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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
L'unica cosa credo dovuta all'olio è che puzza parecchio quando brucia però non forma ceneri di combustione né fa fumo infatti prima ho smontato la marmitta e sbattendola non è uscita nessuna incrostazione.
galero96- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
meglio cosi se costa poco e va bene.
io siccome uso lo stesso olio sia per motoseghe, fantic trial e un enduro 125 parecchio spinto spendo di piu e compro bardhal kts o motul 710 ma voglio stare tranquillo e non mi interessa di spendere qualcosa in piu
io siccome uso lo stesso olio sia per motoseghe, fantic trial e un enduro 125 parecchio spinto spendo di piu e compro bardhal kts o motul 710 ma voglio stare tranquillo e non mi interessa di spendere qualcosa in piu
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
questo non vuol dire che sono tutti uguali.
ad esempio stihl ha tre oli: base, super e ultra ma nonostante l'uno sia migliore dell'altro non credo che le differenze siano molto avvertibili.
oltretutto mi pare che non pubblichino nemmeno le schede quindi si va a fiducia.
efco invece ha due modelli ma solo del migliore ci sono le specifiche ed è un FD.
attento al motul 710 che mi pare sia estere.
chiaramente scherzo. ma sugli oli c'è chi si fissa.
quasi tutti credo che per legge debbano essere a base estere almeno in parte.
vorrebbe dire che sono derivati da oli vegetali.
ad esempio stihl ha tre oli: base, super e ultra ma nonostante l'uno sia migliore dell'altro non credo che le differenze siano molto avvertibili.
oltretutto mi pare che non pubblichino nemmeno le schede quindi si va a fiducia.
efco invece ha due modelli ma solo del migliore ci sono le specifiche ed è un FD.
attento al motul 710 che mi pare sia estere.
chiaramente scherzo. ma sugli oli c'è chi si fissa.
quasi tutti credo che per legge debbano essere a base estere almeno in parte.
vorrebbe dire che sono derivati da oli vegetali.
Venerdì- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
io so che il motul 710 lo usano su motori 2 tempi di moto anche molto spinti e ne parlano tutti in modo piu che soddisfacente
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ma infatti, io dico che il discorso sugli oli spesso non ha senso perchè si basa su convinzioni errate.
si è fatto un gran parlare sugli oli sintetici e se in base alla normativa dei diversi paesi fosse corretto catalogare certi oli come sintetici o si dovessero catalogare come semisintetici.
secondo me non ci sono oli che ti rovinano il motore. basta usare quello adatto. e nei motori 2t è ancora più semplice.
si è fatto un gran parlare sugli oli sintetici e se in base alla normativa dei diversi paesi fosse corretto catalogare certi oli come sintetici o si dovessero catalogare come semisintetici.
secondo me non ci sono oli che ti rovinano il motore. basta usare quello adatto. e nei motori 2t è ancora più semplice.
Venerdì- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
In realtà se non ricordo male tutti gli oli sintetici derivano dalla lavorazione del petrolio, gli altri sono miscugli.
Credo anche io che (specie per gli attrezzi) l'olio vada bene tutto purché di classificazione alta (anche se abbiamo visto nelle pagine dietro che poi non ha riscontro) e che spendere decine di euro non valga la pena perché alla fine si spende solo di più e spendere 1.6 o 1.8€/l per chi ne consuma una certa quantità alla fine dell'anno non credo che sia trascurabile.
Quello che preferirei però è un olio che non ha un odore eccessivo dopo la combustione e lo preferirei anche a costo di spendere qualche euro in più; valuterei anche se presenti coloranti perché quello che uso al momento se non sto attento a tenerlo nella tanica apposita la confondo con la benzina.
Credo anche io che (specie per gli attrezzi) l'olio vada bene tutto purché di classificazione alta (anche se abbiamo visto nelle pagine dietro che poi non ha riscontro) e che spendere decine di euro non valga la pena perché alla fine si spende solo di più e spendere 1.6 o 1.8€/l per chi ne consuma una certa quantità alla fine dell'anno non credo che sia trascurabile.
Quello che preferirei però è un olio che non ha un odore eccessivo dopo la combustione e lo preferirei anche a costo di spendere qualche euro in più; valuterei anche se presenti coloranti perché quello che uso al momento se non sto attento a tenerlo nella tanica apposita la confondo con la benzina.
galero96- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
No. Ormai credi siano obbligati ad usare anche esteri.galero96 ha scritto:In realtà se non ricordo male tutti gli oli sintetici derivano dalla lavorazione del petrolio, gli altri sono miscugli.
Come per i carburanti. Probabilmente gli conviene pure.
Venerdì- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Motul 710 2T e ti levi ogni dubbio. Ed è pure verde così non ti sbagli neanche nella tanica.
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Wikipedia
sintetici: additivi ottenuti mediante processi chimici di laboratorio, che assicurano prestazioni superiori in condizioni estreme di temperatura, pressione e sollecitazioni;
nanotecnologici sono oli che sfruttano le nanotecnologie.
semi-sintetici additivi misti ottenuti mediante processi chimici o presenti in natura;
minerali: additivi che non vengono generati da processi chimici di laboratorio.
sintetici: additivi ottenuti mediante processi chimici di laboratorio, che assicurano prestazioni superiori in condizioni estreme di temperatura, pressione e sollecitazioni;
nanotecnologici sono oli che sfruttano le nanotecnologie.
semi-sintetici additivi misti ottenuti mediante processi chimici o presenti in natura;
minerali: additivi che non vengono generati da processi chimici di laboratorio.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Secondo voi a parte il costo (inferiore), il motul 710 è pari o superiore all olio Husqvarna XP?
Ha cattivi odori come l' olio ricinato?
Ha cattivi odori come l' olio ricinato?
Alberto_64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Non so fare confronti rispetto all'olio Husqvarna xp maio il Motul 710 lo uso da anni ( prima usavo il vecchio Motul 600) e mai un problema e ottima lubrificazione con pochissimi residui e un profumo quasi piacevole non di sicuro "ricinato".
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
A me interessa mettere olio ottimo senza guardare l euro in più. Comunque l' olio Husqvarna XP a 27 euro al litro è esagerato.
Alberto_64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ho smesso di acquistare l'husqvarna xp da quando costava 20 euro al litro. da allora uso l'echo power mix, additivato contro l'ossidazione della miscela, classificato jaso fd, e differenze non ne vedo sotto nessun aspetto.
ritengo inoltre che l'olio a marchio husqvarna sia semplicemente olio (come pure quello echo, solamente che lo pago 9 euro al litro) a cui loro applicano il loro marchio e lo rivendono a cifre stellari. ma prendiamo questa faccenda con le pinze per il solo fatto che è una mia supposizione data da ciò che vedo e da eventuali logiche di mercato.
tra l'altro io son anche husqvarnista, ma tranne che per l'olio.
ritengo inoltre che l'olio a marchio husqvarna sia semplicemente olio (come pure quello echo, solamente che lo pago 9 euro al litro) a cui loro applicano il loro marchio e lo rivendono a cifre stellari. ma prendiamo questa faccenda con le pinze per il solo fatto che è una mia supposizione data da ciò che vedo e da eventuali logiche di mercato.
tra l'altro io son anche husqvarnista, ma tranne che per l'olio.
william40- utente registrato
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Gt mix energy 100% synthetic... proporzioni?
Buonasera a tutti. Ho comprato una motosega hobbystica mono mano hyundai e tra i vari accessori in regalo vi sono anche 2 confezioni da 100ml. di questo prodotto. La cosa che per me (da profano) ho trovato strano è che non vi sono riportate le proporzioni per la miscela. Ho anche una boccettina di olio Dolmar HP two-Stroke e vi sono riportate le proporzioni di 50:1. Volevo chiedervi se quest'olio avuto in regalo è buono e in che proporzioni va usato? Per la prima messa in moto della motosega ( che tra l'altro ha un'adesivo dove si specifica di usare solo miscela al 2.5%) quale dei 2 mi conviene usare?
Se per il rodaggio la faccio al 3% ... usando. Le indicazioni di fabbrica al 2.5% successivamente?
Grazie e scusate i miei tanti dubbi.
Se per il rodaggio la faccio al 3% ... usando. Le indicazioni di fabbrica al 2.5% successivamente?
Grazie e scusate i miei tanti dubbi.
Ultima modifica di bighorn il Sab Nov 28, 2020 3:42 pm - modificato 1 volta.
bighorn- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ciao, visto che la motosega è nuova e deve fare il rodaggio, io farei la miscela con 4 litri di benzina con un intera bocettina di olio. Per i primi 5 litri non tirarli troppo il collo.
denti d'acciaio- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Secondo te quale dei 2 oli mi conviene usare, qual'è migliore e il gt energy va sempre usato nelle proporzioni di 50:1. Se metto il flacone in 4litri di benzina viene al 2.5% come indicato dalla casa madre. Grazie
bighorn- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Sono tutti e due ottimi oli, volendo la potresti fare anche più grassa tipo 3% massimo poi finiti 5-10 litri di miscela la fai al 2.5. Per eventuali dubbi sulla miscela ci sono già diversi tipi appositi dalli uno sguardo.
Ultima modifica di denti d'acciaio il Sab Nov 28, 2020 4:03 pm - modificato 1 volta.
denti d'acciaio- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
A mio giudizio sono comparabili , personalmente farei come dice anche denti di acciaio la bottiglietta in 5 lt
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Se ci fidiamo dell'etichetta il GT è conforme alla migliore specifica ad oggi disponibile ma anche il Dolmar è un marchio altrettanto affidabile.bighorn ha scritto:Secondo te quale dei 2 oli mi conviene usare, qual'è migliore e il gt energy va sempre usato nelle proporzioni di 50:1. Se metto il flacone in 4litri di benzina viene al 2.5% come indicato dalla casa madre. Grazie
Una delle 2 boccette in 4 litri di benzina e vai a tagliare. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
A quanto ho capito dalle vostre risposte vanno bene entrambi ed entrambi avrebbero lo stesso rapporto 50:1, (1 flacone da 100ml in 5litri di benzina), visto che il Dolmar è stato aperto da un anno, utilizzo prima quello ... mi serviranno si e no un paio di litri di miscela e la faccio al 3% per i primi 5 litri senza tirargli il collo, poi passo a quella al 2.5% raccomandata dalla casa. Grazie
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Pure io ho due flaconi di quell' olio (il GT), avuto in omaggio probabilmente dallo stesso rivenditore on line...ma non conoscendo la marca ho evitato di usarli.
(Sembra ...a stare alla etichetta... un olio buono, ma non sono riuscito a trovare nulla in rete sul produttore)
Ora lo sto adoperando come lubrificante...
(Sembra ...a stare alla etichetta... un olio buono, ma non sono riuscito a trovare nulla in rete sul produttore)
Ora lo sto adoperando come lubrificante...
Pie.C- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Neanche io sono riuscito a trovare notizie in rete, per questo ho chiesto qua sul forum. Per questa volta uso il dolmar come olio e poi si vedrá. Grazie.
1 boccetta in 4 litri faccio giusto al 2.5% prescritto dalla casa madre. Il Dolmar lo uso sempre nella motosega stihl e mi sono trovato bene, il GT mi è stato regalato (non lo conoscevo neanche) è piu liquido dell'altro ma lo uso lo stesso. Grazie.falcetto ha scritto: Se ci fidiamo dell'etichetta il GT è conforme alla migliore specifica ad oggi disponibile ma anche il Dolmar è un marchio altrettanto affidabile.
Una delle 2 boccette in 4 litri di benzina e vai a tagliare. Saluti
bighorn- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.07.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Per confermare la tua teoria basta vedere da quale stabilimento è prodotto nsull'etichetta dell'olio perché non credo che Husqvarna abbia le sue raffinerie come nemmeno Stihl o gli altri.
Certo che tra l'olio a 6 come il mio o quello Echo a 9 ma JASO-FD e con l'anti invecchiamento ne vale sicuramente la pena spendere 3 euro in più.
Certo che tra l'olio a 6 come il mio o quello Echo a 9 ma JASO-FD e con l'anti invecchiamento ne vale sicuramente la pena spendere 3 euro in più.
galero96- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io uso da anni su tutte le macchine (husqvarna o Stihl che siano) il Motul 800,mai avuto nessun problema anche con miscele fatte a occhio causa dimenticanza dei misurini,la casa dice che si può usare anche all’ 1% ma io rimango al due come da libretti dei costruttori.Unico difetto forse la tendenza col tempo a separarsi dalla benzina,ma basta un’energica agitata e via,io poi faccio la miscela giorno per giorno e la sua tinta rosso intenso fa capire bene quando è presente..
maxfinale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 60
Località : bassa modenese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Volevo anche io dire la mia sull' olio miscela: uso ed ho sempre usato il Castrol tts ( ora Castrol power one racing), alla cifra mediamente di 13-15 €/l. Mai mai un problema su nessun mezzo, sia marca nota che cineserie. Miscela al 2% sempre
RaffaMitoev- utente registrato
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