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Messaggio  valter76 Sab Mar 31, 2012 7:22 pm

Salve a tutti,
sono entrato in possesso da poco di una motosega della zenoah in discreto stato penso modello 2500 anche se non ha piu' adesivi di riconoscimento.Ho provato a leggere qua e la per poterla carburare,ma niente.Prima almeno si accendeva,anche se erano piu' le volte che si spegneva che quelle che rimaneva accesa.Ora forse xche' ho smanettato mi sa troppo con le tre viti,si accende e si spegne dopo un secondo.Vorrei sapere come fare la carburazione di base di questa motosega,visto che aprendo di un giro le viti l e h e uno e mezzo quello della t nemmeno si accende.Vi ringrazio
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Messaggio  peppone Sab Mar 31, 2012 7:34 pm

valter76 ha scritto: Salve a tutti,
sono entrato in possesso da poco di una motosega della zenoah in discreto stato penso modello 2500 anche se non ha piu' adesivi di riconoscimento.Ho provato a leggere qua e la per poterla carburare,ma niente.Prima almeno si accendeva,anche se erano piu' le volte che si spegneva che quelle che rimaneva accesa.Ora forse xche' ho smanettato mi sa troppo con le tre viti,si accende e si spegne dopo un secondo.Vorrei sapere come fare la carburazione di base di questa motosega,visto che aprendo di un giro le viti l e h e uno e mezzo quello della t nemmeno si accende.Vi ringrazio
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Messaggio  valter76 Sab Mar 31, 2012 10:03 pm

Ti ringrazio per l'ottimo manuale,ma la parte della carburazione non l'ho capita..che casino..

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Messaggio  peppone Sab Mar 31, 2012 10:07 pm

valter76 ha scritto:Ti ringrazio per l'ottimo manuale,ma la parte della carburazione non l'ho capita..che casino..
che cosa non hai capito?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mar 31, 2012 10:08 pm

Se non ti è chiaro qualche passaggio della carburazione chiedi adesso che sono ancora sveglio poi mi cala la palpebra e... Sleep

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Messaggio  valter76 Sab Mar 31, 2012 10:25 pm

Più che altro nel manuale parla di carburazione agendo sulle due viti,ma non dice da quanti giri partire.Avvito fino in fondo tutte e tre le viti,poi da dove comincio?Mi sento troppo un pivello:-)

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mar 31, 2012 11:31 pm

La vite " T " che agisce sulla farfalla del carburatore la devi svitare fino al punto in cui non tocca più, ti servirà a carburazione fatta. Chiudi le viti H e L fino a fondo corsa senza forzare poi le sviti entrambe di un giro. Questi sono i settaggi di base che ti permettono di metterla in moto, Una volta accesa ti regoli se sale di giri o tenta ad affogare oppure è troppa accelerata. A questo punto smanetti ma di pochi gradi alla volta in un verso o nell'altro ( 5 minuti) la vite L finchè dai gas sale bene di giri, tiene bene il minimo e la catena non gira più. Fatto questo tienila accelerata quasi a menetta per qualche secondo,se stenta a salire di giri avvita anche qui di pochi gradi la vite H finchè non raggiungi un buon risultato. Se urla troppo svita. Occhio, anzi orecchio a non esagerare perchè smagrendo troppo la vite H sei a rischio grippaggio e per quel che costa una carburazione ( un caffè ) conviene rivolgersi a gente del mestiere. A questo punto avviti la vite T finchè senti che accelera di un pelo.
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Messaggio  valter76 Dom Apr 01, 2012 11:21 am

Ok,fatto funziona:-)Grazie!!Non ho capito xo' il fatto di svitare la vite t fino a quando non tocca piu'.Io ho fatto come mi hai detto,ma la t l'ho svitata di circa 2 giretti,avvitato la l fino a quando mi teneva bene il minimo e avvitato la h fino a quando non mi prendeva bene i giri il motore.Sembra andare bene,ma ora mi hai messo il dubbio del rischio grippaggio..La t poi xo' non l'ho piu' toccata,domani provo a metterla proprio a puntino.

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Messaggio  maxmiole Gio Apr 12, 2012 7:42 am

Il rischio grippaggio ce l'hai quando se accelerata al massimo sembra voler salire sempre più di giri (il motore urla). Se invece al massimo il motore poco poco borbotta sei giusto. Se borbotta tanto fino a sembrare più un 4tempi (rumore tipo tagliaerba a benzina) allora la carburazione è grassa e in genere è accompagnata anche a difficoltà nel salire di giri (si affoga).

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Messaggio  sgaragnone Gio Apr 12, 2012 5:40 pm

Nonno_sprint ha scritto:La vite " T " che agisce sulla farfalla del carburatore la devi svitare fino al punto in cui non tocca più, ti servirà a carburazione fatta. Chiudi le viti H e L fino a fondo corsa senza forzare poi le sviti entrambe di un giro. Questi sono i settaggi di base che ti permettono di metterla in moto, Una volta accesa ti regoli se sale di giri o tenta ad affogare oppure è troppa accelerata. A questo punto smanetti ma di pochi gradi alla volta in un verso o nell'altro ( 5 minuti) la vite L finchè dai gas sale bene di giri, tiene bene il minimo e la catena non gira più. Fatto questo tienila accelerata quasi a menetta per qualche secondo,se stenta a salire di giri avvita anche qui di pochi gradi la vite H finchè non raggiungi un buon risultato. Se urla troppo svita. Occhio, anzi orecchio a non esagerare perchè smagrendo troppo la vite H sei a rischio grippaggio e per quel che costa una carburazione ( un caffè ) conviene rivolgersi a gente del mestiere. A questo punto avviti la vite T finchè senti che accelera di un pelo.

scusa nonno sprint . ma in un altra discussione per quanto riguarda la vite (T regolazione farfalla) (Orsocubo)diceva di avvitarla completamente,e poi di aprirla di 1 giro e mezzo. mentre tu sostieni il contrario. secondo voi quale delle 2 versione e la piu' attendibile?

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Apr 12, 2012 7:22 pm

sgaragnone ha scritto:
scusa nonno sprint . ma in un altra discussione per quanto riguarda la vite (T regolazione farfalla) (Orsocubo)diceva di avvitarla completamente,e poi di aprirla di 1 giro e mezzo. mentre tu sostieni il contrario. secondo voi quale delle 2 versione e la piu' attendibile?
Abbiamo ragione tutti e tre. ok capo
Io sostengo di svitarla fino al punto in cui è ininfluente ai fini della carburazione che sia un giro o 1+1/2 oppure due, ogni carburatore è una storia.
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Messaggio  alby4everR Gio Apr 12, 2012 7:45 pm

valter76 ha scritto:Ok,fatto funziona:-)Grazie!!Non ho capito xo' il fatto di svitare la vite t fino a quando non tocca piu'.Io ho fatto come mi hai detto,ma la t l'ho svitata di circa 2 giretti,avvitato la l fino a quando mi teneva bene il minimo e avvitato la h fino a quando non mi prendeva bene i giri il motore.Sembra andare bene,ma ora mi hai messo il dubbio del rischio grippaggio..La t poi xo' non l'ho piu' toccata,domani provo a metterla proprio a puntino.

Usala un pochetto, poi svita la candela, per un'ottima carburazione l'elettrodo della candela deve essere marroncino color nocciola, mentre se imbrattata la miscela è troppo ricca (grassa) se è biancastra la carburazione è povera (magra).

ATTENZIONE: Per carburazione "grassa o magra" si intende per la miscela aria benzina che viene bruciata non per percentuale di olio nella miscela!!!! A volte il gergo usato porta a confusione...
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Messaggio  441 c-m Gio Dic 15, 2016 4:08 pm

Salve a tutti , qualcuno di voi sa i giri max e minimi de 2500 dovrei carburarla .
Grazie anticipatamente
Giovanni
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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 15, 2016 7:29 pm

Min 2900giri/min
Max 12500 giri/min

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Messaggio  441 c-m Gio Dic 15, 2016 9:15 pm

Grazie ceppo, ho provato a carburarla ma succede una cosa strana , con la vite del minimo meccanico tutta avvitata parte ma muore , per farla restare in moto devo avvitare di poca la vite L ma quando dai gas non prende i giri , svitando la vite L e tenendolo in moto con l'acceleratore va bene ma rilasciando l'acceleratore muore .
Poi un'altra cosa con la barra allinsù perde i giri con la barra allingiù si accelera .
Grazie anticipatamente Giovanni
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Dic 15, 2016 10:02 pm

Presumo sia la flangia termica fessurata.Questa tipologia di motoseghe è soggetta in quanto il carburatore è ancorato tra cilindro e impugnatura. Controlla.
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Messaggio  441 c-m Gio Dic 15, 2016 10:11 pm

grazie nonno domani controllo .
Giovanni
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Dic 15, 2016 10:46 pm

Fai la prova del nove: a motore in moto poggiala a terra e fai pressione con la mano sulla parte posteriore dell'impugnatura, sopra il filtro dell'aria per indenderci.
Se sale e scende di giri il problema è li, diversamente ci regoliamo.
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Messaggio  441 c-m Ven Dic 16, 2016 11:16 am

Grazie per le informazioni Nonno , ho cambiato il collettore quello che va dal cilindro al carburatore e il carburatore recuperati da una cinese , tutti e tre gli antivibranti perché erano troppi molli e l'impugnatura si muoveva troppo , per il momento sembra vada bene ci sta lavorando , vediamo fino a stasera se non crea problemi .
Giovanni
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