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Messaggio  iamko78 il Dom Giu 14, 2020 8:40 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, anche se da tempo lo leggo con interesse.
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo a un decespugliatore komatsu-zenoah bc534dwm-1, lo uso da 10 anni, e nelle ultime stagioni accelerando al massimo è fiacco, candela sporca di fuliggine nera, da cui deduco carburazione grassa.
1- Per la miscela uso k70 corse semisintetico al 2%, qui sul forum consigliate al 3% il semisintetico, può essere un problema?
2- le candele che ho installato negli ultimi anni, a dire il vero non erano il modello indicato nel manuale, l'ultima è una NGK bpm6a, adesso mi è arrivata quella corretta, ovvero bpmr6a, volevo provare a vedere se cambia qualcosa, però ho un dubbio, visto che la candela attuale è parecchio sporca di fuliggine, immagino che anche la camera di combustione sarà bella sporca. Posso versare un po' di benzina nel foro della candela, scuotere, e poi farla uscire per pulire un po'?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

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Messaggio  ervilla il Dom Giu 14, 2020 9:14 pm

se non c'è piena potenza possono essere molte cose. Dato che l'unico indizio è la candela molto sporca potrebbe essere un problema di carburazione e quindi di regolazione della vite H in quanto è troppo ricca o grassa. Prova a smagrire la vite H, cioè in senso antiorario. prova 1/4 di giro per volta da accesa.
Fai questa prova ma avendo 10 anni secondo me cè qualcos'altro da guardare a livello di motore o carburatore. Le cause possono essere tante e gli indizi o controlli che hai fatto sono pochi.
controlla che il filtro dell'aria non sia sporco e che il silenziatore e griglia parascintille non sia otturato. Se riesci a togliere il filtro dell'aria controlla anche se la valvola dell'aria si apre completamente a pieno gas e che il tubo del carburante non sia duro, crepato o molto piegato. Se riesci controlla anche la succhieruola miscela che sia pulita..
Poi non ho capito, con la candela nuova, la sua come da manuale, stesso difetto?
cmq queste sono le prime cose più facili fa fare.
Se non và cominciamo a fare una revisione al carburatore.

ervilla
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Messaggio  iamko78 il Lun Giu 15, 2020 8:06 am

Il carburatore l'ho già smontato e pulito con benzina e soffiato i passaggi con aria compressa, il filtro aria è nuovo. La candela da manuale non l'ho ancora installata, volevo prima dare una pulita con la benzina dentro la camera di combustione, è una cosa che penso io ma probabilmente non si fa, allora proverò a installare la candela da manuale senza pulire. Per la vite h, carburazione zenoah bc 534 dwm-1 Img_2010

È dentro il foro in basso a destra rispetto alla vite del minimo?

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Messaggio  luca31 il Lun Giu 15, 2020 9:05 am

apro parentesi : ho spostato l'argomento in officina. Chiusa parentesi

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Messaggio  Mark Ingegno il Lun Giu 15, 2020 10:23 am

Una precisazione: per smagrire la carburazione agli altri, la vite H dovrebbe essere avvitata (senso orario) non svitata (senso antiorario). Sbaglio?
Non so rispondere sulla localizzazione della vite in questione.
Sai marca e modello del carburatore?
Per la percentuale miscela, io uso il tuo stesso olio al 2%, come indicato sul retro della confezione.
Non credo che sciacquare la camera di scoppio con la benzina sia molto efficace, ma potrei essere smentito.
Mark Ingegno
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Messaggio  ervilla il Lun Giu 15, 2020 12:32 pm


https://www.texas.dk/sparepart/tegninger/buskryddere/zenoah/bc534_1.pdf

Ciao Mark, certo hai ragione, per smagrire bisogna avvitare, ma in questo carburatore penso che non c'è la vite H. sono 3 cose da controllare per il sistema del massimo, ovvero il polverizzatore, il getto massimo e lo spillo conico.
dopo aver controllato l'integrità di questi componenti prova ad agire sullo spillo.
Lo spillo è fissato alla valvola del gas con un fermaglio elastico che si lega a una delle tacche sull’estremità dell’astina.
Per smagrire la carburazione devi alzare lo spillo quindi spostando il fermaglio più in basso.

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Messaggio  iamko78 il Lun Giu 15, 2020 3:43 pm

Il modello del carburatore non lo conosco, l'unica scritta che c'è sul corpo è quella che vedete nella foto. Nella vista esplosa che mi ero scaricato, indica una vite con molla dentro al foro di cui parlavo nel mio post precedente, sabato dovrei avere tempo per guardare bene.
Comunque nel manuale non parla di nessuna vite h o l, mi sbaglierò, ma sarà un modello in cui viene tarata dal costruttore e stop, non la puoi regolare.
Vi faccio sapere

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Messaggio  falcetto il Lun Giu 15, 2020 5:50 pm

ervilla ha scritto: per smagrire la carburazione devi alzare lo spillo quindi spostando il fermaglio più in basso.
No, il contrario. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  iamko78 il Dom Giu 28, 2020 7:53 pm

Ho smontato il silenziatore, e residui non ce n'erano, il pistone era bello pulito.
Ho smontato il carburatore, l'ho pulito per bene e ho sostituito membrane e guarnizioni. La candela non l'ho cambiata, solo pulita. Adesso funziona a meraviglia, praticamente era la membrana principale del carburatore secca.
Per la cronaca, il carburatore è un TK 2, la vite H è protetta da un coperchio.
Grazie a tutti

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