Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 125 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 123 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, ManuelFantoni
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Pompa olio McCulloch Electramac 230
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pompa olio McCulloch Electramac 230
salve,
Premetto che non ho mai messo mano su un'elettrosega.
Ho ricevuto da poco in regalo questa vecchia elettrosega mcculloch electramac 230.
Ho riscontrato 2 problematiche che vado ad elencarvi:
1_ la pompa dell'olio sembra ostruita e comunque è marcio il tubicino che va dal serbatoio fino alla lama (si spezza con niente) quindi in ogni modo devo sostituire e devo smontare.
Il problema è proprio questo il tubo dal serbatoio sembra andare alla frizione (o comunque al gruppo presa di forza) poi esce sotto e arriva nel blocco dove è inserito il buchetto di uscita sulla lama. (vedi frecce gialle)
A prima vista il blocco frizione sembra tenuto fermo da una rondella di bloccaggio a forma di C attaccata al perno per non far scivolare via il tutto. (vedi circolo celeste).
Potreste spiegarmi come continuare ? devo proseguire in altro modo ? grazie.
2_ la catena che riporta sul dente il numero "mini 370" ha una forma strana nel suo trascinatore (vedi circolo rosso in foto)
E' stata rovinata nell'affilarla? è così in tutti i trascinatori e non capisco se il fatto di non tagliare derivi da quello o dai denti che non sono affilati... mai visto una cosa del genere Grazie
il modello etichetta è: es 15 3130012-52.
sono riuscito a trovare questi esplosi ma non cpisco il percorso del tubo olio.
direttamente dal sito ufficiale mcculloch terzo risultato partendo dall'alto.
https://www.mcculloch.com/it/cerca/?searchText=electramac%20230
Premetto che non ho mai messo mano su un'elettrosega.
Ho ricevuto da poco in regalo questa vecchia elettrosega mcculloch electramac 230.
Ho riscontrato 2 problematiche che vado ad elencarvi:
1_ la pompa dell'olio sembra ostruita e comunque è marcio il tubicino che va dal serbatoio fino alla lama (si spezza con niente) quindi in ogni modo devo sostituire e devo smontare.
Il problema è proprio questo il tubo dal serbatoio sembra andare alla frizione (o comunque al gruppo presa di forza) poi esce sotto e arriva nel blocco dove è inserito il buchetto di uscita sulla lama. (vedi frecce gialle)
A prima vista il blocco frizione sembra tenuto fermo da una rondella di bloccaggio a forma di C attaccata al perno per non far scivolare via il tutto. (vedi circolo celeste).
Potreste spiegarmi come continuare ? devo proseguire in altro modo ? grazie.
2_ la catena che riporta sul dente il numero "mini 370" ha una forma strana nel suo trascinatore (vedi circolo rosso in foto)
E' stata rovinata nell'affilarla? è così in tutti i trascinatori e non capisco se il fatto di non tagliare derivi da quello o dai denti che non sono affilati... mai visto una cosa del genere Grazie
il modello etichetta è: es 15 3130012-52.
sono riuscito a trovare questi esplosi ma non cpisco il percorso del tubo olio.
direttamente dal sito ufficiale mcculloch terzo risultato partendo dall'alto.
https://www.mcculloch.com/it/cerca/?searchText=electramac%20230
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: Pompa olio McCulloch Electramac 230
Per togliere il pignone e sostituire il tubo secco , devi togliere il seger (quella rondella a forma di C)
,metti il tubo attaccato al filtro nel serbatoio lo fai passare fino alla pompa e dalla pompa lungo il percorso fino a dove esce per andare sulla barra.
Dalla foto le pinne della catena (dove è scritto il numero) sembrano buone , invece quella sorta di pinna sopra (cerchiata)serve per evitare il contraccolpo
Dei due denti taglienti che si vedono uno non è affilato e uno poco
Prova a riaffilare
Ciao nitro
,metti il tubo attaccato al filtro nel serbatoio lo fai passare fino alla pompa e dalla pompa lungo il percorso fino a dove esce per andare sulla barra.
Dalla foto le pinne della catena (dove è scritto il numero) sembrano buone , invece quella sorta di pinna sopra (cerchiata)serve per evitare il contraccolpo
Dei due denti taglienti che si vedono uno non è affilato e uno poco
Prova a riaffilare
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Pompa olio McCulloch Electramac 230
Quoto Nitro e aggiungo:
- la pompa è sotto la campana e viene azionata da una camma ad ogni giro completo che preme il pistoncino.
- a vista il pignone è nuovo e non ha mai lavorato.
- non esiste frizione. il motore aziona la campana che ha ingranaggio interno.
- le pinne di trascinamento catena sono normalissime. Il delimitatore di profondità davanti al dente è quello di massima sicurezza come antirimbalzo e impedisce il taglio di punta.
- la catena non taglia perché i denti sono smussati sulla punta. Saluti
- la pompa è sotto la campana e viene azionata da una camma ad ogni giro completo che preme il pistoncino.
- a vista il pignone è nuovo e non ha mai lavorato.
- non esiste frizione. il motore aziona la campana che ha ingranaggio interno.
- le pinne di trascinamento catena sono normalissime. Il delimitatore di profondità davanti al dente è quello di massima sicurezza come antirimbalzo e impedisce il taglio di punta.
- la catena non taglia perché i denti sono smussati sulla punta. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pompa olio McCulloch Electramac 230
Prima di tutto grazie per le risposte.
C'è un problema però, il fermo non è un seeger ma facendo una breve ricerca su internet trattasi di anello d'arresto radiale detto benzing , (o se volete a tre lobi o in alternativa E-clips).
infatti non presenta i 2 buchi tipici dei seeger.
Non sono riuscito a trovare pinze per poterli togliere o mettere ho soltanto notato di sfuggita 2 tipi di pinze e voglio sbagliarmi perchè se ho visto bene, trattasi di attrezzi meccanici parecchio costosi?
ditemi pure
esempio anello
https://store2.marcoraunitek1878.it/content/images/thumbs/0363779_anello-darresto-tipo-ra-uni-7434.jpeg
esempio pinza
https://www.gandini.it/files/articoli/pinze07.jpg
ho linkato direttamente le foto senza mostrare altro (relativo ai siti di vendita) spero possa andar bene in termini di regolamento
C'è un problema però, il fermo non è un seeger ma facendo una breve ricerca su internet trattasi di anello d'arresto radiale detto benzing , (o se volete a tre lobi o in alternativa E-clips).
infatti non presenta i 2 buchi tipici dei seeger.
Non sono riuscito a trovare pinze per poterli togliere o mettere ho soltanto notato di sfuggita 2 tipi di pinze e voglio sbagliarmi perchè se ho visto bene, trattasi di attrezzi meccanici parecchio costosi?
ditemi pure
esempio anello
https://store2.marcoraunitek1878.it/content/images/thumbs/0363779_anello-darresto-tipo-ra-uni-7434.jpeg
esempio pinza
https://www.gandini.it/files/articoli/pinze07.jpg
ho linkato direttamente le foto senza mostrare altro (relativo ai siti di vendita) spero possa andar bene in termini di regolamento
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: Pompa olio McCulloch Electramac 230
E trovi difficoltà a toglierlo? Basta infilare trasversalmente la punta di un cacciavite e far leva sull'alberino. L'unica cosa importante è mettere sopra uno straccetto per evitare che ti voli via o negli occhi.....
Per rimetterlo lo posizioni all'imbocco della righetta sull'albero e lo fai scattare in sede con una buona pinza e sempre con protezione dello straccetto. Saluti
Per rimetterlo lo posizioni all'imbocco della righetta sull'albero e lo fai scattare in sede con una buona pinza e sempre con protezione dello straccetto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pompa olio McCulloch Electramac 230
Ciao falcetto grazie mille ... ahh quindi basta fare leva per toglierlo?
ma scusa non si rischia di spanarlo\allargarlo senza la possibilità di ritornare nella sua naturale forma iniziale ?
per quanto riguarda la pompa:
il percorso dopo l'uscita dalla pompa prevede di passare dentro il buco e probabilmente di riagganciarsi al blocchetto dietro la plastica nera per far fuoriuscire tramite il foro l'olio.. ma come si aggancia al blocchetto?
intendo per collegarlo dietro a quest'ultimo devo smontare tutta la plastica nera ? altrimenti come lo fisso?
Grazie mille in anticipo
ma scusa non si rischia di spanarlo\allargarlo senza la possibilità di ritornare nella sua naturale forma iniziale ?
per quanto riguarda la pompa:
il percorso dopo l'uscita dalla pompa prevede di passare dentro il buco e probabilmente di riagganciarsi al blocchetto dietro la plastica nera per far fuoriuscire tramite il foro l'olio.. ma come si aggancia al blocchetto?
intendo per collegarlo dietro a quest'ultimo devo smontare tutta la plastica nera ? altrimenti come lo fisso?
Grazie mille in anticipo
Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 16, 2024 4:37 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso quote)
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: Pompa olio McCulloch Electramac 230
Un anello di arresto Seeger/Benzing si toglie e si rimette "n" volte, ovviamente se non danneggiato da forzature improprie.
Per accedere al retro devi trovare le 3/4 viti autofilettanti che fissano la piastra di supporto nera al semiguscio giallo sinistro. Si stacca tutto il blocco col motore.
Il tubetto olio è inserito a pressione nel foro di uscita olio piastra barra e devi installare il suo diametro corretto. Saluti
Per accedere al retro devi trovare le 3/4 viti autofilettanti che fissano la piastra di supporto nera al semiguscio giallo sinistro. Si stacca tutto il blocco col motore.
Il tubetto olio è inserito a pressione nel foro di uscita olio piastra barra e devi installare il suo diametro corretto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Argomenti simili
» Tubetto olio McCulloch Electramac 235
» McCulloch Pro-mac 10-10s, pompa olio
» Pompa olio McCulloch California 90
» McCulloch Pro-mac 10-10s, pompa olio
» Pompa olio McCulloch California 90
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.