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Problemi con vecchia Alpina 380 Antivib
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problemi con vecchia Alpina 380 Antivib
Buongiorno a tutti ...
Spero sia questa la sezione giusta del forum ..
Ho di recente risistemato una vecchia alpina 380 antivib.. credo che questa macchina abbia tra i 30/35 anni .
Sistemato carburatore (membrane, regolazioni etc.), sistemato olio, valvolina di non ritorno olio etc..
Tutto Ok ..
il motore và che una meraviglia (quando và), accende al primo colpo da una settimana all'altra (la sto usando nel fine settimana) ...
Sabato scorso però ho ravvisato un problema:
Dopo che ho finito il 2° serbatoio .. ho rifatto il pieno e non c'è stato più verso per farla partire ...
così mi è tornato in mente che anche molto tempo fa (quando era nuova) aveva lo stesso comportamento.. ..
ovvero dopo che si riscalda bene (2 o 3 pieni) .. poi non parte più ... se non con molta difficoltà ..
Vado a casa ... dopo circa un'oretta riprovo e .. bruumm bruuumm ... riparte al primo colpo.
La domanda che vorrei farvi e questa:
.. posto che non è una macchina proffessionale .. ma:
esiste una motivazione tecnica/fisica perchè questa motosega a motore caldo (dopo 2 o 3 pieni) abbia difficoltà a ripartire fino a che non si raffredda?
preciso che quando il motore sta andando è perfetta .. di numero di giri, di minimo, di rumore, di fumo .. e naturalmente di coppia/potenza ....
cosa mi dite?
aspetto news
Saluti
Paolo
Spero sia questa la sezione giusta del forum ..
Ho di recente risistemato una vecchia alpina 380 antivib.. credo che questa macchina abbia tra i 30/35 anni .
Sistemato carburatore (membrane, regolazioni etc.), sistemato olio, valvolina di non ritorno olio etc..
Tutto Ok ..
il motore và che una meraviglia (quando và), accende al primo colpo da una settimana all'altra (la sto usando nel fine settimana) ...
Sabato scorso però ho ravvisato un problema:
Dopo che ho finito il 2° serbatoio .. ho rifatto il pieno e non c'è stato più verso per farla partire ...
così mi è tornato in mente che anche molto tempo fa (quando era nuova) aveva lo stesso comportamento.. ..
ovvero dopo che si riscalda bene (2 o 3 pieni) .. poi non parte più ... se non con molta difficoltà ..
Vado a casa ... dopo circa un'oretta riprovo e .. bruumm bruuumm ... riparte al primo colpo.
La domanda che vorrei farvi e questa:
.. posto che non è una macchina proffessionale .. ma:
esiste una motivazione tecnica/fisica perchè questa motosega a motore caldo (dopo 2 o 3 pieni) abbia difficoltà a ripartire fino a che non si raffredda?
preciso che quando il motore sta andando è perfetta .. di numero di giri, di minimo, di rumore, di fumo .. e naturalmente di coppia/potenza ....
cosa mi dite?
aspetto news
Saluti
Paolo
Paolo'S- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.10.19
Re: Problemi con vecchia Alpina 380 Antivib
Ciao,
mi sembra di capire che questo difetto non si presenti con costanza, ma per un periodo ha lavorato senza problemi, corretto?
mi sembra di capire che questo difetto non si presenti con costanza, ma per un periodo ha lavorato senza problemi, corretto?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi con vecchia Alpina 380 Antivib
Bisognerebbe controllare se quando non parte trovi inzuppata la candela. Una volta avviata fa molto fumo? Potrebbe essere un problema a livello elettrico, interruttore spegnimento difettoso che resta chiuso parzialmente a massa anche in ON.
Oppure bobina che si scalda troppo a motore fermo e caldo per trasmissione di calore dal cilindro al quale è fissata e non viene più ventilata dal volano. Mi ricordo la presenza di 2 rondelle di isolante termico fra cilindro e bobina. Saluti
Oppure bobina che si scalda troppo a motore fermo e caldo per trasmissione di calore dal cilindro al quale è fissata e non viene più ventilata dal volano. Mi ricordo la presenza di 2 rondelle di isolante termico fra cilindro e bobina. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi con vecchia Alpina 380 Antivib
@Alessio
ha sempre lavorato a questo modo, anche quando era nuovo (più di 30 anni fa mi pare) ...
.. dopo 2 o 3 pieni dovevo farla raffreddare ....
@falcetto
1) non ho mai rilevato che la candela fosse inzuppata. La prossima volta la smonto e verifico ...
2) non mi sono accorto di fumosità anormale ...
3) Escludo problemi all'interruttore ...
4) la bobina non l'ho mai smontata .. quindi credo ci siano ancora le originali ...
grazie per le risposte ... se vi vienen in mente qualcosa scrivete pure ...
la prossima volta che la uso in modo intensivo verifico la situazione della candela ...
grazie di nuovo
saluti
ha sempre lavorato a questo modo, anche quando era nuovo (più di 30 anni fa mi pare) ...
.. dopo 2 o 3 pieni dovevo farla raffreddare ....
@falcetto
1) non ho mai rilevato che la candela fosse inzuppata. La prossima volta la smonto e verifico ...
2) non mi sono accorto di fumosità anormale ...
3) Escludo problemi all'interruttore ...
4) la bobina non l'ho mai smontata .. quindi credo ci siano ancora le originali ...
grazie per le risposte ... se vi vienen in mente qualcosa scrivete pure ...
la prossima volta che la uso in modo intensivo verifico la situazione della candela ...
grazie di nuovo
saluti
Paolo'S- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.10.19
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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