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Carburazione motosega Husqvarna 236

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Messaggio  M.t. Ven Mar 13, 2020 3:23 pm

Ciao a tutti! Circa 5 anni fa ho acquistato l'usqvarna 236, l'ho usata pochissimo e mi ha sempre dato problemi, l'ho portata 4 o 5 volte dal rivenditore che me l'ha sistemata (80 euro ogni volta, sì ho speso più di riparazione che a prenderne una nuova...) ed ogni volta che uscivo funzionava, dopo 2 o 3 utilizzi non andava più...
Quest'estate mi serviva urgentemente la motosega, non partiva, e stufo, ne ho comprata una spagnola da 80 euro che FUNZIONA SEMPRE!!!!!
Ora mi sono messo d'impegno per cercare di sistemare l'usqvarna a tempo perso, praticamente la motosega si accendeva ma quando acceleravo si spegneva
Ho comprato i cacciaviti specifici per regolare le viti e seguendo un video su youtube con estrema difficolta' perché non ne capisco una mazza, l'ho fatta ripartire, poi ci ha messo le mani mio padre e non so cosa abbia combinato perché non parte più di nuovo.
Mi potreste dire gentilmente se c'è una tabella, come ho visto per altre motoseghe, per carburarla?
Grazie

Mi

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 13, 2020 3:42 pm

Inizia col chiudere le viti H e L senza forzare quando arrivi alla fine , poi le apri di 1,5 giri da tutto chiuso apri molto la vite T che poi una volta carburata sistemeremo
Poi aggiornarci che ti aiuteremo
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 13, 2020 3:49 pm

Calma e metodo.
Prima i controlli di rito su:
- pulizia filtro aria
- pulizia pescante miscela
- candela
- stato dei tubetti
- stato membrane carburatore

Fatte queste cose, e non sapendo cosa sia stato fatto alla macchina, si sostituirà ciò che va sostituito e si fa la carburazione..... partendo dai parametri che ha scritto Nitro.
Precisazione: la vite T del minimo meccanico non deve intervenire, prima di aver fatto la carburazione, per cui sarà molto svitata.
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Messaggio  falcetto Ven Mar 13, 2020 4:06 pm

Cerco di aiutare ma da tastiera è difficile….
Il carburatore ha blocchi esterni o viti incassate? Com'è la forma della testa viti? La tua macchina ha il primer per il riempimento del carburatore? Quando non parte bagna la candela o quest'ultima rimane asciutta?
Il comportamento del motore che funziona al minimo ma che poi manca all'accelerazione è sempre riconducibile al 99% a carburazione magra (poca benzina in rapporto all'aria che entra) e si può correggere con l'apertura della vite L, ruotandola in senso antiorario di almeno 90-180°.
I carburatori delle macchine costruite da almeno 10 anni ad oggi richiedono aperture di 3-4 giri da tutto chiuse a causa del passo filetto molto fine.
Prova con questa regolazione e risentiamoci. Saluti

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Messaggio  carlo f Sab Mar 14, 2020 9:26 am

anchi ho faticato molto con gli stessi probblemi, ho risolto cambiando il carburatore (nuovo). avevo tentato con cambio menbrane ma niente da fare. questa macchina è a carica stratificata e a regolare la vite H nom la sente quasi per niente. questa motosega è la mac culloc 234 se non sbaglio rivericiata con colori husquarna. il carburatore non costa neanche tanto sui 30€ completo. saluti

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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 14, 2020 9:30 am

Il cambiamento tramite la variazione della vite H si sente, quello che frega è il limitatore di giri della bobina che taglia a "bassi" giri rispetto ad un modello professionale e quindi da l'impressione di una carburazione grassa anche quando in realtà si ha smagrito eccessivamente. Attenzione.
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Messaggio  M.t. Sab Mar 14, 2020 10:49 am

Grazie a tutti, ci ho messo una giornata intera ma sono riuscito a smontare il carburatore e le membrane sono da cambiare!
Ho letto anche che questi carburatori zama danno qualche problema e alcuni li hanno sostituiti con altri carburatori..
Proverò a cambiare le membrane e vediamo che succede

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 14, 2020 11:20 am

Come mai hai impiegato così tanto hai dovuto smontare mezza macchina?
Comunque se le membrane sono da cambiare prima cambiale poi si vedrà
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Sab Mar 14, 2020 12:13 pm

carlo f ha scritto: ho risolto cambiando il carburatore (nuovo).
M.t. ha scritto: Ho letto anche che questi carburatori zama danno qualche problema e alcuni li hanno sostituiti con altri carburatori.
Guardando i numeri di vendita online pare proprio che la difettosità sia alta. Penso non ci siano alternative al modello previsto. Altro punto critico sembra essere la tenuta delle grosse guarnizioni con la flangia termica. Saluti

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Messaggio  M.t. Sab Mar 14, 2020 1:56 pm

Sì ci ho messo mezza giornata perché bisogna smontare mezza motosega, poi se ci aggiungi che non sono pratico..
Comunque mi sono dimenticato di scrivere che ieri mentre provavo a carburarla faceva molto fumo bianco e smontando il carter (non so se chiami così) dove è alloggiata la la barra, c'era un bello strato di olio!
Potrebbe essere quel lamierino che è incastrato tra i due perni in cui si aggancia la barra?
Grazie di nuovo!

M.t.
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Messaggio  nitro52 Sab Mar 14, 2020 2:21 pm

Haa ho capito, ci sono modelli che per cambiare semplicemente le membrane occorre smontare mezza macchina bonk!bonk! very cry
No il lamierino non è causa del fumo bianco
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Sab Mar 14, 2020 4:43 pm

M.t. ha scritto: c'era un bello strato di olio! Potrebbe essere quel lamierino che è incastrato tra i due perni in cui si aggancia la barra?
E' una domanda fuori tema rispetto al titolo dell'argomento ma siamo tolleranti. Se continui a far girare il motore senza tagliare svuoterai il serbatoio olio catena perché la pompa manda sempre olio, anche al minimo. La vite senza fine che aziona la pompa olio è fissa sull'albero motore. Saluti
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Messaggio  M.t. Sab Mar 14, 2020 4:57 pm

Scusa se è una domanda fuori tema, però rientra sempre nei problemi della mia motosega😂
Se devo aprire un'altra discussione per sapere il perché di tutte quel fumo bianco lo farò
Però vorrei saperlo,perché se si tratta di un problema più serio non mi metto nemmeno a comprare le membrane e a carburarla!

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Messaggio  Alessio510 Sab Mar 14, 2020 6:40 pm

I due problemi sono indipendenti, non c'è modo che l'olio catena vada in camera di scoppio, in questo caso ok capo
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Messaggio  M.t. Sab Mar 14, 2020 10:29 pm

Ho capito che i due problemi non c'entrano, ma quel fumo bianco da cosa potrebbe derivare? Non dalla miscela vecchia perché era vuoto il serbatoio!
Volevo capire se il fumo è causato da un problema "serio" e costoso! Se devo buttarci 50€ okay, ma se mi costa di più la butto e basta!
Quello volevo capire
Non mi metto ad ordinare le membrane se poi il fumo è causato da un problema che magari mi costa 50€
Poi devo cambiare anche la barra e la catena quindi se il fumo è una cosa "normale" okay cambio le membrane, ricarburo, barra e catena nuovi e via ma se devo buttarci tanti soldi prendo un'altra spagnola da 80€ che dura quella che dura ma almeno so cosa ho speso
Grazie e scusate per il disturbo

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Messaggio  falcetto Dom Mar 15, 2020 8:03 am

La tua motosega, anche se di marca, è di fascia bassa, di produzione cinese e da Cina sono disponibili i ricambi con costo ben inferiore ai 50 Euro. Esempi qui sotto. Saluti
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Messaggio  Mark Ingegno Dom Mar 15, 2020 9:56 am

Fumosità: con che percentuale di olio fai la miscela?
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Messaggio  M.t. Dom Mar 15, 2020 8:18 pm

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