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Trazione McCulloch m46 - 125R

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Messaggio  digelander Gio Set 19, 2019 7:47 pm

Ciao a tutti, sono alle prese con un tosaerba McCulloch modello M46 125 R,  in cui non va la trazione.
Ho diversi dubbi relativi al funzionamento di questa macchina e simili che pur leggendo i vari post passati e relativi l trazionamento di macchine simili non sono riuscito a risolvere.

Il primo dubbio riguarda il grado di inclinazione che assume la puleggia del cambio quando viene attivata la trazione: infatti se in posizione di non avanzamento le pulegge risultano quasi complanari, azionando la leva di semovenza la puleggia basculante bascula di circa 30 gradi, assumendo una posizione in cui per la cinghia sarebbe impossibile girare correttamente, e immagino che andrebbe a rompersi sfregando i bordi della gola metallica nel giro di pochi secondi.

Il secondo dubbio riguarda la modalità con cui gli ingranaggi del cambio ingranano (trazione attivata) e si sganciano (trazione non attiva), in quanto il cavo di acciaio che attiva la trazione semplicemente aggancia il telaietto di plastica del cambio, e non c'è alcuna leva o molla all'interno.

il terzo punto riguarda il corretto posizionamento della cinghia e la sua dimensione, perché nlle prove che ho fatto la tensione della cinghia risultava elevatissima, con difficoltà di riposizionamento del blocco motore e poi impossibilità ad avviare il motore stesso per eccessiva durezza.
Se invece rimuovo la cinghia, il motore parte subito senza sforzo e gira senza problemi.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e le considerazioni

Trazione McCulloch m46 - 125R Husqva12

Puleggia complanare - posizione non avanzamento
Trazione McCulloch m46 - 125R Pulegg10


Puleggia non complanare -  posizione avanzamento
Trazione McCulloch m46 - 125R Pulegg11

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Messaggio  falcetto Ven Set 20, 2019 6:58 pm

Vediamo se ho capito:
- l'innesto della trazione avviene solo mettendo in tensione la cinghia che normalmente striscia folle sulle pulegge? Se è così è una autentica schifezza.
- Il fatto che la scatola trazione vada oltre una ragionevole non complanarità dipende dalla cinghia troppo lunga.
- se la cinghia, con trazione inserita, è eccessivamente tesa, bisogna mettere una molla sul cavo di trazione in modo che assorba in parte l'azione del manovratore sulla leva di innesto.
Correggimi se ho capito male. Saluti

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Messaggio  digelander Ven Set 20, 2019 9:46 pm

Provo a spiegarmi meglio rispondendoti:

La cinghia ruota sempre sulle pulegge (non in folle). Quando la puleggia è in posizione normale, la cinghia gira ed è invece l'ingranaggio ad essere  in folle.
Nella foto sottostante di vede più o meno. La posizione non è molto affidabile perché la scatola del cambio era più bassa e gli ingranaggi erano più distanti di quando son racchiusi nella scatola del cambio, comunque spero serva a farsi una idea. Posizionando gli ingranaggi alla stessa distanza che avrebbero se fossero chiusi (es. ingranaggio nero di destra) si vede che c'è una certa distanza tra l'ingranaggio bianco (sempre in rotazione, immagino, essendo ingranata sul pignone metalico) e i due ingranaggi neri (interni). In qualche modo i due ingranaggi interni dovrebbero allargarsi e ingranare sulle due metà nere esterne. O agganciare l'ingranaggio bianco interno. Per poi sganciarsi e ritornare in folle al rilascio della leva

Trazione McCulloch m46 - 125R Img-2010

2) la cinghia è estremamente tesa/dura quando montata. L'escursione della puleggia con cinghia montata è impossibile, non si muove di un millimetro, quindi escludo che sia lunga, semmai troppo corta.
la mia osservazione sulla escursione eccessiva della puleggia era fatta osservando l'escursione in assenza di  cinghia, azionando la leva di trazione. Spero si veda dalla foto che ho postato ieri: in caso di attivazione della trazione (sempre senza cinghia) portando la leva trazione vicina al manubrio, la puleggia si inclina di almeno 30 gradi e risulta  evidente che la cinghia non potrebbe mai girare fra due pulegge così non complanari senza sforzarsi (e rompersi) sui bordi della gola della puleggia inclinata.


3) il cavo di trazione ha già una molla che dovrebbe come dici assorbire in parte l'azione del manovratore.

Non mi è per niente chiaro comunque cosa dovrebbe determinare l'ingranare degli ingranaggi neri e ancor meno il loro rientro al rilascio della leva di trazione..

Grazie intanto, resto in attesa.

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Messaggio  Stepmeister Sab Set 21, 2019 4:45 am

Vista l'economicità della macchina é probabile che la trazione sia sempre in presa e la tensione della cinghia faccia da frizione, un po come sulle motozappa più economiche.
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Messaggio  digelander Sab Set 21, 2019 6:12 am

Ipotizzi che, in posizione leva di semovenza non tirata, la cinghia scorra più o meno libera su una delle due pulegge? E che aumentando la tensione della cinghia l'attrito crescente trasferisca il movimento?
Mi sembra molto strano...però tutto può essere...

Una domanda sulla cinghia. Questa è dentata, immagino per autoventilazione.
La puleggia sull'albero motore ha una gola liscia, e sotto, come di vede dalle foto, c'è una zona con dei dentini. é possibile che la cinghia debba essere posizionata in questa zona (peraltro i dentini sulla puleggia combaciano con la dentatura della cinghia) oppure la cinghia deve sempre essere posizionata nella gola liscia?

Chiedo perché con cinghia nella gola liscia la tensione è fortissima, mentre con la cinghia posizionata nella parte sottostante, la tensione è meno esagerata. Inoltre immagino che la cinghia potrebbe scivolare meglio sulla puleggia basculante (liscia) se all'altro capo fosse montata su una puleggia appunto provvista di una qualche dentatura..
grazie


Ultima modifica di falcetto il Sab Set 21, 2019 11:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto Sab Set 21, 2019 11:53 am

Non andare fuori strada....
La cinghia lavora sulle pulegge e non sotto la puleggia mozzo motore.
La dentellatura interna è solo una variante delle cinghie lisce e garantisce miglior avvolgimento su pulegge di piccolo diametro.
Cosa c'è che tiene in tensione la cinghia? Una molla dietro la scatola trazione e fissata alla scocca?
Guardando la tua scatola trazione la sua puleggia esterna gira sempre col motore e la trazione viene inserita con una leva esterna alla scatola. Per favore posta foto dall'alto del coperchio che hai smontato.
Da quello che riesco ad apprezzare dall'ultima foto hai l'ingranaggio in Nylon consumato e probabilmente non fa più presa con la vite senza fine verticale azionata dalla puleggia scatola. Saluti

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Messaggio  digelander Sab Set 21, 2019 1:08 pm

Grazie Falcetto, ok, mi attengo alle disposizioni: cinghia sulle pulegge, nelle gole. Almeno questo ora è determinato ok capo
Mi resta da capire come faccia la cinghia a non danneggiarsi visto che stricia sui bordi della gola..

Mi pare inoltre che non ci sia nulla che tiene in tensione la cinghia. Questa è normalmente tesa (tesissima) quando montata sulla puleggia mozzo motore e sulla puleggia trazione.
In altre parole, la tensione elevata della cinghia è determinata dalla distanza che intercorre tra le due pulegge. Essendo questa distanza fissa, anche la tensione risulta invariabile. Può aumentare (leggermente) quando si tira la leva di trazione, per via della inclinazione assunta dalla puleggia di trazione, ma non può diminuire.
Come indicavo, in posizione di non trazione è comunque tesissima, tanto da non riuscire proprio a muovere la leva di trazione. (si tende la molla posta sul cavo di trazione ma la puleggia non si muove di un grado) Possibile che non monti la cinghia corretta?

Posto intanto la foto richiesta:

Trazione McCulloch m46 - 125R 20190913

Effettivamente c'è anche una  molla dietro la scatola trazione e fissata alla scocca, ma questa pare solo agire sul ritorno della scatola cambio in posizione ordinaria al rilascio della leva di trazione. Non ha funzione di variazione della tensione cinghia.

L'ingranaggio in nylon mi pare che ingrani ancora bene sulla vite senza fine, tanto che in chiusura della scatola ho dovuto forzare un po' per posizionare il pignone alla altezza giusta che consentisse la chiusura, proprio perché i denti dei due ingranaggi ingranavano piuttosto bene e ostacolavano il movimento (ingranavano per 3 mm almeno, direi)
Grazie ancora

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Messaggio  falcetto Sab Set 21, 2019 3:26 pm

Qui sotto foto (purtroppo scura e sporca) di una scatola trasmissione standard.
La molla di sinistra serve a tenere in trazione la cinghia. Se la scatola con relativa puleggia e con cinghia installata, è troppo inclinata avanti o indietro significa che la cinghia è corta o lunga rispetto all'ideale. Dovrebbe essere il più possibile orizzontale.

In basso è visibile la leva di innesto trazione. A sinistra va collegato il cavo e a destra si vede la molla che assicura lo sgancio quando si rilascia la leva sul manubrio. Saluti
Trazione McCulloch m46 - 125R Dscn1410

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Messaggio  digelander Sab Set 21, 2019 4:03 pm

Grazie Falcetto, nel mio caso il cavo di trazione è collegato direttamente sulla scatola del cambio. C'è un foro nella plastica per l'aggancio della parte terminale (sagomata a S) del cavo d'acciaio, e lì è appunto collegato (l'ho visto).
La tensione del cavo fa basculare la scatola, non pare attivare alcuna leva Poiché il pignone è tenuto in posizione in alto da un cuscinetto e in basso da una sede, mi sfugge cosa possa attivare l'aggancio e lo sgancio della trazione... la scatola bascula e il pignone (interno alla scatola) bascula in modo solidale con la scatola...

La trazione nel mio caso fa basculare la scatola. E ciò è confermato anche da una molla di ritorno posta simmetricamente al punto di aggancio del cavo di trazione.
Non ho visto fori o perni passanti i coperchi della scatola tali da far pensare ad una manovrabilità dall'esterno, tramite leva, come nella foto che hai gentilmente postato.

Posso certamente provare a montare una cinghia più lunga, per risolvere almeno il problema della tensione eccessiva persino a mezzo fermo, ma così alla cieca sarà difficile azzeccarla. 2mm in più? 10 mm? Hai gentilmente un consiglio?

Proverei anche a rimuovere dalla macchina la scatola del cambio, per verificare bene come è fatta la parte superiore che ora non vedo.
Ho avuto qualche difficoltà con lo smontaggio dell'albero, che è composto da due segmenti cavi, allineati tramite un alberino coassiale che li attraversa, e alloggiati nelle due sedi presenti al centro dell'ingranaggio in nylon (bianco).
Sono riuscito, semplicemente tirando e muovendo un po', a far uscire i due segmenti di albero di circa 30 mm, ma non oltre. Esternamente, in prossimità delle ruote, sono tenuti in posizione da due cuscinetti. C'è qualche procedura particolare per smontarlo? Devo semplicemente tirare di più?
Grazie

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Messaggio  digelander Sab Set 21, 2019 9:22 pm

Aggiungo due ipotesi, sperando di non contravvenire a qualche regola del forum, postando due messaggi consecutivi, ma non riesco a modificare l'ultimo messaggio...

Assodato che il funzionamento della trazione sulla mia macchina è basato sul basculamento della scatola sterzo (non ci sono leve di comando)
Secondo la mia analisi l'unica spiegazione è che la vite senza fine ingrani dull'ingranaggio in nylon solo quando la leva di innesto è tirata (posizione di marcia).
Per compiere questa azione è necessario che la vite senza fine possa a sua volta avere un basculamento, anche se minimo.
In effetti come ho scritto prima, la vite senza fine è tenuta in posizione nella parte alta, da un cuscinetto a sfere. Nella parte bassa INVECE c'è una sede in plastica. Notavo che la sede non sembra avere segni di usura, e ciò potrebbe voler dire che la sede è più larga, consentendo alla vite senza fine un po' di gioco.
Il basculamento della scatola cambio comporerebbe anche la trazione della puleggia associata, la quale, essendo fissata in alto, ma libera nelal parte bassa (ossia dove c'è la summenzionata sede in plastica) andrebbe a flettere, poiché la puleggia (=parte alta della vite senza fine) vedrebbe la parte sottostante cambiare posizione basculando ma sarebbe a sua volta tenuta in posizione dalla cinghia.
Il risultato di questo leveraggio avvicinerebbe la vite senza fine all'ingranaggio bianco, innestando la marcia.

1) ipotesi:
l'ingranaggio in nylon bianco sembra effettivamente un po' consumato. È possibile che durante il funzionamento, per qualche motivo, la vite senza fine abbia saltato un giro di filettatura rispetto all'ingranaggio in nylon bianco.
Se così fosse, la vite si troverebbe a lavorare più bassa.
Immaginando 5 giri di filettatura, in esercizio normale solo i 3 centrali lavorano sull'ingranaggio. Il 1° e il 5° non toccherebbero l'ingranaggio in nylon.
Saltando un giro invece è possibile che solo i primi 3 si trovino a lavorare sull'ingranaggio in nylon, mentre il 4° e 5° sarebbero sempre distanti
In questo caso la vite senza fine sarebbe in posizione "più bassa" rispetto alla posizione corretta.
In questo caso quindi l'avvicinamento della vite senza fine all'ingranaggio in nylon sarebbe pregiudicato dal fatto che la zona normale di lavoro della vite si è spostata basso (le creste 2-3-4 si trovano ora in posizione 3-4-5 o peggio ancora 4-5-/) non consentendo che gli ingranaggi si tocchino e lavorino correttamente.
Inoltre, essendosi abbassata la vite senza fine si sarebbe abbassata anche la puleggia soprastante, che è montata sullo stesso albero della vite senza fine. Ciò spiegherebbe la non complanarità delle due pulegge.

Posto una foto in cui la cinghia era montata fuori dalla gola, proprio per "mitigare" la non complanarità (visibile). Dalla foto però si vede abbastanza bene che la puleggia trazione è in posizione abbastanza bassa rispetto alla finestra aperta nel suo alloggiamento.
Questo abbassamento rispetto alla altezza normale potrebbe anche comportare una maggiore distanza fra le due pulegge, spiegando anche perché la cinghia risulta estremamente tesa in caso di montaggio nelle gole
Trazione McCulloch m46 - 125R 20190914

2) ipotesi. La macchina mi è stata data senza carter della cinghia. È possibile che un sasso sia saltato e finito nella puleggia, già molto tesa in posizione ordinaria, determinando un istantaneo aumento della circonferenza disegnata dalla cinghia. Poiché la cinghia non è elastica, è possibile che in quell'istante si sia determinata una flessione dell'albero della puleggia trazione. Puleggia che effettivamente pare non complanare all'altra.

Avevo ipotizzato che tale mancanza di complanarità rispetto alla puleggia mozzo motore derivasse dalla necessità di dover gestire una escursione della scatola cambio di circa 20°, e che tale gestione fosse più facilmente gestibile se il basculamento della scatola cambio fosse avvenuto da -10° a +10° (rispetto alla puleggia motore) piuttosto che da 0° (complanare alla puleggia motore) a +20° (totalmente non complanare, con rischio di fuoriuscita della cinghia o addirittura rottura della stessa per attrito contro i bordi della gola puleggia)

L'ipotesi sassolino (o accumulo istantaneo d'erba o altro detrito) mi sembra un caso un po'  improbabile, sia perché è cmq un alberino di circa 10 mm e piuttosto corto (saranno 8 cm di lunghezza da puleggia a fine vite ), sia perché non mi pare che la puleggia, se ruotata a mano, varii la sua inclinazione: se fosse storta si dovrebbe notare che ondeggia, girandola. Questo aspetto però credo di poterlo verificare meglio domani.

O forse una qualche strana combinazione delle due (o più) situazioni..

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Set 21, 2019 10:28 pm

Dicevi che con la cinghia montata non riesci ad avviarlo perché troppo tesa. Quindi non hai avuto modo di verificare se una volta in moto la trazione risulta già inserita?
Chiedo questo perché ebbi un rasaerba in cui l'inserimento della trazione avveniva con il sistema "autentica schifezza" Very Happy Fosse questo anche il tuo caso, mi viene da pensare che in effetti la cinghia sia troppo corta. Magari un precedente proprietario aveva rotto la cinghia e sostituita con una inadeguata giusto per far vedere che c'era? Il fatto che non ci sia il carter copricinghia potrebbe avallare l'ipotesi...
La cinghia della tua macchina, comunque, dovrebbe avere numero di ricambio 504 03 48–01 ed essere una Z28 10X710. Forse con questo dato riesci a stabilire se la cinghia ora presente è quella giusta.
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Messaggio  digelander Dom Set 22, 2019 7:01 pm

Grazie Mark Ingegno, ho controllato oggi la cinghia che era montata sulla macchina, e la sigla è: DAYCO 10A0710C. C'è anche un 30, separato, ma senza lettere.
Sembra simile a quella che hai indicato, ma forse non identica?

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Set 22, 2019 8:27 pm

Devo confessare di essere ignorante in materia di cinghie Smile mi sono limitato a cercare quei dati in rete,  ma sicuramente altri ti sapranno rispondere Smile
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