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Messaggio  joe51 Lun Gen 13, 2020 10:30 am

ciao a tutti... non ho mai cambiato la barra della mia motosega Echo CS2600... togliendo la catena mi sono accorto che i dentini della barra sono molto consumati...
volevo sapere se è ora che devo cambiare la barra oppure vi sono altre soluzioni ???
grazie

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Messaggio  Alpina 070 Lun Gen 13, 2020 10:57 am

Bisognerebbe vedere in che condizioni e' e sopratutto se ha la punta sostituibile.. per capire che barra e' e se vale la pena sostituire punta o direttamente la barra..con una foto forse si capisce

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Messaggio  joe51 Lun Gen 13, 2020 11:13 am

ecco le foto fatte ora... la barra mai cambiata è quella originale echo... ho notato che le punte premendo con il dito rientrano dentro quasi a scomparire..
per fare la foto le ho fatte uscire un pò fuori.... è normale ?? Grazie
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Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 13, 2020 5:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 13, 2020 11:22 am

no non è normale, probabilmente ti è uscito qualche rullo dal cuscinetto della stella di rinvio.
inoltre la barra è annerita in punta a causa riscaldamento.
cambia la barra con una nuova senza pensarci su.
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Messaggio  joe51 Lun Gen 13, 2020 11:24 am


ti ringrazio... oggi vado a comperarla...
buona giornata


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 13, 2020 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  luca. Lun Gen 13, 2020 12:37 pm

A giudicare da come è stata usurata, mi permetto di suggerire, con la prossima barra, di girarla di tanto in tanto (io ogni volta che la smonto, la rimonto al contrario), in modo da usurarla in maniera più uniforme.

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Messaggio  Alpina 070 Lun Gen 13, 2020 3:04 pm

E controlla che arrivi olio regolarmente

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Messaggio  nitro52 Lun Gen 13, 2020 3:35 pm

Può essere che non arrivando olio si sia surriscaldato la catena di conseguenza la barra e i cuscinetti della stella di rinvio annerendo la punta
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto Lun Gen 13, 2020 4:08 pm

Si annerisce a quella maniera quando si rompe il cuscinetto e la catena va a strisciare sulla barra.
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Messaggio  joe51 Gio Gen 16, 2020 6:22 am

belcanto ha scritto:Si annerisce a quella maniera quando si rompe il cuscinetto e la catena va a strisciare sulla barra.

grazie  tutti... ho comperato la barra nuova.. e giustamente il rivenditore mi ha detto che vi è un microforo x oliare il cuscinetto...
che non sapevo...

ultima cosa... curiosità personale... è meglio tagliare la legna quando è fresca appena tagliata oppure è meglo quando è secca ???
lo dico perchè ho potato un albero di pioppo... grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 16, 2020 7:12 am

qui si parla solo di barre e catene.

https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
(il pioppo verde o secco non fa molta differenza)
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Messaggio  Phil-81 Gio Gen 16, 2020 7:28 am

joe51 ha scritto:
belcanto ha scritto:Si annerisce a quella maniera quando si rompe il cuscinetto e la catena va a strisciare sulla barra.
grazie  tutti... ho comperato la barra nuova.. e giustamente il rivenditore mi ha detto che vi è un microforo x oliare il cuscinetto...
Buongiorno Joe, visto che lo hai menzionato, vedi che il microforo é presente ma non su tutte le barre, più che a oliare ( con olio, quindi) serve a ingrassare il cuscinetto della barra( perciò con grasso) usando uno di quegli ingrassatori a punta, se glieli chiedi sicuramente te li mostra.
Tieni conto che durante l’utilizzo il cuscinetto é lubrificato dall’olio lubrificante della catena, tranne nei primi secondi di utilizzo.
Io, dopo la pulizia a fine lavoro/fine giornata, ingrasso sempre in modo che sia pronta per l’inizio dell’utilizzo successivo.
Questo é quello che so io, se qualcuno sa altri accorgimenti sensati ben venga.
Ma non é che sono andato ot?
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Messaggio  Roberto Volpi Ven Gen 17, 2020 3:05 pm

Ho visto che la tendenza attuale dei costruttori più blasonati è quella di fare barre senza foro d’ingrassaggio. A regola dovrebbe bastare l’olio di lubrificazione. Purchè sia di qualtà adeguata e regolato giusto. Io comunque, quando la smonto ( quasi soltanto quando cambio la catena..) una spruzzata di grasso spry nel pignone ce la do..
Io cambio raramente le barre...ma uso solo olio stihl e le affilature sono a regola d’arte. Quindi si usurano poco. Mi limito a levare le bave con una lima piatta ogni cambio catena, una pulita e via. Sarà fortuna ma mi durano tanto.
In effetti sarebbe meglio cambiarle più spesso, almeno ogni 4-5 catene, per garantire una scanalatura di misura sempre costante. E sostituire il pignone frizione ogni 2-3 catene al massimo.
Queste sono le raccomandazioni dei produttori.
Saranno anche interessate e di parte ma quando mettete insieme catena, barra e pignone nuovo si vede subito la differenza ... ok capo

Roberto Volpi
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