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cambio barra motosega
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luca.
ferrari-tractor
Alpina 070
joe51
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
cambio barra motosega
ciao a tutti... non ho mai cambiato la barra della mia motosega Echo CS2600... togliendo la catena mi sono accorto che i dentini della barra sono molto consumati...
volevo sapere se è ora che devo cambiare la barra oppure vi sono altre soluzioni ???
grazie
volevo sapere se è ora che devo cambiare la barra oppure vi sono altre soluzioni ???
grazie
joe51- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: cambio barra motosega
Bisognerebbe vedere in che condizioni e' e sopratutto se ha la punta sostituibile.. per capire che barra e' e se vale la pena sostituire punta o direttamente la barra..con una foto forse si capisce
Alpina 070- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.20
Località : Trentino
Re: cambio barra motosega
Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 13, 2020 5:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
joe51- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: cambio barra motosega
no non è normale, probabilmente ti è uscito qualche rullo dal cuscinetto della stella di rinvio.
inoltre la barra è annerita in punta a causa riscaldamento.
cambia la barra con una nuova senza pensarci su.
inoltre la barra è annerita in punta a causa riscaldamento.
cambia la barra con una nuova senza pensarci su.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13022
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Re: cambio barra motosega
ti ringrazio... oggi vado a comperarla...
buona giornata
Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 13, 2020 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
joe51- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: cambio barra motosega
A giudicare da come è stata usurata, mi permetto di suggerire, con la prossima barra, di girarla di tanto in tanto (io ogni volta che la smonto, la rimonto al contrario), in modo da usurarla in maniera più uniforme.
luca.
luca.
luca.- utente registrato
- Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 45
Località : Udine
Re: cambio barra motosega
E controlla che arrivi olio regolarmente
Alpina 070- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.20
Località : Trentino
Re: cambio barra motosega
Può essere che non arrivando olio si sia surriscaldato la catena di conseguenza la barra e i cuscinetti della stella di rinvio annerendo la punta
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6507
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: cambio barra motosega
Si annerisce a quella maniera quando si rompe il cuscinetto e la catena va a strisciare sulla barra.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3195
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 76
Re: cambio barra motosega
belcanto ha scritto:Si annerisce a quella maniera quando si rompe il cuscinetto e la catena va a strisciare sulla barra.
grazie tutti... ho comperato la barra nuova.. e giustamente il rivenditore mi ha detto che vi è un microforo x oliare il cuscinetto...
che non sapevo...
ultima cosa... curiosità personale... è meglio tagliare la legna quando è fresca appena tagliata oppure è meglo quando è secca ???
lo dico perchè ho potato un albero di pioppo... grazie
joe51- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: cambio barra motosega
qui si parla solo di barre e catene.
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
(il pioppo verde o secco non fa molta differenza)
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
(il pioppo verde o secco non fa molta differenza)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13022
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Re: cambio barra motosega
Buongiorno Joe, visto che lo hai menzionato, vedi che il microforo é presente ma non su tutte le barre, più che a oliare ( con olio, quindi) serve a ingrassare il cuscinetto della barra( perciò con grasso) usando uno di quegli ingrassatori a punta, se glieli chiedi sicuramente te li mostra.joe51 ha scritto:grazie tutti... ho comperato la barra nuova.. e giustamente il rivenditore mi ha detto che vi è un microforo x oliare il cuscinetto...belcanto ha scritto:Si annerisce a quella maniera quando si rompe il cuscinetto e la catena va a strisciare sulla barra.
Tieni conto che durante l’utilizzo il cuscinetto é lubrificato dall’olio lubrificante della catena, tranne nei primi secondi di utilizzo.
Io, dopo la pulizia a fine lavoro/fine giornata, ingrasso sempre in modo che sia pronta per l’inizio dell’utilizzo successivo.
Questo é quello che so io, se qualcuno sa altri accorgimenti sensati ben venga.
Ma non é che sono andato ot?
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 42
Località : Monfalcone,Go
Re: cambio barra motosega
Ho visto che la tendenza attuale dei costruttori più blasonati è quella di fare barre senza foro d’ingrassaggio. A regola dovrebbe bastare l’olio di lubrificazione. Purchè sia di qualtà adeguata e regolato giusto. Io comunque, quando la smonto ( quasi soltanto quando cambio la catena..) una spruzzata di grasso spry nel pignone ce la do..
Io cambio raramente le barre...ma uso solo olio stihl e le affilature sono a regola d’arte. Quindi si usurano poco. Mi limito a levare le bave con una lima piatta ogni cambio catena, una pulita e via. Sarà fortuna ma mi durano tanto.
In effetti sarebbe meglio cambiarle più spesso, almeno ogni 4-5 catene, per garantire una scanalatura di misura sempre costante. E sostituire il pignone frizione ogni 2-3 catene al massimo.
Queste sono le raccomandazioni dei produttori.
Saranno anche interessate e di parte ma quando mettete insieme catena, barra e pignone nuovo si vede subito la differenza ...
Io cambio raramente le barre...ma uso solo olio stihl e le affilature sono a regola d’arte. Quindi si usurano poco. Mi limito a levare le bave con una lima piatta ogni cambio catena, una pulita e via. Sarà fortuna ma mi durano tanto.
In effetti sarebbe meglio cambiarle più spesso, almeno ogni 4-5 catene, per garantire una scanalatura di misura sempre costante. E sostituire il pignone frizione ogni 2-3 catene al massimo.
Queste sono le raccomandazioni dei produttori.
Saranno anche interessate e di parte ma quando mettete insieme catena, barra e pignone nuovo si vede subito la differenza ...

Roberto Volpi- utente registrato
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