Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Oggi alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 553 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 550 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bandu, boscocastagno, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap30%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 30% [ 158 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap35%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 35% [ 184 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap12%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 12% [ 64 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap2%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 2% [ 13 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap4%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 4% [ 20 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap5%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 5% [ 24 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap2%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 2% [ 11 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap9%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 9% [ 47 ]
Vite H Dolmar PS420C Vote_lcap1%Vite H Dolmar PS420C Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Vite H Dolmar PS420C

+2
PaoloSanremo
Waky78
6 partecipanti

Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Waky78 Mar Feb 04, 2020 6:43 pm

Buonasera a tutti, ultimamente la mia Dolmar mi da problemi di avviamento dopo averla sforzata un po’. Temendo di avere la carburazione di massima troppo magra ho provato ad ingrassarla un po’ ma con mio stupore mi sono accorto che la vite ha una corsa totale di nemmeno un giro. La macchina l’ho presa usata da un annetto e la vite dell’ H non l’avevo mai toccata . Mi domando se è un difetto del carburatore oppure è fatto proprio così? Grazie.
Benissimo, solo che quando è calda dopo aver tagliato per un po’ mi fa smadonnare per metterla in moto come se si surriscaldasse! Per questo volevo ingrassare la massima.

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  PaoloSanremo Mar Feb 04, 2020 7:22 pm

Waky78 ha scritto:. Mi domando se è un difetto del carburatore oppure è fatto proprio così? Grazie.
Alle viti da carburazione, sovente vengono messi dei limitatori affinché, o per disattenzione o per inesperienza, la carburazione non sia stravolta, ma rimanga entro certi limiti.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Waky78 Mar Feb 04, 2020 7:24 pm

Vero, potevo pensarci! Come faccio allora a rimuovere questo blocco?

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  PaoloSanremo Mar Feb 04, 2020 7:40 pm

Pensi non sia sufficente svitare la vite H per quanto ti permette il limitatore attualmente esistente ?
Dalla posizione attuale, quanto riesci a svitare ?
Mezzo giro potrebbe già essere sufficente.
Con un contagiri ti renderesti subito conto di quanti giri è diminuita la velocità di rotazione.
E' superfluo dire di usare olio di qualità, classificato per motori a due tempi, certificato Jaso FC o Jaso FD, con miscela appena preparata e di tenere pulite le alette da raffreddamento.

(Quando rispondi, non usare "New topic", ma usa "Post Reply").

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 04, 2020 9:20 pm

scusate ho scorporato dal topic sulla dolmar ps5000 ma ho sbagliato qualcosa e le risposte si sono incasinate.
in officina si fa un topic per ogni problema e modello, non ci si accoda ad uno di un altro modello.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Waky78 Mer Feb 05, 2020 5:14 am

La miscela la faccio sempre al momento e l’olio è quello appropriato, le alette sono belle pulite e la vite H e tutta aperta per quanto il blocco mi consente. Ho notato ieri che quando spengo, dopo aver fatto qualche bel taglione, la marmitta fa uno sbuffo che quando la spengo non avendola sforzata non fa. Non indicherà qualcosa?

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  PaoloSanremo Mer Feb 05, 2020 11:46 am

Ciao,
circa la difficoltà di avviamento a caldo, (dando per scontato che la procedura sia come da manuale), si possono presentare due problemi contrapposti:
1) o vi è surriscaldamento per vite "H" regolata troppo magra, (ed inizio di grippaggio);
2) oppure vi è come un ingolfamento per eccesso di carburazione al limite del troppo Grasso.
Allora:
- se prima la carburazione andava bene, questa è l'altima cosa da toccare e va cercato il motivo per cui adesso non va più.
Esempio:
- se il filtro aria fosse sporco e parzialmente intasato, allora la carburazione si ingrassa oltre al dovuto ed è uno dei motivi, (assieme allo sbuffo finale nella marmitta ?!), per cui si ricade nel punto 2.
- Se il filtro benzina interno al serbatoio fosse parzialmente ostruito, la carburazione tende a smagrirsi ed è uno dei motivi per cui ricadresti nel punto 1.

Vai cauto a toccare la carburazione. Prima cerca la causa meccanica.
La candela di che colore è? (metti una candela nuova per precauzione).

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Waky78 Mer Feb 05, 2020 12:33 pm

Tutti i punti che mi hai elencato sono già stati verificati ad eccezione del filtro benzina che, però, dovrebbe essere stato cambiato quando l’ho acquistata (meno di un anno fa). Verificherò il filtro e vi aggiorno.
A proposito di manuale, anche se fuori post, qualcuno ha un pdf del manuale d’uso da girarmi? Grazie.

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Mark Ingegno Mer Feb 05, 2020 1:37 pm

Se il filtro miscela nel serbatoio fosse intasato forse non riuscirebbe neanche ad usare la motosega con profitto...non salirebbe di regime o tenderebbe a spegnersi...
Sbaglio?
Certo che una controllata ai filtri male non fa Smile

Manuale d'uso:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://download.dolmar.com/manuals/18750.pdf&ved=2ahUKEwihjpmdxLrnAhXMwAIHHXIBChgQFjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw0Mxr3GNtJQ8P9I43P5B6HO&cshid=1580910103094

Se servisse, qui trovi gli esplosi:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://download.dolmar.com/manuals/16393.pdf&ved=2ahUKEwjal_OsxbrnAhUNuaQKHc2FDfwQFjAAegQIBRAB&usg=AOvVaw3Q_ir5KaxCj1qxyuhTc0I5
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Waky78 Mer Feb 05, 2020 2:20 pm

Grazie mille Mark!
Ti confermo che la motosega va da Dio! Nessun calo potenza o perdita di giri, l’unica è farla ripartire dopo averla messa sotto sforzo, una volta raffreddata ritorna ad essere un orologio!

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty vite H Dolmar PS420C

Messaggio  genny Mer Feb 05, 2020 2:59 pm

SALVE SE MI POSSO PERMETTERE CON LA MIA MOTOSEA AVEVO il tuo stesso problema stavo pensando di sostituirla.mandata in officina mi hanno pulito il carburatore e canbiato le menbrane .adesso partenza perfetta soprattutto a caldo.questo e mia umile esperienza.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  PaoloSanremo Mer Feb 05, 2020 5:58 pm

Mark Ingegno ha scritto:Se il filtro miscela nel serbatoio fosse intasato forse non riuscirebbe neanche ad usare la motosega con profitto...non salirebbe di regime o tenderebbe a spegnersi...
Sbaglio?
Non sbagli.  Nel mio post mi riferivo al caso di un filtro "parzialmente" ostruito, ossia ancora in una fase iniziale e non ancora completamente intasato.
Sono interessanti questi scambi di opinioni e di esperienze e mi associo a quanto detto da Ghimenti Gennaro, circa le membrane affaticate, quale altra, (fra le tante), possibile causa.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  falcetto Mer Feb 05, 2020 6:24 pm

Waky78 ha scritto: l’unica è farla ripartire dopo averla messa sotto sforzo, una volta raffreddata ritorna ad essere un orologio!
Lo azioni il mezzo acceleratore o la vuoi accendere al minimo? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Waky78 Mer Feb 05, 2020 8:04 pm

Allora, solitamente se l’ho spenta da poco provo ad accenderla con il minimo, e se non è molto che l’ho spenta e non l’ho tirata molto, parte al primo colpo che nemmeno devo tirare tutta la cordicella, se non parte provo con il mezzo acceleratore. Del resto questa dovrebbe essere la routine indicata per la motosega. Non credo siano le membrane, la sega non mi da nessun problema di mantenimento del minimo e accelerata non avverto nessun vuoto. Secondo me ha difficoltà a dissipare calore ma non ne capisco il motivo.

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  PaoloSanremo Gio Feb 06, 2020 12:45 pm

Guarda come è attualmente predisposto il deviatore di calore estate-inverno, pag 31 manuale operatore.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Waky78 Gio Feb 06, 2020 7:05 pm

Allora ragazzi, oggi mi è partito il neurone e, avendo tempo, ho smontato e pulito in ordine : carburatore (era perfetto), carcassa e pulito quella poca segatura nelle alette della testata, aperto il gruppo termico e....sorpresa: il pistone era tutto incrostato di residui resinosi. Evidentemente il vecchio proprietario teneva la miscela o la benzina in contenitori di plastica non idonei....pulito il postone e sbloccato la fascia, girato il deviatore di calore che avevo messo su inverno, da ma ci sono 14 gradi da almeno un mese altro che inverno. Provato la motosega e almeno per il momento sembra vada bene... incrociamo le dita! Grazie mille a tutti!

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Vite H Dolmar PS420C Empty Re: Vite H Dolmar PS420C

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.