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Messaggio  f Gio Nov 04, 2010 7:12 am

fernando62 ha scritto:beh fabri ,non dobbiamo essere noi ne tantomeno io a convincerti della tua nuova motosega. il tempo è gentiluomo e ti sapra dire, anzi tu stesso ,ci saprai dire le doti e i diffetti della ps7300

Fernando, é Vento e non io che ha appena acquistato la PS 7300.

Quello che dici comunque é verissimo, visto che siamo sull'argomento volevo però chiedere se qualcuno sa quali sono le differenze costruttive tra la PS 7300 e la PS 7900, cambia solo il diametro del cilindro e del pistone o c'é altro (tra l'altro sulla stessa "base" c'é anche la versione PS 6400)?
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Messaggio  miscela Mer Nov 10, 2010 9:59 pm

riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/consiglio-per-una-nuova-motosega-t2943-15.htm

deturpator ha scritto:Ah ok, allora la 502 per il nostro amico potrebbe essere la macchina alternativa alle altre già proposte? Anche questa ha i carter in magnesio?
carter in magnesio e travasi chiusi.. è più leggera (3 etti) della cs-510 ma anche molto meno potente se ben ricordo.
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Messaggio  fernando62 Gio Nov 11, 2010 4:14 pm

miscela ha scritto:Veramente Franco mi apre parlasse della cs-4400... Suspect
Comunque gram bella macchinina!
la cs-510 non avrà lo schema "classico" ma il carter è comunque in lega di magnesio e il motore è bello cattivo (personalmente trovato meglio della ms-260 e costa mooolto meno).. poi concordo sempre con Franco che diverso non vuol dire per forza peggiore.. anzi alle volte..
nella foga misono confuso chiedo scusa.
riguardo alla cs-510 avra i carter in magnesio,ma non capisco questa soluzione del blocco motore con copetta d'alluminio chiuso traversalmente e il tutto avvitato ai carter (visto che è in magnesio). sappiamo bene qual'è il problema principale di questa soluzione i trafilamenti d'aria che prima o poi si vengono a creare, visto che l'albero motore non è un blocco unico con i prigionieri. questa  soluzione addottata sia pur in maniera diversa dalla jonsered, prima sui modelli 455 -535 fino alla potente 2055 ,era snobbata da molti.

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Messaggio  miscela Gio Nov 11, 2010 6:14 pm

Guarda, il motivo per cui l'abbiano scelto come sistema lo ignoro.. e personalmente non ne riesco a vedere l'utilità (e da qui avrei propensione a definirlo una vaccata) ma ad essere onesti uno che si lamenti dell'affidabilità o della resa della 510 non l'ho ancora trovato.
Si che non ne conosco molti, ma tutti quelli che ce l'hanno ne fanno un uso pesante e alcuni che avevano la cs-5100 sono passati nuovamente alla 510 dopo aver demolito dal gran uso la precedente.
Poi c'è anche da considerare il rapporto qualità prezzo.. certo che una 346xp una ms261 come prestazioni sono superiori ma il prezzo cambia e di alcune centinaia di euro affraid per cosa? per 0,2cv in più e un diversa impostazione progettuale che potrebbe ripagare forse solo su lunghe distanze in un ambito d'utilizzo professionale pesante?
Beh allora io rimarrei sulla echo onestamente.
Ovviamente il mio era solo un ragionamento pacifico fernando Wink
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Messaggio  fernando62 Gio Nov 11, 2010 7:14 pm

niente da dire sulla bonta del marchio echo,la mia era una valutazione su come era costruita,non per niente negli anni passati le super professional (cosi erano chiamate in casa echo)avevano i carter nella fattura classica, ottime macchine,ma non competitive perchè costavano poco meno di un marchio blasonato.

la nuova 600 ne riprende lo schema e come vedi non è ad 'un prezzo competitivo, ma in linea con la concorrenza.

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Messaggio  vento Gio Nov 11, 2010 8:28 pm

la 7300 è arrivata oggi.
per adesso lo assemblata e provata su un pezzo di quercia circa da 30cm.
sabato la uso tutto il giorno poi vediamo.
per quello che ho visto mi sembre molto curata e x mio giudizio sembra meglio della 372xp come cura dei particolari.
adesso sono solo impressioni come primo contatto.
x fabri: il libretto uso e manutenzione riporta stessa corsa, stesso peso, cambia solo l'alesaggio, quindi penso cambi solo il cilindro
ciao
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Messaggio  pupipupi Gio Nov 11, 2010 8:36 pm

miscela ha scritto:Guarda, il motivo per cui l'abbiano scelto come sistema lo ignoro.. e personalmente non ne riesco a vedere l'utilità (e da qui avrei propensione a definirlo una vaccata) ma ad essere onesti uno che si lamenti dell'affidabilità o della resa della 510 non l'ho ancora trovato.
Si che non ne conosco molti, ma tutti quelli che ce l'hanno ne fanno un uso pesante e alcuni che avevano la cs-5100 sono passati nuovamente alla 510 dopo aver demolito dal gran uso la precedente.
Poi c'è anche da considerare il rapporto qualità prezzo.. certo che una 346xp una ms261 come prestazioni sono superiori ma il prezzo cambia e di alcune centinaia di euro affraid per cosa? per 0,2cv in più e un diversa impostazione progettuale che potrebbe ripagare forse solo su lunghe distanze in un ambito d'utilizzo professionale pesante?
Beh allora io rimarrei sulla echo onestamente.
Ovviamente il mio era solo un ragionamento pacifico fernando Wink
...ma io per il momento non poso lamentarmi,siccome ho ancora una 026 come potenza siamo più o meno li.
La sento un pò più pesantuccia , e qualche giro in meno della 026,ma ha un ottima coppia e lavoro bene anche a piena barra.Si accende sempre come un orologio svizzero poi vedremo con il tempo come si conporta...

pupipupi
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Messaggio  miscela Gio Nov 11, 2010 8:53 pm

riguardo al peso hai perfettamente ragione, ci sono 4 etti di più.. riguardo alla potenza.. beh aspetta d'averla "slegata" a puntino di avere una carburazione ottimale, non sembra ma sulle macchienprofessionali vuole dire molto.
fine OT.
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Messaggio  HusqyXP Gio Nov 11, 2010 9:04 pm

Ciao a tutti,

Ho comprato da poco una 576XP dell'husqvarna, è ancora in rodaggio, quindi non ho potuto ascoltare a pieno il suono del motore X-Torq e valutare le prestazioni della macchina a pieno regime.
L'ho pagata 950€ con qualche regalino (1l di olio per miscela XP, olio per catena ed un tondino per l'affilatura) in più essendo in promozione compreso nel prezzo un paio di guanti dell'husqvarna. credo di non essere andato troppo male Rolling Eyes .
Preciso che non sono un professionista, la motosega in oggetto non dovrà fare lavori gravosi, taglierà all’incirca 250-300 ql di legna all’anno (principalmente quercia da 20 a 45 cm di diametro) , e dovrà soddisfarmi ad ogni utilizzo.

Ora a Voi le opinioni positive o negative che siano …. e a chi, professionisti e non che l'hanno già utilizzata come è sembrata ….

Ps: qualcuno sa dove posso trovare l'esploso e la curva di potenza del motore Question (per ampliare il mio bagaglio tecnico)

Grazie
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Messaggio  mastiff Gio Nov 11, 2010 9:37 pm

hai preso la 576 autotune ?
per le curve non posso aiutarti , ne abbiamo alcune nella sezione di officina ma la 576 manca .
Gli esplosi li puoi trovare qui
http://www.sepw.com/husqvarna-parts.aspx.
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Nov 12, 2010 3:15 pm

husqvarna 575xp vs 576xp qual'e la migliore?
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Messaggio  fernando62 Ven Nov 12, 2010 4:01 pm


entrambe perchè la 576 è l'evoluzione della 575 (come dire 371xp o372xp)

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Messaggio  HusqyXP Ven Nov 12, 2010 6:38 pm

mastiff ha scritto:hai preso la 576 autotune ?
No Masstiff non è Autotune, è la 576 normale, mi auguro non hai ipotizzato la 576 autotune basandoti sul prezzo :scratch:
grazie per il link
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Messaggio  vento Dom Nov 14, 2010 8:41 am

allora ho provatp la ps 7300 edevo dire che ne sono veramante contento della scelta che ho fatto
sono contento e secondo me rispetto la 372xp ha meno vibrazioni e più potenza(a parità di diametro ci sarà 1 secondo)
apparte la potenza che più o meno si equivalgono mi piace come è assemblata.
mi sa che il prossimo 50 invece della 346xp andiamo su una 5000
queste sono le mie consederazioni
ottima
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Messaggio  peppone Dom Nov 14, 2010 2:14 pm

vento ha scritto:allora ho provatp la ps 7300 edevo dire che ne sono veramante contento della scelta che ho fatto
sono contento e secondo me rispetto la 372xp ha meno vibrazioni e più potenza(a parità di diametro ci sarà 1 secondo)

va anche detto, a onor del vero, che la cilindrata della 7300 è comunque leggermente superiore a quella della 372.

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Messaggio  vento Dom Nov 14, 2010 6:48 pm

Peppone hai perfettamente ragione.
io devo x mia esperienza consiglerei ps7300 e 372xp, mentre la 440 la metterei al secondo posto
comunque anche oggi, mentre la pilivo devo dire che mi piace proprio come è fatta!!
finito il rodaggio, circa un 10 pieni, gli dò anche gli ultimi 500 giri che mancano, come è descritto sul libretto.
già viaggia cosi, chissà tra quando si slega e gli ultimi giri che spasso!!
l'importante che sono rimasto contento, perchè dolmar non la conoscevo e qui girano solo ms e xp!!
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Messaggio  iury1977 Mar Nov 16, 2010 2:09 pm

Ragazzi volvo riportare l'esperienza della prova jonsered di sabato 13.
Essendo interessato ad un 50cc dopo una breve sosta sulla 2152, mi sono buttato sulla 2153. Ho fatto un pò di sgasate ed un pò di tagli durante la dimostrazione. Sicuramente confermo ciò detto da fernando, la .53 è molto più grintosa e costante durante il taglio rispetto alla .52, comunque le impressioni sono state:
-il peso si sentiva abbastanza ma decisamente ben bilanciata anche durante l'accellerazione;
-semplice ed agevole l'accensione anche se mi hanno obblicato ad accenderla di destro (io sono mancino convinto) per sicurezza e confort. infatti basta pochissima forza grazie al decompressore;
-abbastanza snella lateralmente, direi che facilita non poco la fase di sramatura, dove puoi tenerla ben aderente al corpo quasi appoggiandola;
-con il coperchio removibile mi è sembrata di manutenzione giornaliera semplice (confermato anche dal meccanico presente);
perplessità:
-mi aspettavo una aggressività maggiore (questo forse è un mio pensiero, dovrei provare qualche altro 50 cc. e lo farò);
-il prezzo è abbastanza altino, potrei averla intorno ai 700 euri, bloccando il prezzo dimostrazione;
La mia ricerca non si ferma qui, ne voglio provare altre Shocked
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Messaggio  riccardo Mar Nov 16, 2010 5:08 pm

prova la 5105ps dolmar 2,8 kw potenza
e' una bomba
hanno risolto i problemi riguardo il surriscaldamento per l'accessione da caldo dopo che la macchina andava per 4 ore a fila
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Messaggio  iury1977 Mar Nov 16, 2010 5:13 pm

riccardo ha scritto:prova la 5105ps dolmar 2,8 kw potenza
e' una bomba

ci avevo pensato è solo che non ho concessionari in zona della dolmar. Appena trovo la curiosità me la levo se no non riesco ad essere obbiettivo Idea
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Messaggio  riccardo Mar Nov 16, 2010 5:25 pm

puoi cercare anche un concessionario makita tanto e' uguale la nuova sigla makita e' dcs5030 se chiami in makita ti danno l'indirizzo del concessionario.
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 16, 2010 7:17 pm

riccardo ha scritto:prova la 5105ps dolmar 2,8 kw potenza
e' una bomba
hanno risolto i problemi riguardo il surriscaldamento per l'accessione da caldo dopo che la macchina andava per 4 ore a fila
la ormai vecchia 2051 jonsered aveva 2,7kw di potenza e usciva con annello 325" Z8 (anno 1988)
quella  si che era un missile.

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Messaggio  flaviofender Mar Nov 16, 2010 8:33 pm

Parlando di motoseghe professionali, io sono in possesso di una vecchia stihl 034Super di mio nonno che a sua volta aveva acquistato da un boscaiolo, ora dal meccanico a sostituire le fasce elastiche, il motore era oramai usurato!
Ho poi il mio ultimo acquisto..Stihl Ms441 (carburazione tradizionale) con barra da 50..è una gran belva! Qui chiedo a chi ha avuto modo di confrontarla con la Ms440 o la gloriosa 044..che differenze avete notato a livello di motore?

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Messaggio  Miciscrin Gio Nov 18, 2010 4:47 pm

Dopo avere utilizzato per un pò (un mese?) la nuova MS260, queste sono le mie prime impressioni.
Premetto che si tratta di taglio in un bosco di castagno, di circa 40 anni e fusto piuttosto alto e slanciato. La motosega è unica (così come l’operatore), deve quindi pulire, abbattere, sramare e sezionare. Come avevo già raccontato, sono passato da una motosega 039 alla 044, per finire all’attuale 260, con barra da 40cm. Utilizzo da sempre le ampolle di olio “rosso” tradizionale STIHL (un’ampolla per ogni 5 litri, cito la cosa dopo aver letto le interessanti pagine su questo forum riguardanti l’argomento olii..).

PRO:
Estremamente pratica, leggera e bilanciata. E’ un piacere adoperarla dopo aver lavorato per un pò con le altre macchine, più pesanti. Mi accorgo di girare per il bosco con la roncola appesa dietro ai pantaloni inutilizzata per tutto il giorno, tanto faccio prima con la motosega, e senza stancarmi.
Avviamento sicuro, senza incertezze; il decompressore funziona bene (la fune ringrazia), anche se su questo motore mi sembra un pò superfluo. A onore del vero, parte benissimo anche lasciandolo stare al suo posto (cosa che faccio il più delle volte).
Sarà che è nuova, sarà fortuna nell’avere le giuste regolazioni sul carburatore, ma è velocissima a salire di giri durante repentine accelerazioni, ho provato in questi giorni una motosega che utilizzano miei colleghi sul lavoro e non c’è proprio paragone.
Ha rivelato insospettabili doti nel taglio dei ceppi dove, usata con giudizio, è a mio modo di vedere sorprendente (almeno per la sua cilindrata), dissipando completamente le mie paure dopo aver venduto la 044.
Provo ogni tanto ad aprire il filtro dell’aria, ma – complice anche il tipo di legno, l’ambiente ed il tempo umido – per adesso trovo ben poco da pulire.
Ottima, secondo me addirittura eccessiva, l’efficacia degli antivibranti.

CONTRO:
Uno su tutti: i nuovi tappi serbatoi senza attrezzi. Non erano sufficienti delle normali alettature sui tappi tradizionali? Perchè avventurarsi in queste assurde e complicate invenzioni? Il tappo del serbatoio olio, in particolare, sembra fatto apposta per raccogliere ogni tipo di sporcizia ed introdurlo nel serbatoio ad ogni rifornimento. La chiusura è sempre incerta e mi resta l’impressione, dopo ogni rifornimento, di vedere una goccia di olio che fuoriesce verso la base.
Il sistema antivibrante, peraltro efficacissimo, dà però l’impressione di essere alla lunga un pò delicato (per esempio se capita di dover strattonare all’indietro la motosega o fare movimenti poco ortodossi). Per ora, comunque, non noto cedimenti.
Non so dire se considerarlo un difetto o meno: l’olio sulla catena esce, e dopo ogni rifornimento trovo il serbatoio quasi vuoto, niente da dire. Ma ho l’impressione, dura a morire, che la catena della 044 fosse sempre più lubrificata.
Ho la sensazione che la catena da ‘325” sia più soggetta ad usura delle classiche 3/8”; mi accorgo della cosa dopo il taglio di un pò di ceppi (con la 3/8” andavo avanti più a lungo senza affilatura).

Saluti a tutti, sperando che smetta di piovere: se andiamo avanti così, la legna bisognerà comperarla, altro che taglio...
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Messaggio  curva Gio Nov 18, 2010 6:41 pm

ciao atutti gli utenti sono parecchi giorni che che non entro nel forum per motivi di lavoro.oggi o acceso e voglio dire una cosa sulla mia ps5000 . e una grande mts ho fatto paragoni con diverse marche di mts mentre la mia fischiava le altre si sedevano . al riguardo che dite che quando il motore è caldo ha difficoltà a ripartire io ho constatato che non è vero quando ci lavoro faccio parecchie ore pieno su pieno. posso dire che io mi stanco, non lei. ringrazio quelli del forum che me la consigliarono ed ora sono proprio contento. penso che di legna da settembre che ho riniziato a tagliare ad oggi ho consumato 3 catene questo è l'unico difetto che ho trovato ma di legna ne ho tagliata tanta ciao carlo
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Messaggio  fernando62 Gio Nov 18, 2010 6:56 pm

carlofriggeri ha scritto:ciao atutti gli utenti sono parecchi giorni che che non entro nel forum per motivi di lavoro.oggi o acceso e voglio dire una cosa sulla mia ps5000 . e una grande mts ho fatto paragoni con diverse marche di mts mentre la mia fischiava le altre si sedevano . al riguardo che dite che quando il motore è caldo ha difficoltà a ripartire io ho constatato che non è vero quando ci lavoro faccio parecchie ore pieno su pieno. posso dire che io mi stanco, non lei. ringrazio quelli del forum che me la consigliarono ed ora sono proprio contento. penso che di legna da settembre che ho riniziato a tagliare ad oggi ho consumato 3 catene questo è l'unico difetto che ho trovato ma di legna ne ho tagliata tanta ciao carlo


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