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Messaggio  teosupersprint Ven Dic 14, 2018 7:10 pm

Il 710 va bene, io uso l'800, per me uno dei migliori olii in circolazione.. Viene usato per motori spinti..

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Messaggio  timberoak Dom Dic 16, 2018 9:30 am

Ciao, il motul 710 lo utilizzo da tanti anni anche io, non posso che consigliartelo (dirto se é meglio o peggio del Petronas questo non lo so).
Interessante anche l'800, non lo ho mai utilizzato, magari provo, grazie!

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Messaggio  simmy106 Dom Dic 16, 2018 6:58 pm

Bene bene allora per ora vado di 710 ok capo Per curiosità ma il Motul 800 a che percentuale si miscela per motoseghe/decespugliatori/soffiatori perchè avevo sentito che è molto denso e che non si và oltre al 2% se no imbratta e si rischia di fare più danni che profitto. ?????
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Messaggio  Stepmeister Dom Dic 16, 2018 7:50 pm

E' questo:
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motul-production2/images/product_descriptions/technical_data_sheets/67566/800_2T_Off_Road.pdf?1488298281

o questo?
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motul-production2/images/product_descriptions/technical_data_sheets/67568/800_2T_Road.pdf?1488298300

Dovrebbe aprirsi il relativo pdf con le schede tecniche con le percentuali consigliate dalla casa in base all'utilizzo. In alternativa, se i link non funzionassero, li trovate sul sito della casa produttrice.
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Messaggio  simmy106 Lun Dic 17, 2018 10:48 am

Si va bene, va bene tutto okay ma se uno è anni che usa quel tipo di olio saprà bene che percentuale fa sulle proprie macchine, e poi sulla confezione o sui pdf e quant'altro non c'è scritto che percentuale usare quel tipo di olio su una motosega. Semmai su una moto ,scooter ,quad...
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Messaggio  Stepmeister Lun Dic 17, 2018 12:26 pm

Non c'è scritto proprio così, evidentemente non l'hai neppure aperti. Inutile chiedere consigli/opinioni se poi non si è aperti al confronto e si vuol solo essere rassicurati su quello di cui si è convinti in basi a voci sentite qua e là. I dati scientifici non sbagliano, poi ovviamente ognuno faccia come meglio crede. Ma prima di decidere credo sia saggio avere una visione più ampia e completa delle informazioni richieste partendo quantomeno da chi lo produce. Per altro io personalmente uso olii diversi, non ne traggo vantaggio se lo usi o meno.
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Messaggio  simmy106 Lun Dic 17, 2018 5:37 pm

C'è scritto in quello road racing adatto al premix di usarlo in competizione fino al 3-4% e in condizioni normali di scendere di 0,5 % quello che non capisco in una motosega a che percentuale bisognerebbe usare quest'olio? Come la annovero l'uso della motosega? prestazione normali o da competizione e tenerla più grassa?
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Dic 17, 2018 8:25 pm

Ciao,
non so se ho ben capito quello che vuoi sapere, ma ti direi:

- usa "Olio per motori a due tempi raffreddati ad aria";
- usa olio che sia classificato JASO FC, (meglio se classificato JASO FD),
- usa olio sintetico miscelato al 2%, (appena miscelato e con benzina appena acquistata.

Ciao.


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Messaggio  hurricane E235 Lun Dic 17, 2018 10:20 pm

teosupersprint ha scritto:ciao,
lascia stare quegli olii....sono tutti rigenerati.
un amico ha preso un olio castrol se non ricordo male, al supermercato nonostante gli abbia detto di non farlo... dopo 100 km, grippò il motore della vespa e una volta che glie l'ho smontato mi sono proprio reso conto che quell'olio non lubrificava.
lascia stare
Ecco! Ho sempre dato poca importanza agli oli per miscela, ma da anni per Vespa, decespugliatore e motosega uso regolarmente oli sintetici acquistati perlopiù nei supermercati. Giorni addietro, durante il normale uso il dece si è inchiodato e non ha voluto più saperne di partire. Il meccanico mi ha confermato che era grippato e mi ha anche assicurato che l'unica causa possibile era stata l'uso di benzina senz'olio. Ovviamente mi sono arcirammaricato, mi sono ricordato del nostro forum, ho chiesto lumi sul nuovo acquisto e ho provveduto a farlo. Avevo un Oleomac BC320S e ho preso un Oleomac  Sparta 441 (ma Sparta sta per spartano? Smile. Il primo rifornimento l'ho fatto con la benzina che credevo miscela  grrr , ma aggiungendovi il 2,5% di un olio sintetico Oleomac acquistato presso un rivenditore di tutto il pensabile e anche di macchine agricole, con il quale olio avrei dovuto fare la miscela del sopravvenuto grippaggio. Durante questo primo breve uso, il dece si è fermato di botto per ben tre volte, anche se poi è subito ripartito. Successivamente, tutto è andato bene, sono sempre guardingo e mi riprometto di informarne quanto prima il venditore, artigiano integerrimo e da decenni riferimento per molti.
Adesso che leggo questa discussione, mi vengono dei dubbi che io abbia davvero dimenticato di miscelare l'olio alla benzina.
Saluti. Antonio.

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Messaggio  simmy106 Mar Dic 18, 2018 6:17 am

Purtroppo hurricane sicuramente è andata così Rolling Eyes ad esempio avevo venduto ad un vicino di casa una motosega e dopo una settimana mi ha telefonato bello alterato che non andava più. Me l'ha riportata e solo mettendo il dito nel serbatoio si asciugava al volo perché l'olio non c'è l'aveva messo e smontando il cilindro aveva addirittura il pistone viola. Purtroppo capita a volte è solo questione di distrazione quando vai a prendere la benzina arriva a casa e falla al volo la miscela.
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Messaggio  Milord Mar Dic 18, 2018 1:17 pm

vedo che è stato nominato il motul 710..lo uso in modo soddisfacente anche io, per le mie due motoseghe, e anche per gli altri attrezzi come decespugliatore tagliasiepi e soffiatore...
l' 800 si, come dice teosupersprint è usato per motori che girano più forte...

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Messaggio  jukurlason Mar Dic 18, 2018 3:05 pm

Per motivi di attrezzi che hanno sempre girato con miscela minerale mi servirebbe un olio colorato non rosso o incolore (mio padre rischia di fare casino con la benzina non miscelata)
Ho usato l'eurex power synt, ottimo ma purtroppo incolore ed ero col patema d'animo che mio padre sbagliasse

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Messaggio  hurricane E235 Mar Dic 18, 2018 5:06 pm

simmy106 ha scritto:Purtroppo hurricane sicuramente è andata così Rolling Eyes  ad esempio avevo venduto ad un vicino di casa una motosega e dopo una settimana mi ha telefonato bello alterato che non andava più. Me l'ha riportata e solo mettendo il dito nel serbatoio si asciugava al volo perché l'olio non c'è l'aveva messo e smontando il cilindro aveva addirittura il pistone viola. Purtroppo capita a volte è solo questione di distrazione quando vai a prendere la benzina arriva a casa e falla al volo la miscela.
Vedi simmy, io il capo me lo sono già abbondantemente cosparso di cenere e ho anche sborsato i soldi per un nuovo dece very cry . Ma ormai il tarlo del sospetto è entrato, e quello è difficile da mandar via.

Prima di questo benedetto Oleomac Prosint 2Evo con specifiche Api TC / Jaso FC / ISO-LEGD (scritto LEGD) avevo casualmente usato Shindaiwa Api TC+ / Jaso FD / ISO L-EGD e Tamoil stesse specifiche del Prosint. Precedentemente ne avevo usato tanti altri, anche di marche sconosciute, ma sempre sintetici.

Vedremo cosa accadrà nel futuro. Certo, l'allegra conduzione dei motori 2T di prima è definitivamente messa da parte, e l'olio per miscela lo acquisterò solo da chi mi ha venduto il dece.

Saluti. Antonio.

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Dic 18, 2018 6:43 pm

Anche io acquisto l'olio solo da chi mi ha venduto decespugliatore e motosega…
oggi i motori sono troppo spinti, girano troppo velocemente e non so quante stagioni durino, con un uso professionale.

Lo tengo un po' più basso dei giri massimi ammessi … dovrebbe esserci migliore lubrificazione e minore usura.
La miscela la mischio ad inizio giornata. E' un attimo.
Col tempo, la benzina tende a togliere potere lubrificante all'olio.... e i motori grippano.

Ciao.

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Messaggio  Kalimero Mar Dic 18, 2018 7:52 pm

Io preparo dai 5 ai 15 litri per volta azz azz dovrò rivedere le tempistiche dei preparativi visto che poi tutto quel po' po' di roba mi dura qualche settimana (in stagione) ...  Crying or Very sad
C'è da dire però che, per ora, non ho mai grippato! (toccatina fischio )
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Messaggio  simmy106 Mar Dic 18, 2018 8:18 pm

Ma Hurricane io lo considererei un'errore sfortuito o di dimenticanza e niente di più perchè sinceremente è difficile pensare ad altro e sopratutto alla qualità di olio con cui hai fatto miscela per diverso tempo e che ora diventa un'incubo. Più di vent'anni fa grippai la vespa a svariati chilometri da casa e hai tempi non c'erano cellulari, mi ci andò 3 ore circa di spinta prima di trovare un benedittissimo Bar in mezzo alle risaie ma mi resi conto che non avevo messo l'olio nella miscela o se ne avevo messo ho sbagliato la percentuale e da allora (toccandomi) sono più attento quando faccio miscela sia nella tanica che quando mi porto la boccetta dietro dal benzinaio per la moto o vespa che sia. E l'olio ti dico sinceramente è sempre stato lo stesso (ai tempi il Motul 400 poi 600 e ora 710) ma sempre sintetico 2tempi si tratta. Dunque stai tranquillo che secondo me è stato puramente un'errore di miscelazione.

Ps: non so se il mio amico e meccanico di fiducia di macchine da giardinaggio e mezzi agricoli piccoli e grossi si sbagli o meno ma a me a sempre detto di fare la miscela al 3% in tutti i mezzi 2 tempi e con olio sintetico. Fin ora nessun problema da una decina d'anni a questa parte.... fortuna? mah..
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Messaggio  simmy106 Mer Dic 19, 2018 6:20 pm

Ah ragazzi domanda: chi usa il Motul 800 come olio prende il Road racing o l' Off road? visto che ce ne sono di due tipi...
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Messaggio  hurricane E235 Mer Dic 19, 2018 9:51 pm

Stai tranquillo caro simmy che d'ora in poi starò più attento sia alla qualità dell'olio, sia alla miscelazione. Inoltre, io che ero un fautore del 2% penso che passerò al 3%, così come mi ha detto il venditore Oleomac. Preferisco eventuali incrostazioni alla fusione del nocciolo, come avevo fatto io a quel povero BC320 S che mi aveva tagliata tanta erbaccia.
Saluti. Antonio.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 4 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  daniele86 Gio Dic 20, 2018 12:48 am

simmy106 ha scritto:Ah ragazzi domanda: chi usa il Motul 800 come olio prende il Road racing o l' Off road? visto che ce ne sono di due tipi...
Io ho l'off road, miscelato sempre al 2%; ho aperto questa estate un TG33 che da quando lo uso io è andato sempre con miscela con olio sintetico e ti assicuro che l'interno sembrava come nuovo (il dece in questione ha circa 30 anni!)
Appena finirò l'800 ho pronta una bottiglia di 710 che mi ha lasciato un amico
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 4 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Milord Gio Dic 20, 2018 7:17 am

io uso il racing... i motul sintetici sono sempre stati ottimi olii...

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 4 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  simmy106 Gio Dic 20, 2018 11:53 am

Perfetto ragazzi ok capo o in alternativa all' 800 vado si 710 che tanto mi sembra di aver capito che è un buon olio sintetico pure quello. Comunque il mio petronas linx top racing 2t è andato fuori produzione da quanto ho letto in giro,peccato che non l'abbiano sostituito con niente altro neppure cambiandogli nome..
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 4 Empty OLIO MISCELA HT 133 STIHL

Messaggio  luigino84 Lun Dic 24, 2018 11:05 am

Salve, ho da poco acquistato uno sramatore stihl ht 133, motore 4t. Il rivenditore mi ha consigliato di usare l'olio stihl hp ultra che gia uso sugli altri attrezzi stihl che ho. Secondo voi dovrei comprare un olio appositamente 4t o va bene l'hp ultra?

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 4 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Stepmeister Lun Dic 24, 2018 11:50 am

È un motore 4-mix, a quattro tempi ma con lubrificazione tramite miscela. Non puoi usare olio per motori a quattro tempi, bensì olio da miscela al 2%. Stihl raccomanda il proprio olio per i suoi 4-mix. Ricordati la regolazione del gioco valvole come raccomandato sul manuale.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 4 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Ghepardo Lun Dic 24, 2018 11:58 am

Quel motore è 4 tempi a miscela, non ha la coppa dell'olio. Dai un'occhiata qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t2024-motori-4t-a-miscela-schema-grafico-e-funzionamento-per-fasi
Quindi NON devi usare olio per motore 4 tempi classico (che andrebbe messo nella coppa dell'olio che qui non c'è) bensì devi utilizzare come carburante miscela al 2% come in un classico 2t. Il consiglio sull'olio è corretto, la Stihl indica il HP Ultra per i suoi 4 tempi a miscela, denominati 4-mix. Non è che quell'olio costi poco ma va anche considerato che quei motori consumano poco quindi la spesa complessiva non è niente di preoccupante.
EDIT: Stepmeister è stato più veloce a rispondere. ok capo

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 4 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luigino84 Lun Dic 24, 2018 4:15 pm

Grazie per la risposta... ok capo
Stepmeister ha scritto:È un motore 4-mix, a quattro tempi ma con lubrificazione tramite miscela. Non puoi usare olio per motori a quattro tempi, bensì olio da miscela al 2%. Stihl raccomanda il proprio olio per i suoi 4-mix. Ricordati la regolazione del gioco valvole come raccomandato sul manuale.
grazie della risposta...ogni quanto tempo mi consigli di regolarle ?


Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 24, 2018 7:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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