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Mcculloch m53-190 awrpx: trazione sempre innestata
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mcculloch m53-190 awrpx: trazione sempre innestata
Ciao a tutti, questo è il mio primo post ufficiale, anche se seguo il forum con interesse già da un po'.
Da qualche tempo mi trovo ad occuparmi di un giardino piantumato di circa 2000mq; principalmente sfalci e potature di cespugli e rasatura dell'erba. Chi prima di me si occupava dei lavori di giardinaggio ha acquistato un rasaerba Mcculloch m53-190 awrpx che ora presenta qualche problema nella gestione della trazione.
Nello specifico, sembra che la trazione resti sempre parzialmente innestata, e quando rilascio la leva di regolazione della velocità per tirare indietro il rasaerba le ruote risultano talvolta bloccate o girano nel senso corretto, ma opponendo molta resistenza. Quando il rasaerba è spento non si avverte nessun impedimento al moto in entrambi i sensi.
L'effetto di bloccaggio non è sistematico, nel senso che durante un taglio ci sono frangenti in cui tutto funziona regolamente e la trazione si disinnesta in maniera regolare, altre volte in cui il rasaerba risulta avere le ruote bloccate. Mi sono spulciato alcuni diagrammi a blocchi / esplosi e ho controllato che tutti i pezzi fossero al proprio posto, visto che da una ricerca fatta sul forum è emerso che molte persone hanno perso la molla atta a riportare la frizione in posizione di riposo.
Non avendo trovato mancanze, mi sono avventurato nell'apertura della scatola ingranaggi, che purtroppo non ha dato esito positivo; ho ripristinato il lubrificante e sigillato nuovamente la scatola con una certa dovizia di dettaglio, ma la situazione non è migliorata.
Non mi sono focalizzato sulla cinghia, perchè immagino che l'invecchiamento provochi l'effetto contrario.
A questo punto mi trovo a chiedere il vostro aiuto per capire quali potrebbero essere i prossimi passi da fare / cose da controllare in relazione alla vostra esperienza pregressa con macchine basate su tecnologia simile.
Purtroppo in fase di smontaggio ho fatto una solo foto (credendo erronamente di aver risolto il problema).
Grazie!
Matteo
Da qualche tempo mi trovo ad occuparmi di un giardino piantumato di circa 2000mq; principalmente sfalci e potature di cespugli e rasatura dell'erba. Chi prima di me si occupava dei lavori di giardinaggio ha acquistato un rasaerba Mcculloch m53-190 awrpx che ora presenta qualche problema nella gestione della trazione.
Nello specifico, sembra che la trazione resti sempre parzialmente innestata, e quando rilascio la leva di regolazione della velocità per tirare indietro il rasaerba le ruote risultano talvolta bloccate o girano nel senso corretto, ma opponendo molta resistenza. Quando il rasaerba è spento non si avverte nessun impedimento al moto in entrambi i sensi.
L'effetto di bloccaggio non è sistematico, nel senso che durante un taglio ci sono frangenti in cui tutto funziona regolamente e la trazione si disinnesta in maniera regolare, altre volte in cui il rasaerba risulta avere le ruote bloccate. Mi sono spulciato alcuni diagrammi a blocchi / esplosi e ho controllato che tutti i pezzi fossero al proprio posto, visto che da una ricerca fatta sul forum è emerso che molte persone hanno perso la molla atta a riportare la frizione in posizione di riposo.
Non avendo trovato mancanze, mi sono avventurato nell'apertura della scatola ingranaggi, che purtroppo non ha dato esito positivo; ho ripristinato il lubrificante e sigillato nuovamente la scatola con una certa dovizia di dettaglio, ma la situazione non è migliorata.
Non mi sono focalizzato sulla cinghia, perchè immagino che l'invecchiamento provochi l'effetto contrario.
A questo punto mi trovo a chiedere il vostro aiuto per capire quali potrebbero essere i prossimi passi da fare / cose da controllare in relazione alla vostra esperienza pregressa con macchine basate su tecnologia simile.
Purtroppo in fase di smontaggio ho fatto una solo foto (credendo erronamente di aver risolto il problema).
Grazie!
Matteo
biaso- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.05.19
Re: Mcculloch m53-190 awrpx: trazione sempre innestata
E' raro ma talvolta le scatole trasmissione alle ruote vanno in crisi. Devi essere certo che la leva di innesto ritorni in posizione sicura di folle quando rilasci la leva sul manubrio.
Deve esserci una molla sulla scatola coassiale all'alberino di comando o esterna e la leva sul manubrio deve avere un sicuro gioco a vuoto prima dell'azionamento trazione. Saluti
Deve esserci una molla sulla scatola coassiale all'alberino di comando o esterna e la leva sul manubrio deve avere un sicuro gioco a vuoto prima dell'azionamento trazione. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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