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Dolmar PS420C problemi di avviamento

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Messaggio  Waky78 Mar Set 28, 2021 5:29 pm

Buonasera a tutti,
da ieri la motosega si è spenta dopo qualche taglio e non vuole più saperne di partire : ho ricarburato, pulito la candela che trovavo sempre bagnata, e sembrava andasse. Scaldata, spenta e riaccesa tutto perfetto. Aspettato che si raffreddasse completamente, riaccesa e ancora perfetta.
Oggi pomeriggio fatta ripartire andava ma appena lasciata al minimo si è spenta e sono di nuovo punto e a capo.
Candela bagnata e impossibile da fare partire. Smontato la marmitta e controllato il pistone e sembra tutto ok.
Domani cambio la candela per sicurezza, ma smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
Grazie in anticipo a tutti.

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Dolmar PS420C problemi di avviamento Empty Dolmar ps420c problemi di avviamento

Messaggio  Waky78 Mer Set 29, 2021 1:08 pm

Aggiornamento:
sostituito candela, andata in moto ,ma è durata poco. Ora non vuole saperne di9 partire, fuori camera verificato la scintilla e sembra ok. membrane carburatore ok. Controllato bobina e posizione magneti ok. Non so più che pesci prendere! Attendo speranzoso lumi.
Dimenticavo poco prima di spegnersi il minimo altalenava.
Grazie.

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Dolmar PS420C problemi di avviamento Empty Re: Dolmar PS420C problemi di avviamento

Messaggio  falcetto Mer Set 29, 2021 3:02 pm

Waky78 ha scritto:... smontando la marmitta ho notato la guarnizione di cartone della marmitta sul gruppo termico completamente inesistente, potrebbe creare problemi nello specifico?
No per quanto riguarda il tuo problema di funzionamento random. Ma se ci fosse/prevista non sarebbe sicuramente di "cartone".
Controlla filtro nel serbatoio, filtrino circolare nel carburatore ed eventuali fessurazioni del tubo miscela (dal filtro serbatoio fino all'ingresso carburatore)
Potrebbe essere anche la bobina scema ma prima controlla la linea di alimentazione miscela.
PS: la tua macchina ha l'accensione configurata come qui sotto con bobina digitale?
https://lamotosega.forumattivo.com/t21150-makita-dcs4301accensione-fuori-fase#273989

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Messaggio  Waky78 Mer Set 29, 2021 3:43 pm

Ciao Falcetto, si la configurazione è quella. Ricordo che ci eravamo già interfacciati a riguardo. Ho controllato la linea miscela solo quella visibile. Ma il problema non mi sembra essere dovuto all’approvvigionamento dell miscela anche perché credo che non parta a causa della candela bagnata. Faccio fatica a capire se è la bobina perché la candela fuori camera funziona bene.
Comunque appena riesco smonto tutto e controllo i tubi della miscela e magari cambio il filtro miscela.
Grazie.

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Messaggio  falcetto Mer Set 29, 2021 4:55 pm

Avevo inserito anche un ritaglio dell'esploso che mostra la guarnizione tra cilindro e marmitta (particolari 47-55) ma evidentemente mi ero fermato all'anteprima.
Dolmar PS420C problemi di avviamento 42011

Non voglio gufare ma se trovi la candela bagnata c'è il sospetto di una bobina difettosa.
A suo tempo ricordo di aver letto su siti USA di tante bobine sostituite. Obbligatorio utilizzare candela con resistore. Purtroppo la bobina originale di questa serie (350-420) è cara.

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Messaggio  Waky78 Mer Set 29, 2021 6:13 pm

Si, in giro sul web ne ho trovate di cinesi da 20€ e originali dai 70 ai 100. Prima di comprarla però vorrei capire se è quello il problema ma non so come.

Scusa l’ignoranza, ma cosa cambia con o senza resistore? Sulla motosega ho trovato montata una NGK BM6A, ho sostituita con una identica. Premetto che la macchina l’ho comprata usata .

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Messaggio  Ospite Mer Set 29, 2021 6:13 pm

Oltre al segnalato problema bobina darei una controllata alla tenuta dello spillo carburatore se non tiene bene entra troppa miscela si ingolfa e niente scoppio. Se lo spillo tiene sarei orientato verso sostituzione bobina che come hai già scritto 20 euro sul fronte cinese ed intorno alle 70 originali. Per la cronaca mi è già capitata una dolmar ps350c (bobina uguale alla 420c) con bobina difettosa sostituita quella la macchina funziona!!

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Messaggio  Waky78 Gio Set 30, 2021 9:24 am

Grazie mille, in questi giorni mi metto e revisiono tutto. Però mi si è insinuato un dubbio sulla candela: non riesco a capire quale sia quella indicata dalla casa per la motosega e credo che quella che metto non sia giusta: magari non essendo schermata potrebbe creare fastidio alla bobina come mi hai suggerito? Conosci quella che viene indicata dal costruttore?
Grazie.

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Messaggio  falcetto Gio Set 30, 2021 10:22 am

Manuale utente qui sotto. Devi utilizzare candela con resistore. Ma se la tua bobina è già danneggiata ......
http://download.dolmar.com/dmanuals/16407.pdf

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Messaggio  Waky78 Gio Set 30, 2021 10:37 am

Grazie mille falcetto: ora provo a prendere la candela giusta magari...

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Messaggio  Waky78 Dom Ott 17, 2021 1:49 pm

Buonasera a tutti,
aggiorno la situazione: spillo cambiato, membrane sostituite, controllato tubicini e pulito tutto. Rimontata è andata in moto, con aria tirata borbotta in maniera altalenante se accelero si spegne. Rimessa in moto per cercare di carburarla, stesso comportamento dopodichè si è spenta e non va più in moto.
Che si fa? Procedo al cambio bobina ho ci sono altri tentativi da fare?

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Messaggio  falcetto Dom Ott 17, 2021 2:17 pm

Sì. io l'avrei già cambiata. 80 euro l'originale oppure dai un'occhiata all'MP che ti ho appena inviato.

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Messaggio  Waky78 Gio Feb 24, 2022 4:44 pm

Buonasera a tutti, finalmente posso aggiornare la situazione: dopo aver provato bobina nuova, cambiato membrane, spillo, bilanciere, verificato tubi e tubicini senza alcun risultato mi sono deciso di portarla dal mio meccanico di zona per verificarne la compressione....diagnosi...paraolio da cambiare! Il problema a detta sua è che Dolmar-Makita per questo modello fornisce solo l’intero albero motore...ora abbiamo ordinato un paraolio non originale sperando che vada bene! Mi comunica che anche il pistone è un bel po’ stanco ma lui mi dice che non vale la pena farlo cambiare. Ora sono alla ricerca di un gruppo termico, anche non originale in modo che appena inizia a darmi segni di cedimento me lo cambio da solo. Speriamo almeno di riuscire ad arrivare all’estate e finire le opere in corso. Ogni riferimento commerciale-consiglio a riguardo è sempre ben accetto!
Grazie a tutti!

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Messaggio  Waky78 Ven Feb 25, 2022 7:50 am

Buongiorno a tutti, sono ancora qui!
Purtroppo il paraolio in questione si fa fatica trovarlo :è quello lato frizione che vendono integrato con il cuscinetto. Le misure dovrebbero essere 21,5x29,6x4. Lato volano cercando con il seriale l'ho trovato ma non mi indicano le misure. Mi chiedo se prendo quello potrebbe andare lo stesso? Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Grazie.

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Messaggio  Waky78 Lun Mar 07, 2022 5:38 pm

Allora, alla fine mi sono deciso e ho disintegrato la motosega per cambiare cuscinetti e paraoli (anche se al momento di toglierli non mi sembravano danneggiati).Ora il dilemma è : cambio anche il gruppo termico?
Il pistone non è messo benissimo ma visti costi le soluzioni sono :
1) Tengo quello che ho e tiro all' osso.
2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smaontata era incollata.
3) Cambio solo il pistone.
4) Cambio tutto ma visti i costi dei pezzi originali e l' età della macchina ne prenderei uno cinese da spendere il meno possibile.

Allego delle foto per i vostri occhi esperti. Grazie.
Dolmar PS420C problemi di avviamento Img_8010
Dolmar PS420C problemi di avviamento Img_8011
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Dolmar PS420C problemi di avviamento Img_8013

Questo il cilindro
Dolmar PS420C problemi di avviamento Img_8014

Dolmar PS420C problemi di avviamento Img_8015

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Messaggio  falcetto Lun Mar 07, 2022 6:30 pm

Waky78 ha scritto: 2) Cambio solo la fascia che quando l' ho smontata era incollata.
3) Cambio solo il pistone.
Il gruppo termico non mi sembra grippato e pertanto te la dovresti cavare con poco.
Mi resta da capire cosa ha "martellato" per bene la testa pistone oltre al comprensibile segno dell'eventuale uso di un bloccapistone.
Personalmente sono per pistone e fascia.

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Messaggio  Waky78 Lun Mar 07, 2022 8:22 pm

Cosa ha martellato il pistone non lo so, é una macchina che ho comprato usata.
Per quanto riguarda cambiare pistone e fascia, i vecchi mi hanno sempre detto che metterli nuovi in un cilindro vecchio non é un buon affare: a te risulta?

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Messaggio  falcetto Mer Mar 09, 2022 6:58 pm

Il discorso forse valeva per cilindri in ghisa. Con cilindro in alluminio cromato, se sano e non segnato, no.
Questione di durezza superficiale. Si consuma prima sempre e solo il pistone.

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Messaggio  Waky78 Mer Mar 09, 2022 7:52 pm

Perfetto, ho già ordinato il pistone, cuscinetti e paraolii nuovi!
Come sempre sei una grande risorsa.
Appena rimonto tutto vi aggiorno!
Grazie mille!

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Messaggio  Waky78 Mar Ago 02, 2022 7:17 am

Buongiorno, finalmente riesco a chiudere il topic!
Allora, ho distrutto la motosega per sostituire il pistone, i cuscinetti e i paraoli (tra l' altro erano integri, praticamente nuovi), sostituito guarnizione di tenuta dei carter, sostituito qualche vite qui e li messa male, pulito a nuovo tutto, riassemblato, carburato e come temevo il problema persisteva!
Per disperazione e per principio ho comprato la bobina nuova visti i consigli e comunque la vecchia non mi convinceva ma ancora nulla!!!
Allora già che c'ero ho preso anche il carburatore nuovo : qui ho incontrato un pò di difficoltà perché il walbro che monta di serie non è più in fabbricazione o, quantomeno, non è più nella ricambistica Dolmar-Makita così ho preso quello zama montato in alternativa. Carburato e finalmente è ripartita.
Per curiosità ho rimontato la vecchia bobina convinto che il problema fosse solo il carburatore e sorpresa la problematica si è riproposta!!!
Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Morale della favola facevo prima a prenderla nuova, ma a volte il valore affettivo....ti frega!

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Messaggio  mattogrillo Mar Ago 02, 2022 11:50 am

E bene quello che finisce bene
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Messaggio  falcetto Mar Ago 02, 2022 4:27 pm

Waky78 ha scritto: Insomma, è da dedurre che il problema era dato da un doppio guasto.
Una bobina può finire la sua vita.....un carburatore può diventare difettoso.....ma non penso che le 2 cose possano manifestarsi esattamente in contemporanea.
Il gruppo termico è rimasto quello delle foto?

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Messaggio  Waky78 Mer Ago 03, 2022 6:10 am

Cambiato pistone, paraoli e cuscinett. Cilindro ho mantenuto quello in foto e tutto rigorosamente originale.
Bobina cambiata (con quella vecchia non parte ne con il vecchio, ne con il nuovo carburatore) carburatore zama nuovo.
Con carburatore nuovo e bobina nuova parte e lavora.

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Messaggio  nitro52 Mer Ago 03, 2022 2:48 pm

Bene allora lascia cosi ok capo
Ciao nitro
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