Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 195 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 194 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Indecisione decespugliatore Vote_lcap30%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap35%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap12%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap2%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap4%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap5%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap2%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap9%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Indecisione decespugliatore Vote_lcap1%Indecisione decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Indecisione decespugliatore

5 partecipanti

Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Mer Ott 09, 2019 3:11 pm

Buonasera a tutti gli utenti. Sono un neo iscritto a questo splendido forum popolata da molti appassionati e/o esperti del settore. Io mi ritengo un buon utilizzatore di decespugliatore, ma sicuramente non esperto. Vengo al dunque..avrei la necessità di acquistare un nuovo decespugliare più potente dell'attuale, un Active Viper 3.4 ben datato, un multifunzione a cui ho tirato abbastanza il collo dimostrandosi molto affidabile e robusto. Mi ero indirizzato su un acquisto on line del Kawasaki TJ53 con asta Blue Bird (381 euro) o con asta Yokohama (420), ma mi frena il fatto che non ci sono centri assistenza nella mia zona. Ho trovato solo un rivenditore che mi ha proposto il TJ53 con asta Attila o Ama e chiedo pareri su quest'ultime a chi le conosce.
In alternativa, in negozi fisici della mia zona, mi hanno proposto un Active 4.5 BT a 480 euro e un Oleomac BC 400 t a 460 euro, che anche se più piccoli di cilindrata sembrerebbero abbastanza all'altezza per le mie esigenze (ho da pulire un campo di circa 1500 mq tra rovi e sterpaglie, mantenerlo nel tempo con altri circa 2000 mq con solo erba). In attesa dei vostri preziosi consigli vi ringrazio e mi scuso se sono stato troppo prolisso.

Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 09, 2019 4:27 pm

benvenuto nel forum.
visto che hai una esperienza positiva con active, la cosa più semplice è continuare.
aste attila ed ama sono cinesi di basso costo, probabilmente possono andare per lavori poco gravosi con motori più piccoli del tj53 però...
sia l'active sia l'oleomac non hanno problemi per il lavoro e le estensioni di cui parli, monta un disco per la prima pulizia dai rovi e poi li mantieni col solo filo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Mer Ott 09, 2019 6:20 pm

Grazie ferrari-tractor, in effetti la mia scelta sarebbe maggiormente orientata sull'Active ma ho letto su qualche topic che sarebbe poco maneggevole e i nuovi motori E2 sarebbero un po' rognosetti. Allora forse meglio l'Oleomac ma anche il Kawasaki con asta Yokohama mi intriga ma rimane sempre il problema dell'assistenza anche se il venditore on line, contattato telefonicamente, mi ha assicurato che sono macchine robuste e che comunque per qualsiasi eventuale problema forniscono un'adeguata assistenza telefonica e in caso estremo provvedono a ricevere la spedizione a loro spese. Il guaio è che il Kawasaki l'ho provato da un conoscente, con asta Blue Bird, e mi ha entusiasmato, con su un filo da 3.5 tagliava erba alta e sterpaglie come il burro..boh.. che indecisione!
Devo però dire anche che il TJ53 l'ho sentito vibrare parecchio, non so se questo dipende dalla qualità dell'asta.


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 09, 2019 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mer Ott 09, 2019 8:34 pm

Si trovano anche tj53 a manubrio assemblati con aste di qualità e sistema antivibrante. Se ne era parlato sul forum ma al momento non ricordo dove...
Come motore è valido e per le tue esigenze basta e avanza.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  lucaxx Mer Ott 09, 2019 8:56 pm

secondo me per il tuo tipo di utilizzo (non professionale) usando bene il decespugliatore avrai uno scarsissimo bisogno di assistenza, ho un th48 da circa 10 anni e ho solo cambiato la puleggia d'avviamento con relativa molla e cavetto, candela e testina batti e vai, tutte cose che compri tranquillamente anche su internet e cambi in 5 minuti o meno da solo; lo uso direi più di quanto lo userai tu.
In pratica non ho mai avuto bisogno di assistenza, solo di ricambi semplici ordinabili on line

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Gio Ott 10, 2019 6:29 am

Si effettivamente per l'utilizzo che dovrò farne potrei anche andare al risparmio e dirottarmi sul Kawasaki con asta Blue Bird. Intanto oggi ripasserò dal rivenditore Active che ha assemblato il 4.5 BT, che la volta scorsa era imballato, e vediamo che sensazione avrò imbracciandolo

Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 10, 2019 6:36 am

Ghepardo ha scritto:Si trovano anche tj53 a manubrio assemblati con aste di qualità e sistema antivibrante.
marchiate Kaaz con asta giapponese
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Mer Ott 23, 2019 6:14 am

Buongiorno, la mia scelta si è ristretta su Active e Oleomac..di quest'ultima marca si è aggiunto però anche un 746 T, che il rivenditore mi dice essere una macchina di vecchia concezione ma affidabilissima e con una gran coppia e a suo parere superiore ai motori di nuova generazione e con asta da 32, me l'ha proposta a 450 euro in pronta consegna. Tra l'altro il lavoro che dovrò affrontare sarà un po' più gravoso in quanto dovrò curare anche un uliveto di circa 3000 metri che dovrà dapprima essere ripristinato, presentandosi con grossi rovi e sterpaglie, e poi mantenuto. Scusate il disturbo ma chiedo gentilmente un consiglio ai più esperti per una scelta che forse per voi potrebbe risultare banale ma per me risulta difficoltosa per paura di sbagliare. Vorrei decidere al più presto, anche perché se esauriscono le macchine che hanno dentro, Oleomac 746 e Active 4.5, dovrei poi ordinarla con aggravio di prezzo. L' Oleomac BC 400 sarebbe invece comunque da ordinare.



Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Mer Ott 23, 2019 6:28 am

Comunque accetto consigli anche su dece di altre marche, nella mia zona trovo un po' di tutto.

Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 23, 2019 6:31 am

il 746 è una buona scelta, macchina valida ed affidabile, il prezzo mi pare anche buono.
l'asta da 32 è più robusta e rigida, non hai gli antivibranti del bc400 ma comunque il manubrio è montato su un antivibrante.
tutte le macchine da te citate non dovrebbero avere problemi anche col lavoro aggiuntivo, quindi se ben tenute ti dureranno anni.

dimenticavo: una comodità del bc400 è che puoi ruotare e ripiegare il manubrio per facilitare il trasporto in macchina o il rimessaggio... non è fondamentale ma è comodo Very Happy
tra i tre, forse forse andrei sul 746 per via del maggiore diametro dell'asta


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ott 23, 2019 6:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Mer Ott 23, 2019 8:34 am

Non credo che avrò bisogno di trasportarlo in auto ma non si sa mai..per il rimessaggio non ho problemi di spazio. Se le vibrazioni non sono eccessive mi sa che allora andrò sul 746

Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Ott 23, 2019 9:01 am

Se lo usi col brogio o macinone per diverse ore le vibrazioni si fanno sentire, si, per il resto non ci sono problemi.
Si parla di vibrazioni che vengono dalla testina, non dal motore.
Se si fanno molte ore con testine impegnative è consigliabile l'antivibrante, altrimenti non è necessario

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Mer Ott 23, 2019 12:07 pm

Per eliminare i rovi all'inizio dovrò certamente usare testine pesanti, non so quanto ci metterò e se vale la pena puntare sul BC 400 con l'antivibrante. Ho eliminato dalla scelta il Kawasaki TJ 53 proprio a causa delle vibrazioni.

Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 23, 2019 12:18 pm

personalmente non mi preoccuperei molto delle testine pesanti.
ho un echo con sistema antivibrante paragonabile all'oleomac e non ho grossi problemi di vibrazioni, devo dire che sento più le vibrazioni col filo che con lame, anche perchè uso il filo per molte più ore consecutive che le lame.
poi, se ci devi lavorare tutti i giorni 8 ore al giorno sono il primo a dirti di andare su un altro sistema (e magari altre macchine) ma non mi pare sia il tuo caso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Salvo68 Mer Ott 23, 2019 1:52 pm

Perfetto, allora a quasi parità di prezzo vado sul 746 e non se ne parla più..ho chiamato il rivenditore e ha l'ultimo da esposizione. Ringrazio gli intervenuti per i preziosi consigli

Salvo68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

Indecisione decespugliatore Empty Re: Indecisione decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.