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Messaggio  Savix2 Dom Set 29, 2019 9:09 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complimeti in quanto lo trovo molto interessante.
Avrei bisogno di un consiglio, riguardo una motosega stihl ms 170 del 2013, alla quale ho cambiato già  carburatore, il collettore di aspirazione, il tubo del serbatoio ed il filtro benzina.
Inoltre visto che aveva la marmitta KAT, l ho sostituita con una normale.
Vengo al dunque, la motosega ha difficoltà a partire, e dopo una decina di colpi si avvia a freddo.
Accellerando subito e portandola su di giri la motosega va bene, appena scendo di giri la motosega si spegne.
Già provato più volte a regolare dalla vite singola del carburatore Zama, ma al di sotto di un certo numero di giri non scende e si spegne.
Delle volte si avvia di nuovo e delle volte no, sempre portandola a giri elevati.
Secondo voi quale è il problema?
Sostituita anche la candela ovviamente.
Grazie a tutti.


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Messaggio  falcetto Lun Set 30, 2019 3:32 pm

La vite singola del carburatore Stihl 170 serve solo per impostare il regime minimo. Il getto del max è un ugello fisso e non regolabile.
Poiché hai già cambiato l'intero carburatore la probabile spiegazione del problema è una scarsa compressione. Quando tiri la corda di avviamento riesci ad apprezzare una certa resistenza o è molto lasca?
Sarebbe utile controllare il pistone a vista dalla luce di scarico. Forse fasce incollate o rigature sul mantello. Saluti

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Messaggio  Savix2 Mar Ott 01, 2019 3:07 am

Ciao Falcetto, ti ringrazio molto per la risposta, effettivamente ho notato che la compressione non è eccessiva, ma c è, anche se adesso che mi ci fai pensare sembra un po' fiacca.
Dici che mi conviene smontare il blocco motore e ispezionare il cilindro e pistone?
Ho trovato sul famoso sito internazionale dei pistoni di ricambio a prezzo irrisorio, conviene provarli o lascio perdere?
Proverò in questi giorni a smontare il cilindro e visionarlo , ti faccio sapere cosa ne esce.
Grazie nel frattempo.
Un saluto.

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Messaggio  Mark Ingegno Mar Ott 01, 2019 5:29 am

In prima battuta, basta smontare la marmitta, per sbirciare dalla luce di scarico. Facendo scorrere su e giù il pistone riesci a vedere se presenta rigature sul mantello lato scarico.
Nell'eventuale incertezza della diagnosi, se riesci poi a fare e postare foto qualche occhio esperto saprà darti indicazioni Wink
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 01, 2019 6:20 am

Fai come ti è stato suggerito, almeno ti togli il dubbio di eventuali grippate, anche se leggere.
Nel momento in cui il pistone non è rigato, ma vedi sotto la fascia una zona nera, potrebbe essere anche solo la fascia usurata, da qui la scarsa compressione.
Ha molte ore sulle spalle la motosega?
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Messaggio  Stepmeister Mar Ott 01, 2019 7:03 am

Personalmente, una volta capito il danno e il motivo monterei un kit cinese per la MS180 con diametro 38mm. Stessa macchina ma con maggior potenza. Si trovano anche blocchi motori chiusi e completi di albero a meno di 40€. Durano? Probabilmente a sufficienza per la tipologia di macchina. Non andrei a spendere i soldi dei ricambi originali su una macchina come questa di fascia economica e con qualche anno sulle spalle.
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Messaggio  Savix2 Mar Ott 01, 2019 8:18 am

Buongiorno a tutti, ho dato un occhio alla luce di scarico e quella di aspirazione, ma anche avendo jna buona manualita' nello smontare e rimontare, non ho notato nulla.
Peccato che non ho fatto le foto perché avreste sicuramente potuto darmi un parere più dettagliato.
Cmq a giorni smonto il tutto e vi posto le foto del cilindro.
Francamente non so quanto abbia lavorato perché la motosega è di mio padre e la usa per tagliare la legna per il camino in pezzi piccoli...
Non credo abbia lavorato molto però.
Ho ccomunque ordinato un pistone nuovo dalla Cina da 38 mm con spilleta da 8 mm.
Provo a sostituire anche i cuscinetti e i paraolio.
Se faccio il botto lo sentirete😂😂🤣
Vi tengo aggiornati, Grazie Mille

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Messaggio  Stepmeister Mar Ott 01, 2019 8:39 am

La MS170 ha alesaggio da 37mm. Ripeto, in questo caso val la pena cercare il blocco completo già chiuso visto il costo esiguo rispetto ai singoli pezzi.
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 01, 2019 8:58 am

Mah...non so.... io prima di ordinare, smonto e verifico cosa ho di fronte.... magar è tutto in ordine e hai ordinato materiale per nulla.....
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Messaggio  Savix2 Mar Ott 01, 2019 8:25 pm

Certo, stiamo parlando di 4.5 euro, per pistone ciscenetti e paraolio.
Non ci si cambia posizione alla fine.

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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 02, 2019 6:19 am

4.5 euro? mi sembra mooolto economico..... soprattutto per i cuscinetti....(sul pistone sorvolo).
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Messaggio  Savix2 Ven Ott 04, 2019 5:11 am

Alessio mi consigli di mettere dei cuscinetti SKF?

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Messaggio  Alessio510 Ven Ott 04, 2019 6:55 am

Mi sembra il minimo sindacale..... poi va beh ognuno fa come preferisce ok capo
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Messaggio  Savix2 Sab Ott 05, 2019 1:00 pm

Oggi ho smontato il blocco motore e tutto sommato il cilindro non sembra essere mal ridotto, almeno credo...
Le fasce erano forse un po' attaccate ma smontandole sembrano in buone condizioni, e così il pistone.
Avrei postato le foto che ho fatto, ma non riesco a metterle.
Come si fa'?
Uno dei due cuscinetti sembra un po rumoroso, e ha un lievissimo gioco.
Devo sostituirli entrambi con due nuovi SKF.
Domanda: ma i paraolio posso utilizzare gli stessi?sembrano in buone condizioni.
Il silicone rosso come si rimuove?

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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 05, 2019 8:24 pm

C'è la procedura, nel forum ok capo
Se proprio non riesci a caricarle, mandale alla mail dello staff.
Se hai giù tutto, io i paraolii, per quanto buoni, li cambierei.
La pasta rossa si toglie con un taglierino, facendo moolta attenzione.
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Messaggio  Savix2 Sab Ott 05, 2019 9:42 pm

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Abbiate pazienza, ma dal telefonino è un vero casino...
C è una specifica per i cuscinetti da prendere?
Tipo 6003 radiali vanno bene credo!🤔
Che ne dite?


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 06, 2019 6:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  falcetto Dom Ott 06, 2019 6:42 am

Savix2 ha scritto:Stihl MS170 comportamento anomalo 20191017
Ma che tipo di olio miscela stai usando? Che cos'è il buco al centro del pistone? Hai usato un bloccapistone? Hai montato una candela con filetto lungo?
PS: dall'esploso i cuscinetti sono tipo 6002, non 6003.

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Messaggio  Savix2 Dom Ott 06, 2019 7:03 am

Falcetto, non ricordo la marca, ti dico appena vado in garage...
Ho usato la classica cimetta per fermare il pistone.
Non ne ho idea di cosa sia il buco al centro del pistone, pensavo fosse normale, 🤔 probabilmente mio padre avrà montato una candela con filettatura lunga nel tempo, ma non si ricorda😎

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Messaggio  falcetto Dom Ott 06, 2019 7:06 am

Guarda il pistone da sotto cercando di capire se è solo un'ammaccatura o c'è anche il buco. In ogni caso va cambiato. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 07, 2019 4:10 pm

ma anche lungo la circonferenza ci sono irregolarità.... quel pistone è massacrato
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Messaggio  Savix2 Lun Ott 07, 2019 4:45 pm

Dalla foto i depositi carboniosi confindono un po'...sui lati il pistone sta bene.
Solo quel punto centrale è danneggiato a quanto pare.
Dall altro lato non ci sono buchi passanti, qiundi sembra solo ammaccato.
Mentre il cilindro come lo vedete? È in buone condizioni?

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Messaggio  m150 Lun Ott 07, 2019 7:38 pm

Savix2 ha scritto:...
Non ne ho idea di cosa sia il buco al centro del pistone, pensavo fosse normale, 🤔 probabilmente mio padre avrà montato una candela con filettatura lunga nel tempo, ma non si ricorda😎
Il "buco" al centro del pistone è normale, fidati. Se non ci fosse, il pistone si schianterebbe sulla candela al primo giro motore.

Comunque stai parlando di una motosega da 159frs che corrispondono a 145€.
A mio modesto parere, se vuoi avere un minimo di sicurezza ed evitare di perder tempo,
ti conviene devi comprartene un'altra, magari uguale così da poter (eventualmente, un domani) cannibalizzare la vecchia ed avere pezzi di scorta.

A questa ci penserai durante l'inverno, senza fretta e senza l'assillo di rimettere in moto l'unica che hai.
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Messaggio  Savix2 Mar Ott 08, 2019 3:08 am

Ciao M150, scusami ma nel nuovo pistone che mi sta arrivando non c è quell invaso che sta sul pistone che ho smontato, anche se la vendono per compatibile ms 170, a tua detta potrei avere problemi?
Cmq non ho alcuna fretta, l uso richiesto è davvero irrisorio, quindi non mi faccio problemi...
Se proprio mi serve la domando in prestito da un amico Laughing

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Messaggio  falcetto Mar Ott 08, 2019 3:04 pm

m150 ha scritto: Il "buco" al centro del pistone è normale, fidati. Se non ci fosse, il pistone si schianterebbe sulla candela al primo giro motore.
Personalmente non mi fiderei assolutamente di questa tua affermazione e convinzione....
Mai visto un pistone 2T con la testa scavata per non interferire con la candela. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 08, 2019 4:05 pm

Concordo ....
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