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Problema carburazione motosega Husqvarna 353

4 partecipanti

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Messaggio  Mat.96 Sab Mar 14, 2020 8:03 am

Buongiorno e un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e vi seguo da tanto tempo trovando sempre consigli utili.
Ho un problema con la mia Husqvarna 353 modello con primer. Premetto che è stata comprata usata da una persona che l'aveva "trascurata". La motosega è stata controllata completamente. Mi rimane un dubbio sul carburatore.
È regolato nel seguente modo:
Vite L aperta di 1 giro e 1/2
Vite H chiusa
Vite minimo avvitata quasi del tutto
La motosega resta in moto al minimo ma quando accelero non riesce ad esprimere tutta la potenza. Le manca quel poco per erogare bene, ma la vite H è già tutta chiusa. Al contrario se inizio ad aprire la vite H come dovrebbe essere ( perché non può lavorare da chiusa) dopo pochi secondi muore.
Altro dubbio il filtro dell'aria, è plastificato con un materiale giallo, se a motosega in moto lo tolgo, cambiano tantissimo i giri e riesco a regolare bene la motosega. Praticamente senza filtro apro di 1 giro e 1/2 la vite H e L avvio il motore e carburo normalmente. Non riesco a capire se il filtro è troppo chiuso (non è originale) o c'è qualche problema nel carburatore che butta troppa miscela. Ho provato ad abbassare anche lo spillo ed è migliorata un po' con filtro montato ma sempre con vite H chiusa, seno muore.

Mat.96
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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 14, 2020 8:47 am

Probabilmente hai il leverismo dello spillo che è troppo aperto e sbrodola, la vite H chiusa completamente è certamente sintomo di qualche problematica. Il filtro in retina puoi lavarlo con acqua e sgrassatore e lasciarlo asciugare con calma al caldo, altrimenti sostituiscilo. Sappi che FERCAD prima del 23 marzo non fa spedizioni ai rivenditori.
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Messaggio  Mat.96 Sab Mar 14, 2020 9:19 am

Ciao Stepmeister grazie della risposta. Ho provato ad abbassare il leverismo ed è migliorato, ma comunque si parla di un miglioramento sempre a vite H chiusa. Che non sia veramente il filtro? Perché se abbasso ulteriormente il leverismo arriva a non muoversi più. Allego foto del filtro
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Mat.96
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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 14, 2020 9:27 am

Il leverismo deve essere parallelo alle spalle del foro in cui si abbassa, da lì avrà una corsa di circa un millimetro, che corrisponde allo spostamento che fa la membrana. Attenzione che va piegato tenendo ferma la parte che lavora sullo spillo altrimenti si storce anche li e non lavora più come previsto. Più facile a farsi che a dirsi attraverso una tastiera, spero sia chiaro.
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Messaggio  Mat.96 Sab Mar 14, 2020 9:48 am

Se ho capito bene una volta montato tutto il sistema molla leverismo spillo, la molla spinge in modo da chiudere la miscela in entrata e se muovo il leverismo dove agisce la membrana deve fare un'escursione massima di 1mm? Perché il leverismo in questione è più lungo rispetto agli altri ed è piegato nel punto in cui la membrana lavora.. non so se mi sono spiegato..

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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 14, 2020 10:11 am

Esattamente, la molla tiene sempre chiuso. Quando la membrana spinge il leverismo ad ogni ciclo del pistone tramite l'impulso alternato di compressione/depressione che riceve dal carter motore, lascia passare un po' di miscela nel carburatore. Il millimetro è indicativo, l'importante è che in posizione di riposo rimanga al livello corretto e che abbia un po' di corsa in apertura.
Nel manuale di officina del modello in questione trovi spiegato un po' meglio quanto ti ho scritto sopra, lo trovi anche nella sezione dedicata di questo forum.
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Messaggio  Mat.96 Sab Mar 14, 2020 10:18 am

Un'altra domanda, senza il filtro dell'aria in foto, quindi senza coperchio e senza filtro aria, svito di 1giro e mezzo la vite L svito di 1 giro e mezzo la vite H e regolo il minimo, la motosega va perfettamente, prende anche giri benissimo. Appena metto il filtro dopo pochi secondi muore. Non è il problema proprio lui? È normale che con e senza filtro ci sia tutta questa differenza? Poi c'è anche un tubo che sembra lo sfiato del serbatoio che finisce nel collettore di aspirazione, a cosa serve? Problema carburazione motosega Husqvarna 353 Img_2011

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 14, 2020 11:23 am

Probabilmente il filtro è sporco o comunque quando è montato non arriva aria a sufficienza
Ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 14, 2020 11:39 am

Non ci dovrebbe essere nessun collegamento tra lo sfiato del serbatoio e il collettore. Vai nella sezione officina del forum e scaricati il manuale e gli esplosi e verifica che i collegamenti siano come indicati lì. Che io ricordi i tubi della 353 sono neri e non in Tygon, non vorrei che qualcuno avesse pastrocchio coi collegamenti (e questo spiegherebbe i problemi precedenti). Verifica con gli esplosi.
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Messaggio  falcetto Sab Mar 14, 2020 12:22 pm

Mat.96 ha scritto: È normale che con e senza filtro ci sia tutta questa differenza?
Poi c'è anche un tubo che sembra lo sfiato del serbatoio che finisce nel collettore di aspirazione, a cosa serve?
- No. Quel tuo filtro è praticamente un tappo.
- Per favore foto nel punto di collegamento al collettore aspirazione. Sarebbe la prima volta che vedo una cosa del genere.
- Dalla tua foto vedo che il carburatore è un HD o HDA. Da mia esperienze è un carburatore di sicura affidabilità. Saluti

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Messaggio  Mat.96 Sab Mar 14, 2020 8:01 pm

Ciao Falcetto, ho lavato il filtro con acqua e sapone, ripristinato il bilanciere alla posizione originaria e la motosega è un aereo.
Eccovi le foto richieste.
Problema carburazione motosega Husqvarna 353 Img_2012
Questo è il tubo in questione che si innesta in un portagomma di plastica il quale è estraibile e al capo opposto sembra abbia un filtro in altro materiale tipo ottone ma colore grigio.
Problema carburazione motosega Husqvarna 353 Img_2013

Problema carburazione motosega Husqvarna 353 Img_2014
Il tubo entra nel collettore portafiltro e ha un piccolo buchetto che comunica.
Anche sulla 346xp sempre modello con primer è uguale.stesso sistema di alimentazione.
Sapete dirmi dove trovo il coperchio superiore per il modello di motosega con primer? Anche usato.


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 15, 2020 7:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppie)

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 14, 2020 8:09 pm

Molto bene
Per il coperchio prova a fare qualche giro dai riparatori
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Dom Mar 15, 2020 7:43 am

Mat.96 ha scritto:Ciao Falcetto, ho lavato il filtro con acqua e sapone, ripristinato il bilanciere alla posizione originaria e la motosega è un aereo.
Il tubo entra nel collettore portafiltro e ha un piccolo buchetto che comunica.
Anche sulla 346xp sempre modello con primer è uguale.stesso sistema di alimentazione.
Se è andato tutto a posto il problema era il filtro tappato.
Strano, mai visto uno sfiato serbatoio connesso in aspirazione, anche se a monte del carburatore. A mio parere, qualcuno ha modificato perchè una fascetta a strappo non è una applicazione di fabbrica. Saluti

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Messaggio  Mat.96 Dom Mar 15, 2020 8:33 am

Praticamente è una motosega che ho recuperato, ci beviamo messo mano e avevano collegato i tubi in modo errato. Conclusione non erano più capaci di farla partire e alla fine me ne sono impossessato. In origine c'erano i tubi neri originali ma li ho cambiati io perché erano vecchi. Anche la fascetta la ho messa io perché la pipetta dove entra il tubo non è tanto lunga allora per evitare che con le vibrazioni si stacchi ci ho messo una fascetta per stare più tranquillo. Grazie a tutti alla prossima

Mat.96
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