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Messaggio  tech12 Dom Apr 28, 2019 7:59 pm

Ciao a tutti,
ho una vecchia motosega Oleomac 481 mp (ha una notevole potenza...) che mi fa penare ogni qual volta la devo avviare dopo un lungo periodo di riposo; Questa volta però quando tiro l'avviamento a strappo, arriva un momento in cui è come se il pistone si inchiodasse tirandomi lettarlmente la cordicella di mano. Altre volte se non la tengo fissa bene in terra con il piede, quando fa questo capriccio e tengo bene la presa con la cordicella di avviamento, mi si gira la motosega tra le mani (Ovviamente ho tolto la barra e la catena per evitare di farmi male nel caso in cui si dovesse avviare). Non so se sono io che non ho più forza nel braccio oppure è la motosega che ha qualche problema.
Per chi ha esperienza con questa motosega, vi chiedo: è normale che abbia una compressione del genere e che faccia tale difetto?
Per chi avanza tale ipotesi, la motosega al 100% non è grippata.

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Messaggio  m150 Dom Apr 28, 2019 8:21 pm

...miscela "esausta" nel carburatore?

Quando mi è stata data una Alpina O-70 mi faceva quello scherzo. Ho preso delle legnate tali da usare i guanti imbottiti anche se era solo per fargli fare un po di rumore.
Poi è entrata in circolo la miscela nuova con olio buono che deve aver sciolto i depositi di olio "antico" ed ora si accende come un giocattolino.
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Messaggio  Mark Ingegno Dom Apr 28, 2019 8:53 pm

Potresti provare a smontare la candela e verificare se, tirando la funicella, il motore gira senza sforzo.
In tal caso potrebbe essere che, date le difficoltà a partire, dopo un po' che tiri la fune il motore si ingolfi a tal punto da non permettere più al pistone di superare il punto morto superiore.
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Messaggio  tech12 Dom Apr 28, 2019 9:23 pm

Smontando la candela il motore gira senza problemi....sapendo i problemi che mi da ogni volta che la lascio ferma per lunghi periodi, ho preventivamente smontato e pulito il carburatore, se è come dice m150 saranno i residui di vecchia miscela nel carter del motore..... non mi resta che fare un po di muscoli al braccio...... .

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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 29, 2019 6:44 am

Al di la del fatto che stai parlando di un 80 cc ...e quindi ovvio che strattoni, per avviarla si deve tenere il piede nell'impugnatura....
Detto ciò, svuota serbatoio e lava il carburatore. Una guardatina alla candela e alle puntine non sarebbe male.
Ultima cosa: è priva dei minimni dispositivi di sicurezza, per cui usarla è a tuo rischio e pericolo.
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Messaggio  falcetto Lun Apr 29, 2019 8:55 am

Motosega di quasi 30 anni fa con cilindrata importante e corsa lunga.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/72f35a87d8c9275988256bc5005717b5?OpenDocument
Attualmente tutte le motoseghe di grossa cilindrata (e a volte anche media) hanno il decompressore manuale da premere per scaricare all'esterno la compressione del grosso pistone e facilitare l'azionamento corda.
Poi probabilmente ci saranno depositi carboniosi sul tetto pistone e cielo testa che riducono lo spazio libero sopra pistone. Saluti

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Messaggio  Qwerty12 Lun Mar 23, 2020 6:25 pm

Salve io ho la stessa motosega 481 solo che non ha forza quando accelero da cosa può dipendere?

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Messaggio  nitro52 Lun Mar 23, 2020 6:38 pm

La frizione in che condizione è
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 24, 2020 7:34 am

Qwerty12 ha scritto:Salve io ho la stessa motosega 481 solo che non ha forza quando accelero da cosa può dipendere?

spiegati meglio.... non aver forza può avere molteplici significati: la catena si ferma nel taglio? non ha mordente?
Il motore nel taglio gira alto ma la catena si ferma?
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Messaggio  Qwerty12 Mar Mar 24, 2020 10:27 am

Frizione buona, catena si ferma nel taglio, non ha potenza al motore.
Mordente cosa vuol dire?
Può essere un problema di corrente?

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 24, 2020 11:20 am

Se la catena si ferma nel taglio e il motore sta rsu di giri è la frizione
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Messaggio  galero96 Mar Mar 24, 2020 12:02 pm

Qwerty12 ha scritto:Frizione buona, catena si ferma nel taglio, non ha potenza al motore.
Mordente cosa vuol dire?
ciao, a me è capitato di avere problemi di carburazione del massimo e di avere quel problema di cui parli. nel mio caso la carburazione era troppo magra, la motosega saliva molto di giri ma quando toccava il legno si fermava la catena e il motore affogava.
credo che potresti avere lo stesso problema di carburazione magra se risconti i miei stessi problemi, poi una volta trovata la carburazione corretta (e catena correttamente affilata) puoi tagliare ogni tipo di legno che scenderà come un coltello caldo nel burro.
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Messaggio  Qwerty12 Mer Mar 25, 2020 7:14 am

@galero96......tu come hai fatto a risolvere il problema?
@nitro52.....Non va su di giri affoga

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Messaggio  PaoloSanremo Mer Mar 25, 2020 5:52 pm

Ciao,
segnati la posizione delle viti e poi avvitale fino a battuta(senza forzare per non spanare la sede ove lavora la punta conica) e scriviti i giri attuali di ciascuna di esse,
- sia per la vite L
- sia per la vite H
- e sia per la vite T.
Poi rimetti tutto come è adesso.
Riferisci.
Ciao.

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Messaggio  Qwerty12 Gio Mar 26, 2020 2:49 pm

Ciao
Paolo Sanremo quindi vuoi sapere i giri?
Tutto questo a motore acceso o no?
Ciao

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Messaggio  nitro52 Gio Mar 26, 2020 3:53 pm

Naturalmente a motore spento
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Mar 26, 2020 4:55 pm

Qwerty12 ha scritto:Salve io ho la stessa motosega 481 solo che non ha forza quando accelero da cosa può dipendere?
Ciao Qwerty,
una delle cause della mancata potenza, potrebbe essere una carburazione errata.
Ecco perché ti chiedevo quale sia la posizione attuale delle viti del carburatore.
Tieni presente che andare a toccare le viti della carburazione è una cosa molto delicata e si potrebbe arrivare a grippare il motore per qualche regolazione maldestra.
In questo caso ti consiglierei di NON fare quanto ti ho scritto sopra.
E' una procedura da fare solo se si ha esperienza.
Ciao.
Paolo.

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Messaggio  Qwerty12 Gio Mar 26, 2020 5:57 pm

Ma regolare soltanto non si può?
Ciao

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Messaggio  tech12 Ven Ott 23, 2020 8:21 pm

Ciao a tutti, riprendo il mio stesso post ... come consigliatomi da qualcuno sul forum presi una nuova motosega con i minimi dispositivi di sicurezza e depositai a magazzino la vecchia 481 mp della Oleomac.
Oggi scendendo nel deposito attrezzi ho rivisto la 481mp e mi è venuta voglia di rimetterla a posto. Ho fatto qualche prova di avviamento, ma come previsto fa lo stesso difetto di quando la depositai.
Quando tiro la corda all' improvviso è come se si inchiodasse tirandomi letteralmete la corda di mano. Questo difetto però prima che comparisse non l'ha mai fatto. Ricordo che in passato dopo lunghi periodi di fermo dava problemi nel primo avviamento facendomi stancare le braccia a causa del continuo tirare ma non si inchiodava come adesso.
Sicuramente non è grippata ne tantomeno il pistone bloccato perchè se tolgo la candela e provo a tirare la corda il motore gira liberamente. E' come se il l'accensione della miscela avvenisse prima del PMS bloccandomi la corsa e quindi tirandomi la corda di mano........ Poichè io sò che la fase della motosega è fissa, dalla Vs. esperienza, sapete se è possibile che la fase si sposti?

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Messaggio  falcetto Sab Ott 24, 2020 8:00 am

tech12 ha scritto: ...E' come se il l'accensione della miscela avvenisse prima del PMS bloccandomi la corsa e quindi tirandomi la corda di mano........ Poichè io sò che la fase della motosega è fissa, dalla Vs. esperienza, sapete se è possibile che la fase si sposti?
Certo che la scintilla scocca prima del PMS (1-2 mm lineari della corsa pistone o 15-20 mm misurati sulla circonferenza del volano).
La tua motosega dovrebbe avere ancora le puntine e, in funzione del punto di apertura delle stesse, può cambiare l'anticipo di accensione ed il momento dello scoccare della scintilla.
Penso che tu tiri la corda troppo lentamente e hai il classico contraccolpo inverso di accensione. Servirebbe un controllo generale della situazione da parte di qualcuno che ha le idee chiare. Saluti

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Messaggio  tech12 Lun Ott 26, 2020 8:02 am

In realtà la domanda non era come funziona l'anticipo ma se è possibile che, in seguito a qualche evento particolare, la fase si sposti cambiandomi l'anticipo..... ad ogni modo ieri ho smontato la sega e dato un controllo alle puntine. E da quanto constatato ha tutti punti fissi quindi non è possibile variare l'anticipo. E' probabile che il problema sta da un' altra parte.


Ultima modifica di falcetto il Lun Ott 26, 2020 7:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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