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Problemi con vecchia Alpina 380 Antivib

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Messaggio  Paolo'S Gio Ott 24, 2019 10:43 am

Buongiorno a tutti ...
Spero sia questa la sezione giusta del forum ..

Ho di recente risistemato una vecchia alpina 380 antivib.. credo che questa macchina abbia tra i 30/35 anni .

Sistemato carburatore (membrane, regolazioni etc.), sistemato olio, valvolina di non ritorno olio etc..

Tutto Ok ..

il motore và che una meraviglia (quando và), accende al primo colpo da una settimana all'altra (la sto usando nel fine settimana) ...

Sabato scorso però ho ravvisato un problema:
Dopo che ho finito il 2° serbatoio .. ho rifatto il pieno e non c'è stato più verso per farla partire ...
così mi è tornato in mente che anche molto tempo fa (quando era nuova) aveva lo stesso comportamento.. ..
ovvero dopo che si riscalda bene (2 o 3 pieni) .. poi non parte più ... se non con molta difficoltà ..

Vado a casa ... dopo circa un'oretta riprovo e .. bruumm bruuumm ... riparte al primo colpo.

La domanda che vorrei farvi e questa:
.. posto che non è una macchina proffessionale .. ma:
esiste una motivazione tecnica/fisica perchè questa motosega a motore caldo (dopo 2 o 3 pieni) abbia difficoltà a ripartire fino a che non si raffredda?

preciso che quando il motore sta andando è perfetta .. di numero di giri, di minimo, di rumore, di fumo .. e naturalmente di coppia/potenza ....

cosa mi dite?
aspetto news
Saluti
Paolo


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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 24, 2019 11:38 am

Ciao,

mi sembra di capire che questo difetto non si presenti con costanza, ma per un periodo ha lavorato senza problemi, corretto?
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Messaggio  falcetto Gio Ott 24, 2019 4:14 pm

Bisognerebbe controllare se quando non parte trovi inzuppata la candela. Una volta avviata fa molto fumo? Potrebbe essere un problema a livello elettrico, interruttore spegnimento difettoso che resta chiuso parzialmente a massa anche in ON.
Oppure bobina che si scalda troppo a motore fermo e caldo per trasmissione di calore dal cilindro al quale è fissata e non viene più ventilata dal volano. Mi ricordo la presenza di 2 rondelle di isolante termico fra cilindro e bobina. Saluti

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Messaggio  Paolo'S Dom Ott 27, 2019 4:51 pm

@Alessio
ha sempre lavorato a questo modo, anche quando era nuovo (più di 30 anni fa mi pare) ...
.. dopo 2 o 3 pieni dovevo farla raffreddare ....


@falcetto
1) non ho mai rilevato che la candela fosse inzuppata. La prossima volta la smonto e verifico ...
2) non mi sono accorto di fumosità anormale ...
3) Escludo problemi all'interruttore ...
4) la bobina non l'ho mai smontata .. quindi credo ci siano ancora le originali ...

grazie per le risposte ... se vi vienen in mente qualcosa scrivete pure ...

la prossima volta che la uso in modo intensivo verifico la situazione della candela ...

grazie di nuovo
saluti

Paolo'S
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