Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 569 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 566 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, boscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Carburazione motosega Husqvarna 236
+3
Alessio510
nitro52
M.t.
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburazione motosega Husqvarna 236
Ciao a tutti! Circa 5 anni fa ho acquistato l'usqvarna 236, l'ho usata pochissimo e mi ha sempre dato problemi, l'ho portata 4 o 5 volte dal rivenditore che me l'ha sistemata (80 euro ogni volta, sì ho speso più di riparazione che a prenderne una nuova...) ed ogni volta che uscivo funzionava, dopo 2 o 3 utilizzi non andava più...
Quest'estate mi serviva urgentemente la motosega, non partiva, e stufo, ne ho comprata una spagnola da 80 euro che FUNZIONA SEMPRE!!!!!
Ora mi sono messo d'impegno per cercare di sistemare l'usqvarna a tempo perso, praticamente la motosega si accendeva ma quando acceleravo si spegneva
Ho comprato i cacciaviti specifici per regolare le viti e seguendo un video su youtube con estrema difficolta' perché non ne capisco una mazza, l'ho fatta ripartire, poi ci ha messo le mani mio padre e non so cosa abbia combinato perché non parte più di nuovo.
Mi potreste dire gentilmente se c'è una tabella, come ho visto per altre motoseghe, per carburarla?
Grazie
Mi
Quest'estate mi serviva urgentemente la motosega, non partiva, e stufo, ne ho comprata una spagnola da 80 euro che FUNZIONA SEMPRE!!!!!
Ora mi sono messo d'impegno per cercare di sistemare l'usqvarna a tempo perso, praticamente la motosega si accendeva ma quando acceleravo si spegneva
Ho comprato i cacciaviti specifici per regolare le viti e seguendo un video su youtube con estrema difficolta' perché non ne capisco una mazza, l'ho fatta ripartire, poi ci ha messo le mani mio padre e non so cosa abbia combinato perché non parte più di nuovo.
Mi potreste dire gentilmente se c'è una tabella, come ho visto per altre motoseghe, per carburarla?
Grazie
Mi
M.t.- utente registrato
Re: Carburazione motosega Husqvarna 236
Inizia col chiudere le viti H e L senza forzare quando arrivi alla fine , poi le apri di 1,5 giri da tutto chiuso apri molto la vite T che poi una volta carburata sistemeremo
Poi aggiornarci che ti aiuteremo
Ciao nitro
Poi aggiornarci che ti aiuteremo
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Calma e metodo.
Prima i controlli di rito su:
- pulizia filtro aria
- pulizia pescante miscela
- candela
- stato dei tubetti
- stato membrane carburatore
Fatte queste cose, e non sapendo cosa sia stato fatto alla macchina, si sostituirà ciò che va sostituito e si fa la carburazione..... partendo dai parametri che ha scritto Nitro.
Precisazione: la vite T del minimo meccanico non deve intervenire, prima di aver fatto la carburazione, per cui sarà molto svitata.
Prima i controlli di rito su:
- pulizia filtro aria
- pulizia pescante miscela
- candela
- stato dei tubetti
- stato membrane carburatore
Fatte queste cose, e non sapendo cosa sia stato fatto alla macchina, si sostituirà ciò che va sostituito e si fa la carburazione..... partendo dai parametri che ha scritto Nitro.
Precisazione: la vite T del minimo meccanico non deve intervenire, prima di aver fatto la carburazione, per cui sarà molto svitata.
Alessio510- Moderatori
Cerco di aiutare ma da tastiera è difficile….
Il carburatore ha blocchi esterni o viti incassate? Com'è la forma della testa viti? La tua macchina ha il primer per il riempimento del carburatore? Quando non parte bagna la candela o quest'ultima rimane asciutta?
Il comportamento del motore che funziona al minimo ma che poi manca all'accelerazione è sempre riconducibile al 99% a carburazione magra (poca benzina in rapporto all'aria che entra) e si può correggere con l'apertura della vite L, ruotandola in senso antiorario di almeno 90-180°.
I carburatori delle macchine costruite da almeno 10 anni ad oggi richiedono aperture di 3-4 giri da tutto chiuse a causa del passo filetto molto fine.
Prova con questa regolazione e risentiamoci. Saluti
Il carburatore ha blocchi esterni o viti incassate? Com'è la forma della testa viti? La tua macchina ha il primer per il riempimento del carburatore? Quando non parte bagna la candela o quest'ultima rimane asciutta?
Il comportamento del motore che funziona al minimo ma che poi manca all'accelerazione è sempre riconducibile al 99% a carburazione magra (poca benzina in rapporto all'aria che entra) e si può correggere con l'apertura della vite L, ruotandola in senso antiorario di almeno 90-180°.
I carburatori delle macchine costruite da almeno 10 anni ad oggi richiedono aperture di 3-4 giri da tutto chiuse a causa del passo filetto molto fine.
Prova con questa regolazione e risentiamoci. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
carburazione husquarna 236
anchi ho faticato molto con gli stessi probblemi, ho risolto cambiando il carburatore (nuovo). avevo tentato con cambio menbrane ma niente da fare. questa macchina è a carica stratificata e a regolare la vite H nom la sente quasi per niente. questa motosega è la mac culloc 234 se non sbaglio rivericiata con colori husquarna. il carburatore non costa neanche tanto sui 30€ completo. saluti
Il cambiamento tramite la variazione della vite H si sente, quello che frega è il limitatore di giri della bobina che taglia a "bassi" giri rispetto ad un modello professionale e quindi da l'impressione di una carburazione grassa anche quando in realtà si ha smagrito eccessivamente. Attenzione.
Stepmeister- utente registrato
Grazie a tutti, ci ho messo una giornata intera ma sono riuscito a smontare il carburatore e le membrane sono da cambiare!
Ho letto anche che questi carburatori zama danno qualche problema e alcuni li hanno sostituiti con altri carburatori..
Proverò a cambiare le membrane e vediamo che succede
Ho letto anche che questi carburatori zama danno qualche problema e alcuni li hanno sostituiti con altri carburatori..
Proverò a cambiare le membrane e vediamo che succede
M.t.- utente registrato
Come mai hai impiegato così tanto hai dovuto smontare mezza macchina?
Comunque se le membrane sono da cambiare prima cambiale poi si vedrà
Ciao nitro
Comunque se le membrane sono da cambiare prima cambiale poi si vedrà
Ciao nitro
carlo f ha scritto: ho risolto cambiando il carburatore (nuovo).
Guardando i numeri di vendita online pare proprio che la difettosità sia alta. Penso non ci siano alternative al modello previsto. Altro punto critico sembra essere la tenuta delle grosse guarnizioni con la flangia termica. SalutiM.t. ha scritto: Ho letto anche che questi carburatori zama danno qualche problema e alcuni li hanno sostituiti con altri carburatori.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Sì ci ho messo mezza giornata perché bisogna smontare mezza motosega, poi se ci aggiungi che non sono pratico..
Comunque mi sono dimenticato di scrivere che ieri mentre provavo a carburarla faceva molto fumo bianco e smontando il carter (non so se chiami così) dove è alloggiata la la barra, c'era un bello strato di olio!
Potrebbe essere quel lamierino che è incastrato tra i due perni in cui si aggancia la barra?
Grazie di nuovo!
Comunque mi sono dimenticato di scrivere che ieri mentre provavo a carburarla faceva molto fumo bianco e smontando il carter (non so se chiami così) dove è alloggiata la la barra, c'era un bello strato di olio!
Potrebbe essere quel lamierino che è incastrato tra i due perni in cui si aggancia la barra?
Grazie di nuovo!
M.t.- utente registrato
Haa ho capito, ci sono modelli che per cambiare semplicemente le membrane occorre smontare mezza macchina
No il lamierino non è causa del fumo bianco
Ciao nitro
No il lamierino non è causa del fumo bianco
Ciao nitro
E' una domanda fuori tema rispetto al titolo dell'argomento ma siamo tolleranti. Se continui a far girare il motore senza tagliare svuoterai il serbatoio olio catena perché la pompa manda sempre olio, anche al minimo. La vite senza fine che aziona la pompa olio è fissa sull'albero motore. SalutiM.t. ha scritto: c'era un bello strato di olio! Potrebbe essere quel lamierino che è incastrato tra i due perni in cui si aggancia la barra?
falcetto- Moderatori
Scusa se è una domanda fuori tema, però rientra sempre nei problemi della mia motosega
Se devo aprire un'altra discussione per sapere il perché di tutte quel fumo bianco lo farò
Però vorrei saperlo,perché se si tratta di un problema più serio non mi metto nemmeno a comprare le membrane e a carburarla!
Se devo aprire un'altra discussione per sapere il perché di tutte quel fumo bianco lo farò
Però vorrei saperlo,perché se si tratta di un problema più serio non mi metto nemmeno a comprare le membrane e a carburarla!
M.t.- utente registrato
I due problemi sono indipendenti, non c'è modo che l'olio catena vada in camera di scoppio, in questo caso
Alessio510- Moderatori
Ho capito che i due problemi non c'entrano, ma quel fumo bianco da cosa potrebbe derivare? Non dalla miscela vecchia perché era vuoto il serbatoio!
Volevo capire se il fumo è causato da un problema "serio" e costoso! Se devo buttarci 50€ okay, ma se mi costa di più la butto e basta!
Quello volevo capire
Non mi metto ad ordinare le membrane se poi il fumo è causato da un problema che magari mi costa 50€
Poi devo cambiare anche la barra e la catena quindi se il fumo è una cosa "normale" okay cambio le membrane, ricarburo, barra e catena nuovi e via ma se devo buttarci tanti soldi prendo un'altra spagnola da 80€ che dura quella che dura ma almeno so cosa ho speso
Grazie e scusate per il disturbo
Volevo capire se il fumo è causato da un problema "serio" e costoso! Se devo buttarci 50€ okay, ma se mi costa di più la butto e basta!
Quello volevo capire
Non mi metto ad ordinare le membrane se poi il fumo è causato da un problema che magari mi costa 50€
Poi devo cambiare anche la barra e la catena quindi se il fumo è una cosa "normale" okay cambio le membrane, ricarburo, barra e catena nuovi e via ma se devo buttarci tanti soldi prendo un'altra spagnola da 80€ che dura quella che dura ma almeno so cosa ho speso
Grazie e scusate per il disturbo
M.t.- utente registrato
falcetto- Moderatori
Fumosità: con che percentuale di olio fai la miscela?
Mark Ingegno- utente registrato
Miscela al 2%
M.t.- utente registrato
Argomenti simili
» Problema carburazione motosega Husqvarna 353
» Carburazione Husqvarna 135
» Carburazione Husqvarna 235
» Carburazione Husqvarna 135
» Carburazione Husqvarna 235
Pagina 1 di 1