Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314237 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 398 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

JollyBlue, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap30%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 30% [ 158 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap35%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 35% [ 184 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap12%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 12% [ 64 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap2%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 2% [ 13 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap4%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 4% [ 20 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap5%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 5% [ 24 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap2%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 2% [ 11 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap9%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 9% [ 47 ]
Jonsered 625 - Scarico Vote_lcap1%Jonsered 625 - Scarico Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Jonsered 625 - Scarico

4 partecipanti

Andare in basso

Jonsered 625 - Scarico Empty Jonsered 625 - Scarico

Messaggio  domenicopg Dom Mar 29, 2020 9:33 pm

Buonasera, in riferimento alla jonsored 625 per cui ho chiesto aiuto riguardo la leva di sicurezza, poi risolto semplicemente con una pulizia approfondita, vorrei c hiederVi una info secondo la vostra esperienza rigaurdo lo scarico.
Devo premettere che ho scaricato i tre service che mi avete gentilmente fornito, e nessuno di quelli rappresenta la conformazione dello scarico che io mi trovo sulla mia motosega, a coronamento della premsessa va detto che il numero di serie della mia motosega è 7380100.
Cerco di speigarmi, sui i tre service rappresenta n. 2 scarichi differenti, il 503 59 92-05, e 503 47 69-01, entrambe gli scarichi dispongono 4 forature, n. 2 fori bassi ci vanno avvitati n. 2 viti che uniscono los carico con il pezzo 503 53 59-01, le altre forature, di diametro maggiore, consentono di fare passare le teste delle viti a testa cilindrica che avvitano lo scarico al cilindro.
Io invece ho trovato una situazione diversa.
Come forma lo scarico è simile (per quello che capisco da disegno) al codice 503 59 92-05, nel senso che non ha un tubicino di scarico verso l'esterno , ma una lamiera che forse cela un parascintille.
Inoltre però le stesse viti che unicono lo scarico con il pezzo 503 53 59-01 la serrano al cilindro, dall'esterno ho trovato un dado per ogni vite, ovvero 2, da girare con chiave 8, ma il dado è inchidato, quindi svitandolo veniva avanti la marmitta.
In questi giorni ho smontato la motosega, dato una bella pulita, anche e soprattuto alle incrostazione che erano attaccate allo scarico ed al cilindro lato volanto, e rimontando tutto mi si è strappata n.1 di 2 viti.
Vorrei riprendere queste viti, che evidentemente sono un poò strane, avranno due diametri che cambiano internamente, e poi tentare di svitare il tutto.
Io pensavo di svitare il dado della vite che è rimasto integro, magari con postola ad aria compressa, e spesando che venga via solo la marmitta senza prigionieri, sviterei quallo con testa strappata e rimonteri tutto.
Non so se è questo è mossibile, perché a marmitta smontata ho provato a svitare le viti, ma non si toglievano, ma non ho insistito per paura di rovinare la guarnizione.
A voi è mai capitato? secondo voi ha senso la sequenza che ho ipotizzato?
dove posso trovare gli esplosi della motosega con magari i disegni attineneti alla mia?
E poi per sthill si trovano dei veri e proprio esecutivi di officina, secondo voi si trovano per jonsered? perché io vorrei anche tirare un po anche la corda di avvolgimento, ma non vorrei azzaddarmi sensa sapere dove devo andare a parare.
Ringrazio in anticipo.
Saluti

domenicopg
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Jonsered 625 - Scarico Empty Re: Jonsered 625 - Scarico

Messaggio  falcetto Lun Mar 30, 2020 6:48 am

Non vedo altra soluzione che svitare e se si rompe qualcosa perché inchiodato agire successivamente di conseguenza. Fallo a mano, perché un dado da 8 e un perno probabilmente da 5 mm non sono dimensioni da richiedere pistola pneumatica
Per caricare la molla dell'avviamento bisogna togliere il carter, estrarre la corda a metà e riavvolgere un giro di corda nella puleggia, sfruttando l'incavo che di solito è presente sulla puleggia. Posta foto vista interna carter e si può essere più precisi. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  domenicopg Mer Apr 01, 2020 6:51 am

Ti ringrazio per la tua solito disponibilità, per la carica Ok, fatto, perfetto.
Riguardo lo scarico il fatto sta che svitando la vite che non si è spezzata si gira anche il prigioniero che stringe lo scarico al cilindro motore,  spingendo verso l'esterno lo scarico, visto cheche ne posso svitare solo 1 ho paura di rompere il cilindro sul collettore di scarico.
Il problema è non capisco come è fatto dentro questo prigioniero, come passa dala diametro da 5 mm al diametro 8 o 10 mm che è il prigioniero che viene avvitato al carter di scarico.
A voi non vi è mai capitato?
Allego una foto scattata allo scarico in questione, con la vite spezzata e quella con la testa intera.
Diciamo che poi quando smonterei lo scarico vorrei avere il ricambio a portata di mano. per questo torno a chiedere un service che sia adatto alla mia 625, che non sono quei tre a disposizione nel forum
la foto è questa.
Jonsered 625 - Scarico Img_2010

domenicopg
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 11:27 am

Se il dado fosse a filo marmitta e non incassato basterebbero pochi secondi dell'azione di una smerigliatrice angolare.
La situazione richiede il trapano: bulino al centro, punta da 3 e poi 5mm e viene via.
Tuttavia penso che il materiale del prigioniero sia duro. Per l'esploso corretto porta pazienza che arriverà. Saluti

******************************************************************************************************

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stepmeister Mer Apr 01, 2020 11:34 am

Esatto falcetto, i prigionieri degli scarichi col tempo assorbono per diffusione il carbonio della combustione (come le cementificazioni fatte nei forni industriali) e diventano molto più duri alle lavorazioni ma allo stesso tempo più fragili (ecco perché si trancia o che é una meraviglia anche solo con le vibrazioni se i supporti si rovinano o rompono col tempo).
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mark Ingegno Mer Apr 01, 2020 12:34 pm

Ho guardato gli esplosi della 625 di diversi anni e lo schema dello scarico è più o meno sempre lo stesso, mi pare cambi solo la presenza di uno schermo tra cilindro e marmitta. Il più recente che ho trovato è questo, del 1999:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Jonsered%2520625.pdf&ved=2ahUKEwi2s8yClMfoAhVN_SoKHehHDfMQFjADegQIAhAB&usg=AOvVaw0CzGa_g9_doHl8b5A81rSj&cshid=1585743500367
La tua di che hanno è?
Visto che hai già smontato la marmitta, uno dei due prigionieri da 5 mm Φ l'avrai gia svitato dal filetto nel cilindro (visto che il dado è bloccato) e ti rimane da svitare quello spezzato, giusto? Potresti provare avvitandoci un dado e successivamente un secondo dado che va a stringersi contro il primo. Poi provi a svitare il primo che, vincolato dal secondo, dovrebbe permettere di girare il prigioniero. Senza forzare troppo per non rischiare di romperlo a filo cilindro.
Se ho detto sciocchezze per aver inteso male la situazione, vogliate scusarmi!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 4:13 pm

domenicopg ha scritto: per questo torno a chiedere un service che sia adatto alla mia 625, che non sono quei tre a disposizione nel forum
L'esploso ricambi della tua macchina dovrebbe essere questo sotto del 1987. Saluti

http://www.jonsered.com/ddoc/JONI/JONI1987_AAaa/JONI1987_AAaa_I8700003_.pdf

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  domenicopg Mer Apr 01, 2020 5:36 pm

Grandi, l'esploso è proprio quello, oltre che per lo scarico lo riconosco anche per l'interruttore e nche la presenza della lamiera con codice 501 44 44, che poi è sparita nelle versioni successive, infatti come ho visto su quella di un mio parente.
Per fare una parentesi riguardo alla lamiera con Codice 501 44 44, che va montata fra la copertura del registro della barra e la barra stessa, secondo il parente se non c'è arriva meglio l'olio della catena, a voi è successo?
Tornando allo scarico, grazie al vostro esploso sono riuscito ad indentificare la vite, la cui immagine riporto di seguito.
Quindi per come è fatta la vite è verosimile procedere come suggerisce falcetto? ovvero trapanare il dado rimnasto, dovrebbe venire via la marmitta e rimanere i due prigionieri, da qui inserire due dadi per svitare i prigionieri, sostuire e rimontare tutto.
Comunque dalla mia esperienza, smontando e pulendo la motosega, la ho trovata molto sporca di "morchia" di scarico, guardandole con lo scarico davanti a me, verso sinistra.
Per questo rimontando ho serrato con forza e mi si è strappato, pensavo che nel tempo si fosse allentata la marmitta.
Visto che nei modelli successivi tale ancoraggio è stato modificato, il sistema di fissaggio fino all'esterno della marmitta è sicuramente un punto debole.
Per sigillare meglio l'accoppiamento fra marmitta/guarnizione/collettore di scarico, che ne pensate se inserisco del mastice oppure le guarnizioni di carta da ritagliare (stile vespa)?
Ringrazio come sempre per la vostra immensa collaborazione
Ecco le foto
Jonsered 625 - Scarico 501_6810
Jonsered 625 - Scarico S-l16010

domenicopg
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 6:19 pm

domenicopg ha scritto: che ne pensate se inserisco del mastice oppure le guarnizioni di carta da ritagliare (stile vespa)?
Penso che non è il caso. Sullo scarico solo guarnizioni metalliche, alluminio o rame.
Se non trovi i prigionieri hai sempre l'alternativa della barra filettata o vite di adeguata lunghezza. Saluti

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili