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motoseghe professionali parte 1 - MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  gianninettis Lun Set 06, 2010 5:52 pm

Anche io sulla husqvarna 55 ho il passo .325 ed è molto dolce come taglio.Sulla 395xp,sei costretto a montare il 3/8,per una maggiore sicurezza,su quelle potenze,il .325,dà meno fiducia.Credo che il .325,fino alle 60cc,potrebbe andare.

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Messaggio  peppone Lun Set 06, 2010 5:54 pm

gianninettis ha scritto:Anche io sulla husqvarna 55 ho il passo .325 ed è molto dolce come taglio.Sulla 395xp,sei costretto a montare il 3/8,per una maggiore sicurezza,su quelle potenze,il .325,dà meno fiducia.Credo che il .325,fino alle 60cc,potrebbe andare.

rimaniamo in argomento per cortesia.
grazie
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motoseghe professionali parte 1 - MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 15 Empty per far sapere 1 po' di più di me Luca 75

Messaggio  luca75 Lun Set 27, 2010 2:34 pm

Ciao a tutti e grazie per il benvenuto!Voglio riportare in questo messaggio la mia esperienza con le motoseghe ed esprimere il mio giudizio anche se non mi ritengo un super esperto come qualcuno di voi!Sono circa 15 anni che uso la motosega,ho iniziato con una stihl 028 poi sono passato alla 039 e devo dire che hanno sempre funzionato bene in fine come ultima una ms460 . Trovo in stihl una buona macchina non voglio con questo discreditare nessun altro marchio, questa è solo la mia opinione.Ho usato anche husqvarna una 346xp 372xp 394xp sono buone io penso che questi due marchi siano affidabili e sempre in continuo sviluppo, queste motoseghe le uso per lavoro ma anche per il taglio della legna da ardere.Forse un giorno provero' anche dolmar visto che ne parlano bene in diversi!Per il momento questa è una parte di me!Tanti saluti Luca 75 alla prossima!! Smile !

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Messaggio  gianninettis Lun Set 27, 2010 3:19 pm

Ciao luca,non hai ancora provato le dolmar? motoseghe professionali parte 1 - MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 15 419596 ,benvenuto.

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Messaggio  luca75 Lun Set 27, 2010 3:37 pm

Hò sentito parlare molto bene di dolmar....ma non l'hò ancora provata!E ne hò sentito parlare quasi per caso quando sono andato da 1 rivenditore stihl e per mia sorpresa...è diventato rivenditore dolmar.Lì per lì ci sono rimasto di stucco perchè io sono molto affezionato a stihl e quindi molto titubante nel "tradirla" con altre marche,anche se ora mi hà messo una pulce nell'orecchio con una 7900.paragonando stihl ad una mercedes e dolmar ad un porche...e chi non vorrebbve possedere una porche!Tu che dici...mi posso fidare? Laughing

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Messaggio  fernando62 Lun Set 27, 2010 6:08 pm

ciao luca75 circa 4 anni fa ho avuto una dolmar ps 7900 presa usata ,ma praticamente nuova, ritirata da un rivenditore stihl. certo come motore è una porche , non possiede però quel tiro da mercedes della stihl. ovviamente è questione di gusti o di trovarsi bene con un tipo di motore o l'altro. certamente è piu brillante ,rapida a prendere giri, ma io non ho trovato chissa chè rispetto alla piu bilanciata e performante 2171 jonsered.

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Messaggio  gianninettis Lun Set 27, 2010 6:13 pm

Personalmente confronti con le tre non ne ho,però ti do dei dati per farti capire qualc'osa:
Dolmar ps 7900 4,6kw---6,3kg 78,5cc.
Stihl Ms 460 4,4kw---6,6kg 76,5cc.
Husqvarna xp 576 4,2 kw-6,6kg 73,5cc.
L'unica cosa che noto è che è più potente e più leggera della concorrenza e infine i dati di potenza della dolmar sono reali,invece quelli di husqvarna e stihl,sono leggermente gonfiati.Questi i dati che appaiono sui depliant.Sono tre macchine valide,ma una macchina più potente e più leggera di un'altra,per me è futuro e quindi essere tecnologicamente avanti con i tempi.

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Messaggio  fernando62 Lun Set 27, 2010 6:23 pm

come fai a dire che idati husqvarna e stihl sono gonfiati è quelli dolmar no?
le prove che tu hai riportato sono state fatte ... e poi è sottointeso che le macchine sono state provate cosi come mandate dal fornitore, questo semplicemente per dire che la carburazione magari non era la massimo. e poi sappiamo benissimo che solo dopo diversi pieni la macchina da il meglio di se. ripeto io la dolmar ps7900 l'ho provata adoperata e rivenduta,

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Messaggio  peppone Lun Set 27, 2010 6:29 pm

condivido il parere di fernando. delle grosse di casa dolmar la 7900 è sicuramente la meno riuscita. altro è il discorso se ci spostiamo sulla 7300 (macchina eccezionale) se non addirittura sulla 9010 (che io amo al punto da averne due... Very Happy ).
nella 7900 io ho riscontrato un cattivo bilanciamento e tempo fa fernando aveva individuato una certa delicatezza del sistema antivibrante. il vero gioiello di casa dolmar fra i 70 e gli 80cc è sicuramente la 7300 e non la 7900.

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Messaggio  fernando62 Lun Set 27, 2010 6:37 pm

tecnicamente parlando, la 7300 possiede un cilindro co 6 travasi quindi sono riusciti a dare il miglior rendimento prestazioni consumi. sono modelli presenti sul mercato da molti anni forse piu di una decina. dalle mie parti vi è una forte presenza di questi modelli (dovuti ad un rivenditore che copriva una zona) ma i modelli piu venduti sono la vecchia e gloriosa 115 la 6800 e poi 5000 e 7300.

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Messaggio  gianninettis Lun Set 27, 2010 6:55 pm

Ok fernando,ti mostro i dati gonfiati,presi da una rivista tedesca AGRATECNIK:
Dolmar ps 7300: potenza dichiarata 4,20kw-potenza misurata 4,19kw-coppia,4,70nm.
Husqvarna 372xp:potenza dichiarata3,90kw-potenza misurata,3,75kw-coppia,4,19nm.
Husqvarna 576xp:potenza dichiarata4,00kw-potenza misurata,3,46kw-coppia,4,10nm.
Stihl----ms441:potenza dichiarata, 4,1kw-potenza misurata,3,78kw-coppia,4,00nm.
Con questi dati,posso confermare i rigonfiamenti stihl e husqvarna.

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Messaggio  peppone Lun Set 27, 2010 7:00 pm

gianninettis ha scritto:Ok fernando,ti mostro i dati gonfiati,presi da una rivista tedesca AGRATECNIK:
Dolmar ps 7300: potenza dichiarata 4,20kw-potenza misurata 4,19kw-coppia,4,70nm.
Husqvarna 372xp:potenza dichiarata3,90kw-potenza misurata,3,75kw-coppia,4,19nm.
Husqvarna 576xp:potenza dichiarata4,00kw-potenza misurata,3,46kw-coppia,4,10nm.
Stihl----ms441:potenza dichiarata, 4,1kw-potenza misurata,3,78kw-coppia,4,00nm.
Con questi dati,posso confermare i rigonfiamenti stihl e husqvarna.

guarda che i dati di agrartecnik fernando li conosce MOLTO bene...e li conosciamo bene tutti noi.
tuttavia, se leggi con attenzione il link da cui hai preso questi dati, vedrai che tali prove sono state effettuate in casa dolmar. quindi non in terreno neutro. con questo non intendo dire che le prove siano state alterate ad arte. assolutamente: conosco la qualità e la serietà dei prodotti dolmar. voglio solo ricordare che tali prove hanno avuto luogo presso gli stabilimenti della ditta di amburgo.
è probabilissimo che i dati che l'autorevole rivista riporta siano in ogni caso rispondenti al vero, ma, oltre a risottolineare quanto fernando ti ha appena scritto (registrazione di carburazione), intendo riportare come non è solo in base ai dati di coppia e di potenza che si giudica una buona motosega professionale. conta moltissimo il bilanciamento, la maneggevolezza, la compattezza, l'affidabilità delle sospensioni...

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Messaggio  Orsoarcubo Lun Set 27, 2010 7:58 pm

Nei giorni scorsi al mondiale dei boscaioli in Croazia ho visto e toccato con mano la nuova serie delle medie Husqvarna con carburatore elettronico.
Le macchine sono compattissime,c'era un filmato che faceva vedere la sagoma in trasparenza della 357xp e ci sovrapponeva la nuova 562xpg e la differenza è onestamente impressionante,sembrano due categorie completamente diverse di cilindrata.
La nuova nella zona del freno catena-manico è più bassa quasi 5 cm e vista da sopra è più stretta quasi di 3,incredibile..... Shocked
L'assenza di qualsiasi vite per la carburazione ha lasciato perplessi un pò tutti,me compreso,ma la nuova generazione di carburatori a controllo elettronico sono totalmente auto adattanti alle condizioni di altezza,umidità e grado di pulizia del filtro aria.
Inoltre un sensore sente se il gas viene spalancato di colpo dando maggior quantità di benzina per avere maggiore prontezza e coppia quando richiesto,invece se la pressione sull'acceleratore è progressiva la carburazione si adegua per limitare consumi ed inquinamento.
Io onestamente per ora preferisco i vecchi carburatori tradizionali,ma vedendo i disastri che fanno molti meccanici della domenica con la carburazione forse la cosa potrebbe anche avere una sua utilità nell'uso.
Come peso la 562 è simile alla 357,forse qualche grammo più leggera ma cosa da poco,come potenza idem,ha invece maggiore coppia il che la rende più adatta all'abbattimanto di grossi diametri.
Io l'ho provata sottobanco (non si poteva in teoria,ma visto che avevo l'abbigliamento della nazionale italiana il tecnico me l'ha fatta provare di nascosto dietro lo stand) in dei tronchi di circa 40-45 cm di diametro di abete rosso e devo dire che effettivamente,nonostante fosse un motore poco rodato,la coppia è notevole e la bilanciatura generale è ottima (anche nella 357 comunque).
La cattiveria nel prendere i giri invece rispetto alla 357 mi sembra onestamente minore,ma nel complesso la 562xpg mi ha fatto un'ottima impressione.
Peccato che a causa del pessimo tempo non sono riuscito a tornare dopo la gara allo stand e a fare qualche fotografia in anteprima....
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Messaggio  peppone Lun Set 27, 2010 8:10 pm

Orsoarcubo ha scritto:Nei giorni scorsi al mondiale dei boscaioli in Croazia ho visto e toccato con mano la nuova serie delle medie Husqvarna con carburatore elettronico.
Le macchine sono compattissime,c'era un filmato che faceva vedere la sagoma in trasparenza della 357xp e ci sovrapponeva la nuova 562xpg e la differenza è onestamente impressionante,sembrano due categorie completamente diverse di cilindrata.
La nuova nella zona del freno catena-manico è più bassa quasi 5 cm e vista da sopra è più stretta quasi di 3,incredibile..... Shocked
L'assenza di qualsiasi vite per la carburazione ha lasciato perplessi un pò tutti,me compreso,ma la nuova generazione di carburatori a controllo elettronico sono totalmente auto adattanti alle condizioni di altezza,umidità e grado di pulizia del filtro aria.
Inoltre un sensore sente se il gas viene spalancato di colpo dando maggior quantità di benzina per avere maggiore prontezza e coppia quando richiesto,invece se la pressione sull'acceleratore è progressiva la carburazione si adegua per limitare consumi ed inquinamento.
Io onestamente per ora preferisco i vecchi carburatori tradizionali,ma vedendo i disastri che fanno molti meccanici della domenica con la carburazione forse la cosa potrebbe anche avere una sua utilità nell'uso.
Come peso la 562 è simile alla 357,forse qualche grammo più leggera ma cosa da poco,come potenza idem,ha invece maggiore coppia il che la rende più adatta all'abbattimanto di grossi diametri.
Io l'ho provata sottobanco (non si poteva in teoria,ma visto che avevo l'abbigliamento della nazionale italiana il tecnico me l'ha fatta provare di nascosto dietro lo stand) in dei tronchi di circa 40-45 cm di diametro di abete rosso e devo dire che effettivamente,nonostante fosse un motore poco rodato,la coppia è notevole e la bilanciatura generale è ottima (anche nella 357 comunque).
La cattiveria nel prendere i giri invece rispetto alla 357 mi sembra onestamente minore,ma nel complesso la 562xpg mi ha fatto un'ottima impressione.
Peccato che a causa del pessimo tempo non sono riuscito a tornare dopo la gara allo stand e a fare qualche fotografia in anteprima....

finalmente si torna a parlare di motoseghe professionali in modo serio...grazie orso Very Happy
in buona sostanza dici che queste macchine magari impiegano qualche inezia di più nel prendere i giri massimi ma sviluppano maggiore coppia motrice...interessante...

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Messaggio  Orsoarcubo Lun Set 27, 2010 8:20 pm

E il bello è che il tecnico con la mano davanti alla bocca per non farsi sentire dagli altri mi ha detto che nel giro di un paio d'anni usciranno una macchina sugli 80 cc ed una sui 90 cc con gli stessi criteri di minimo ingombro e carburatore autoadattante...se fossero modificabili come curva di carburazione col computer sarebbero eccellenti vista la 562.
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Messaggio  peppone Lun Set 27, 2010 8:46 pm

Orsoarcubo ha scritto:
se fossero modificabili come curva di carburazione col computer sarebbero eccellenti vista la 562.
chissà che magari un domani non lo siano. sicuramente esisteranno dei programmi informatici di registrazione e prima o poi qualche abile hacker li tirerà fuori dai forzieri di stihl ed husqvarna...speriamo...sempre a condizione che chi eventualmente utilizzasse tali programmi sappia distinguere una motosega da un barbecue... Very Happy

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Messaggio  Orsoarcubo Mar Set 28, 2010 8:46 am

Sempre all'Husqvarna ho visto anche le barre per catene da 3\8 di misura lunga con il puntale intercambiabile di nuova generazione per le macchine da abbattimento tipo 390-395xp,a prima vista sono uguali alle vecchie ma pesano il 40% in meno con la stessa rigidità.
Aspetto che escano in Italia per prenderne una da 84 maglie per la mia 385xp,unico neo non hanno saputo dirmi il prezzo,speriamo che si rimanga grosso modo su quello dei vecchi modelli.
Alla Jonsered ho visto invece la nuova 2171turbo e devo dire che sono molto deluso.
La macchina è praticamente identica alla vecchia e fin qui nulla di male,solo che ha il cilindro non più di fusione unica della Mahle,ma ha un cilindro anonimo a travasi aperti con i coperchi avvitati come le macchine più economiche,veramente una brutta modifica per una macchina gloriosa ed eccellente come la 2171.
Magari alla prova del lavoro funzionerà anche meglio (anche se ne dubito...),ma la qualità e la miglior rigidità e capacità di resistere in modo uniforme agli stress termici del cilindro monolitico il cilindro aperto non li può avere,inoltre essendo molto più economico da produrre speriamo che almeno incida in modo sensibile sul prezzo finale agli utenti,ma anche su questo ho i miei dubbi....
Suspect
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Messaggio  nich88 Mar Set 28, 2010 9:36 am

complimenti orso, sei sempre molto istruito e aggiornato, mi hai lasciato sbalordito quando hai parlato di JONSERED, non pensavo proprio che andassero così a risparmio specialmente su una macchina del genere, capisco sul cinquantino o quelle più piccole ancora, comunque i prezzi non penso proprio che scendano, il guadagno resterà sempre loro.
Mentre per quanto riguarda le barre della husqvarna, personalmente diffido dalle lame che montano le case come Husky, Jonsered, solo ecc..., a mio giudizio durano poco e anche le catene dopo pochi tagli perdono, difatto appena mi sono messo da parte qualche soldino piano piano ho cambiato tutte le barre con quelle della oregon (anche le catene) mi trovo decisamente meglio.
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Messaggio  Orsoarcubo Mar Set 28, 2010 9:44 am

nich88 ha scritto:complimenti orso, sei sempre molto istruito e aggiornato, mi hai lasciato sbalordito quando hai parlato di JONSERED, non pensavo proprio che andassero così a risparmio specialmente su una macchina del genere, capisco sul cinquantino o quelle più piccole ancora, comunque i prezzi non penso proprio che scendano, il guadagno resterà sempre loro.
Mentre per quanto riguarda le barre della husqvarna, personalmente diffido dalle lame che montano le case come Husky, Jonsered, solo ecc..., a mio giudizio durano poco e anche le catene dopo pochi tagli perdono, difatto appena mi sono messo da parte qualche soldino piano piano ho cambiato tutte le barre con quelle della oregon (anche le catene) mi trovo decisamente meglio.

La barra che ho visto io marchiata Husqvarna è comunque una Oregon,ha la punzonatura chiaramente visibile vicino all'asola di fissaggio.
Per la durata concordo con te comunque,le Oregon "originali" sono costruite con materiali più robusti e durano di più,almeno 1 catena in più ci si riesce sempre a consumare,le Oregon-Husqvarna sono più flessibili e meno robuste,penso sia una richiesta specifica della ditta anche se onestamente non ne vedo l'utilità (forse per loro che te ne vendono di più visto che durano meno.... Suspect ).
A proposito della 2171,la differenza che salta subito all'occhio nel nuovo modello è il decompressore sopra il coperchio superiore e non più laterale al cilindro,in quanto il cilindro diverso ha una conformazione differente.
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Messaggio  fernando62 Mar Set 28, 2010 3:28 pm

nich88 ha scritto:complimenti orso, sei sempre molto istruito e aggiornato, mi hai lasciato sbalordito quando hai parlato di JONSERED, non pensavo proprio che andassero così a risparmio specialmente su una macchina del genere, capisco sul cinquantino o quelle più piccole ancora, comunque i prezzi non penso proprio che scendano, il guadagno resterà sempre loro.
Mentre per quanto riguarda le barre della husqvarna, personalmente diffido dalle lame che montano le case come Husky, Jonsered, solo ecc..., a mio giudizio durano poco e anche le catene dopo pochi tagli perdono, difatto appena mi sono messo da parte qualche soldino piano piano ho cambiato tutte le barre con quelle della oregon (anche le catene) mi trovo decisamente meglio.

jonsered 2172 è equivalente alla husqvarna 372xtorq

tempo fa avevo gia illustrato il perchè di questo cilindro ,con i tappi per i travasi.
dato che si è mantenuto lo stesso carter motore ,e il cilindro è una gruviera, o riproggettavano a nuovo con una soluzione simile alla 576xp o si ricorreva a questo. la soluzione con le portelle e collaudata da molti anni ed è tipica dei motori strato costruiti da zenoah, e tra l'altro anche la shindaiva 502s adotta la stessa soluzione. non giudichiamo a priori,certo un cilindro con i travasi in fusione e della mahle è il top, ma non sempre è possibile ottenere forme e dimensioni a cera a perdere.( le luci di travaso comunque sono chiuse)


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Messaggio  Orsoarcubo Mar Set 28, 2010 4:07 pm

fernando62 ha scritto:
nich88 ha scritto:complimenti orso, sei sempre molto istruito e aggiornato, mi hai lasciato sbalordito quando hai parlato di JONSERED, non pensavo proprio che andassero così a risparmio specialmente su una macchina del genere, capisco sul cinquantino o quelle più piccole ancora, comunque i prezzi non penso proprio che scendano, il guadagno resterà sempre loro.
Mentre per quanto riguarda le barre della husqvarna, personalmente diffido dalle lame che montano le case come Husky, Jonsered, solo ecc..., a mio giudizio durano poco e anche le catene dopo pochi tagli perdono, difatto appena mi sono messo da parte qualche soldino piano piano ho cambiato tutte le barre con quelle della oregon (anche le catene) mi trovo decisamente meglio.

jonsered 2172 è equivalente alla husqvarna 372xtorq

tempo fa avevo gia illustrato il perchè di questo cilindro ,con i tappi per i travasi.
dato che si è mantenuto lo stesso carter motore ,e il cilindro è una gruviera, o riproggettavano a nuovo con una soluzione simile alla 576xp o si ricorreva a questo. la soluzione con le portelle e collaudata da molti anni ed è tipica dei motori strato costruiti da zenoah, e tra l'altro anche la shindaiva 502s adotta la stessa soluzione. non giudichiamo a priori,certo un cilindro con i travasi in fusione e della mahle è il top, ma non sempre è possibile ottenere forme e dimensioni a cera a perdere.( le luci di travaso comunque sono chiuse)


L'ho detto anch'io che la macchina è comunque da provare prima di giudicare,comunque meccanicamente tra il cilindro aperto e quello chiuso della Mahle c'è la differenza che esiste tra le lasagne surgelate da supermercato e quelle fatte in casa e su questo non ho dubbi,hanno lo stesso aspetto e si mangiano entrambe ma io preferisco quelle fatte in casa anche se ci vuole una giornata a prepararle... Laughing
L'impressione comunque è che abbiano tirato a risparmiare sulla realizzazione senza nemmeno impegnarsi a cercare di ricostruire il cilindro monoblocco con fusione a cera persa,il problema è che alla fine a noi utenti il prezzo non calerà di un'euro nemmeno se il cilindro a loro costa un terzo abbondante in meno.
Anche ad occhio comunque,oltre al fatto di essere aperto lateralmente sulle luci,il cilindro nuovo appare molto meno rifinito nella fusione delle alette e di un colore opaco che non esalta,magari non c'entra nulla con la resa e la durata ma spendendo 900 euro in una macchina prof è un peggioramento che io tollero a fatica,vista la perfetta realizzazione anche sotto questo punto di vista del vecchio modello.
Poi non voglio essere io ad insegnare ai tecnici Husqvarna,ci mancherebbe,dico soltanto che essendo io a firmare l'assegno per comprare la motosega la soluzione adottata meccanicamente mi pare peggiorativa.
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Messaggio  fernando62 Mar Set 28, 2010 4:16 pm

concordo,ma forse sono corsi ai ripari per avere una macchina a "norma" in breve tempo in attesadi qualcosa di nuovo. so che tra progetto e messa in produzione ci vogliono circa 2 anni e tanti soldini. e poi 372 si vende.

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Messaggio  Orsoarcubo Mar Set 28, 2010 4:34 pm

fernando62 ha scritto:concordo,ma forse sono corsi ai ripari per avere una macchina a "norma" in breve tempo in attesadi qualcosa di nuovo. so che tra progetto e messa in produzione ci vogliono circa 2 anni e tanti soldini. e poi 372 si vende.

Concordo in pieno con te su questo argomento.
La serie 372-2171 è inossidabile,anche a detta dei rappresentanti e tecnici Husqvarna presenti allo stand resiste sul mercato a dispetto dell'uscita dei modelli 575-576xp che in teoria dovevano sostiturle.
Il minor peso,il minor ingombro,la notevole velocità della macchina nel prendere i giri e la nota affidabilità dei vecchi modelli hanno fatto sì che il mercato continui a richiederle in barba alle leggi di mercato che spingono sulle nuove soluzioni.
Ed è possibile che la casa abbia optato per una scelta "transitoria" per adeguare la 372 alle norme antinquinamento senza stravolgerla e cercando di fare un investimento per loro meno oneroso.
Vedremo se il mercato risponderà positivamente,le macchine in buona sostanza sono rimaste immutate nella forma e,differenza di pochi grammi in più per le nuove,anche nel peso.
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Messaggio  luca75 Mar Set 28, 2010 9:47 pm

ciao a tutti!...volevo rialacciarmi all'argomento della carburazione citato da orsoarcubo!Anch'io hò riscontrato alcuni problkemini con una husqvarna425 e così l'hò portata dal rivenditore per farla vedere...dopo diversi tentativi per aggiustarla(non riuscendoci)hà alluso che avevo lavato la motosega!Cosa mai fatta in vita mia!Se non è questo un meccanico della domenica!con questo modello hò sentito varia gente che hà avuto problemi medesimi al mio.....non sarà un modello nato male?comunque davvero complimenti orso,6 una persona molto preparata a 360°!

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Messaggio  peppone Mar Set 28, 2010 9:51 pm

luca75 ha scritto:ciao a tutti!...volevo rialacciarmi all'argomento della carburazione citato da orsoarcubo!Anch'io hò riscontrato alcuni problkemini con una husqvarna425 e così l'hò portata dal rivenditore per farla vedere...dopo diversi tentativi per aggiustarla(non riuscendoci)hà alluso che avevo lavato la motosega!Cosa mai fatta in vita mia!Se non è questo un meccanico della domenica!con questo modello hò sentito varia gente che hà avuto problemi medesimi al mio.....non sarà un modello nato male?comunque davvero complimenti orso,6 una persona molto preparata a 360°!
orsoarcubo e fernando sono sicuramente preparatissimi...ma la 425 non è una professionale (qui si parla solo di motoseghe professionali)...ed il tuo meccanico è indubbiamente un meccanico della domenica (pomeriggio...durante le partite... Very Happy ).
rimaniamo in argomento per favore... Very Happy

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