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Messaggio  Maxifrancesco Mar Gen 08, 2019 6:35 pm

Ciao a tutti, ho come da titolo una motosega Mcculloch cs 360T, usata poco e per tagli poco impegnativi, che nell'ultimo anno non vuole proprio andare. La motosega parte subito, i giri del motore rimangono molto alti e dopo pochi secondi si spegne e non riparte se non dopo molti tentativi e parecchie pompate di carburante. Ho cambiato la candela, ma il problema persiste. Oggi ho smontato il carburatore, uno zama c1m-w26c per dare un'occhiata alle varie guarnizioni e le ho trovate impastate e cotte. Così mi sono messo a cercare i ricambi. Ho subito individuato il kit di guarnizioni + membrana definito RB-129. questo kit però non contiene le 2 guarnizioni che stanno una a valle e l'altra a monte del carburatore (segnate in rosso nella foto). Non sono riuscito a trovarle da nessuna parte, qualcuno sa come si definiscano queste guarnizioni e come trovarle? Grazie in anticipo! ok capo
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Messaggio  Kalimero Mar Gen 08, 2019 6:46 pm

Se le due guarnizioni risultano ancora morbide proverei a utilizzare ancora quelle ... Poi la ricerca per guarnizioni nuove e togliersi dubbi su eventuali malfunzionamenti, soprattutto per la quarnizione lato cilindro/collettore, è d'obbligo!
ok capo

Non hai nessun meccanico o rivenditore McCulloch che può darti il ricambio o qualche dritta?


Ultima modifica di Kalimero il Mar Gen 08, 2019 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta consiglio rivenditore)
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Messaggio  Maxifrancesco Mar Gen 08, 2019 6:50 pm

Kalimero ha scritto:Se le due guarnizioni risultano ancora morbide proverei a utilizzare ancora quelle ... Poi la ricerca per guarnizioni nuove e togliersi dubbi su eventuali malfunzionamenti, soprattutto per la quarnizione lato cilindro/collettore, è d'obbligo!
ok capo

Più che altro erano come incollate, sono venute via a fatica e diverse si sono strappate rimanendo appiccicate all'acciaio. Quindi preferirei cambiarle tutte, ma mi è impossibile trovare quelle 2! C'è un termine univoco che le identifica per quanto riguarda i ricambi?

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Gen 08, 2019 7:29 pm

ciao,

nella sezione Officina, in Esplosi, c'è molta documentazione.... Vedi se trovi quello che ti interessa:

https://lamotosega.forumattivo.com/t371-mcculloch-esplosi

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Messaggio  falcetto Mar Gen 08, 2019 7:37 pm

La guarnizione in basso a sinistra della tua foto è identificabile come "guarnizione fra carburatore e collettore" ed è una guarnizione molto comune. Tra l'altro ha i 2 forellini per la presa di pressione in posizione centrale. L'unica variabile potrebbe essere il diametro del foro di passaggio che deve essere uguale al condotto carburatore.
La seconda in alto a sinistra è la guarnizione che assicura la tenuta fra il retro del carburatore e la cassettina filtro aria. Se non è danneggiata la puoi riutilizzare tranquillamente.
Ma entrambe non erano responsabili del mancato avviamento. La vera responsabile era la membrana indurita che non aspirava miscela. Tu forzavi il riempimento del carburatore col primer ma poi non poteva autoalimentarsi.
Quanti anni ha? Saluti


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Messaggio  nitro52 Mar Gen 08, 2019 7:38 pm

Maxifrancesco ha scritto: Più che altro erano come incollate, sono venute via a fatica e diverse si sono strappate rimanendo appiccicate all'acciaio. Quindi preferirei cambiarle tutte, ma mi è impossibile trovare quelle 2! C'è un termine univoco che le identifica per quanto riguarda i ricambi?
Se hai un po' di manualità  e pazienza potresti autocostruirle
Ciao nitro
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Messaggio  Kalimero Mar Gen 08, 2019 8:14 pm

Se vai sul sito della McCulloch puoi scaricare tutti i manuali compreso l'esploso e relativo elenco ricambi della tua motosega. Guardando quello non riconosco una delle due guarnizioni di cui hai messo le foto comunque il set che le contiene è quello con coddice 530071894.
In che materiale sono le guarnizioni? A vederle così pensavo "gomma" ... se così fosse e vuoi fartele devi cercare materiale resistente ai carburanti! Se invece è carta, allora non è difficile. Fustelle giuste e via! Very Happy Il foro centrale puoi batterlo delicatamente contro i bordi taglienti del collettore o del carburatore.
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Messaggio  Maxifrancesco Mar Gen 08, 2019 8:27 pm

Si infatti la membrana è parecchio indurita. è che pensavo di trovarle tutte in un unico pacchetto di sostituzione. Proverò a sostituire quelle e rimontare le 2 segnate, nel caso le sostituisco in un secondo momento. Grazie dei consigli. La motosega ha circa 3-4 anni, ma da almeno 1 anno e mezzo non è stata più utilizzata in quanto non ho avuto tempo di indagare sul problema.
Kalimero ha scritto:Non hai nessun meccanico o rivenditore McCulloch che può darti il ricambio o qualche dritta?
Sicuramente ce ne sarà qualcuno ma non volevo che mi sparassero cifre assurde per qualcosa che potevo fare tranquillamente in autonomia.
PaoloSanremo ha scritto:ciao, nella sezione Officina, in Esplosi, c'è molta documentazione....  Vedi se trovi quello che ti interessa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t371-mcculloch-esplosi
Molto interessante, grazie! mio signore


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 09, 2019 4:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  Maxifrancesco Mar Gen 08, 2019 8:32 pm

Kalimero ha scritto:Se vai sul sito della McCulloch puoi scaricare tutti i manuali compreso l'esploso e relativo elenco ricambi della tua motosega. Guardando quello non riconosco una delle due guarnizioni di cui hai messo le foto comunque il set che le contiene è quello con coddice 530071894.
In che materiale sono le guarnizioni? A vederle così pensavo "gomma" ... se così fosse e vuoi fartele devi cercare materiale resistente ai carburanti! Se invece è carta, allora non è difficile. Fustelle giuste e via! Very Happy Il foro centrale puoi batterlo delicatamente contro i bordi taglienti del collettore o del carburatore.

Non avevo trovato nessuna documentazione tecnica, cercherò meglio allora. No non sono in gomma, è una sorta di feltro molto duro, non so come dire, ma l'interno è fibroso.

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Messaggio  nitro52 Mar Gen 08, 2019 9:12 pm

Se vai da un riparatore o un meccanico di automobili con la guarnizione come campione quasi sicuramente te ne darà un pezzo uguale che potrai usare per ricavare le guarnizioni che ti servono
Ciao nitro
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Messaggio  Kalimero Mar Gen 08, 2019 10:21 pm

Maxifrancesco ha scritto:...
Non avevo trovato nessuna documentazione tecnica, cercherò meglio allora. No non sono in gomma, è una sorta di feltro molto duro, non so come dire, ma l'interno è fibroso.

Nel menu scegli supporto e poi in basso manuali d'uso ...
Comunque questo è il link: https://www.mcculloch.com/it/manuali-d-uso/

Segui il consiglio di nitro e cerca presso un meccanico un materiale dello spessore giusto e poi fatti la guarnizione da solo Wink
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 09, 2019 7:28 am

Come detto, non sono guarnizioni del kit carburatore ma appunto poste a monte/valle del medesimo. COn la carta guarnizioni te le ricostruisci facilmente, facendo direttamente il calco con le vecchie sulla carta stessa. ok capo
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Messaggio  giorgiocangi Mer Gen 09, 2019 9:13 am

Puoi costuirtele da te come ti hanno detto prima di me

l,unica dritta in più che posso darti ...

per esperienza so che certi prodotti (un foglio di materiale simile a quello delle tue  guarnizioni) si trovano nei magazzini di forniture industriali ..

delle volte ho perso tempo a cercare cinghie di trasmissione o paraoli  e li trovi appunto nei magazzini di forniture industriali...

se la fai da solo occhio al piccolo foro centrale deve essere uguale al foro nel cilindro e combaciare alla perfezione altrimenti non arriva imput al carburatore...

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Messaggio  Maxifrancesco Mer Gen 09, 2019 9:48 am

Vi ringrazio tutti per i consigli. Innanzitutto proverò a cambiare la membrana e le guarnizioni nel kit, riutilizzando quelle segnate, nel caso non tengano proverò a sostituirle. Vi aggiornerò. mio signore

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Messaggio  Maxifrancesco Mar Feb 05, 2019 2:38 pm

Ciao a tutti. Ecco l'aggiornamento. Ho finalmente ricevuto le membrane. Ho sostituito tutto e utilizzato le membrane vecchie a valle e monte del carburatore. Rimontato tutto correttamente grazie agli spaccati e grrr la motosega non parte. 0, non fa manco uno scoppio. bonk!bonk!

La candela è bagnata e se l'asciugo si ribagna quindi la miscela arriva.
La candela fa scintilla quindi la escluderei anche perché nuova.
Ho messo in pratica alcuni dei consigli trovati sul forum (messo la motosega a testa in giù senza candela e tirato un po' la corda, lasciata riposare per una notte e poi riprovato), non so se provare a scaldare la candela (è nuova come detto).
Smontato e rimontato il carburatore (magari avevo fatto qualche cavolata, invece è tutto a posto). Altri consigli?
Il carburatore non è stato smontato in tutte le parti, quindi le regolazioni sono rimaste come prima, quando andava. Consigli ulteriori? very cry

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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 05, 2019 4:03 pm

Controlla che lo spillo del carburatore chiuda correttamente.... potrebbe essere la causa dell'allagamento della camera di combustione.
Controlla anche lo stato del pistone
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Messaggio  giorgiocangi Mar Feb 05, 2019 4:05 pm

prima cosa non scoraggiarti.......  

se la candela è bagnata vuol dire che la mischela arriva nel cilindro ma se ne arriva troppa la motosega non parte.....

le membrane interne le hai sostituite giusto ???   lo spillo lo hai sostituito ?    potrebbe anche essere lui il respensabile.......    

credo che comunque il problema stia li nell,alimentazione a meno che non hai beccato una candela difettosa riprovaci quella vecchia giusto per provare...

questo carbutatore ha le viti h L   ?     se la candela è molto bagnata prova a chiudere appena la vite L  ..  PER CHIUDERE INtENDO AVVITARE APPENA la vite L  (andavano anche pulite le sedi ma adesso prova a vedere se riesci a fargli fare qualche scoppio..)

AVVITA di un quarto di giro la vite L poi prova a mettere in moto( asciuga la candela prima di fare la prova e tira l,aria)   poi prova con mezzo giro e prova a mettere in moto insisti un po .   se non funziona riporta la vite dove stava all.origine..

facci sapere

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Messaggio  Maxifrancesco Mar Feb 05, 2019 4:11 pm

Anche con la candela vecchia stesso discorso. Sì le membrane sono state sostituite e montate correttamente.
Sì anche a me la candela pare fin troppo bagnata, le viti h ed l non le ho modificate per questo mi pareva strano, perchè prima di smontare tutto funzionava. Proverò a fare come mi hai detto. ok capo
Grazie mille!


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 05, 2019 4:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  nitro52 Mar Feb 05, 2019 4:45 pm

Hai provato , una volta asciugato tutto, a mettere un cucchiaino di mix dall'aspirazio e pprovare a tirare la corda e sentire se fa il falsoscoppio
Ciao nitro
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Messaggio  Maxifrancesco Mar Feb 05, 2019 5:23 pm

È partita!! Shocked  dopo 1/4 di giro + mezzo giro della L e un po' di miscela nell'asportazione! Fumata incredibile, girava bene con l'aria tutta chiusa, come ho aperto a metà è salita di giri quasi al massimo e appena ho aperto tutto è morta spegnendosi. Ho riprovato e tenendo l'aria chiusa gira regolare ma come tocco l'acceleratore si spegne, se invece lo tengo al massimo va bene. Ho provato a modificare un po' il minimo ma non sembra modificare la cosa. È sempre la regolazione del carburatore il problema?


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 05, 2019 7:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  giorgiocangi Mar Feb 05, 2019 5:40 pm

ok capo


adesso devi trovare il giusto bilanciamento nella carburazione hai avvitato la L ma si spegne al massimo giusto ??

prova a svitare di un quarto di giro la h poi mezzo giro... se non funziona torna dove stava così non ti confondi ,,,

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Messaggio  Maxifrancesco Mar Feb 05, 2019 6:43 pm

No Al massimo va bene, cioè ad acceleratore tutto premuto va bene, gira ad alto regime in modo regolare, ma se mollo o schiaccio poco si sente che inizia a tentennare e se non rialzo i giri si spegne subito.


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 05, 2019 7:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto Mar Feb 05, 2019 7:44 pm

@Maxifrancesco: quando rispondi clicca sul pulsante "postreply" e non sul "quote". Grazie

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Messaggio  giorgiocangi Mer Feb 06, 2019 9:43 am

allora   !!!  Non ho capito se al minimo sta in moto o no???

se togli l,aria la motosega si spegne?  

Un altra cosa fa tanto fumo la motosega ???

Falla girare un po in modo che si scaldi bene anche ad aria tirata ..

Hai avvitato la vite L di mezzo giro giusto e in questo modo la motosega parte bene ??  prova lentamente a risvitarla di un ottavo di giro alla volta ..    e svita di un ottavo anche la H     ..  prima falla scaldare un po ,,,,

Vedi se migliora ....   SE migliora sei vicino alla meta.... ok capo    altrimenti bisogna pensare ad altro ...

Se è la carburazione devi fare dei tentativi  senza perdere la bussola, nel senso che provi una posizione e se non migliora la riporti subito nella posizione iniziale ...

UN altro consiglio pratico   togli la barra e la catena della motosega poi da motosega in moto

tieni una mano nell,acceleratore e una sul piccolo cacciavite per far girare la VITE L

accelera e stai sul punto dove il motore rata e fa i capricci e prova di concerto a muovere la vite L  prima avviti e poi sviti sempre nel range del mezzo giro un giro

giorgiocangi
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Messaggio  Maxifrancesco Mer Feb 06, 2019 9:55 am

Allora andando con ordine:
Dopo aver avvitato la L di 3/4 di giro e aver messo un po' di miscela nell'asportazione la motosega è partita.
Tenuta accesa qualche minuto con l'aria completamente tirata.
La motosega girava bene, ha fatto molto fumo per un po' (era bella ingolfata) poi ha smesso.
A questo punto ho messo l'aria a 1/2 e il motore ha preso ad accelerare moltissimo.
Come ho accelerato ed è quindi scattata la leva dell'aria la motosega è morta.

Ho provato varie volte a riaccenderla.
Sì accende al primo colpo
Ma se non tiro l'aria devo tenere premuto l'acceleratore per non farla spegnere. Come mollo si spegne quasi subito.

Maxifrancesco
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