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Tensionamento catena Zenoah G3800

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Messaggio  fim Gio Gen 17, 2019 10:13 am

Tempo fa avevo tentato di sistemare una Zenoah-Komatsu G3800 di un amico.
Considerando che la motosega è piuttosto modesta e che aveva vari problemini, ci ho rinunciato, o meglio rimandato.
Questi giorni che avevo tempo, l’ho ripresa in mano e finalmente sono riuscito a carburarla decentemente, dopo aver smontato e pulito per bene il carburatore e le sue parti...Il problema principale era quello, il secondo era la pompa dell’olio bloccata. Anche con questa ho risolto senza sostituirla.

Ora funziona tutto tranne il tensionamento catena. In apparenza è tutto a posto, i prigionieri sono belli saldi, la barra filettata di regolazione scorre bene, è tutto pulito eppure dopo una decina di tagli nemmeno troppo impegnativo, la catena si allenta troppo. Risistemo serrando più forte i dadi ma il problema si ripete. Allora sostituisco la catena con una quasi nuova ma si allenta nello stesso modo. Non contento, provo a cambiare anche la barra (prima era l’originale) ma non cambia nulla...la catena si allenta. Ultimo tentativo, ho fatto un segnetto con il pennarello sulla barra per per vedere se si sposta, col dubbio che i dadi non facciano presa ottimale ma non si è mossa.
Non so cosa altro controllare...magari sarà una stupidaggine ma dopo due ore di tentativi, mi sono innervosito e ho lasciato stare!

Una cosa simile non mi era mai capitata, idee???
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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 17, 2019 10:25 am

La lubrificazione è sufficiente, bella abbondante? Il pignone trascinatore della campana frizione come è messo? Se eccessivamente usurato a seconda di dove appoggia la pinna motrice non hai sempre la stessa tensione quando fai girare la catena anche a mano ed ovviamente lavorando strattona la catena facendola scaldare (e rovinare) prima del previsto. Posta delle foto per favore.
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Messaggio  Alberto_64 Gio Gen 17, 2019 10:38 am

Sicuro che la barra non si muova? Normalmente si chiude la barra facendola puntare verso l'alto, ossia mettendo un pezzo di legno sotto la punta della barra, poi si tira la catena e poi si serrano i dadi. Se la barra viene chiusa con la punta verso il basso, basta che tagliando la punta faccia una piccola rotazione verso l'alto per allentare la catena. A me mi si allentava quando avevo uno dei 2 prigionieri rovinato, poi sostituito con un elipress.

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Messaggio  fim Gio Gen 17, 2019 11:05 am

La lubrificazione non è abbondante ma c’è e la catena scorre bene anche a mano. E comunque non si è scaldata e non ha fatto fumo per scarsa lubrificazione. Solo lasca. Il pignone non è usurato...la motosega ha lavorato poco tant’è che ha ancora la barra originale con le scritte...

Sii, la barra l’ho chiusa bene e ho anche serrato i dadi più del normale...

Le foto le farò appena la riprendo in mano.  bonk!bonk! è la seconda volta che tento di sistemarla, ci sarà una terza ma poi basta ...àcc
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Gen 17, 2019 11:29 am

Ciao,
prova a seguire la procedura classica che ti ha detto Alberto 64.
Con i dadi allentati, prendi la barra dalla punta e sollevala verso l'alto.
Tenendola sollevata agisci sul tendi-catena fino a che la catena sotto la barra combaci bene con la barra.
Sempre tenendo la punta sollevata, adesso stringi i dadi che bloccano la barra in quella posizione.
Vediamo come va.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 17, 2019 11:47 am

a me suona di problema ai prigionieri come giustamente detto.
occhio che basta molto poco per allentare la catena, segnando col pennarello spesso non si riesce ad apprezzare
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Messaggio  Alberto_64 Gio Gen 17, 2019 1:04 pm

Difatti io avevo un prigioniero rotto ed uno buono, e quello buono non è sufficiente. Anche il meccanismo di tensionamento è ininfluente, aiuta solo nel momento in cui si tende la barra ma poi sono solo i prigionieri ed i loro dadi a bloccare la lama.

P.S.: Tagliando al contrario di come si dovrebbe, ossia da sotto a sopra, spesso si tende a ruotare la barra facendo allentare la catena.

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Messaggio  fim Gio Gen 17, 2019 1:45 pm

So come si serra la barra, lo faccio da sempre. Non credo sia questo il problema.
Probabilmente sono i dadi che non fanno presa o qualcosa che non fa appoggiare bene il carter alla barra quando stringo. A vista però non noto nulla di strano. Capisco che la motosega è di basso livello ma non ha niente di diverso rispetto ad altre...
I prigionieri sono annegati nella plastica in maniera salda...non si muovono anche sforzandoli.
Il proprietario dice che da sempre ha avuto problemi, compreso il tensionamento. Non mi fa ben sperare...
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Messaggio  falcetto Gio Gen 17, 2019 4:56 pm

Da quello che scrivi nel primo post mi sembra che hai già incrociato tutte le variabili e pertanto riprendi la pazienza e insisti. Se la catena diventa lasca la lubrificazione c'è. Diversamente si inchioda con l'uso.
Ma il tendicatena rimane in posizione o si svita da solo per vibrazioni? Mi è capitato qualche volta. Se non si svita può essere solo la catena che si allunga sui suoi perni.
Concordo con Ferrari. Con un solo giro di vite tendicatena cambia molto.
Tipo di tendicatena? Laterale, frontale interno o frontale esterno?
L'asola barra ha molto gioco sui prigionieri? Saluti

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Messaggio  fim Ven Feb 22, 2019 8:08 am

Dopo altri tentativi poco risolutivi, ho chiesto aiuto a un ex riparatore professionista che ha lavorato presso assistenza Stihl. In pratica mi ha dato gli stessi consigli che ho avuto qua sul forum ma c’era qualcosa che non andava lo stesso...
Il tendicatena è a posto. Frontale interno, incassato e scomodo ma lavora bene.
Il problema è semplice. Il carter non fa presa sulla barra quando si serrano i prigionieri ma non si capisce perché. Abbiamo provato a spessorare con semplici rondelle spaccate e piane sovrapposte stringendo moderatamente e fatto qualche prova tagliando faggio grosso che ora ho a casa. Adesso la catena rimane tesa e la barra resta ben salda.
Per ora è un pagliativo, il carter non è perfettamente in sede causa le rondelle, ci sono spazi vuoti dove per forza entra sporco e non è bello da vedere... Questo fa dedurre che all’interno del carter manchi qualcosa, o non sia il suo, o sia deformato, difettato, oppure non so.
Per adesso il proprietario la sta usando così ma siamo d’accordo che se riesco a trovare un carter completo nuovo a modico prezzo, lo sostituiamo così capiamo se veramente quello originale abbia qualche mancanza o problemi
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Messaggio  Mark Ingegno Ven Feb 22, 2019 8:46 am

Se, invece delle rondelle, adattaste un lamierino di adeguato spessore forse si ridurrebbero gli spazi vuoti?
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Messaggio  fim Ven Feb 22, 2019 9:18 am

Si certo lo avevo pensato! Ma non avendo sul momento “materia prima” abbiamo fatto una prova con quello che c’era. Le rondelle sono ovviamente provvisorie, sforzano la plastica e ho paura che stringendo troppo i dadi, spezzino il carter...
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Messaggio  falcetto Ven Feb 22, 2019 6:00 pm

fim ha scritto:... Questo fa dedurre che all’interno del carter manchi qualcosa, o non sia il suo, o sia deformato, difettato, oppure non so.
Le rondelle di spessoramento le hai messe fra barra e carter? Perderai l'olio catena se la barra non ha il foro dedicato.
Domanda: non è che hai i prigionieri con la parte non filettata più lunga del necessario e i dadi si fermano per mancanza di filetto prima di serrare il carter?
Perché non ci fai vedere con qualche foto? Saluti

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Messaggio  fim Dom Feb 24, 2019 7:18 pm

Foto non ne ho fatte...le farò appena mi riportano la motosega. Il proprietario la sta usando così e a quanto dice, funziona bene.
Ho rimesso la barra originale con l’apertura per l’olio corretta e su questo nessun problema, le rondelle non interferiscono e comunque le ho messe fra carter e barra. La spaccata lato barra e la piana appoggia sulla plastica del carter.
Il filetto dei ragionieri è ampiamente sufficiente.
Vediamo se trovo un carter...più che altro per accontentare il proprietario. Se la motosega fosse mia lascierei stare, è stata più tempo sul banco che a fare il suo lavoro... Modello non molto riuscito.
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Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 24, 2019 8:20 pm

Ciao,
guarda un po' qui, a pag 7, sembra vi sia un lamierino sagomato.

http://www.zenoah.co.jp/ddoc/ZENO/ZENO2010_AAen/ZENO2010_AAen_G3800_.pdf

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Feb 24, 2019 9:31 pm

Curioso quel lamierino con due asole e un foro...
Nelle istruzioni di montaggio barra e catena non viene menzionato e negli esplosi:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.redmax.com/ddoc/RMXI/RMXI2007_USen/RMXI2007_USen_G3800AVS_SN001881%2520and%2520up.pdf&ved=2ahUKEwiNwO3HpNXgAhWL2KQKHbNSDrcQFjACegQIAxAB&usg=AOvVaw39ozKKny2wk77_pmuzWxsc&cshid=1551043336442
non mi pare di trovarlo (pagg.28 e 30) ?????
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Messaggio  falcetto Lun Feb 25, 2019 7:05 am

L'esploso mostra i lamierini da entrambi i lati barra. Il n. 26 sul corpo motore e il n. 42 sul carter esterno coprifrizione. Saluti

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Feb 25, 2019 8:23 am

Giustissimo, e quelli li avevo visti. Quello, però, presente nel pdf postato da PaoloSanremo - a pag.7, in basso a sinistra, vicino alla scritta 'chain cover' - mi pare altra cosa...
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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 25, 2019 8:39 am

La forma è differente, mancano i flapper guida catena, ma la funzione è la medesima. ok capo
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Messaggio  falcetto Lun Feb 25, 2019 7:04 pm

Qui sotto foto di una Spark 3740 che ha lo stesso blocco motore e attacchi della Zenoah 3800.
Ha i 2 lamierini e il registro catena esterno sul carter. Saluti
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Messaggio  fim Gio Feb 28, 2019 3:05 pm

Tensionamento catena Zenoah G3800 7c39e810

Tensionamento catena Zenoah G3800 9e1f1310

Tensionamento catena Zenoah G3800 2dedb710

Ho trovato un carter usato uguale. Anzi... non proprio uguale ma completo di piastrina metallica che si vede nella terza immagine. Peccato che non ho più il carter originale per poter vedere la differenza... in pratica l’originale ne è privo è interamente in plastica. In realtà me lo hanno trovato e l’ho dato come campione che non mi è ancora stato restituito.
Dalla foto che ha messo falcetto si vede che non è proprio lo stesso, il dispositivo tendicatena nella Zenoah è interno frontale e non sul carter.

L’ho provata ieri, infatti si vede che la motosega è sporchetta. Il tensionamento ora è pressoché perfetto e rimane al suo posto. Problema risolto!

Non è finita però. Ho paura che dovrò sostituire le membrane del carburatore. Fa molta fatica ad avviarsi a freddo... Un mese fa ci avrò messo un’ora per carburarla e ora è tutto da rifare.
Motosega scadente...
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 28, 2019 3:43 pm

Beh le membrane sono materiale di consumo.....
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Messaggio  falcetto Gio Feb 28, 2019 5:32 pm

fim ha scritto:... in pratica l’originale ne è privo è interamente in plastica....Motosega scadente...
Il carter originale doveva avere il lamierino perché previsto nella lista ricambi. O qualcuno l'ha tolto o il carter non era il suo.
Non è scadente. E' una motosega hobby da 37cc ma con motore interamente in alluminio diviso sul piano verticale, pompa olio regolabile, leggera, ben ammortizzata su molle e silenziosa. L'unico vero e fastidioso problema sono i serbatoi esageratamente piccoli. Saluti

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Messaggio  fim Gio Feb 28, 2019 6:27 pm

Per quanto mi ha detto il proprietario, la motosega è tutta originale e non è stato tolto ne sostituito nulla. Forse quella serie era così, con il carter senza piastrine. Ho visto gli esplosi e mi danno l’idea che sono per mercati non italiani, magari ci saranno piccole differenze...mah... A proposito, mille grazie a chi li ha messi!!! Io non li avevo trovati...

Probabilmente falcetto ha ragione dicendo che scadente non è. Se quando serve, ci si mette più tempo ad armeggiarci sopra che per tagliare legna, non lo vedo molto positivo, intendo scadente in quel senso.
A onor del vero, per quel poco che l’ho usata quando è efficiente va più che bene. Per essere un 37cc Hobby è bella grintosa e in effetti è leggera e maneggevole. Della scarsa capacità dei serbatoi, non me ne sono nemmeno accorto. Diciamo che è un difetto relativo.
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