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Dolmar PS420C problemi di avviamento
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dolmar PS420C problemi di avviamento
Buonasera a tutti,
da ieri la motosega si è spenta dopo qualche taglio e non vuole più saperne di partire : ho ricarburato, pulito la candela che trovavo sempre bagnata, e sembrava andasse. Scaldata, spenta e riaccesa tutto perfetto. Aspettato che si raffreddasse completamente, riaccesa e ancora perfetta.
Oggi pomeriggio fatta ripartire andava ma appena lasciata al minimo si è spenta e sono di nuovo punto e a capo.
Candela bagnata e impossibile da fare partire. Smontato la marmitta e controllato il pistone e sembra tutto ok.
Domani cambio la candela per sicurezza, ma smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
Grazie in anticipo a tutti.
da ieri la motosega si è spenta dopo qualche taglio e non vuole più saperne di partire : ho ricarburato, pulito la candela che trovavo sempre bagnata, e sembrava andasse. Scaldata, spenta e riaccesa tutto perfetto. Aspettato che si raffreddasse completamente, riaccesa e ancora perfetta.
Oggi pomeriggio fatta ripartire andava ma appena lasciata al minimo si è spenta e sono di nuovo punto e a capo.
Candela bagnata e impossibile da fare partire. Smontato la marmitta e controllato il pistone e sembra tutto ok.
Domani cambio la candela per sicurezza, ma smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
Grazie in anticipo a tutti.
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Dolmar ps420c problemi di avviamento
Aggiornamento:
sostituito candela, andata in moto ,ma è durata poco. Ora non vuole saperne di9 partire, fuori camera verificato la scintilla e sembra ok. membrane carburatore ok. Controllato bobina e posizione magneti ok. Non so più che pesci prendere! Attendo speranzoso lumi.
Dimenticavo poco prima di spegnersi il minimo altalenava.
Grazie.
sostituito candela, andata in moto ,ma è durata poco. Ora non vuole saperne di9 partire, fuori camera verificato la scintilla e sembra ok. membrane carburatore ok. Controllato bobina e posizione magneti ok. Non so più che pesci prendere! Attendo speranzoso lumi.
Dimenticavo poco prima di spegnersi il minimo altalenava.
Grazie.
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
No per quanto riguarda il tuo problema di funzionamento random. Ma se ci fosse/prevista non sarebbe sicuramente di "cartone".Waky78 ha scritto:... smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
Controlla filtro nel serbatoio, filtrino circolare nel carburatore ed eventuali fessurazioni del tubo miscela (dal filtro serbatoio fino all'ingresso carburatore)
Potrebbe essere anche la bobina scema ma prima controlla la linea di alimentazione miscela.
PS: la tua macchina ha l'accensione configurata come qui sotto con bobina digitale?
https://lamotosega.forumattivo.com/t21150-makita-dcs4301accensione-fuori-fase#273989
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Ciao Falcetto, si la configurazione è quella. Ricordo che ci eravamo già interfacciati a riguardo. Ho controllato la linea miscela solo quella visibile. Ma il problema non mi sembra essere dovuto all’approvvigionamento dell miscela anche perché credo che non parta a causa della candela bagnata. Faccio fatica a capire se è la bobina perché la candela fuori camera funziona bene.
Comunque appena riesco smonto tutto e controllo i tubi della miscela e magari cambio il filtro miscela.
Grazie.
Comunque appena riesco smonto tutto e controllo i tubi della miscela e magari cambio il filtro miscela.
Grazie.
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Avevo inserito anche un ritaglio dell'esploso che mostra la guarnizione tra cilindro e marmitta (particolari 47-55) ma evidentemente mi ero fermato all'anteprima.
Non voglio gufare ma se trovi la candela bagnata c'è il sospetto di una bobina difettosa.
A suo tempo ricordo di aver letto su siti USA di tante bobine sostituite. Obbligatorio utilizzare candela con resistore. Purtroppo la bobina originale di questa serie (350-420) è cara.
Non voglio gufare ma se trovi la candela bagnata c'è il sospetto di una bobina difettosa.
A suo tempo ricordo di aver letto su siti USA di tante bobine sostituite. Obbligatorio utilizzare candela con resistore. Purtroppo la bobina originale di questa serie (350-420) è cara.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Si, in giro sul web ne ho trovate di cinesi da 20€ e originali dai 70 ai 100. Prima di comprarla però vorrei capire se è quello il problema ma non so come.
Scusa l’ignoranza, ma cosa cambia con o senza resistore? Sulla motosega ho trovato montata una NGK BM6A, ho sostituita con una identica. Premetto che la macchina l’ho comprata usata .
Scusa l’ignoranza, ma cosa cambia con o senza resistore? Sulla motosega ho trovato montata una NGK BM6A, ho sostituita con una identica. Premetto che la macchina l’ho comprata usata .
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Oltre al segnalato problema bobina darei una controllata alla tenuta dello spillo carburatore se non tiene bene entra troppa miscela si ingolfa e niente scoppio. Se lo spillo tiene sarei orientato verso sostituzione bobina che come hai già scritto 20 euro sul fronte cinese ed intorno alle 70 originali. Per la cronaca mi è già capitata una dolmar ps350c (bobina uguale alla 420c) con bobina difettosa sostituita quella la macchina funziona!!
Ospite- Ospite
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Grazie mille, in questi giorni mi metto e revisiono tutto. Però mi si è insinuato un dubbio sulla candela: non riesco a capire quale sia quella indicata dalla casa per la motosega e credo che quella che metto non sia giusta: magari non essendo schermata potrebbe creare fastidio alla bobina come mi hai suggerito? Conosci quella che viene indicata dal costruttore?
Grazie.
Grazie.
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Manuale utente qui sotto. Devi utilizzare candela con resistore. Ma se la tua bobina è già danneggiata ......
http://download.dolmar.com/dmanuals/16407.pdf
http://download.dolmar.com/dmanuals/16407.pdf
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falcetto- Moderatori
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Grazie mille falcetto: ora provo a prendere la candela giusta magari...
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Buonasera a tutti,
aggiorno la situazione: spillo cambiato, membrane sostituite, controllato tubicini e pulito tutto. Rimontata è andata in moto, con aria tirata borbotta in maniera altalenante se accelero si spegne. Rimessa in moto per cercare di carburarla, stesso comportamento dopodichè si è spenta e non va più in moto.
Che si fa? Procedo al cambio bobina ho ci sono altri tentativi da fare?
aggiorno la situazione: spillo cambiato, membrane sostituite, controllato tubicini e pulito tutto. Rimontata è andata in moto, con aria tirata borbotta in maniera altalenante se accelero si spegne. Rimessa in moto per cercare di carburarla, stesso comportamento dopodichè si è spenta e non va più in moto.
Che si fa? Procedo al cambio bobina ho ci sono altri tentativi da fare?
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Sì. io l'avrei già cambiata. 80 euro l'originale oppure dai un'occhiata all'MP che ti ho appena inviato.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Buonasera a tutti, finalmente posso aggiornare la situazione: dopo aver provato bobina nuova, cambiato membrane, spillo, bilanciere, verificato tubi e tubicini senza alcun risultato mi sono deciso di portarla dal mio meccanico di zona per verificarne la compressione....diagnosi...paraolio da cambiare! Il problema a detta sua è che Dolmar-Makita per questo modello fornisce solo l’intero albero motore...ora abbiamo ordinato un paraolio non originale sperando che vada bene! Mi comunica che anche il pistone è un bel po’ stanco ma lui mi dice che non vale la pena farlo cambiare. Ora sono alla ricerca di un gruppo termico, anche non originale in modo che appena inizia a darmi segni di cedimento me lo cambio da solo. Speriamo almeno di riuscire ad arrivare all’estate e finire le opere in corso. Ogni riferimento commerciale-consiglio a riguardo è sempre ben accetto!
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Buongiorno a tutti, sono ancora qui!
Purtroppo il paraolio in questione si fa fatica trovarlo :è quello lato frizione che vendono integrato con il cuscinetto. Le misure dovrebbero essere 21,5x29,6x4. Lato volano cercando con il seriale l'ho trovato ma non mi indicano le misure. Mi chiedo se prendo quello potrebbe andare lo stesso? Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Grazie.
Purtroppo il paraolio in questione si fa fatica trovarlo :è quello lato frizione che vendono integrato con il cuscinetto. Le misure dovrebbero essere 21,5x29,6x4. Lato volano cercando con il seriale l'ho trovato ma non mi indicano le misure. Mi chiedo se prendo quello potrebbe andare lo stesso? Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Grazie.
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Allora, alla fine mi sono deciso e ho disintegrato la motosega per cambiare cuscinetti e paraoli (anche se al momento di toglierli non mi sembravano danneggiati).Ora il dilemma è : cambio anche il gruppo termico?
Il pistone non è messo benissimo ma visti costi le soluzioni sono :
1) Tengo quello che ho e tiro all' osso.
2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smaontata era incollata.
3) Cambio solo il pistone.
4) Cambio tutto ma visti i costi dei pezzi originali e l' età della macchina ne prenderei uno cinese da spendere il meno possibile.
Allego delle foto per i vostri occhi esperti. Grazie.
Questo il cilindro
Il pistone non è messo benissimo ma visti costi le soluzioni sono :
1) Tengo quello che ho e tiro all' osso.
2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smaontata era incollata.
3) Cambio solo il pistone.
4) Cambio tutto ma visti i costi dei pezzi originali e l' età della macchina ne prenderei uno cinese da spendere il meno possibile.
Allego delle foto per i vostri occhi esperti. Grazie.
Questo il cilindro
Waky78- utente registrato
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Il gruppo termico non mi sembra grippato e pertanto te la dovresti cavare con poco.Waky78 ha scritto: 2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smontata era incollata.
3) Cambio solo il pistone.
Mi resta da capire cosa ha "martellato" per bene la testa pistone oltre al comprensibile segno dell'eventuale uso di un bloccapistone.
Personalmente sono per pistone e fascia.
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falcetto- Moderatori
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Cosa ha martellato il pistone non lo so, é una macchina che ho comprato usata.
Per quanto riguarda cambiare pistone e fascia, i vecchi mi hanno sempre detto che metterli nuovi in un cilindro vecchio non é un buon affare: a te risulta?
Per quanto riguarda cambiare pistone e fascia, i vecchi mi hanno sempre detto che metterli nuovi in un cilindro vecchio non é un buon affare: a te risulta?
Waky78- utente registrato
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Il discorso forse valeva per cilindri in ghisa. Con cilindro in alluminio cromato, se sano e non segnato, no.
Questione di durezza superficiale. Si consuma prima sempre e solo il pistone.
Questione di durezza superficiale. Si consuma prima sempre e solo il pistone.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Perfetto, ho già ordinato il pistone, cuscinetti e paraolii nuovi!
Come sempre sei una grande risorsa.
Appena rimonto tutto vi aggiorno!
Grazie mille!
Come sempre sei una grande risorsa.
Appena rimonto tutto vi aggiorno!
Grazie mille!
Waky78- utente registrato
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Buongiorno, finalmente riesco a chiudere il topic!
Allora, ho distrutto la motosega per sostituire il pistone, i cuscinetti e i paraoli (tra l' altro erano integri, praticamente nuovi), sostituito guarnizione di tenuta dei carter, sostituito qualche vite qui e li messa male, pulito a nuovo tutto, riassemblato, carburato e come temevo il problema persisteva!
Per disperazione e per principio ho comprato la bobina nuova visti i consigli e comunque la vecchia non mi convinceva ma ancora nulla!!!
Allora già che c'ero ho preso anche il carburatore nuovo : qui ho incontrato un pò di difficoltà perché il walbro che monta di serie non è più in fabbricazione o, quantomeno, non è più nella ricambistica Dolmar-Makita così ho preso quello zama montato in alternativa. Carburato e finalmente è ripartita.
Per curiosità ho rimontato la vecchia bobina convinto che il problema fosse solo il carburatore e sorpresa la problematica si è riproposta!!!
Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Morale della favola facevo prima a prenderla nuova, ma a volte il valore affettivo....ti frega!
Allora, ho distrutto la motosega per sostituire il pistone, i cuscinetti e i paraoli (tra l' altro erano integri, praticamente nuovi), sostituito guarnizione di tenuta dei carter, sostituito qualche vite qui e li messa male, pulito a nuovo tutto, riassemblato, carburato e come temevo il problema persisteva!
Per disperazione e per principio ho comprato la bobina nuova visti i consigli e comunque la vecchia non mi convinceva ma ancora nulla!!!
Allora già che c'ero ho preso anche il carburatore nuovo : qui ho incontrato un pò di difficoltà perché il walbro che monta di serie non è più in fabbricazione o, quantomeno, non è più nella ricambistica Dolmar-Makita così ho preso quello zama montato in alternativa. Carburato e finalmente è ripartita.
Per curiosità ho rimontato la vecchia bobina convinto che il problema fosse solo il carburatore e sorpresa la problematica si è riproposta!!!
Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Morale della favola facevo prima a prenderla nuova, ma a volte il valore affettivo....ti frega!
Waky78- utente registrato
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
E bene quello che finisce bene
mattogrillo- utente registrato
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Località : di li a la
Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Una bobina può finire la sua vita.....un carburatore può diventare difettoso.....ma non penso che le 2 cose possano manifestarsi esattamente in contemporanea.Waky78 ha scritto: Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Il gruppo termico è rimasto quello delle foto?
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falcetto- Moderatori
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Cambiato pistone, paraoli e cuscinett. Cilindro ho mantenuto quello in foto e tutto rigorosamente originale.
Bobina cambiata (con quella vecchia non parte ne con il vecchio, ne con il nuovo carburatore) carburatore zama nuovo.
Con carburatore nuovo e bobina nuova parte e lavora.
Bobina cambiata (con quella vecchia non parte ne con il vecchio, ne con il nuovo carburatore) carburatore zama nuovo.
Con carburatore nuovo e bobina nuova parte e lavora.
Waky78- utente registrato
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Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento
Bene allora lascia cosi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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