Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 364 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Dolmar PS420C problemi di avviamento
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dolmar PS420C problemi di avviamento
Buonasera a tutti,
da ieri la motosega si è spenta dopo qualche taglio e non vuole più saperne di partire : ho ricarburato, pulito la candela che trovavo sempre bagnata, e sembrava andasse. Scaldata, spenta e riaccesa tutto perfetto. Aspettato che si raffreddasse completamente, riaccesa e ancora perfetta.
Oggi pomeriggio fatta ripartire andava ma appena lasciata al minimo si è spenta e sono di nuovo punto e a capo.
Candela bagnata e impossibile da fare partire. Smontato la marmitta e controllato il pistone e sembra tutto ok.
Domani cambio la candela per sicurezza, ma smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
Grazie in anticipo a tutti.
da ieri la motosega si è spenta dopo qualche taglio e non vuole più saperne di partire : ho ricarburato, pulito la candela che trovavo sempre bagnata, e sembrava andasse. Scaldata, spenta e riaccesa tutto perfetto. Aspettato che si raffreddasse completamente, riaccesa e ancora perfetta.
Oggi pomeriggio fatta ripartire andava ma appena lasciata al minimo si è spenta e sono di nuovo punto e a capo.
Candela bagnata e impossibile da fare partire. Smontato la marmitta e controllato il pistone e sembra tutto ok.
Domani cambio la candela per sicurezza, ma smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
Grazie in anticipo a tutti.
Waky78- utente registrato
Dolmar ps420c problemi di avviamento
Aggiornamento:
sostituito candela, andata in moto ,ma è durata poco. Ora non vuole saperne di9 partire, fuori camera verificato la scintilla e sembra ok. membrane carburatore ok. Controllato bobina e posizione magneti ok. Non so più che pesci prendere! Attendo speranzoso lumi.
Dimenticavo poco prima di spegnersi il minimo altalenava.
Grazie.
sostituito candela, andata in moto ,ma è durata poco. Ora non vuole saperne di9 partire, fuori camera verificato la scintilla e sembra ok. membrane carburatore ok. Controllato bobina e posizione magneti ok. Non so più che pesci prendere! Attendo speranzoso lumi.
Dimenticavo poco prima di spegnersi il minimo altalenava.
Grazie.
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
No per quanto riguarda il tuo problema di funzionamento random. Ma se ci fosse/prevista non sarebbe sicuramente di "cartone".Waky78 ha scritto:... smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
Controlla filtro nel serbatoio, filtrino circolare nel carburatore ed eventuali fessurazioni del tubo miscela (dal filtro serbatoio fino all'ingresso carburatore)
Potrebbe essere anche la bobina scema ma prima controlla la linea di alimentazione miscela.
PS: la tua macchina ha l'accensione configurata come qui sotto con bobina digitale?
https://lamotosega.forumattivo.com/t21150-makita-dcs4301accensione-fuori-fase#273989
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao Falcetto, si la configurazione è quella. Ricordo che ci eravamo già interfacciati a riguardo. Ho controllato la linea miscela solo quella visibile. Ma il problema non mi sembra essere dovuto all’approvvigionamento dell miscela anche perché credo che non parta a causa della candela bagnata. Faccio fatica a capire se è la bobina perché la candela fuori camera funziona bene.
Comunque appena riesco smonto tutto e controllo i tubi della miscela e magari cambio il filtro miscela.
Grazie.
Comunque appena riesco smonto tutto e controllo i tubi della miscela e magari cambio il filtro miscela.
Grazie.
Avevo inserito anche un ritaglio dell'esploso che mostra la guarnizione tra cilindro e marmitta (particolari 47-55) ma evidentemente mi ero fermato all'anteprima.
Non voglio gufare ma se trovi la candela bagnata c'è il sospetto di una bobina difettosa.
A suo tempo ricordo di aver letto su siti USA di tante bobine sostituite. Obbligatorio utilizzare candela con resistore. Purtroppo la bobina originale di questa serie (350-420) è cara.
Non voglio gufare ma se trovi la candela bagnata c'è il sospetto di una bobina difettosa.
A suo tempo ricordo di aver letto su siti USA di tante bobine sostituite. Obbligatorio utilizzare candela con resistore. Purtroppo la bobina originale di questa serie (350-420) è cara.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Si, in giro sul web ne ho trovate di cinesi da 20€ e originali dai 70 ai 100. Prima di comprarla però vorrei capire se è quello il problema ma non so come.
Scusa l’ignoranza, ma cosa cambia con o senza resistore? Sulla motosega ho trovato montata una NGK BM6A, ho sostituita con una identica. Premetto che la macchina l’ho comprata usata .
Scusa l’ignoranza, ma cosa cambia con o senza resistore? Sulla motosega ho trovato montata una NGK BM6A, ho sostituita con una identica. Premetto che la macchina l’ho comprata usata .
Oltre al segnalato problema bobina darei una controllata alla tenuta dello spillo carburatore se non tiene bene entra troppa miscela si ingolfa e niente scoppio. Se lo spillo tiene sarei orientato verso sostituzione bobina che come hai già scritto 20 euro sul fronte cinese ed intorno alle 70 originali. Per la cronaca mi è già capitata una dolmar ps350c (bobina uguale alla 420c) con bobina difettosa sostituita quella la macchina funziona!!
Ospite- Ospite
Grazie mille, in questi giorni mi metto e revisiono tutto. Però mi si è insinuato un dubbio sulla candela: non riesco a capire quale sia quella indicata dalla casa per la motosega e credo che quella che metto non sia giusta: magari non essendo schermata potrebbe creare fastidio alla bobina come mi hai suggerito? Conosci quella che viene indicata dal costruttore?
Grazie.
Grazie.
Manuale utente qui sotto. Devi utilizzare candela con resistore. Ma se la tua bobina è già danneggiata ......
http://download.dolmar.com/dmanuals/16407.pdf
http://download.dolmar.com/dmanuals/16407.pdf
falcetto- Moderatori
Grazie mille falcetto: ora provo a prendere la candela giusta magari...
Buonasera a tutti,
aggiorno la situazione: spillo cambiato, membrane sostituite, controllato tubicini e pulito tutto. Rimontata è andata in moto, con aria tirata borbotta in maniera altalenante se accelero si spegne. Rimessa in moto per cercare di carburarla, stesso comportamento dopodichè si è spenta e non va più in moto.
Che si fa? Procedo al cambio bobina ho ci sono altri tentativi da fare?
aggiorno la situazione: spillo cambiato, membrane sostituite, controllato tubicini e pulito tutto. Rimontata è andata in moto, con aria tirata borbotta in maniera altalenante se accelero si spegne. Rimessa in moto per cercare di carburarla, stesso comportamento dopodichè si è spenta e non va più in moto.
Che si fa? Procedo al cambio bobina ho ci sono altri tentativi da fare?
Sì. io l'avrei già cambiata. 80 euro l'originale oppure dai un'occhiata all'MP che ti ho appena inviato.
falcetto- Moderatori
Buonasera a tutti, finalmente posso aggiornare la situazione: dopo aver provato bobina nuova, cambiato membrane, spillo, bilanciere, verificato tubi e tubicini senza alcun risultato mi sono deciso di portarla dal mio meccanico di zona per verificarne la compressione....diagnosi...paraolio da cambiare! Il problema a detta sua è che Dolmar-Makita per questo modello fornisce solo l’intero albero motore...ora abbiamo ordinato un paraolio non originale sperando che vada bene! Mi comunica che anche il pistone è un bel po’ stanco ma lui mi dice che non vale la pena farlo cambiare. Ora sono alla ricerca di un gruppo termico, anche non originale in modo che appena inizia a darmi segni di cedimento me lo cambio da solo. Speriamo almeno di riuscire ad arrivare all’estate e finire le opere in corso. Ogni riferimento commerciale-consiglio a riguardo è sempre ben accetto!
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
Buongiorno a tutti, sono ancora qui!
Purtroppo il paraolio in questione si fa fatica trovarlo :è quello lato frizione che vendono integrato con il cuscinetto. Le misure dovrebbero essere 21,5x29,6x4. Lato volano cercando con il seriale l'ho trovato ma non mi indicano le misure. Mi chiedo se prendo quello potrebbe andare lo stesso? Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Grazie.
Purtroppo il paraolio in questione si fa fatica trovarlo :è quello lato frizione che vendono integrato con il cuscinetto. Le misure dovrebbero essere 21,5x29,6x4. Lato volano cercando con il seriale l'ho trovato ma non mi indicano le misure. Mi chiedo se prendo quello potrebbe andare lo stesso? Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Grazie.
Allora, alla fine mi sono deciso e ho disintegrato la motosega per cambiare cuscinetti e paraoli (anche se al momento di toglierli non mi sembravano danneggiati).Ora il dilemma è : cambio anche il gruppo termico?
Il pistone non è messo benissimo ma visti costi le soluzioni sono :
1) Tengo quello che ho e tiro all' osso.
2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smaontata era incollata.
3) Cambio solo il pistone.
4) Cambio tutto ma visti i costi dei pezzi originali e l' età della macchina ne prenderei uno cinese da spendere il meno possibile.
Allego delle foto per i vostri occhi esperti. Grazie.
Questo il cilindro
Il pistone non è messo benissimo ma visti costi le soluzioni sono :
1) Tengo quello che ho e tiro all' osso.
2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smaontata era incollata.
4) Cambio tutto ma visti i costi dei pezzi originali e l' età della macchina ne prenderei uno cinese da spendere il meno possibile.
Allego delle foto per i vostri occhi esperti. Grazie.
Questo il cilindro
Il gruppo termico non mi sembra grippato e pertanto te la dovresti cavare con poco.Waky78 ha scritto: 2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smontata era incollata.
Mi resta da capire cosa ha "martellato" per bene la testa pistone oltre al comprensibile segno dell'eventuale uso di un bloccapistone.
Personalmente sono per pistone e fascia.
falcetto- Moderatori
Cosa ha martellato il pistone non lo so, é una macchina che ho comprato usata.
Per quanto riguarda cambiare pistone e fascia, i vecchi mi hanno sempre detto che metterli nuovi in un cilindro vecchio non é un buon affare: a te risulta?
Per quanto riguarda cambiare pistone e fascia, i vecchi mi hanno sempre detto che metterli nuovi in un cilindro vecchio non é un buon affare: a te risulta?
Il discorso forse valeva per cilindri in ghisa. Con cilindro in alluminio cromato, se sano e non segnato, no.
Questione di durezza superficiale. Si consuma prima sempre e solo il pistone.
Questione di durezza superficiale. Si consuma prima sempre e solo il pistone.
falcetto- Moderatori
Perfetto, ho già ordinato il pistone, cuscinetti e paraolii nuovi!
Come sempre sei una grande risorsa.
Appena rimonto tutto vi aggiorno!
Grazie mille!
Come sempre sei una grande risorsa.
Appena rimonto tutto vi aggiorno!
Grazie mille!
Buongiorno, finalmente riesco a chiudere il topic!
Allora, ho distrutto la motosega per sostituire il pistone, i cuscinetti e i paraoli (tra l' altro erano integri, praticamente nuovi), sostituito guarnizione di tenuta dei carter, sostituito qualche vite qui e li messa male, pulito a nuovo tutto, riassemblato, carburato e come temevo il problema persisteva!
Per disperazione e per principio ho comprato la bobina nuova visti i consigli e comunque la vecchia non mi convinceva ma ancora nulla!!!
Allora già che c'ero ho preso anche il carburatore nuovo : qui ho incontrato un pò di difficoltà perché il walbro che monta di serie non è più in fabbricazione o, quantomeno, non è più nella ricambistica Dolmar-Makita così ho preso quello zama montato in alternativa. Carburato e finalmente è ripartita.
Per curiosità ho rimontato la vecchia bobina convinto che il problema fosse solo il carburatore e sorpresa la problematica si è riproposta!!!
Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Morale della favola facevo prima a prenderla nuova, ma a volte il valore affettivo....ti frega!
Allora, ho distrutto la motosega per sostituire il pistone, i cuscinetti e i paraoli (tra l' altro erano integri, praticamente nuovi), sostituito guarnizione di tenuta dei carter, sostituito qualche vite qui e li messa male, pulito a nuovo tutto, riassemblato, carburato e come temevo il problema persisteva!
Per disperazione e per principio ho comprato la bobina nuova visti i consigli e comunque la vecchia non mi convinceva ma ancora nulla!!!
Allora già che c'ero ho preso anche il carburatore nuovo : qui ho incontrato un pò di difficoltà perché il walbro che monta di serie non è più in fabbricazione o, quantomeno, non è più nella ricambistica Dolmar-Makita così ho preso quello zama montato in alternativa. Carburato e finalmente è ripartita.
Per curiosità ho rimontato la vecchia bobina convinto che il problema fosse solo il carburatore e sorpresa la problematica si è riproposta!!!
Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Morale della favola facevo prima a prenderla nuova, ma a volte il valore affettivo....ti frega!
E bene quello che finisce bene
mattogrillo- utente registrato
Una bobina può finire la sua vita.....un carburatore può diventare difettoso.....ma non penso che le 2 cose possano manifestarsi esattamente in contemporanea.Waky78 ha scritto: Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Il gruppo termico è rimasto quello delle foto?
falcetto- Moderatori
Cambiato pistone, paraoli e cuscinett. Cilindro ho mantenuto quello in foto e tutto rigorosamente originale.
Bobina cambiata (con quella vecchia non parte ne con il vecchio, ne con il nuovo carburatore) carburatore zama nuovo.
Con carburatore nuovo e bobina nuova parte e lavora.
Bobina cambiata (con quella vecchia non parte ne con il vecchio, ne con il nuovo carburatore) carburatore zama nuovo.
Con carburatore nuovo e bobina nuova parte e lavora.
Bene allora lascia cosi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Argomenti simili
» Dolmar motore 4 tempi Mp.335.4 o similare con problemi di avviamento
» problemi avviamento motosega om 261
» Problemi di avviamento Alpina A-40E
» problemi avviamento motosega om 261
» Problemi di avviamento Alpina A-40E