito di 100 litri, allora farai la proporzione:
2 : 102 = x : 100; ossia 2 * 100 /102, ed ottieni: olio litri 1.96, benzina litri 98.04, totale 100. Idem se si ragionasse in millilitri.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
Sì, forse non avevo posto bene la domanda. Per fortuna ho chiaro come ottenere una miscela con circa il 2% di olio (con oscillazioni entro un range di accettabilità), e ciò a prescindere da che io ne faccia un litro o sette etti e tre quarti o dodici libbre e mezzo . Il mio dubbio era un altro, e cioè quale fosse la definizione teorica di miscela al 2%.
Ma comprendo che qui si tratti, giustamente, di questioni pratiche, e non di definizioni, e che la domanda sia un poco fuori luogo . Domande concrete, la prossima volta, prometto!
Ma comprendo che qui si tratti, giustamente, di questioni pratiche, e non di definizioni, e che la domanda sia un poco fuori luogo . Domande concrete, la prossima volta, prometto!
giusto per fugare goni dubbio, questa è la definizione:
La concentrazione di un componente in una miscela è una grandezza che esprime il rapporto tra la quantità del componente rispetto alla quantità totale di tutti i componenti della miscela (compreso il suddetto componente)
questo concetto è errato perchè sono riferiti ad unità di peso mentre la concentrazione è bene farla per volume in questo caso specifico altrimenti bisognerebbe introdurre nella proporzione i pesi specifici della benzina e dell'olio che sono diversi. lo specifico perchè se a qualcuno venisse in mente di fare la miscela a peso poi non si trova con la concentrazione che vuole ottenere.MonicaU ha scritto:ho chiaro come ottenere una miscela con circa il 2% di olio a prescindere da che io ne faccia un litro o sette etti e tre quarti o dodici libbre e mezzo
Scusa, davo per scontato i pesi specifici differenti, e stavo anche scherzando colle libbre. Ma hai fatto bene a specificare, non si sa mai. E inoltre con quella domanda penso di aver fatto danni abbastanza: mi fermo e mi ritengo pienamente soddisfatta delle risposte. Alla prossima!
galero96 ha scritto:giusto per fugare goni dubbio, questa è la definizione:La concentrazione di un componente in una miscela è una grandezza che esprime il rapporto tra la quantità del componente rispetto alla quantità totale di tutti i componenti della miscela (compreso il suddetto componente)
Interessante... come dire: su 100 parti, due sono di olio e 98 sono di benzina.
Grazie Galero.
PaoloSanremo- utente registrato
avevo colto l'umorismo anche perchè a nessuno sano di mente verrebbe in mente di pesare qualcosa con il sistema imperiale; con le domande non si fanno danni, chi non sa qualcosa la chiede, chi la sa risponde, chi non concorda ne discute. questo è lo spirito del forum.
PaoloSanremo, ho studiato chimica per un po' e queste sono le basi ma capisco bene che non tutti la mastichino molto ma il tuo riassunto è pressochè eccellente.
PaoloSanremo, ho studiato chimica per un po' e queste sono le basi ma capisco bene che non tutti la mastichino molto ma il tuo riassunto è pressochè eccellente.
E quando si parla di rapporto di miscelazione? E sul tappo c'è il simbolo della pompa con scritto 1:50 ; 1:25 ;ecc
E becchiamoci anche questa app :
https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_andreageremia35.CalcoloMiscela2T&hl=it
Coasa facciamo? oppure
E becchiamoci anche questa app :
https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_andreageremia35.CalcoloMiscela2T&hl=it
Coasa facciamo? oppure
belcanto- utente registrato.
è sempre una parte di olio sul totale che sarebbe 50 (mettici l'unità di misura che vuoi, anche ettolitri).
questo è quello che significa determinare una concentrazione oppure preparare una soluzione ad una data concentrazione.
come ho detto prima però con gli strumenti che abbiamo è impossibile quanto inutile spaccare in quattro un capello.
si parla di miscela, mica del gatto di schrodinger.
questo è quello che significa determinare una concentrazione oppure preparare una soluzione ad una data concentrazione.
come ho detto prima però con gli strumenti che abbiamo è impossibile quanto inutile spaccare in quattro un capello.
Ciao Belcanto,
hai colto il punto. La mia perplessità veniva dal fatto che sono possibili, e del tutto lecite, entrambe quelle che nel messaggio iniziale ho chiamato "interpretazioni": rapportare cioè le parti di olio a quelle di prodotto finito (secondo la definizione generale di miscela, citata anche da Galero) o rapportare le parti di olio a quelle di benzina, come indicato in molti manuali e come da te citato ora.
Immaginavo che nel vostro campo si adottasse per convenzione (e non perché una sia giusta e una errata) una delle due, e volevo sapere quale chiedendolo a voi. Ma era, ripeto, pura curiosità.
hai colto il punto. La mia perplessità veniva dal fatto che sono possibili, e del tutto lecite, entrambe quelle che nel messaggio iniziale ho chiamato "interpretazioni": rapportare cioè le parti di olio a quelle di prodotto finito (secondo la definizione generale di miscela, citata anche da Galero) o rapportare le parti di olio a quelle di benzina, come indicato in molti manuali e come da te citato ora.
Immaginavo che nel vostro campo si adottasse per convenzione (e non perché una sia giusta e una errata) una delle due, e volevo sapere quale chiedendolo a voi. Ma era, ripeto, pura curiosità.
credo che nemmeno al reparto hrc di honda stiano a farsi tante menate per la benzina
Camaro71- utente registrato
Non è una questione di menate o di ottenere una percentuale estremamente corretta ma una informazione puramente accademica che naturalmente cruccia i più e che per qualsivoglia motivo è utile sapere, anche per la ormai banale cultura generale.
galero96 ha scritto:
Scusate, questa mi era proprio sfuggita, e devo correggere galero, visto che proprio di miscela si parla, anche nel caso del povero gatto, solo che è al 50% . Mi scuso per l'OT.
Oggi ho fatto due conti veloci per vedere quanto mi costa un litro di miscela, voi l'avete mai fatto?
Un litro di olio sintetico pagato 6 euro, con un litro si fanno 50 litri di miscela per cui bisogna dividere il costo dell'olio per il numero di litri di miscela che si possono ottenere.
6€/50l= 0.12€/l
A questo punto si somma il prezzo della benzina al costo dell'olio, nel mio caso più o meno alla pompa bianca 1.5€.
1.5€/l + 0.12€/l= 1.62€/l
Un litro di olio sintetico pagato 6 euro, con un litro si fanno 50 litri di miscela per cui bisogna dividere il costo dell'olio per il numero di litri di miscela che si possono ottenere.
6€/50l= 0.12€/l
A questo punto si somma il prezzo della benzina al costo dell'olio, nel mio caso più o meno alla pompa bianca 1.5€.
1.5€/l + 0.12€/l= 1.62€/l
che olio è sintetico da 6 euro al litro ?
sinceramente mi sembra un pò troppo economico per essere un 100% sintetico
sinceramente mi sembra un pò troppo economico per essere un 100% sintetico
Camaro71- utente registrato
È 100% sintentico classificazione FC. Ho consumato quasi metà flacone e tra motosega e decespugliatore nessuno dei due cilindri si è inchiodato, anzi sono belli lucidi e si vede chiaramente che sono unti lato scarico, sintomo che l'olio fa il suo lavoro.
La prossima volta che dovrò comprarlo (ma chissà quando) ne cercherò uno con classifica FD.
Non è un olio comprato al supermercato ma dal ricambista; non sarà il migliore ma se era cattivo avevo grippato tutto.
La prossima volta che dovrò comprarlo (ma chissà quando) ne cercherò uno con classifica FD.
Non è un olio comprato al supermercato ma dal ricambista; non sarà il migliore ma se era cattivo avevo grippato tutto.
Non si grippa nemmeno col minerale.
Ormai non essendoci più le moto 2 tempi sono anche aumentati i prezzi. Una volta (diciamo 20 anni fa) usavo il Valvoline a 5000 lire. Poi c'era pure il mobil sintetico che credo costasse 20000 lire.
Ora si trova olio Fd Repsol a 8 euro al litro su Amazon.
Quindi trovarlo a 6 non è una cosa straordinaria.
E gli attrezzi non si rovinano per l'olio.
Io ho ancora un tamoil prediluito e ogni tanto l'ho dovuto usare per necessità e non è successo nulla. Si trova circa 5 euro ma è minerale.
Ormai non essendoci più le moto 2 tempi sono anche aumentati i prezzi. Una volta (diciamo 20 anni fa) usavo il Valvoline a 5000 lire. Poi c'era pure il mobil sintetico che credo costasse 20000 lire.
Ora si trova olio Fd Repsol a 8 euro al litro su Amazon.
Quindi trovarlo a 6 non è una cosa straordinaria.
E gli attrezzi non si rovinano per l'olio.
Io ho ancora un tamoil prediluito e ogni tanto l'ho dovuto usare per necessità e non è successo nulla. Si trova circa 5 euro ma è minerale.
Venerdì- UTENTE BANNATO
Pagina 17 di 34 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 25 ... 34
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 17 di 34