Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314240 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 447 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 441 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ferrari-tractor, luca31, mais73, Mikegreen, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Catena non scorre
+5
ferrari-tractor
carlo f
Mark Ingegno
luca31
Danieleg
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Catena non scorre
Salve a tutti.
Ho comprato una greencut 750x solo che quando stringo i dadi del carter della barra, la catena smette di girare come se fosse incastrata.
Mai capitato una cosa del genere?
Grazie.
Ho comprato una greencut 750x solo che quando stringo i dadi del carter della barra, la catena smette di girare come se fosse incastrata.
Mai capitato una cosa del genere?
Grazie.
Danieleg- utente registrato
Re: Catena non scorre
è probabile che la catena sia troppo stretta, hai provato ad allargare il tendicatena? E' la tua prima macchina? E' una operazione che fai abitualmente?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Si è la prima, guardando i video in giro la catena è tensionata correttamente. L'ho usata oggi per la prima volta. La catena si inchioda dopo stretti i dadi, anche a catena completamente lenta.
Viene da pensare che la catena rimanga pinzata tra corpo macchina e carter copri-frizione.
Se vuoi, posta un paio di foto che inquadrino la zona della frizione e pignone (dove esce l'olio che lubrifica la catena) e il lato interno del carter copri-frizione (il coperchio su cui avviti i due dadi, la faccia interna che preme contro la barra). Magari manca un lamierino o distanziale...
Se vuoi, posta un paio di foto che inquadrino la zona della frizione e pignone (dove esce l'olio che lubrifica la catena) e il lato interno del carter copri-frizione (il coperchio su cui avviti i due dadi, la faccia interna che preme contro la barra). Magari manca un lamierino o distanziale...
Mark Ingegno- utente registrato
Non ho il calibro e non so come misurarla ora.... Ma penso che siano compatibili perché finche non stringo i dadi va tutto bene...
Ma se ci metto 2 rondelle sui bulloni tra barra è carter copribarra??? Mi si inceppa tutto per la segatura giusto?
Ma se ci metto 2 rondelle sui bulloni tra barra è carter copribarra??? Mi si inceppa tutto per la segatura giusto?
Ottime foto!
Ho l'mpressione che a premere sulla catena sia la cresta dell particolare di plastica indicato dalla freccia rossa:
Il perché ciò avvenga (barra troppo bassa o altro) lascio giudicare a chi è più esperto di me
A mio avviso, comunque, l'idea delle due rondelle è da scartare perché ridurrebbe alla sola area delle stesse la superficie con cui il carter preme sulla barra tenendola ferma e in sede.
Ho l'mpressione che a premere sulla catena sia la cresta dell particolare di plastica indicato dalla freccia rossa:
Il perché ciò avvenga (barra troppo bassa o altro) lascio giudicare a chi è più esperto di me
A mio avviso, comunque, l'idea delle due rondelle è da scartare perché ridurrebbe alla sola area delle stesse la superficie con cui il carter preme sulla barra tenendola ferma e in sede.
Mark Ingegno- utente registrato
Grazie per il no delle rondelle...cmq sfortunatamente non è quella plastica che me impiccia.....uff... La rimando indietro?
hai due possibilità
1) trovi il problema, lo risolvi e ti tieni quella macchina
2) la dai indietro e ti fai ridare i soldi, e magari li investi in qualcosa di decente ed adatto alle tue necessità/esperienza (un 75cc come prima motosega non è una genialata, OK che sono cavalli cinesi ma il peso quello è reale)
1) trovi il problema, lo risolvi e ti tieni quella macchina
2) la dai indietro e ti fai ridare i soldi, e magari li investi in qualcosa di decente ed adatto alle tue necessità/esperienza (un 75cc come prima motosega non è una genialata, OK che sono cavalli cinesi ma il peso quello è reale)
ferrari-tractor- Moderatori
A vista barra e catena sembrano le sue mentre non riesco a vedere bene la vite esterna che aziona il tendicatena.
Personalmente proverei a serrare temporaneamente la barra senza il carter. Servono 2 dadi grossi/distanziali per coprire la parte non filettata dei prigionieri e vedo com'è la situazione.
Non mi sembra impossibile capire la causa che blocca lo scorrimento catena. Saluti
Personalmente proverei a serrare temporaneamente la barra senza il carter. Servono 2 dadi grossi/distanziali per coprire la parte non filettata dei prigionieri e vedo com'è la situazione.
Non mi sembra impossibile capire la causa che blocca lo scorrimento catena. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Concordo sulla seconda possibilità suggerita da Ferrari-tractor. Ad esempio, con un 40cc decente e molto più leggero già puoi fare molti lavori ma hai meno sforzi per la schiena, meno consumi, meno rischi in virtù della minore potenza / peso da gestire...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Mi vien da pensare ad una deformazione elastica della barra nella zona del canale quando viene serrato il tutto....
Fai la prova indicata da Falcetto, poi si vedrà
Fai la prova indicata da Falcetto, poi si vedrà
Alessio510- Moderatori
Grazie falcetto! Dopo provo....
Secondo te ferrari-tractor è un cesso di motosega?
Mi spieghi la cosa dei cavalli cinesi....
Considera che la motosega la uso 3 volte l'anno......
Secondo te ferrari-tractor è un cesso di motosega?
Mi spieghi la cosa dei cavalli cinesi....
Considera che la motosega la uso 3 volte l'anno......
E' la copia neanche tanto nascosta di una motosega che costa 1200 euro di listino (Husqvarna 372 XP), con una barra forse esagerata anche per l'originale che fa quasi un CV in più ed è costruita con materiali e soprattutto prestazioni differenti (regime di lavoro, coppia, ecc). Solitamente i dati sulla carta di macchine cinesi, sulla carta restano e basta...
E' una motosega da buttare? Non necessariamente. Per una persona che sa quello che sta acquistando e che si arrangia col fai da te, può essere una buona macchina da strapazzo per situazioni in cui sarebbe un peccato spendere cifre molto più alte inutilmente. Se ci sono piccoli inconvenienti si possono risolvere con poca spesa e nel lungo termine conoscendone i limiti si può "ripagare".
Se la si è comprata per il prezzo, come prima motosega e senza saper dove mettere le mani...è stato un acquisto azzardato, quello sì. Forse non sono soldi buttati, ma valeva la pena prima di spenderli capire almeno se era la macchina giusta per il lavoro da fare. Se basta un inconveniente del genere per "restare a piedi", forse sarebbe stato più opportuno acquistare una macchina di qualità superiore e con un'assistenza vicino casa per spiegarti al meglio i primi passi. I tutorial di Youtube sono utili, ma fino ad un certo punto perchè ci sono cose che capisci solo mettendoci le mani e accorgendoti che chi ti ha insegnato talvolta sbagliava per primo.
Ti dirò che personalmente prima o poi una così me la procuro, non da usare quando vado ad abbattere legname da opera in bosco dove mi serve una macchina con affidibilità certa e superiore ma da usare per depezzamenti "importanti" in campagna a poca distanza da casa. Voglio capirne i limiti qualitativi e prestazionali (come ho fatto con altre motoseghe di identica provenienza) a scopo diciamo, sperimentale.
Hai verificato che la barra non sia storta? Cosa riporta la sigla sulla barra? Procurati gli esplosi di una Husqvarna 372 XP e verifica che i componenti che hai sottomano siano gli stessi in fase di montaggio.
E' una motosega da buttare? Non necessariamente. Per una persona che sa quello che sta acquistando e che si arrangia col fai da te, può essere una buona macchina da strapazzo per situazioni in cui sarebbe un peccato spendere cifre molto più alte inutilmente. Se ci sono piccoli inconvenienti si possono risolvere con poca spesa e nel lungo termine conoscendone i limiti si può "ripagare".
Se la si è comprata per il prezzo, come prima motosega e senza saper dove mettere le mani...è stato un acquisto azzardato, quello sì. Forse non sono soldi buttati, ma valeva la pena prima di spenderli capire almeno se era la macchina giusta per il lavoro da fare. Se basta un inconveniente del genere per "restare a piedi", forse sarebbe stato più opportuno acquistare una macchina di qualità superiore e con un'assistenza vicino casa per spiegarti al meglio i primi passi. I tutorial di Youtube sono utili, ma fino ad un certo punto perchè ci sono cose che capisci solo mettendoci le mani e accorgendoti che chi ti ha insegnato talvolta sbagliava per primo.
Ti dirò che personalmente prima o poi una così me la procuro, non da usare quando vado ad abbattere legname da opera in bosco dove mi serve una macchina con affidibilità certa e superiore ma da usare per depezzamenti "importanti" in campagna a poca distanza da casa. Voglio capirne i limiti qualitativi e prestazionali (come ho fatto con altre motoseghe di identica provenienza) a scopo diciamo, sperimentale.
Hai verificato che la barra non sia storta? Cosa riporta la sigla sulla barra? Procurati gli esplosi di una Husqvarna 372 XP e verifica che i componenti che hai sottomano siano gli stessi in fase di montaggio.
Stepmeister- utente registrato
La sigla è:AV24-84-6311P
La barra mi sembra dritta
Con gli spessori sui bulloni, senza il carter la catena gira....
Sembra che la catena si contrasti con il lamierino in acciaio nella parte inferiore....
Considerando che l'ho pagata solo 120euro, posso inventarmi qualcosa per farla funzionare?
La barra mi sembra dritta
Con gli spessori sui bulloni, senza il carter la catena gira....
Sembra che la catena si contrasti con il lamierino in acciaio nella parte inferiore....
Considerando che l'ho pagata solo 120euro, posso inventarmi qualcosa per farla funzionare?
dalle foto che hai messo non vedo segni di strisciamento su nessun particolare, però vedo che un po' di segatura l'ha fatta quindi in qualche modo la catena ha girato...
non hai alternative a montare tutto e a motore spento far girare a mano la catena per capire dove tocca.
Se è completamente bloccata allenta gradualmente i due dadi finchè non riesci a farla scorrere... poi smonti e vedi in quale parte striscia
non hai alternative a montare tutto e a motore spento far girare a mano la catena per capire dove tocca.
Se è completamente bloccata allenta gradualmente i due dadi finchè non riesci a farla scorrere... poi smonti e vedi in quale parte striscia
Ma il difetto lo ha fatto da subito, alla prima accensione?
Alessio510- Moderatori
Si.
Riesco a tagliare solo con i dadi leggermente lenti, ma poi si svitano e li perdo.
Riesco a tagliare solo con i dadi leggermente lenti, ma poi si svitano e li perdo.
cosa peraltro da evitare, diventa pericoloso operare in quelle condizioni.
Ti suggerireri a questo punto di aggiungere un lamierino tra barra e copricarter, leggermente più piccolo della superficie di appoggio del carter stesso, in modo da spessorare.
Ti suggerireri a questo punto di aggiungere un lamierino tra barra e copricarter, leggermente più piccolo della superficie di appoggio del carter stesso, in modo da spessorare.
Alessio510- Moderatori
se è solo quello basta un meno fantascientifico pezzo di legno e martelletto...
Argomenti simili
» Catena shindaiwa 269t scorre a scatti
» Oleomac 935 - ricambi: barra per catena / freno catena / coprimarmitta
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» Oleomac 935 - ricambi: barra per catena / freno catena / coprimarmitta
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1